Non è così facilmente intuibile ma devi sapere che la Germania possiede una fertile comunità hip-hop. Francoforte è uno dei quartieri più popolari per gli appassionati del genere. Skylines, serie tv Netflix, offre uno sguardo su questa comunità attraverso gli occhi di un giovane produttore che scopre, a sue spese, che la musica e la criminalità organizzata a volte possono intrecciarsi in storie pericolose.
Trama
Skylines è una di quelle serie in cui, almeno all’inizio, le ambizioni superano la capacità degli autori di intrecciare le storie più disparate. Il primo episodio si impegna a presentarci forse un po’ troppi personaggi, senza legarli alla fine, lasciando agli spettatori la decisione sul proseguimento della loro storia.
La serie ha tutte le caratteristiche di un drama musicale televisivo ben realizzato e di successo. L’unico problema è che c’è così tanto da seguire che risulta un po’ difficile tenere traccia di chi è chi. Non aiuta il fatto che alcuni personaggi vengano indicati con più di un nome. Per esempio, Kalifa per i suoi amici e familiari turchi è Kadir. Il vero nome di Tonik è Momo. A un certo punto si fa fatica a capire se Kalifa è la star che vediamo alla fine dell’episodio o se sia il proprietario.
I personaggi sono anche abbastanza complicati. Sara ha una figlia che non mangia. Momo realizza opere grafiche freelance per Lily che sta per presentare un progetto di parco pubblico alla città. Eppure nonostante questo le storie si legano bene e ci si riesce ad affezionarsi a ognuno di loro.
Sappiamo poi che Ardan fonderà le sue attività all’interno della società del fratello. Sara lo perseguirà e Jinn scoprirà di più man mano che salirà tra i ranghi dei produttori. E la storia di Jinn è davvero unica, anche se è un peccato vedere gli altri protagonisti andare via dalla sua vita per perseguire la loro strada. Jinn, infatti, se li lascia dietro le spalle per inseguire i soldi e la celebrità che la Skyline-Records gli offre.
Stagione 1
A Francoforte, in Germania, un giovane talentuoso produttore di musica hip-hop ha l’occasione della vita, quando firma con la Skyline-Records. Ma il mondo della musica non è esattamente come se lo aspettava. La criminalità organizzata e l’alta finanza si intrecciano e si fondono in questo settore, macchiandolo. E le cose si complicano ancora di più quando il fratello gangster del proprietario della casa discografica torna per reclamare la parte che gli spetta.
I personaggi
Jinn (Edin Hasanovic) è un giovane produttore musicale che ha la possibilità di fare il grande salto e realizzare il sogno di tutta una vita. La Skyline-Records, la più grande casa discografica di hip-hop in Germania gli offre un contratto. Da qui ricomincia la sua storia.
Gli altri personaggi e interpreti del cast principale sono:
- Ardan (Erdal Yıldız)
- Sara (Peri Baumeister)
- Kalifa (Murathan Muslu)
Le stagioni
La prima stagione di Skylines è anche l’ultima. La serie è stata cancellata da Netflix, nonostante il pubblico e la critica ne esaltassero le buone qualità. Difatti, la cancellazione non è dovuta al solito problema del calo di ascolti ma a una causa legale. Sì, Skyline Records, la casa discografica della serie tv esiste davvero e ha sede a Francoforte. Lo studio ha anche emanato un ordine restrittivo contro Netflix, chiamando in causa la piattaforma di streaming per danneggiamento di immagine.
Prima stagione
La prima stagione di Skylines è stata offerta in anteprima mondiale su Netflix. Tutti abbiamo potuto vederla a partire dal 27 settembre 2019. La prima e unica stagione è composta da un totale di sei episodi.
- Zero sei nove
- Skyline risplende
- Cosa voglio dire
- Tempesta
- Rosa nel cemento
- Angelo o diavolo
(Fonte immagini: readysteadycut.com; Netflix; cinematographe.it)