empire

Empire è una serie televisiva americana di genere musicale che è stata ideata da Lee Daniels e Dany Strong. Gli episodi sono stati trasmessi da Fox a partire dal 7 gennaio 2015. Questa serie tv è incentrata sulle vicende che riguardano una famiglia nel mondo dell’hip-hop.

Trama

Lucious Lyon è un artista affermato, che ha un vero e proprio talento musicale che ha espresso nell’ambito dell’hip-hop. Ha però un passato difficile con cui deve fare i conti: è infatti un ex delinquente. Nonostante questo passato piuttosto turbolento è riuscito a tirare su un vero e proprio impero musicale, difatti è Ceo della Empire Entertainment.

Insomma sembra andare tutto per il meglio, ha successo, fama, soldi ma, all’improvviso, la sua vita cambierà drasticamente quando gli viene fatta la diagnosi di SLA, ovvero di sclerosi laterale amiotrofica. A causa di questa malattia i medici gli prospettano che diventerà invalido nel giro di tre anni.

A questo punto l’uomo per non perdere tutto ciò che ha costruito con pazienza, dedizione e  fatica nel corso di questi lunghi anni, si troverà a dover fare una scelta molto importante: ovvero decidere a quale dei suoi figli lasciare in mano il suo impero. Non si tratta di una decisione affatto semplice.

empire tramaL’uomo ha tre figli che sono completamente diversi l’uno dall’altro. Il suo figlio prediletto, nonché più giovane è Hakeem. Il ragazzo è un musicista di talento ma è anche molto sensibile al fascino femminile da cui si lascia spesso distrarre. Jamal invece è il figlio di mezzo. Anche lui è dotato di un grande talento musicale ma, a differenza del fratello, ha un animo sensibile e delicato che lo porta a stare lontano dai riflettori. Inoltre è gay, il che non va proprio giù a suo padre. Infine abbiamo Andre, che è il figlio maggiore, molto versato negli affari, istruito nonché direttore della Empire Entertainment. Tuttavia secondo il padre è sprovvisto del carisma necessario per dirigere la società da lui fondata.

La scelta per Lucious si complica ulteriormente quando la sua ex moglie Cookie, grazie a una buona condotta, esce dal carcere ottenendo una riduzione della pena da trenta a diciassette anni.

Personaggi

Questi i principali personaggi che compongono il cast della serie tv Empire:

terrence howardLucious Lyon (Terrence Howard), è un ex delinquente che riesce a mettere su una casa discografia molto importante, l’Empire Entertainment. Quando scopre di essere malato dovrà decidere a quale dei suoi tre figli lasciare limpero che ha costruito.

trai byersAndre Lyon (Trai Byers) è il primo figlio di Lucious ed è anche un uomo d’affari. E’ colui che si occupa di tenere in ordine i conti della Empire Entertainment. Ha una personalità particolare in quanto è affetto da disturbo bipolare.

jussie smolletJamal Lyon (Jussie Smollet) è il secondo figlio di Lucious. E’ un ragazzo gay dal carattere sensibile e con un grande talento musicale. Proprio la sua omosessualità sarà motivo di scontro con il padre.

bryshere y grayHakeem Lyion (Bryshere Y. Gray), è il figlio più giovane ed è anche quello che riceve maggiori attenzioni, infatti è il figlio prediletto di Lucious. E’ un artista pieno di talento e ossessionato dalla fama ma anche molto attratto dal fascino femminile.

taraji p hensonLoretha “Cookie” Lyon (Taraji Penda Henson), è la ex moglie di Lucious da cui ha avuto i suoi tre figli. Grazie alla sua attività di spaccio aiuta Lucious a fondare l’Empire Entertainment e quando esce dal carcere pretende la sua parte dell’impero. Insieme a suo figlio Hakeem fonda la Lyon Dinasty.

Stagioni

Prima stagione

La prima stagione di Empire è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti dall’emittente Fox dal 7 gennaio al 18 marzo 2015. In Italia la prima stagione è stata trasmessa su Fox Live, canale a pagamento di Sky, a partire dal 3 marzo al 19 maggio 2015. Questi i titoli in italiano dei 12 episodi della serie tv:

  1. Empire
  2. A due voci
  3. Affari di famiglia
  4. Falsa imposizione
  5. Legami pericolosi
  6. La nuova star
  7. La notizia
  8. Il ruggito
  9. Patto violato
  10. I peccati del padre
  11. La legge del più forte
  12. Chi sono io

Seconda stagione

empire stagione 2

La seconda stagione di Empire è composta di 18 espisodi ed è andata in onda negli Stati Uniti su Fox a partire dal 23 settembre 2015 al 18 maggio 2016. Gli episodi sono stati tramessi in due momenti distinti: le prime dieci puntate sono andate in onda da settembre a dicembre, quelle restanti nella primavera del 2016.

In Italia gli episodi sono andati in onda su Fox Live, il canale a pagamento di Sky, dal 28 ottobre 2015 al 5 luglio 2016. Questi i titoli in italiano dei 18 episodi:

  1. I demoni sono qui
  2. Giochi di potere
  3. A qualsiasi costo
  4. Povero Yorick
  5. Essere autentici
  6. Il predicatore
  7. La fusione
  8. I miei lati peggiori
  9. Ho peccato
  10. Un cuore spezzato
  11. La morte arriverà
  12. Quello che noi chiamiamo rosa…
  13. La remissività di un lupo
  14. Il tempo rivelerà ogni cosa
  15. Che vinca il migliore!
  16. La famiglia
  17. Boom! Boom! Boom!
  18. L’erede al trono

Terza stagione

La terza stagione della serie tv Empire è stata trasmessa per la prima volta da Fox dal 21 settembre 2016 al 24 maggio 2017. In Italia è andata in onda su Fox Live, il canale a pagamento della piattaforma Sky, a partire dal 1 novembre 2016 al 7 luglio 2017. Questi i titoli in italiano degli episodi della serie tv:

  1. Il progetto Woke
  2. La belva
  3. Due mondi
  4. Faccia a faccia
  5. Il livello successivo
  6. Ciò che potremmo essere
  7. Il colpo più crudele
  8. Una questione personale
  9. Necessità e bisogni
  10. Continua a suonare
  11. Il peso del pregiudizio
  12. Questo folle, pazzo amore
  13. Faccia a faccia
  14. Due mondi
  15. Momenti straordinari
  16. Lista nera
  17. A qualunque costo

Quarta stagione

La quarta stagione di Empire è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti da Fox a partire dal 27 settembre 2017. In Italia la stagione è andata in onda su Fox live a partire dall’8 ottobre del 2017. Questi i titoli in italiano degli episodi trasmessi di Empire 4:

  1. I combattenti
  2. Sul trono da sola
  3. Circolo vizioso
  4. Segreti di famiglia
  5. Sul filo del rasoio
  6. Il verdetto
  7. A proposito di Eddie
  8. L’uno per l’altra
  9. Occhio per occhio

Fonte immagine: wetpaint.com; biography.com; philasun.com; brooklyneagle.com; stylebistro.com; adage.com;

REVIEW OVERVIEW
Empire
SHARE
Previous articleX-Files
Next articleBeauty and the Beast

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here