la legge di lidia poet

La legge di Lidia Poët è una serie di genere drama storico in costume. Segue le vicende della prima avvocatessa italiana, con un pizzico di rivisitazione che si nota appena. La personalità e l’immenso coraggio di Lidia sono racchiusi in sei complessi casi legali che risolve da sola.

Netflix si prende la briga di produrre e distribuire questa incantevole miniserie a partire dal 15 febbraio 2023. L’obiettivo è attraversare il passato con il punto di vista della donna moderna al centro di tutto., conferendo alla storia una rilevanza contemporanea.

Altre serie in costume che potrebbero piacerti sono The Crown, I Borgia e Downtown Abbey.

Trama

La sinossi ufficiale di Netflix dice:

“In questo avvincente dramma storico Lidia Poët indaga su alcuni omicidi mentre lotta per esercitare la carriera forense. Ispirata alla vera storia della prima avvocata italiana.”

Ogni episodio de La legge di Lidia Poët segue la prima donna avvocato italiana radiata dall’ordine. Nel 1800 si faceva molta fatica ad accettare il fatto che anche le donne potessero essere delle ottime professioniste. E il Tribunale è un luogo che non fa eccezione. Viene chiamata “moda femminile”, così Lidia viene sbattuta fuori da questo mondo in cui poi rientra a modo suo.

Suo fratello, Enrico, la aiuta e le chiede di supportarlo nel risolvere i suoi casi. Sullo sfondo, i problemi personali della protagonista meritano attenzione. Si divide tra due interessi amorosi, Jacopo, il suo migliore amico, e Andrea. Il suo cuore la spinge verso Jacopo, ma i dubbi la tormentano. Lidia combatte anche con il ricordo di suo padre che in lei suscita angoscia, rimpianto e anche un lieve senso di nostalgia.

La trama si concentra principalmente sulla risoluzione dei casi da parte di Lidia, ma anche le sottotrame sono ben raccontate. Il personaggio principale si presenta all’inizio come una donna forte e senza paura. Gli episodi successivi raccontano un’evoluzione che porta alla narrazione un tocco drammatico.

Lidia Poët si sente una completa sostenitrice della Legge, grazie alla sua insistenza nel trovare la verità. Non si preoccupa solo di vincere la causa per i suoi clienti, ma si assicura che la verità prevalga per garantire la giustizia. Visione diversa da Enrico e dagli altri avvocati, più professionali e poco disposti a discostarsi dal loro lavoro.

Con questa serie tv, Netflix vuole ispirare le donne di tutto il mondo ad andare oltre i propri limiti e le invita a non avere paura di esprimere se stesse.

I personaggi

La serie originale Netflix di produzione italiana è un prodotto in co-produzione. I due ideatori sono Guido Iuculano e Davide Orsini che hanno pensato bene di portare sullo schermo la storia della prima donna avvocato del nostro Paese. Il tutto si svolge nella Torino di fine 1800.

Lidia Poët ha il volto di Matilda De Angelis che è anche una cantante. La trovi anche nella serie tv da vedere Tutto può succedere e nella miniserie The Undoing – Le verità non dette, dove interpreta Elena Alves.

Di seguito l’elenco completo del cast principale de La legge di Lidia Poët:

matilda de angelis lidia poetLidia Poët (Matilda De Angelis) è la prima donna avvocato italiana dell’era moderna. La serie si basa sulla sua vita e racconta le sue lotte contro i pregiudizi dell’epoca. Ha un carattere forte, deciso, ed è desiderosa di mettersi alla prova.

pier luigi pasino enrico poetEnrico Poët (Pier Luigi Pasino) è il fratello di Lidia. Lavora come avvocato nello stesso studio legale dove è stata assunta sua sorella. I due hanno un buon rapporto, tanto che Enrico le dà una mano nelle questioni legali che Lidia deve affrontare.

sinead thornhill marianna poetMarianna Poët (Sinead Thornhill) è la figlia di Enrico e nipote di Lidia, per la quale prova grande affetto. Trascorre molto tempo con sua madre Teresa. Sa suonare il pianoforte.

jacopo barberis eduardo scarpettaJacopo Barberis (Eduardo Scarpetta) è un giornalista che lavora alla Gazzetta Piemontese. Aiuta Lidia durante la sua difficile carriera. Le trasmette tutte le informazioni di cui lei ha bisogno. Le fa conoscere i mondi nascosti di Torino, È il fratello della moglie di Enrico.

teresa barberis sara lazzaroTeresa Barberis (Sara Lazzaro) è la sorella di Jacopo e la moglie di Enrico, madre di Marianna. La sua filosofia di vita è molto differente da quella di Lidia. Si tiene lontana dagli affari, le sue principali responsabilità richiedono la cura della famiglia.

andrea caracciolo dario aitaAndrea Caracciolo (Dario Aita) è un commerciante e il miglior amico di Lidia. Con lei ha dei rapporti occasionali, dato che non è un tipo che vuole mettere su famiglia.

la legge di lidia poet trama cast stagioni

La legge di Lidia Poët: le stagioni

È troppo presto per dire se La legge di Lidia Poët possa avere un seguito oppure no. Certo è che la serie sta avendo un enorme successo tra il pubblico, per il suo ritmo veloce e la sua capacità di evolvere la situazione senza perdersi in fronzoli.

Ogni episodio ha il giusto numero di elementi narrativi ed evita la possibilità che la storia possa sembrare debole. Poche puntate ma buone.

Le trame sono presentate da una scelta creativa che le mappa in modo efficiente. Gran parte della storia si svolge nell’oscurità. Lo schermo è poco illuminato per la maggior parte del tempo, i produttori utilizzano una luce artificiale per sostituire quella naturale.

La serie è stata girata e ambientata totalmente a Torino.

Stagione 1

La prima stagione de La legge di Lidia Poët è stata distribuita da Netflix il 15 febbraio 2023 ed è composta da 6 episodi della durata di 40 minuti ognuno. La produzione non ha titolato gli episodi che, a ogni modo, si trovano sulla piattaforma streaming in ordine cronologico con relativa sinossi.

 

(Fonte immagini: NetflixWikipedia)

SHARE
Previous articleSafe
Next articleFreeridge