Mercoledì è la nuova serie TV creata dal famoso regista Tim Burton e dai creatori di Smallville Alfred Gough e Miles Millarche. Ha come protagonista la giovane Mercoledì Addams. Si tratta di una serie TV gialla ricca di toni sovrannaturali e investigativi.
Nei panni della protagonista Mercoledì Addams ci sarà Jenna Ortega. In calce alla scheda trovate il trailer ufficiale diffuso da Netflix. La serie TV è disponibile dal 23 novembre 2022. La seconda stagione è stata ufficializzata, ma non c’è ancora una data di uscita.
Trama
Dalle prime anticipazioni sappiamo che vedremo le vicende legate a Mercoledì durante i suoi studi alla Nevermore Academy, una scuola dedicata a persone con poteri paranormali. Qui la piccola della famiglia Addams si cimenterà con le sue abilità imparando a gestire i poteri psichici. Tra gli studenti della scuola vediamo gruppi di licantropi, sirene, vampiri e ragazzi con poteri magici di ogni tipo.
Alla Nevermore Academy la giovane protagonista scopre che c’è qualcosa di strano per essere una scuola. È un luogo dove le domande superano abbondantemente le risposte. Si troverà a indagare alla ricerca della verità tra compagni di classe ostili, società segrete e biblioteche nascoste. Al tempo stesso Mercoledì veste i panni dell’eroina per contrastare una mostruosa presenza che sta mietendo vittime nella cittadina di Jericho vicina alla sua scuola. Inoltre ritroviamo Mano, compagno di avventure a scuola di Mercoledì, lo zio Fester di ritorno da un viaggio di lavoro e la curiosa signorina Thornhill responsabile dei dormitori della Nevermore Academy.
Il villain principale della prima stagione è legato al passato di Gomez e Morticia Addams alla Nevermore Academy. All’epoca i coniugi furono coinvolti in un delitto con un ragazzo e adesso la sorella della vittima medita vendita. Nell’epilogo di stagione viene rivelato che propria la signorina Thornhill è una manipolatrice il cui unico scopo è screditare e distruggere dall’interno la Nevermore Academy utilizzando una creatura mostruosa chiamata Hyde. La Thornhill è anche una discendente del padre fondatore di Jericho Joseph Crackstone che nel XVII secolo sterminò dei cittadini per stregoneria. Ma Mercoledì riuscirà a incastrarla e a salvare la reputazione della scuola.
Stando alle ultime indiscrezioni giunte durante gli Emmy Awards, la stagione 2 avrà delle scene molto più horror. Ripartiremo dalle scene finali con Mercoledì intenta a tornare a casa con la famiglia Addams ma per vederla dovremo attendere almeno il 2025. Inoltre, pare essere stato schedulato uno spin-off incentrato su zio Fester apparso brevemente in un episodio.
I personaggi
Mercoledì Addams/Jenna Ortega è la protagonista della serie TV primogenita dei coniugi Addams. La ragazza si addestra e migliora le sue abilità veggenti durante la prima stagione. Le sue abilità saranno utili alle indagini che la ragazza e il suo gruppo di amici svolgeranno a scuola per incastrare il responsabile di alcuni terribili omicidi.
Gomez Addams/Luis Guzman è il padre di Mercoledì e del piccolo Pugsley. Insieme alla moglie, durante gli anni trascorsi alla Nevermore fu al centro del delitto di un ragazzo invaghito di Morticia.
Morticia Addams/Catherine Zeta-Jones è la madre di Mercoledì. La donna è in forte contrasto con Mercoledì. Nella prima stagione viene fatta luce sul segreto del suo passato che ha coinvolto Gomez durante gli anni trascorsi alla Nevermore.
Donovan Galpin/ Jamie McShane interpreta lo Sceriffo della cittadina di Jericho nei pressi della Nevermore Academy. Quando una serie di delitti sconvolgono la comunità, lo sceriffo cerca di incastrare la scuola e i suoi studenti stranamente abili. Grazie a Mercoledì le indagini rivelano un legame magico tra la Signorina Thornhill e suo figlio Tyler.
Signorina Thornhill/Cristina Ricci è la docente del corso piante carnivore e responsabile dei dormitori della scuola. Inizialmente si dimostra vicina alla giovane Mercoledì Addams. Nela corso della stagione scopriamo che è proprio lei il villain che ha architettato un piano per vendicare la morte del fratello e distruggere la Nevermore Academy.
Mercoledì: stagione 1
La prima stagione sarà diffusa dalla piattaforma di streaming Netflix in tutti i territori in cui il servizio il 23 novembre. Si compone di 8 episodi.
- Mercoledì è un giorno triste
- Un triste isolamento
- Tristemente amici o nemici
- Una triste serata
- Chi semina vento raccoglie tristezza
- Un triste compleanno
- E’ triste che tu non mi conosca
- Triste da morire
Tra le serie uscite nel 2022 vi segnaliamo Cabinet of curiosities, The sandman, Universi paralleli, The watcher e L’ultimo bus del mondo.
Fonte immagini: wikipedia.org, about.netflix.com.