universi paralleli paralleles

Universi Paralleli (in lingua originale Parallèles) è una serie televisiva di genere fantascienza e mistery, prodotta per catturare il pubblico di età adolescenziale. È stata creata dalla >Daïmôn Film ed Empreinte Digitale per la Walt Disney Company. La serie è stata presentata in anteprima su Disney Plus il 23 marzo 2022 in contemporanea in tutti i Paesi.

In questa serie è la genitorialità uno dei temi predominanti.

Sofia, la madre di Bilal, è una persona dotata e genitore ideale che basa il suo rapporto con il figlio sulla fiducia. E in effetti è la proprio la sua fiducia negli adolescenti che fa avanzare la trama. Ed è l’esatto opposto della relazione di Sam e Victor con i loro genitori. In questo caso vi è una chiara gerarchia in famiglia, dove anche il più apprezzato Sam si sente incapace di comunicare i suoi bisogni e le sue opinioni.

Nel caso di Romane, è la ragazza stessa a essere costretta a ricoprire un ruolo genitoriale per la sorella Camille, a causa delle condizioni economiche e di salute della madre. Infatti, quando il suo ruolo e la sua promessa di proteggere la sorella viene messo in pericolo, Romane arriva con riluttanza in quel bunker dove tutto è iniziato, ma nel 2025.

Un altro tema importante in Universi Paralleli è la memoria. Sofia giunge alla conclusione che la chiave per risolvere l’enigma risiede nello stimolare la memoria del Bilal adulto. È un dato di fatto e ha ragione, poiché è proprio Bilal a evitare il disastroso risultato nel finale di serie. Tuttavia, una volta che la sequenza temporale è stata fissata e tutti sono tornati ai loro io quattordicenni, non conserverebbero i ricordi dell’anomalia. Non ne hanno idea fino a quando Sofia non fa scorrere, inconsapevolmente, la loro memoria attraverso un oggetto. Inoltre, Sofia non dovrebbe conservare alcun ricordo delle sue azioni. Ma stiamo parlando di un’intelligente scienziata che ha risolto il problema registrando gli eventi e inviando tutto alla sua altra sé.

Nel complesso, la serie, nonostante condivida alcune somiglianze con Dark, mantiene le sue basi solide e costruisce una narrativa abbastanza divertente sul concetto di universi paralleli. Per ora, sembra si parli di una miniserie, ma ci sono molte opportunità per espandere le sottotrame e approfondire i misteri. Chissà, staremo a vedere!

Trama

Quattro amici d’infanzia, Sam, Bilal, Romane e Victor, conducono un’esistenza tranquilla in un mite villaggio di montagna, fino a quando un evento misterioso sconvolge la loro esistenza. In una frazione di secondo, l’universo dice addio alle sue regole e rimescola tutto. Il presente, il futuro e i multiversi si fondono, seperando gli adolescenti e inviandoli in mondi paralleli con diversi intervalli temporali. I ragazzi cercano di capire cosa sia successo e ragionano su come ritrovarsi e tornare nel mondo a cui appartengono.

Stagione 1

Siamo nel 2011. Un bambino sta guandando delle cavallette attraverso una lente d’ingrandimento. Un ragazzino in stampelle insegue il suo cane nei boschi. Improvvisamente, un’onda attraversa il bosco e lui scompare, lasciando il cagnolino a scodinzolare.

Salto temporale fino al 2021, dove quattro matricole delle scuole superiori Samuel Deslandes, suo fratello Victor, Bilal Belkebirs e Romane Berthauds si incontrano dopo la scuola e decidono di vedersi al loro bunker nel bosco per festeggiare insieme il compleanno di Bilal.

A casa, i genitoridi Victor e Sam non accetteranno la bocciatura di Victor. Chiedono a Sam se ha lavorato sodo e il ragazzo esita. La mamma di Romane le chiede di andare a prendere la sorellina, Camille. Mentre tornano a casa, vedono Hervé, il padre separato di Camille, che è tornato per dire loro che le cose sono diverse. La madre di Bilal, Sofia, lascia il figlio studioso per affrontare un problema nella centrale elettrica in cui lavora.

I quattro amici si incontrano e si recano al bunker, addobbato per il compleanno di Bilal. Il festeggiato cerca di stappare una bottiglia di Champagne che, invece, cade al suolo. Secondo il consiglio ricevuto dal fratello, Sam chiede a Romane, per la quale ha una grande cotta, se può baciarla. Mentre i due si avvicinano per il bacio, la corrente salta ma si riaccende subito. Una strana ondata che attraversa il bunker mostra a Sam una Romane in età diverse. Quando Sam si sveglia, i suoi amici sono scomparsi. All’interno del rifugio con lui c’è uno strano uomo dai capelli ricci.

L’investigatore capo della polizia, il tenente Retz, indaga sulla scomparsa dei ragazzi. L’uomo dai capelli ricci si rivela essere Bilal nel corpo di se stesso trentenne che non ricorda nulla dopo quanto accaduto quella notte. Cerca di parlare con sua madre, ma Sofia non lo riconosce e il ragazzo ormai uomo corre a casa di Sam. Bilal convince Sam rivelando la sua presunta cotta e quella vera: Romane.

I personaggi

samuel thomas chomelSamuelSamDeslandes (Thomas Chomel) è il fratello maggiore più responsabile di Victor. Ha deciso di volere una relazione con Romane.

victor jules houplainVictor Deslandes (Jules Houplain è Victor a 17 anni e Maxine Bergeron è Victor a 13 anni) è il dispettoso fratello minore di Sam. Ha saltato un anno di scuola per essere nella stessa classe degli altri.

bilal omar mebroukBilal Belkebirs (Omar Mebrouk è Bilal a 30 anni e Timoté Rigault è Bilal a 14 anni) ha una cotta segreta per Romane.

romane jade pedriRomane Berthauds (Jade Pedri è Romane a 18 anni e Victoria Eber è Romane a 14 anni) è una ragazza molto protettiva nei confronti di sua madre e della sua sorellina Camille.

sofia naidra ayadiSofia Belkebirs (Naidra Ayadi) è la madre vedova di Bilal. Lavora come scienziata presso la struttura di ricerca collegata all’incidente.

tenente retz guillaume labbeTenente Retz (Guillaume Labbé) è un agente di polizia che indaga sulle sparizioni.

arnaud deslandes gil almaArnaud Deslandes (Gil Alma) è il padre di Sam e Victor.

alice deslandes elise diamantAlice Deslandes (Elise Diamant) è la madre di Sam e Victor.

herve chassangre dimitri storogeHervé Chassangre (Dimitri Storoge) è il padre della sorellastra di Romane, Camille. Ha divorziato con Vanessa anni prima, ma lui vuole tentare il riconciliamento.

vanessa chassangre agnes migurasVanessa Chassangre (Agnès Miguras) è la madre di Romane e Camille. Soffre di una grave condizione cardiaca.

Le stagioni

universi paralleli stagioni
Universi Paralleli serie tv francese Paralleles

Universi Paralleli è composta da una prima, e per il momento unica, prima stagione da sei episodi. Ha debuttato in tutto il mondo il 23 marzo 2022 su Disney Plus.

Una seconda stagione è possibile?

Risponde Quoc Dang Tran, il creatore della serie francese Parallèles, che ci spiega che per adesso non è prevista. Non è nei loro desideri fare una seconda stagione solo per il piacere di farla. Deve avere un senso e noi non possiamo che essere d’accordo con lui.

  1. Tra Passato e Futuro
  2. Blackout
  3. Il Tempo Perduto
  4. La Fine dell’Innocenza
  5. Un Piano Semplice
  6. H-4

(Fonte immagini: Disney PlusWikipedia)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.