freeridge

Freeridge è una serie tv da vedere spin-off di On My Block. Si fonda su una maledizione che i protagonisti temono sia caduta su di loro, a causa di una vecchia scatola misteriosa. Maledizione che cercano di annullare nel corso degli otto episodi dell’unica stagione.

Il gruppo principale ha tra i membri quattro ragazzi adolescenti di 15 anni, ragione per cui lo show è in catalogo insieme a serie come Stranger Things e Mercoledì.

A differenza dei due titoli sopracitati, il tema soprannaturale non è totalmente al centro della trama. Prendendo spunto dalla serie originale, i drammi dell’adolescenza e il rapporto tra sorelle prende la maggior parte della storia. La maledizione è il collante del gruppo. Da On My Block, la serie prende l’incertezza del futuro, la confusione dei primi amori, la famiglia. E se si tratta certamente di uno spettacolo più leggero rispetto all’originale, le due serie tv condividono lo stesso cuore empatico, il senso dell’umorismo e, soprattutto, l’affetto per i suoi giovani protagonisti.

Trama

La sinossi ufficiale di Netflix:

“Quattro amici adolescenti cercano di annullare una maledizione dopo che una strana vecchia scatola sembra portare disgrazie e molto altro nelle loro vite.”

La leader non ufficiale del quartetto protagonista è Gloria, un’adolescente con la fissazione del risolvere i problemi che non si separa mai dal suo bullet journal. La prima volta che la incontriamo, però, tanto pacifica non sembra, perché si trova nel bel mezzo di una intensa scazzottata senza esclusione di colpi nel cortile della scuola. La rissa avviene con Ines, sua sorella minore, una ragazza intelligente ma egocentrica.

Come diventa subito chiaro, la rivalità tra loro viene controbilanciata dall’amore reciproco. Gloria è furiosa con Ines, tanto da prenderla a pugni. Ma dopo un paio d’ore è capace di fermarsi al supermercato per comprarle il suo cibo preferito.

In mezzo a questo trambusto c’è la lotta alla malattia del padre, uno zio che cerca di proteggerle, due amici, Demi e Cameron, innamorati e una maledizione portata da una scatola che arriva in loro possesso durante un mercatino dell’usato. I quattro ragazzi compongono un gruppo che proprio questa maledizione tiene unito.

La storia si svolge nel quartiere fittizio di Freeridge, lo stesso dove è ambientata la serie madre, On My Block che si fa ricordare con alcuni easter egg.

I personaggi

Freeridge vanta un cast di talento impressionante. Lo spin-off di On My Block condivide lo stesso team creativo della serie madre. Con Lauren Iungerich, che conosciamo anche per aver lavorato a Diario di una nerd superstar, Eddie Gonzalez e Jeremy Haft. La squadra lavora al fianco dei produttori esecutivi Jamie Uyeshiro e Jamie Dooner.

Il cast principale di Freeridge si compone di:

gloria - keyla monterroso mejiaGloria (Keyla Monterroso Mejia) è la protagonista principale e funge da leader del quartetto che si viene a creare. Litiga spesso con sua sorella Ines e proprio questo è uno dei punti centrali dello show, portando il conflitto tra i personaggi a innescare la trama. Il personaggio di Gloria compare anche nell’episodio finale di On My Block.

ines - bryana salazInes (Bryana Salaz) è la sorella di Gloria. Il loro rapporto molto teso è un aspetto importante della serie. Le due condividono un profondo legame emotivo, ma non riescono a fare a meno di litigare e di competere tra loro. A causa di questa dinamica, Freeridge può andare oltre il tipico teen drama e offrire tematiche più mature.

demi - ciara riley wilsonDemi (Ciara Riley Wilson) è una componente importante del gruppo. È lei a fornire la connessione al mondo spirituale. La sua passione per l’astrologia e i tarocchi fa di Demi un membro prezioso, per cercare di scoprire i misteri della scatola maledetta, anche quando negli altri ragazzi prevale lo scetticismo.

cameron - tenzing norgay frainorCameron (Tenzing Norgay Trainor) è l’unico ragazzo del gruppo e interesse amoroso di Demi. Non ama mettersi in mostra e poco sopporta le stravaganze. È anche il personaggio più scettico riguardo il tema del soprannaturale.

Gli altri membri regolari che vanno a completare il cast sono:

  • Mrs. Turner (Rashuana Simmons)
  • Mariluna (Peggy Blow)
  • Rusty (Michael Solomon)
  • Tonio (JR Villarreal)
  • Javier (Jean-Paul San Pedro)
  • Benji (Abraham Rodriguez)
  • Cinnamon (Jami Alix)
  • Lucia (Cyndee Rivera)

freeridge trama cast stagioni

Le stagioni

Mercoledì 12 aprile, Netflix annuncia la sua decisione di non rinnovare Freeridge. Un annuncio che passa quasi in sordina, ma non per i tanti fan che attendevano con trepidazione che la storia avesse la sua giusta conclusione.

Lo spin-off di On My Block si è preso le sue entusiaste recensioni all’inizio, con il pubblico interessato alla mitologia del quartiere della serie madre, quartiere che dà il nome alla serie. Il finale di stagione termina con uno scioccante cliffhanger che rende ancora più amara la cancellazione da parte di Netflix, appena due mesi dopo il suo debutto.

Stagione 1

Il 27 settembre 2021 la maggiore produzione di contenuti multimediali in streaming informa dell’idea di produrre uno spin-off di On My Block per dare una conclusione alla storia. La produzione di Freeridge inizia il 9 maggio e termina il 5 luglio 2022 a Los Angeles, in California. Le riprese si concludono il 9 luglio 2022.

La prima e unica stagione di Freeridge gode di 8 episodi da mezz’ora ciascuno. Netflix carica tutte le puntate sulla sua piattaforma il 2 febbraio 2023. Di seguito, i titoli degli episodi tradotti in lingua italiana:

  1. La scatola
  2. La torta
  3. Cinnamon
  4. La madre defunta
  5. Edward mani di latta
  6. Vendetta
  7. Coincidenza karmica
  8. Il Ringraziamento

 

(Fonte immagini: WikipediaNetflix)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.