glee

Glee è una serie televisiva musicale americana che è andata in onda dal 2009 al 2015 per sei stagioni complessive che sono state trasmesse da Fox. La serie tv, che inizialmente era stata pensata come un film, è stata creata da Ryan Murphy, Brad Falchuk e Ian Brennan.

La serie sin da subito ha anvuto molto successo. Sia nel 2010 che nel 2011 le è stato assegnato il Golden Globe per la migliore serie tv. Anche la colonna sonora della serie ha avuto un grandissimo successo, vendendo milioni di singoli. Il successo di Glee è stato tale che hanno realizzato un’applicazione per Ipad e un gioco per la WII.

Dalla serie è stato realizzato anche un film basato sul tour “Glee: The 3D Concert Movie”.

Trama

Will Schuester è un professore che insegna spagnolo alla William McKinley High School. Si tratta di uno di quei professori che non si limita alla lezione, ma è sempre pieno di idee. In particolare il professore vorrebbe ridare notorietà al glee club, il gruppo di canto e ballo.

Per farlo bisognerebbe dedicarsi a una attività extra-scolastica ma, a quanto pare, l’idea del professore non sembra trovare grande interesse da parte degli studenti. Schuester però non si dà per vinto e così riesce a mettere assieme un gruppo composto da diversi ragazzi di grande talento, ma considerati dei perdenti dagli altri studenti, tanto da essere definiti per l’appunto loser.

In particolare si segnalano tra i giovani maggiormente talentuosi: Rachel Berry, una ragazza piuttosto egocentrica figlia di una coppia di genitori omosessuali; Mercedes Jones ragazza di colore con manie di protagonismo; Tina Cohen-Chang dal look gotico; Kurt Hummel ragazzo gay molto appassionato di moda; Finn Hudson un ragazzo molto amante dello sport e Artie Abrams, un bassista costretto sulla sedia a rotelle. Successivamente entreranno a far parte di questo gruppo anche alcune cheerleading ed anche degli atleti.

Nella serie si dà spazio al racconto relativo alle singole vicende che riguardano gli studenti e anche agli scontri tra il professore e Sue Sylvester, l’allenatrice delle cheerleader, che si mostra molto preoccupata quando vengono tagliati i fondi scolastici a discapito della sua squadra.

Il glee Club riesce ad accedere alle Regionali, dove però si qualifica solo terzo. Secondo l’accordo tra Schuester e il preside Figging il club dovrebbe essere chiuso, ma a questo punto interviene proprio l’allenatrice Sylvester a loro difesa perché anche se non lo ammette inizia ad accorgersi del talento di questi ragazzi. In pratica il preside Figin darà al club un altro anno per provare a vincere le Regionali.

Personaggi

Questi i personaggi principali della serie televisiva Glee.

matthew-morrisonWill Schuester (Matthew Morrison), è conosciuto anche con il nome di Signor Schue. È un insegnate di spagnolo della William McKinley High School di Lima. E’ anche diretore del Glee Club.Nella prima stagione era sposato con Terri Del Monico ma poi si separano perché lei gli mente sulla sua gravidanza. Successivamente sposa EmmaPillsbury, consulente del liceo.

lea-micheleRachel Berry (Lea Michele), è una studentessa dal carattere molto particolare. Spesso viene derisa a scuola ma, nonostante tutto, è molto convinta che diventerà una star, probabilmente anche per il fatto che è una eprosna molto testarda e competitiva. Ha una relazione con Finn Hudson, di cui è molto innamorata. La loro relazione terminerà a causa della morte del ragazzo. Diventerà molto amica di Quinn Fabray.

jane-lynchSue Sylvester (Jane Lynch), è la coach delle cheerleader della William McKinley High School. E’ una persona cinica, egoista e competitiva. E’ solita dare soprannomi, solitamente offensivi, con chiunque si rapporti. Nel corso della serie ha un atteggiamento affettuoso nei confronti di Becky Jackson, una ragazza con la sindrome di Down, probabilmente perché le ricorda la sorella che spesso era derisa proprio per via della sindrome di Down. Diverrà preside del lice McKinley.

Finn Hudson intrpretato da Cory Monteith e doppiato da Flavio Aquiilone.

chris-colferKurt Hummel (Chris Colfer), è un ragazzo gay dichiarato dal carattere molto esuberante. E’ appassionato di moda e questo è uno dei motivi per cui è vittima di bullismo da parte dei componenti della squadra di football. Entra a far parte del glee club per far vedere a tutti quanto eccellenti sono le sue doti canore e riuscire anche a farsi accettare per com’è.

kevin-mchaleArtie Abramas (Kevin McHale), è uno studente della William McKinley High School. Dall’età di otto anni è costretto a stare su una sedie a rotelle a causa di un incidente stradale. Ha un carattere molto timido. Ha una relazione con Tina la quale lo lascerà nella seconda stagione per Mike. Artie poi si innamorerà di Brittany.

jenna-ushkowitzTina Cohen-Chang (Jenna Ushkowitz), è una studentessa della William McKinley High School. E’ di origini asiatiche e ha un carattere molto timido. E’ balbuziente ma solo in seguito rivelerà di aver finto per evitare di dover parlare in pubblico. Ha una relazione con Artie che, dopo vari tira e molla, lascerà per le sue pretese in merito all’abbigliamento della ragazza.

amber-rileyMercedes Jones (Amber Riley), è una studentessa del liceo McKinley. E’ molto amica di Kurt, per cui inizialmente ha una cotta. La coach Sue Sylvester la prende di mira criticandola per il suo peso. Diventerà nel corso della serie amica di Quinn. Inizierà una relazione con Sam nella seconda stagione.

Stagioni

Prima stagione

La prima stagione di questa serie televisiva è stata trasmessa negli Stati Uniti tra il 2009 e il 2010 sul canale Fox. In Italia invece è stata trasmessa a partire dal 25 dicembre 2009 su Fox, canale a pagamento di Sky. Dal 10 gennaio 2011 la stagione è andata anche in chiaro sui Italia 1. Questi i titoli in italiano dei 22 episodi.

  1. Voci fuori dal coro
  2. La strada per il successo
  3. Acafellas
  4. La scoperta di un talento
  5. Un grande ritorno
  6. Vitamina D
  7. Guerra aperta
  8. L’unione imperfetta
  9. Musica su 2 ruote
  10. Canzoni d’amore
  11. Capellografia
  12. La televendita
  13. Le provinciali
  14. Hell-O
  15. Come Madonna
  16. Casa
  17. Cattiva reputazione
  18. Senza voce
  19. Continua a sognare
  20. Teatralità
  21. Anima e rabbia
  22. Le regionali

Seconda stagione

glee-stagione-2

La seconda stagione di Glee è stata trasmessa sul canale americano Fiox dal 21 settembre 2010 al 24 maggio 2011. In Italia invece è andata in onda dal 2 dicembre 2010 al 2 giugno 2011 su Fox canale a pagamento di Sky.  La seconda stagione si compone complessivamente di 22 episodi. Questi i titoli in italiano dei 22 episodi.

  1. Audizioni
  2. Britney Brittany
  3. Santo panino
  4. Sfida a coppie
  5. The Rocky Horror Glee Show
  6. Il primo bacio
  7. La supplente
  8. Furt
  9. Nuove direzioni
  10. Buon Natale
  11. Gioco di squadra
  12. Stupide canzoni d’amore
  13. Tornare in cima
  14. Per un bicchiere di troppo
  15. Sexy
  16. La nostra canzone
  17. La notte dei negletti
  18. Born This Way
  19. Pettegolezzi
  20. Il ballo
  21. Dirsi addio
  22. New York

Terza stagione

La terza stagione di questa serie tv viene trasmessa negli Stati Uniti dal 20 settembre 2011 al 22 maggio 2012 sul canale Fox. In Italia invece è stata mandata in onda in prima visione sul canale satellitare Fox dal 28 settembre 2011 al 30 maggio 2012. Nel nostro paese è stata trasmessa anche in chiaro su Italia uno a partire dal 23 luglio 2012. La terza stagione si compone di 22 episodi. Questi i titoli in italiano.

  1. Il pianoforte viola
  2. Sono un unicorno
  3. La F asiatica
  4. Esprimi un desiderio
  5. La prima volta
  6. La guerra dei Glee Club
  7. Le elezioni
  8. Crescere
  9. Uno straordinario Natale
  10. Si No
  11. Michael
  12. L’insegnante di spagnolo
  13. Cuore
  14. Sto arrivando
  15. Il fratellone
  16. Saturday night Glee-ver
  17. Addio, Whitney
  18. L’occasione di una vita
  19. L’ultimo ballo
  20. Il fattore Unique
  21. Le nazionali
  22. Il giorno del diploma

Quarta stagione

glee-stagione-4

La quarta stagione di Glee è stata trasmessa negli Stati Uniti dall’emittente Fox dal 13 settembre 2012 al 9 maggio 2013. In Italia è andata in onda sul canale satellitare Fox dal 25 settembre 2012 al 23 maggio 2013. In chiaro invece è stata trasmessa su Italia uno a partire dal 21 settembre 2013. Questi i titoli in italiano dei 22 episodi.

  1. La nuova Rachel
  2. Britney 2.0
  3. Cambio di look
  4. Fine di una storia
  5. Il ruolo adatto
  6. Glease
  7. I superduetti
  8. Ringraziamento
  9. Canto del cigno
  10. Il miracolo di Natale
  11. Sadie Hawkins
  12. Mettersi a nudo
  13. Una vera diva
  14. Lo voglio
  15. Come nei film
  16. Faida
  17. Passioni segrete
  18. Colpo al cuore
  19. Originale
  20. Luci sul passato
  21. Wonder-ful
  22. Tutto o niente

Quinta stagione

La quinta stagione negli Stai Uniti è stata trasmessa su Fox dal 26 settembre 2013 al 13 maggio 2014. In Italia è stata trsmessa sul canale satellitare Sky Uno dall’8 ottobre 2013 al 27 maggio 2014. In chiaro è andata in onda su Italia uno 21 giugno al 30 agosto 2014. Questi i titoli in italiano dei 20 episodi.

  1. Love, love love
  2. La rivincita di Tina
  3. Addio, Finn
  4. Katy contro Gaga
  5. La fine del Twerk
  6. Progetti
  7. Il burattinaio
  8. Intanto, lo scorso Natale…
  9. Amici-Nemici
  10. Trio
  11. La Città degli Angeli
  12. Una settimana d’addio
  13. Addio, glee club!
  14. Nuova vita a New York
  15. Il coraggio di rischiare
  16. Il test
  17. La sera della prima
  18. Alternative
  19. Una buona causa
  20. Traguardi

Sesta stagione

La sesta nonché ultima stagione della serie televisiva Glee è stata trasmessa negli Stai uniti dall’emittente Fox dal 9 gennaio al 20 marzo 2015. In Italia è stata trasmessa dal 23 gennaio al 3 aprile 2015. In chiaro è andata in onda dal 23 febbraio al 10 marzo 2016. Questi i titoli in italiano dei 13 episodi.

  1. Ritorno a Lima
  2. Nuove reclute
  3. Pillole di verità
  4. Prove aperte prima parte
  5. Prove aperte seconda parte
  6. Serve solo l’amore
  7. Transizioni
  8. Le nozze dell’anno
  9. Bar mitzvah
  10. Ascesa e declino di Sue Sylvester
  11. Il nostro glee club
  12. 2009
  13. I sogni si avverano

Fonte immagini: rollingstone.com; it.pinterest.com; nanopress.it; popsugar.com; alchetron.com; billboard.com; suwalls.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here