lucifer

Lucifer è una serie tv fantasy creata da Fox. Si basa sulla serie di fumetti, The Sandman, quando nel 1999 arriva ad avere una collana tutta sua per 75 numeri, con la sua conclusione nel 2006.

Fox cancella il titolo dopo tre stagioni, ma questo scatena una forte reazione da parte dei fan a cui Netflix dà ascolto. In totale abbiamo sei stagioni e 96 episodi.

Il personaggio di Lucifer fa una breve comparsa nell’Arrowverse della The CW che prende il nome dalla serie TV Arrow. Succede durante la terza parte dell’evento crossover Crisis on Infinite Earths con l’universo denominato come Terra-666.

Trama

La sinossi ufficiale di Netflix:

Stanco di essere il Signore degli inferi, il diavolo si trasferisce a Los Angeles, dove apre un nightclub e stabilisce un legame con una detective della omicidi.

La serie ha una premessa simile al fumetto. Entrambe le versioni parlano di un Lucifer che abdica volontariamente e fonda un locale a Los Angeles. Il fumetto, però, affronta più che altro le questioni teologiche che Lucifer solleva quando sfida Dio, in particolare il libero arbitrio e la predestinazione. La serie, invece, segue il Diavolo mentre dà una mano alla detective della polizia Chloe Decker, più per divertimento che per altro. La storia, poi, non è così semplice. Amici e nemici da Paradiso e Inferno si presentano senza invito sulla Terra, per trasformarla nel loro terreno di guerra. E toccherà proprio a Lucifer riportare l’ordine mentre cerca di capire qual è la sua strada e dove può sentirsi a casa.

Prima stagione

Lucifer Morningstar, il signore dell’Inferno, decide di respirare aria nuova e si ferma a Los Angeles insieme a Mazikeen, il suo braccio destro. I due fondano un night club, il Lux, dove fanno festa e si abbandonano a ogni piacere. L’omicidio di un conoscente, tuttavia, mette Lucifer sulla strada della vendetta, dove incrocia quella della detective Chloe Decker. Lucifer prende la decisione di utilizzare la polizia di Los Angeles come porta per continuare a punire i peccatori. Il fratello di Lucifer, l’angelo Amenadiel, cerca un modo per convincere Lucifer a tornare a prendere le redini dell’Inferno.

Seconda stagione

L’errore di Amenadiel porta l’Inferno a rimanere incustodito per un breve periodo di tempo. Cosa significa? La madre di Lucifer, la Dea della creazione, scappa e arriva sulla Terra. Lucifer deve cercare una scappatoia dal suo patto con Dio, per poter punire sua madre. Maze inizia a subire dei cambiamenti.

Quarta stagione

Chloe ora conosce la verità su Lucifer. Così, si domanda se l’uomo che conosce sia il frutto dell’incarnazione del male o se davvero ha davanti a sé un brav’uomo. Il rapporto tra Amenadiel, Maze e Linda cambia per sempre. Profondamente scosso dalla morte di Charlotte, Dan sprofonda in crisi depressiva. A fomentare il caos, il ritorno della vecchia fiamma di Lucifer, niente di meno che Eve.

Quinta stagione

Chloe affronta l’assenza di Lucifer nella sua vita, ma arriva il fratello gemello Michael a sconvolgere tutti gli equilibri. Questo costringe Lucifer a lasciare l’Inferno e tornare indietro. Nel frattempo, a Ella succede qualcosa di bello e Maze è alle prese con una crisi esistenziale.

Al centro di tutto c’è Dio che vuole trasmettere i suoi poteri a uno dei suoi figli in modo che possa governare l’Universo. Michael ha il sostegno degli Angeli. Lucifer, d’altro canto, ha la sua occasione per sistemare quello che crede sia sbagliato nel mondo. Chloe e Linda affrontano Dio per dirgli che è stato un pessimo padre per Lucifer.

Sesta stagione

Costretto a governare gli Inferi per millenni, incolpato per secoli di tutti i peccati commessi dall’umanità, Lucifer si stabilisce sulla Terra, precisamente a Los Angeles, alla ricerca di una vita migliore. E la sua vita cambia davvero. Trova giustizia per gli innocenti e anche l’amore, grazie a Chloe Decker. Durante la stagione precedente, succede a suo padre come prossimo Dio. Ora che la serie svolge al termine, scopriamo qual è il vero destino di Lucifer e dove la strada porterà lui e i suoi affetti.

I personaggi

Non è semplice elencare i personaggi di questa iconica serie fantasy, ma ci siamo riusciti. Abbiamo pensato di non creare un elenco ma di suddividerli in base alla categoria a cui appartengono, in modo da darvi una visione chiara e ordinata dei membri principali del cast di Lucifer.

Angeli

  • Lucifer Morningstar (Tom Ellis) è il Diavolo, il protagonista della serie.
  • Amenadiel (D.B. Woodside) è l’Angelo più anziano, uno dei personaggi centrali della serie.
  • Michael (Tom Ellis) ha il grado di Arcangelo ed è il fratello gemello di Lucifer.
  • Azrael (Charlyne Yi) è l’Angelo della Morte e fratello minore di Lucifer.
  • Uriel (Michael Imperiali) è un Angelo e fratello di Lucifer.
  • Remiel (Vinessa Vidotto) è un Angelo e sorella minore di Lucifer. È una cacciatrice ben addestrata.

Demoni

  • Mazikeen “Maze (Lesley-Ann Brandt) è il braccio destro, migliore amica ed ex-amante di Lucifer. È la fidanzata di Eve.
  • Lilith (L. Scott Caldwell) è la prima moglie di Adam e madre di Mazikeen e dei lilim che sono dei demoni ombra.
  • Dromos (Graham James McTavish) è luogotenente di Lucifer all’Inferno, dove si pone l’obiettivo di riportarcelo.
  • Beliol (Eddie Blackwell) è servitore di Lucifer e demone torturatore.
  • Squee (Cleveland Berto) è un demone incaricato di riportare Lucifer all’Inferno.

Esseri umani

  • Chloe Jane Decker (Lauren German – la versione anziana è interpretata da Jean Carol) è la protagonista femminile della serie, detective della Omicidi di Los Angeles. È la ex-moglie di Dan e la madre di Trixie e Rory.
  • Daniel “Dan” Espinoza (Kevin Alejandro e per un po’ Rob Benedict) è un detective della Omicidi di Los Angeles. È l’ex-marito di Chloe, con cui è rimasto in ottimi rapporti di amicizia, e il padre di Trixie.
  • Beatrice “Trixie” Espinoza (Scarlett Estevez) è la figlia di Chloe e Dan. Fa amicizia con Lucifer e Mazikeen. È una ragazza intelligente e solare, ama gli abbracci e le torte al cioccolato.
  • Linda Martin (Rachael Harris) è la terapista di Lucifer. È la madre di Charlie, il primo Nephilim, che lo ha concepito con Amenadiel.
  • Ella Lopez (Aimez Garcia) è una scienziata forense del Dipartimento di Polizia di Los Angeles. È una donna molto religiosa.
  • Malcolm Graham (Kevin Rankin) è un detective corrotto della Omicidi di Los Angeles.

Esseri umani “particolari

  • Aurora “Rory” Morningstar (Brianna Hildebrand) è la figlia di Chloe e Lucifer.
  • Dio (Dennis Haysbert e Neil Gaiman come voce nella terza stagione) è il co-creatore dell’Universo e Padre di tutti gli Angeli.
  • Charlotte Lee Richards (Tricia Helfer) è avvocato difensore penale e vessel della Dea.
  • Adam (Scott MacArthur) è il primo essere umano di sesso maschile creato da Dio, è il padre di Cain e Abel. È il progenitore dell’Umanità.
  • Eve (Inbar Lavi) è stata creata da Dio come seconda moglie di Adam, è la madre di Cain e Abel.
  • Cain (Tom Welling) è il primo figlio di Adam ed Eve e fratello maggiore di Abel.
  • Abel (Lauren Lapkus) è il secondogenito di Adam ed Eve e fratello minore di Cain. È la prima vittima di omicidio al mondo.

lucifer trama cast stagioni

Le stagioni

Lucifer è una serie tv da vedere conclusa, con 6 stagioni all’attivo e un totale di 96 episodi. Le prime tre stagioni sono state prodotte e distribuite dall’emittente televisiva americana Fox, poi entra in scena Netflix che salva la serie dalla cancellazione e le dona una nuova vita. La piattaforma streaming produce altre stagioni per regalare ai fan il finale perfetto. Nessun cliffhanger, per fortuna!

La serie completa è disponibile interamente su Netflix.

Stagione 1

La prima stagione di Lucifer viene distribuita con 13 episodi della durata di circa 45 minuti l’uno. Fox la manda in onda dal 25 gennaio al 25 aprile 2016. In Italia la vediamo su Premium Action, dal 27 ottobre 2016 al 19 gennaio 2017. Di seguito, i titoli ufficiali degli episodi in lingua italiana:

  1. Lucifer Morningstar
  2. Rimani buono diavolo
  3. L’aspirante principe delle tenebre
  4. Qualità virili
  5. Scarpe da sogno
  6. Il figlio prediletto
  7. Le ali
  8. E tu, dottoressa?
  9. Un prete entra in un bar
  10. Papi
  11. San Lucifer
  12. Squadra Lucifer
  13. Portami all’inferno

Stagione 2

La seconda stagione di Lucifer si compone di 18 episodi da 45 minuti ciascuno circa. Viene distribuita originariamente da Fox dal 19 settembre 2016 al 29 maggio 2017. In Italia ce la porta Premium Action dal 30 settembre al 25 novembre 2017. Di seguito, i titoli ufficiali degli episodi in lingua italiana:

  1. Le cose si mettono bene Lucifer
  2. Le bugie hanno le gambe, sebbene nude, corte
  3. Il mangia-peccati
  4. Serata tra ragazze
  5. Il distruttore
  6. Mostro
  7. La mia scimmietta
  8. Viaggio a pugnalandia
  9. Lo sfascia famiglie
  10. L’avvocato difensore
  11. Hostess interruptus
  12. Le maniglie dell’amore
  13. Un bel giorno per morire
  14. Candy Morningstar
  15. Quell’ingannevole piccolo parassita
  16. Dio Johnson
  17. Compassione per la dea
  18. Il bello, il brutto e il fritto

Stagione 3

La terza stagione di Lucifer si compone di 26 episodi da sempre 45 minuti l’uno circa. Le puntate passano su Fox dal 2 ottobre 2017 al 14 maggio 2018. In Italia se ne occupa Premium Action dal 19 novembre 2018 all’11 febbraio 2019. Gli episodi numerati 25 e 26 dovevano essere distribuiti con la quarta stagione, ma Fox decide di non rinnovare la serie, per cui sono stati aggregati alla stagione 3 e mandati in onda entrambi il 28 maggio 2018. Di seguito, i titoli ufficiali degli episodi in lingua italiana:

  1. Sono tornate, vero?
  2. Quello con la carotina
  3. Il signore e la signora Mazikeen Smith
  4. Cosa farebbe Lucifer?
  5. Bentornata Charlotte Richards
  6. A Las Vegas con un’ansiosa
  7. In via confidenziale
  8. Chloe contro Lucifer
  9. Il peccatore
  10. Il cestino dei peccati
  11. La città degli angeli?
  12. Al centro dell’attenzione
  13. Finché morte non ci separi
  14. Il custode di mio fratello
  15. Compagni di scuola
  16. Cavia infernale
  17. Un concerto col botto
  18. L’ultimo cuore infranto
  19. Un demone in prigione
  20. L’angelo di San Bernardino
  21. Tutto quello che fa Pierce io lo faccio meglio
  22. Tutti all’opera per Decker
  23. La quintessenza dei Deckerstar
  24. La vera essenza del diavolo
  25. Abbasso la normalità
  26. C’era una volta

Stagione 4

La quarta stagione di Lucifer si sposta su Netflix dopo il mancato rinnovo da parte della Fox. Serve rodaggio per cui si parte con giusto 10 episodi che, però, hanno durata maggiore. Le puntate del quarto capitolo durano, infatti, circa 50 minuti l’uno. Netflix li carica tutti insieme l’8 maggio 2019. Di seguito, i titoli ufficiali degli episodi in lingua italiana:

  1. Va tutto bene
  2. Qualcuno ha letto l’Inferno di Dante
  3. Che uomo di poca fede, Padre
  4. Tutto su Eve
  5. Morire con un’erezione
  6. Pantaloni da orgia al lavoro
  7. Il diavolo fa il diavolo
  8. Pessimo fidanzato
  9. Salvate Lucifer
  10. Chi è il nuovo re dell’inferno?

Stagione 5

Netflix divide la quinta stagione di Lucifer in due parti da 8 episodi ciascuna per un totale di 16. Le puntate hanno una durata che varia dai 50 ai 60 minuti l’uno circa. La prima parte viene caricata il 21 agosto 2020, la seconda arriva in catalogo il 28 maggio 2021. Di seguito, i titoli ufficiali degli episodi in lingua italiana:

Parte 1

  1. Un povero diavolo
  2. Lucifer! Lucifer! Lucifer!
  3. idiablo!
  4. La fine del pollo
  5. Detective Amenadiel
  6. BlueBallz
  7. Il nostro potere
  8. Spoiler alert

Parte 2

  1. Cena in famiglia
  2. Maledetto karaoke celestiale
  3. Faccia da diavolo
  4. Daniel Espinoza nudo e crudo
  5. Un po’ di stalking innocente
  6. Nulla è per sempre
  7. Ma è così che andrà a finire?
  8. Il lieto fine… o no?

Stagione 6

La sesta stagione di Lucifer si compone di 10 episodi con una durata variabile tra i 45 e i 60 minuti circa ciascuno. Netflix la distribuisce completa per tutti il 10 settembre 2021. È la stagione che conclude la serie. Di seguito, i titoli ufficiali degli episodi in lingua italiana:

  1. La serata delle meraviglie
  2. Rane dal cielo
  3. Matricola Amenadiel
  4. Paternità
  5. L’omicidio di Lucifer Morningstar
  6. Una vita da recuperare
  7. Finalmente spose
  8. Il libro di Linda
  9. Amenadio
  10. Partner per sempre

 

(Fonte immagini: Netflix FandomNetflix)