Star Trek – Serie Classica è una serie televisiva americana che appartiene al genere fantascientifico. La serie, che diverrà famosa in tutto il mondo e che darà luogo a innumerevoli influenze e suggestioni culturali, è stata ideata da Gene Roddenberry nel 1964, anche se è andata effettivamente in onda negli Stati Uniti soltanto a partire dall’8 settembre del 1966 sul canale televisivo NBC. Star Trek va avanti per le tre stagioni successive fino al 3 giugno 1969 quando si conclude dopo 79 episodi complessivi.
Inizialmente, anche se si stenta a crederlo, Star Trek non raccolse grande favore presso il pubblico. In seguito invece diventa un vero e proprio cult. In Italia viene indicata con la sigla Star Trek – La serie classica o Star Trek – La serie originale, per distinguerla sia dalla serie televisiva animata del 1973, che dal film che viene girato nel 1979, che presentano entrambe il medesimo titolo.
Trama
Questa serie tv narra le avventure della nave stellare federale USS Enterprise NCC-1701 che ha come obiettivo una missione quinquennale di esplorazione del cosmo allo scopo di cercarvi l’esistenza sia di nuove forme di vita che di altre civiltà. Questo perché i componenti a bordo dell’equipaggio sono mossi dalla sete di conoscenza che spinge l’uomo a traguardare al di là di se stesso.
In particolare la serie viene ambientata tra gli anni 2266 e 2269. I terrestri in questa esplorazione spaziale sono giunti a contatto con altre forme di vita lungo la via Lattea. Con queste forme aliene di vita i terrestri stringono un patto che li raccoglie nella Federazione dei Pianeti Uniti, un’organizzazione sovranazionale e interplanetaria che unisce sotto l’egida di un unico governo interstellare sia l’umanità ma anche altri popoli extraterrestri umanoidi, che possiedono delle caratteristiche chimico-biologiche simili a quelle dell’uomo.
Personaggi
Fondamentalmente sono tre i principali personaggi della serie classica di Star Trek.
James T. Kirk (William Shatner), è il capitano della nave spaziale. Ha anche un ruolo di mediatore tra Spock e Leonard McCoy: sa sempre cosa dire al momento giusto facendoli riappacificare. Comparirà anche nella serie tv Star Trek: Deep space nine.
Spock (Leonard Nimoy),è tra i personaggi più conosciuti della serie tv. E’ figlio di una terrestre e di un abitante del pianeta Vulcano. Alla fine della missione spaziale si ritira nel suo paese d’origine per praticare il Kolinahr.
Leonard McCoy (De Forest Kelley), detto Bones è il medico dell’Entrerprise. Nel corso della missione scopre di avere una malattia letale ma ne troverà la cura grazie a Spock. Nel 2269 lascia la flotta e si dedica alla sua professione di medico.
Questi tre personaggi sono legati da rapporti di profonda amicizia e stima professionale, anche se in realtà nascono spesso dei conflitti tra loro. In particolare il rapporto presenta aspetti conflittuali tra Spock e McCoy, in quanto mentre il primo tende ad affrontare ogni problema passandolo al vaglio della logica e della razionalità, il secondo ha un carattere più emotivo e collerico.
Si tratta in ogni caso di personaggi cult per milioni di fan americani di Star Trek ma non solo, in quanto si può dire che hanno lasciato un segno anche nella cultura occidentale.
Star Trek – serie classica: le stagioni
Stagione 1
Comegià anticipato, il primo episodio è stato trasmesso negli Stati Uniti l’8 settembre del 1966. In Italia invece è diventata conosciuta e popolare soltanto con l’omonimo film di fantascienza per la regia di Robert Wise nel 1979.
In senso assoluto in lingua italiana la trasmissione si deve alla televisione della Svizzera italiana, mentre la seconda viene mandata in onda il maggio 1979 su Telemontecarlo. Questi gli episodi con i titoli in italiano relativi alla prima stagione di Star Trek andata in onda tra il 1966 e il 1967.
- Lo zoo di Talos
- Trappola umana
- Il naufrago delle stelle
- Oltre la galassia
- Al di là del tempo
- Il duplicato
- Il filtro di Venere
- Gli androidi del dottor Korby
- Miri
- Trasmissione di pensiero
- L’espediente della carbonite
- L’ammutinamento prima parte
- L’ammutinamento seconda parte
- La magnificenza del Re
- La navicella invisibile
- Licenza di sbarco
- La Galileo
- Il cavaliere di Gothos
- Arena
- Domani è ieri
- Corte marziale
- Il ritorno degli Arconti
- Spazio profondo
- Una guerra incredibile
- Al di qua del paradiso
- Il mostro dell’oscurità
- Missione di pace
- L’alternativa
- Uccidere per amore
- Pianeta Deneva
Nel primo episodio intitolato lo zoo di Talos siamo nell’anno 2254. La nave spaziale Enterprisse mentre è diretta verso una base stellare per il compimento di alcune operazioni di routine e per delle riparazioni, a causa delle perdite occorse durante l’esplorazione di Rigel VII, riceve una chiamata di soccorso da parte di Talos IV, esattamente dove alcuni anni prima la Columbia ha fatto perdere ogni traccia di sè. Nel corso di questa esplorazione il capitano Christopher Pike viene fatto prigioniero da parte dei talosiani, che lo vogliono persuadere ad avere dei rapporti con Vina, che è l’unica sopravvissuta del Columbia, allo scopo di formare una discendenza con lei.
Stagione 2
La seconda stagione di Star Trek ha fatto incetta di premi andando a collezionare tre Emmy Award nel 1968. Inoltre quattro episodi, Il duello, La macchina del giudizio universale, Specchio specchio e Animaletti pericolosi figurano nelle nomination per un Hugo Award 1968 e per la categoria Best dramatic presentation. Il premio infine fu vinto dall’episodio Uccidere per amore. Questi i titoli in italiano dei 26 episodi relativi alla seconda stagione.
- Il duello
- Dominati da Apollo
- La sfida
- Specchio, specchio
- La mela
- La macchina del giudizio universale
- Il gatto nero
- Io, Mudd
- Guarigione da forza cosmica
- Viaggio a Babel
- Una prigione per Kirk e Co.
- Gli anni della morte
- L’ossessione
- Fantasmi del passato
- Animaletti pericolosi
- La posta in gioco
- Chicago anni 20
- La galassia in pericolo
- Guerra privata
- Ritorno al domani
- Con qualsiasi nome
- Gli schemi della forza
- Le parole sacre
- Il computer che uccide
- Nell’arena con i gladiatori
- Missione Terra
Stagione 3
Nel primo episodio intitolato operazione cervello, una donna che si materializza improvvisamente sul ponte dell’Enterprise, si impadronisce del cervello di Spock. L’equipaggio seguendo le sue tracce si trova sulla rotta di un pianeta ghiacciato che è abitato da esseri primitivi e selvaggi. In particolare Kirk e McCoy andando in avanscoperta si avventurano in una base sotterranea che scoprono essere abitata da una popolazione di sole donne.
Questi i titoli in italiano relativi ai 24 episodi conclusivi della terza stagione della serie classica di Star Trek:
1.Operazione cervello
2. Incidente all’Enteprise
3. Il paradiso perduto
4. Sul pianeta Triacon
5. La bellezza è verità?
6. Lo spettro di una pistola
7. La forza dell’odio
8. Ho toccato il cielo
9. La ragnatela tholiana
10. Umiliati per forza maggiore
11. Velocità luce
12. Il diritto di sopravvivere
13. Elena di Troia
14. Il sogno di un folle
15. Sia questa l’ultima battaglia
16. Il marchio di Gideon
17. Un pianeta ostile
18. Le Speranze di Zetar
19. Requiem per Matusalemme
20. Viaggio verso Eden
21. Una città tra le nuvole
22. Sfida all’ultimo sangue
23. Un tuffo nel passato
24. L’inversione di rotta
Fonte immagini: netflix.com; biv.com; bostonmagazine.com; rottentomatoes.com; abcnews.go.com