Glee è una serie televisiva musicale americana che è andata in onda dal 2009 al 2015 per sei stagioni complessive che sono state trasmesse da Fox. La serie tv, che inizialmente era stata pensata come un film, è stata creata da Ryan Murphy, Brad Falchuk e Ian Brennan.
La serie sin da subito ha anvuto molto successo. Sia nel 2010 che nel 2011 le è stato assegnato il Golden Globe per la migliore serie tv. Anche la colonna sonora della serie ha avuto un grandissimo successo, vendendo milioni di singoli. Dalla serie è stato realizzato anche un film basato sul tour “Glee: The 3D Concert Movie”.
Trama
Will Schuester è un professore che insegna spagnolo alla William McKinley High School. Si tratta di uno di quei professori che non si limita alla lezione, ma è sempre pieno di idee. In particolare il professore vorrebbe ridare notorietà al Glee club, il gruppo di canto e ballo.
Per farlo bisognerebbe dedicarsi a una attività extra-scolastica ma, a quanto pare, l’idea del professore non sembra trovare grande interesse da parte degli studenti. Schuester però non si dà per vinto e così riesce a mettere assieme un gruppo composto da diversi ragazzi di grande talento, ma considerati dei perdenti dagli altri studenti, tanto da essere definiti per l’appunto loser.
In particolare si segnalano tra i giovani maggiormente talentuosi: Rachel Berry, una ragazza piuttosto egocentrica figlia di una coppia di genitori omosessuali; Mercedes Jones ragazza di colore con manie di protagonismo; Tina Cohen-Chang dal look gotico; Kurt Hummel ragazzo gay molto appassionato di moda; Finn Hudson un ragazzo molto amante dello sport e Artie Abrams, un bassista costretto sulla sedia a rotelle. Successivamente entreranno a far parte di questo gruppo anche alcune cheerleading e anche degli atleti.
In Glee si dà spazio al racconto relativo alle singole vicende che riguardano gli studenti e anche agli scontri tra il professore e Sue Sylvester, l’allenatrice delle cheerleader, che si mostra molto preoccupata quando vengono tagliati i fondi scolastici a discapito della sua squadra.
Il Glee Club riesce ad accedere alle Regionali, dove però si qualifica solo terzo. Secondo l’accordo tra Schuester e il preside Figging il club dovrebbe essere chiuso, ma a questo punto interviene proprio l’allenatrice Sylvester a loro difesa perché anche se non lo ammette inizia ad accorgersi del talento di questi ragazzi. In pratica il preside Figgin darà al club un altro anno per provare a vincere le Regionali.
Personaggi
Questi i personaggi principali della serie televisiva Glee.
Will Schuester (Matthew Morrison) è conosciuto anche con il nome di Signor Schue. È un insegnate di spagnolo della William McKinley High School di Lima. È anche diretore del Glee Club. Nella prima stagione era sposato con Terri Del Monico ma poi si separano perché lei gli mente sulla sua gravidanza. Successivamente sposa Emma Pillsbury, consulente del liceo.
Rachel Berry (Lea Michele) è una studentessa dal carattere molto particolare. Spesso viene derisa a scuola ma, nonostante tutto, è molto convinta che diventerà una star, probabilmente anche per il fatto che è una persona molto testarda e competitiva. Ha una relazione con Finn Hudson, di cui è molto innamorata. La loro relazione terminerà a causa della morte del ragazzo. Diventerà molto amica di Quinn Fabray.
Sue Sylvester (Jane Lynch) è la coach delle cheerleader della William McKinley High School. È una persona cinica, egoista e competitiva. E’ solita dare soprannomi, solitamente offensivi, con chiunque si rapporti. Nel corso della serie ha un atteggiamento affettuoso nei confronti di Becky Jackson, una ragazza con la sindrome di Down, probabilmente perché le ricorda la sorella che spesso era derisa proprio per via della sindrome di Down. Diverrà preside del liceo McKinley.
Finn Hudson intrpretato da Cory Monteith e doppiato da Flavio Aquiilone.
Kurt Hummel (Chris Colfer) è un ragazzo gay dichiarato dal carattere molto esuberante. E’ appassionato di moda e questo è uno dei motivi per cui è vittima di bullismo da parte dei componenti della squadra di football. Entra a far parte del Glee club per far vedere a tutti quanto eccellenti sono le sue doti canore e riuscire anche a farsi accettare per com’è.
Artie Abramas (Kevin McHale) è uno studente della William McKinley High School. Dall’età di otto anni è costretto a stare su una sedie a rotelle a causa di un incidente stradale. Ha un carattere molto timido. Ha una relazione con Tina la quale lo lascerà nella seconda stagione per Mike. Artie poi si innamorerà di Brittany.
Tina Cohen-Chang (Jenna Ushkowitz) è una studentessa della William McKinley High School. È di origini asiatiche e ha un carattere molto timido. È balbuziente ma solo in seguito rivelerà di aver finto per evitare di dover parlare in pubblico. Ha una relazione con Artie che, dopo vari tira e molla, lascerà per le sue pretese in merito all’abbigliamento della ragazza.
Mercedes Jones (Amber Riley) è una studentessa del liceo McKinley. È molto amica di Kurt, per cui inizialmente ha una cotta. La coach Sue Sylvester la prende di mira criticandola per il suo peso. Diventerà nel corso della serie amica di Quinn. Inizierà una relazione con Sam nella seconda stagione.
Glee: le stagioni
Prima stagione
La prima stagione di questa serie televisiva è stata trasmessa negli Stati Uniti tra il 2009 e il 2010 sul canale Fox. In Italia invece è stata trasmessa a partire dal 25 dicembre 2009 su Fox, canale a pagamento di Sky. Dal 10 gennaio 2011 la stagione è andata anche in chiaro sui Italia 1. Questi i titoli in italiano dei 22 episodi.
- Voci fuori dal coro
- La strada per il successo
- Acafellas
- La scoperta di un talento
- Un grande ritorno
- Vitamina D
- Guerra aperta
- L’unione imperfetta
- Musica su 2 ruote
- Canzoni d’amore
- Capellografia
- La televendita
- Le provinciali
- Hell-O
- Come Madonna
- Casa
- Cattiva reputazione
- Senza voce
- Continua a sognare
- Teatralità
- Anima e rabbia
- Le regionali
Seconda stagione
La seconda stagione di Glee è stata trasmessa sul canale americano Fox dal 21 settembre 2010 al 24 maggio 2011. In Italia invece è andata in onda dal 2 dicembre 2010 al 2 giugno 2011 su Fox canale a pagamento di Sky e poi su Italia 1. La seconda stagione si compone complessivamente di 22 episodi. Questi i titoli in italiano dei 22 episodi.
- Audizioni
- Britney Brittany
- Santo panino
- Sfida a coppie
- The Rocky Horror Glee Show
- Il primo bacio
- La supplente
- Furt
- Nuove direzioni
- Buon Natale
- Gioco di squadra
- Stupide canzoni d’amore
- Tornare in cima
- Per un bicchiere di troppo
- Sexy
- La nostra canzone
- La notte dei negletti
- Born This Way
- Pettegolezzi
- Il ballo
- Dirsi addio
- New York
Terza stagione
La terza stagione di questa serie tv viene trasmessa negli Stati Uniti dal 20 settembre 2011 al 22 maggio 2012 sul canale Fox. In Italia invece è stata mandata in onda in prima visione sul canale satellitare Fox dal 28 settembre 2011 al 30 maggio 2012. Nel nostro paese è stata trasmessa anche in chiaro su Italia 1 a partire dal 23 luglio 2012. La terza stagione si compone di 22 episodi. Questi i titoli in italiano.
- Il pianoforte viola
- Sono un unicorno
- La F asiatica
- Esprimi un desiderio
- La prima volta
- La guerra dei Glee Club
- Le elezioni
- Crescere
- Uno straordinario Natale
- Si No
- Michael
- L’insegnante di spagnolo
- Cuore
- Sto arrivando
- Il fratellone
- Saturday night Glee-ver
- Addio, Whitney
- L’occasione di una vita
- L’ultimo ballo
- Il fattore Unique
- Le nazionali
- Il giorno del diploma
Quarta stagione
La quarta stagione di Glee è stata trasmessa negli Stati Uniti dall’emittente Fox dal 13 settembre 2012 al 9 maggio 2013. In Italia è andata in onda sul canale satellitare Fox dal 25 settembre 2012 al 23 maggio 2013. In chiaro invece è stata trasmessa su Italia 1 a partire dal 21 settembre 2013. Questi i titoli in italiano dei 22 episodi.
- La nuova Rachel
- Britney 2.0
- Cambio di look
- Fine di una storia
- Il ruolo adatto
- Glease
- I superduetti
- Ringraziamento
- Canto del cigno
- Il miracolo di Natale
- Sadie Hawkins
- Mettersi a nudo
- Una vera diva
- Lo voglio
- Come nei film
- Faida
- Passioni segrete
- Colpo al cuore
- Originale
- Luci sul passato
- Wonder-ful
- Tutto o niente
Quinta stagione
La quinta stagione negli Stai Uniti è stata trasmessa su Fox dal 26 settembre 2013 al 13 maggio 2014. In Italia è stata trasmessa sul canale satellitare Sky Uno dall’8 ottobre 2013 al 27 maggio 2014. In chiaro è andata in onda su Italia 1 21 giugno al 30 agosto 2014. Questi i titoli in italiano dei 20 episodi.
- Love, love love
- La rivincita di Tina
- Addio, Finn
- Katy contro Gaga
- La fine del Twerk
- Progetti
- Il burattinaio
- Intanto, lo scorso Natale…
- Amici-Nemici
- Trio
- La Città degli Angeli
- Una settimana d’addio
- Addio, glee club!
- Nuova vita a New York
- Il coraggio di rischiare
- Il test
- La sera della prima
- Alternative
- Una buona causa
- Traguardi
Sesta stagione
La sesta nonché ultima stagione della serie televisiva Glee è stata trasmessa negli Stai uniti dall’emittente Fox dal 9 gennaio al 20 marzo 2015. In Italia è stata trasmessa dal 23 gennaio al 3 aprile 2015. In chiaro è andata in onda su Italia 1 dal 23 febbraio al 10 marzo 2016. Questi i titoli in italiano dei 13 episodi.
- Ritorno a Lima
- Nuove reclute
- Pillole di verità
- Prove aperte prima parte
- Prove aperte seconda parte
- Serve solo l’amore
- Transizioni
- Le nozze dell’anno
- Bar mitzvah
- Ascesa e declino di Sue Sylvester
- Il nostro glee club
- 2009
- I sogni si avverano
Fonte immagini: rollingstone.com; it.pinterest.com; nanopress.it; popsugar.com; alchetron.com; billboard.com; suwalls.com