Negli ultimi anni il genere “musical” ha potuto annoverare nella sua categoria tante produzioni. Alcune si sono rivelate successi clamorosi, altre un po’ meno. Tra queste impossibile non annoverare The Get Down, serie tv da vedere prodotta negli USA e lanciata con tante speranze su Netflix nel 2016.

Qui nella nostra scheda approfondiamo meglio tutto quel che riguarda la produzione statunitense a firma di Baz Luhrmann e Stephen Adly Guirgis.

Trama

New York, 1977. Nel South Bronx, difficile quartiere della Grande Mela, un gruppo di adolescenti osserva la sostituzione di vecchi generi musicali, scalzati da “nuovi” rivolti ai giovani. Si tratta dell’hip-hop, il funk, la disco music ed il rap. I ragazzi vivono tra passi di danza, graffiti e sogni. La crisi economica impazza, ma la musica ha intenzione di cambiare il mondo. Si dispiegano così, in questo clima, sogni e velleità di un gruppo di giovani sulla strada della musica, tra rifiuti, opposizioni e il mondo delle case discografiche. Scorrono così due anni, che dividono la stagione in un doppio periodo, tra il 1977 e il 1978. I protagonisti, ostinati a coronare il proprio sogno, lottano per affermarsi nel mondo dei DJ newyorchesi, mentre nel Bronx comincia a respirarsi una brutta aria. Da qui si apre una nuova sfida: quella di rilanciare le sorti del malfamato quartiere.

Personaggi

Qui di seguito invece andiamo ad approfondire meglio il cast che compone “The Get Down”, spiegando i ruoli di ciascun attore coinvolto nello show.

Ezekiel “Zeke” “Books” Figuero. Interpretato da Justice Smith, doppiato da Alessandro Campaiola. Talentuoso ed intelligente, vive con la zia e il compagno, con cui nascerà un bel rapporto. Zeke è un ottimo paroliere, che scrive testi per i “Get down Brothers”.  Inoltre è il fidanzato di Myleen, della quale è innamorato dall’asilo.

Curtis “Shaolin Fantastic” Anderson. Interpretato da Shameik Moore, doppiato da Emanuele Ruzza. DJ dei “The Get Down Brothers”, è anche uno spacciatore eccentrico e pieno di enigmi. Conosce “Zeke” in discoteca, assieme al suo gruppo. Atletico e possente, impara a fare il dj dal suo mentore Grandmaster flash.

Mylene Cruz. Interpretata da , doppiata da Eva Padoan. Una brava ragazza col sogno di diventare una star della disco music. Amica di Yolanda e Regina, forma con queste un gruppo musicale “The Soul Madonnas”. Inoltre è la compagna di Zeke.

Tra i personaggi anche Ronald Kipling (Skylan Brooks), un ragazzo amico fedele e voce della ragione per tutti; Miles Kipling (Tremaine Brown Jr.), un ragazzo-adulto; Clarence Caldwell (Yahya Abdul-Mateen II), principe della musica disco e proprietario del Night Club del Bronx; infine Francisco Cruz (Jimmi Smits), un boss politico parecchio potente.

The Get Down: stagioni

The Get Down non è andato in onda per più di una stagione. La prima, trasmessa su Netflix nel 2016, è stata divisa in due parti, ciascuna da 6 e 5 episodi. Dopo la messa in onda lo show è stato poi cancellato.

I motivi di questa cancellazione sono tre: la serie costava più del dovuto, gli ascolti non hanno per niente brillato e, infine, la produzione, che è stata parecchio travagliata.

Fonte immagine: Wired

SHARE
Previous articleSoundtrack
Next articleLost in space

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.