Smallville è una serie televisiva prodotta tra il 2001 e il 2011 negli Stati Uniti. Si tratta di una serie legata al genere della fantascienza e alla vita di un supereroe. E’ una serie ricca di azione: è composta da 10 stagioni, per un totale di 217 episodi della durata di oltre 40 minuti ciascuno.
La serie ha riscosso un ottimo successo fin dalla prima uscita in America il 16 ottobre 2001. E’ stata trasmessa sulla rete televisiva The WB e poi dalla sesta stagione alla decima, sull’emittente The CW. In Italia è andata in onda la prima volta il 10 dicembre 2002 su Italia 1 e poi successivamente a partire dalla quinta stagione su canale Steel. Ha anche due spin-off, ovvero Acquaman e Oliver Queen Chronicles.
Trama
La serie racconta l’adolescenza di un giovane Clark Kent destinato a diventare Superman. Smallville trama inizia infatti, con la pioggia di meteoriti del 16 ottobre 1989 che avviene nel Kansas, nella città di Smallville dove oltre a questa pioggia di materiale piroclastico, vi è anche un materiale radioattivo, la cosiddetta kryptonite.
I coniugi Marta e Jonathan Kent trovano un’astronave con all’interno un bambino molto piccolo. Sarà da loro adottato e si chiamerà Clark Kent: da lì ha inizio questa serie quando il ragazzino ha già 12 anni. Insieme a Clark c’è la sua amica di sempre Chloe Sullivan, i due sono giornalisti presso il liceo di Smallville, ma iniziano a registrare una serie di notizie relative ad eventi paranormali. Clarke fa poi amicizia anche con Lex Luthor, figlio di Lionel Luthor un milionario immischiato in una serie di loschi affari.
Man mano la storia dei personaggi si intreccia tra amicizie e poi, ruoli precisi dei personaggi che diventano sempre più chiari e indirizzati verso quello che è il plot di Superman. Nella quarta stagione arriva poi la cugina di Chloe, Lois Lane che diventerà la compagna di Superman nel corso della storia successiva. Nell’ultima stagione finalmente Clark è pronto per diventare Superman in maniera ufficiale così come riconosciuto poi dalla letteratura cinematografica.
Personaggi
Questi i personaggi che compongono il Smallville cast:
Clark Kent – Superman – Kal El interpretato da Tom Welling in tutte le stagioni. Questo personaggio è un alieno che è sotto mentite spoglie e in questa piccola cittadina del Kansas, dai poderi caratteristici di Superman. E’ caratterizzato da una personalità molto mite ma altrettanto determinata. Nell’ultima stagione sposa la sua compagna Lois Lane.
Chloe Sullivan, è amica di Clarke Kent per tutta la durata del telefilm insieme all’altro l’amico Pete Ross. Il personaggio è interpretato dall’attrice Allison Mack. Si tratta di una giornalista da doti molto spiccate ed è un’ottima capacità di analisi. Riesce a salvare varie volte Clarke Kent e sposa il suo compagno Jimmy Olsen, poi ucciso nell’ottava stagione. Nelle stagioni successive ha una storia con Oliver Queen, da cui ha un figlio.
Lana Lang, è un personaggio interpretato da Kristin Kreuk, l’attrice che ha interpretato Catherine Cat Chandler in Beauty and The Beast. Ha perso i genitori nella pioggia di meteoriti ed inoltre, è l’amore giovanile di Clarke Kent. Tra i due vi sono momenti di simpatia e di relazione molto travagliata, fino a quando non c’è l’addio finale nell’ottava stagione.
Lex Luthor, interpretato dell’attore Michael Rosenbaum è il figlio del milionario Lionel Luthor. Ha col protagonista un rapporto molto travagliato: inizialmente tra Lex e Clark c’è una buona amicizia ma poi successivamente, i rapporti si complicano fino a quando non esce di scena nella settima stagione per poi ricomparire sotto forma di clone.
Pete Ross, migliore amico di Clark Kent nel telefilm è interpretato dall’attore Samuel Jones III. Insieme a Chloe segue tutte le vicissitudini amorose e personali di Clark.
Martha e Jonathan Kent sono i genitori adottivi di Clark e sono interpretati rispettivamente da Annette O’ Toole e John Schneider. Il padre muore nel centesimo episodio della serie, ma si presenta come guest star nell’ultima stagione.
Lionel Luthor.padre di Lex, multimilionario senza scrupoli che ostacola la vita di Clark in vari modi cercando di scoprire il suo segreto. E’ interpretato dall’attore John Glover.
Stagioni
E’ una serie composta da 10 stagioni. Parliamo di 217 Smallville episodi prodotti da Smallville films, Tollin Robbins productions e Warner Bros television. La serie è stata seguita per diversi anni fino al 13 maggio 2011 in cui c’è stata l’ultima puntata trasmessa invece in Italia il 21 novembre del 2011 su Italia Uno.
A partire dal 30 ottobre 2022 Smallville viene nuovamente trasmesso sul nuovo canale Warner TV il nuovo canale in chiaro del gruppo Warner Bros. Discovery.
Ha riscosso un ottimo successo di pubblico, tanto che la prima puntata ha fatto registrare un pubblico di 8,4 milioni di persone. La serie è stata prodotta presso i BB studios di Burnaby nella Columbia Britannica. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, in particolare gli Emmy Award, Saturn Award e Visual Effects Society Award.
Stagione 1
La prima stagione di Smallville è composta da 21 episodi ed è stata trasmessa negli Stati Uniti in prima visone assoluta dal 16 ottobre del 2001 sul canale statunitense The WB. In Italia è andata in onda in prima tv su Italia 1, dal 10 dicembre 2002 al 26 febbraio 2003.
Di seguito i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:
- L’ora della verità
- L’uomo insetto
- Un salvataggio scottante
- La mutante
- Gelo a Smallville
- Il futuro
- Desiderio ardente
- L’esperimento
- L’ingenuità di Clark
- Fenomeni
- Contro ogni volontà
- Scambio di superpoteri
- Oltre la materia
- Riaffiora il passato
- Il fiore della follia
- Segreti svelati
- Poteri scottanti
- L’ape regina
- Il pirata delle strade
- Dall’oscurità
- Aria di tempesta
Stagione 2
La seconda stagione è stata trasmessa in 23 episodi, il 24 settembre 2002 fino al 20 maggio 2003 sul canale The WB in prima visione assoluta negli Usa, invece è andata in onda in prima assoluta su Italia 1 dal 28 settembre del 2003.
Questi i titoli in italiano di Smallville 2:
- Il vortice
- Desiderio mortale
- L’amico fidato
- Rosso rubino
- Il poeta notturno
- La settimana dell’allegria
- Coincidenze
- Poteri extrasensoriali
- Il segreto di Ian
- La donna del destino
- La maschera
- Ostaggi
- Insospettabile colpevole
- Eccitazione
- Il gioco di Caino e Abele
- Spore assassine
- Le stele di Rosetta
- La torre dei desideri
- Precipizio
- Il testimone
- Clonata per amore
- Profezia
- Esodo
Stagione 3
La terza stagione di Smallville è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Usa dal primo ottobre 2003 al 19 maggio 2004 sul canale statunitense The WB. In Italia è andata in onda dal 10 aprile al 29 maggio del 2005 sempre su Italia 1.
Questi i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:
- La nuova vita di Clark
- Inganni e segreti
- Killer senza volto
- Prigioniera del mio corpo
- Storie di alieni
- L’eterno ritorno
- Magnetismo
- Frammenti
- Follia
- Sussurro
- Messaggi assassini
- Visioni di morte
- La cosa illegale
- Ossessione
- Resurrezione
- La crisi
- L’eredità
- Il siero della verità
- Ricordi perduti
- L’uomo caduto dalle stelle
- Partenze
- Il patto
Stagione 4
La quarta stagione è stata trasmessa in prima tv sul canale statunitense the WB dal 22 settembre 2004 fino 18 maggio 2005 mentre in Italia è andata in onda su Italia 1 a partire dall’11 settembre del 2005.
Di seguito i titoli in italiano degli episodi della quarta stagione:
- Il simbolo della crociata
- Scomparsa
- Giochi di specchi
- Devoti per sempre
- Attiva Flash!
- Da un colpo all’altro
- La minaccia viene dai Balcani
- Incantesimo
- Intrappolato
- Incubi
- Fuga a Las Vegas
- Emarginati
- I valori di Clark
- Il segreto del passato
- L’ultima lettera
- Lucy
- Lex contro Lex
- La reginetta del ballo
- Vuoto
- Senza età
- Per sempre
- Gran finale
Stagione 5
La quinta stagione di Smallville è andata in onda per la prima volta il 29 settembre 2005 sul canale statunitense The WB. In Italia invece, è andata in onda sulla piattaforma a pagamento Mediaset Premium dal 31 agosto del 2006. In chiaro è stata trasmessa su Italia 1 a partire dal 23 novembre 2006.
Ecco i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:
- Al tramonto del sole
- Senza poteri
- Minaccia atomica
- Aqua
- Sete di sangue
- Traffico di donne
- Il frammento
- Strane macchie
- Esistenze parallele
- Fanatismo
- In ostaggio
- La rivelazione
- Vendetta
- Lo spirito
- Cyborg
- Ipnosi
- Nel vuoto
- Fragile
- Il persecutore
- Invisibile
- L’oracolo
- Dimensione fantasma
Stagione 6
La sesta stagione è composta di 22 episodi ed è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti sul canale The CW, dal 28 settembre 2006 al 17 maggio 2007. In Italia è andata in onda in prima visione assoluta sul canale a pagamento di Mediaset Premium su Steel a partire dal 6 settembre 2007. In chiaro è andata in onda su Italia 1 dal 6 dicembre 2007.
Questi i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:
- Zod
- Per un soffio
- Rampicante
- Freccia verde
- Fantasmi del passato
- Destino
- Rabbia
- Frequenze
- La storia di Javier
- Il potere dell’acqua
- La lega della giustizia
- Labirinti della mente
- Il rossetto
- Sotto i riflettori
- Bomba a orologeria
- La promessa
- Combattimento
- Controllo telepatico
- Segreti nel sottosuolo
- Noir
- Progetto Ares
- Bizzarro
Stagione 7
La settima stagione di Smallville è stata trasmessa in prima visione assoluta sul canale statunitense The CW a partire dal 27 settembre 2007. In Italia è andata in prima tv sempre sul canale a pagamento di Mediaset Premium Steel dal 24 maggio al 26 luglio 2008. In chiaro è andata in onda in prima assoluta su Italia 1 a partire dall’8 aprile 2009.
Questi i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:
- Il sole giallo
- La ragazza di Krypton
- Lo scrigno del tempo
- Il prezzo dell’immortalità
- Il supereroe
- La fondazione Isis
- Furia omicida
- L’anello blu
- Mostro da meteorite
- Il sosia
- Urlo ultrasonico
- Viaggio nella mente
- Eroe di gomma
- Il viaggiatore
- Il segreto delle chiavi
- Il medaglione del potere
- Spia per caso
- Apocalisse
- La ricerca
- Artico
Stagione 8
Smallville 8 è composta da 22 episodi che sono stati trasmessi in prima visione assoluta negli Stati Uniti a partire dal 18 settembre 2008 sul canale The CW. In Italia è stata trasmessa sul canale a pagamento di Mediaset Premium Steel dal 20 marzo 2009. In chiaro è andata in onda su Italia 1 dall’11 febbraio 2010.
Questi i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:
- Odissea
- Furia esplosiva
- Delirio
- La mantide del bacio
- Pericolosamente insieme
- L’ombra che uccide
- Identità
- Stirpe
- Abisso
- Il matrimonio
- La legione
- A prova di proiettile
- Potere
- Requiem
- Diffamazione
- Turbolenza
- Desideri
- Eterno
- Stiletto
- La bestia
- Ingiustizia
- Doomsday
Stagione 9
La stagione nove è stata trasmessa in prima assoluta sul canale statunitense The CW dal 25 settembre 2009 al 14 maggio 2010. In Italia, è andata in onda in prima visione su Steel, canale a pagamento di Mediaset Premium, a partire dal 15 marzo 2010. In chiaro è stata trasmessa su Italia 1 dal 23 marzo 2011.
Ecco i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:
- Destino diverso
- Metallo
- Rabbia virale
- Il ritorno del Giocattolaio
- Gioco d’ azzardo
- Fuoco incrociato
- Kandor
- Il simbolo
- Pandora
- Il discepolo
- Giustizia assoluta
- Il guerriero
- Persuasione
- Complotto alieno
- Fuga romantica
- Ceckmate
- Potenziamento
- Sciarada
- Sacrificio
- La regina rossa
- Il libro di Rao
Stagione 10
La decima e ultima stagione è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Usa sul canale statunitense The CW dal 24 settembre 2010 al 13 maggio 2011. In Italia è stata trasmessa sempre sul canale a pagamento di Mediaset Premium Steel dal 4 luglio al 21 novembre 2011. In chiaro è stata trasmessa su Italia 1 a partire dal’ 8 novembre 2012.
Questi i titoli in italiano degli episodi di Smallville 10:
- Resurrezione
- Scudo
- Supergirl
- La rimpatriata
- Iside
- Il raccolto
- L’imboscata
- Abbandonata
- Patriota
- Luthor
- Operazione Icaro
- Danni collaterali
- Il faro
- Messinscena
- Casinò Fortune
- Legami di sangue
- Kent
- Booster Gold
- Dominio
- La profezia
- Finale
Fonte immagini: cinematographe.it; moviesbook.it; diariotvseriesaddicted.wordpress.com; mondofox.it; zimbio.com