Le curiosità su Jessalyn Gilsig la dipingono come una delle attrici più affermate a Hollywood. È nota al pubblico, in particolare, per le sue intriganti e sorprendenti interpretazioni in serie tv come Glee s Vikings.
Tra i titoli più caratteristici del grande schermo a cui ha partecipato ci sono The Horse Whisperer (L’uomo che sussurrava ai cavalli) dove interpreta il personaggio di Lucy, Prom Night e The Stepfather (Il segreto di David) tra gli altri.
Ma sono le serie tv a darle la popolarità desiderata. Si prende la sua occasione con The Practice, ma comincia a essere riconosciuta dopo essersi cucita addosso il ruolo di Lauren Davis in Boston Public. Altre serie tv da vedere in cui la vediamo recitare sono Nip/Tuck, Prison Break, Law&Order, Heroes, CSI: New York, The Good Wife, Scandal e Vikings.
Pochi però sanno che la sua carriera inizia come doppiatrice.
Chi è Jessalyn Gilsig
Nasce a Montreal, nel Quebec, in Canada, il 30 novembre 1971. La mamma, Claire, è scrittrice e traduttrice. Il papà, Toby, è un ingegnere.
Jessalyn Gilsig frequenta la McGill University dal 1989 al 1993, con l’obiettivo, raggiunto, di ottenere la laurea in Inglese. Prosegue gli studi alla Harvard University, dove frequenta il corso di teatro. Durante il suo periodo di formazione ad Harvard, riesce a lavorare presso alcune produzioni teatrali.
Ma come tanti suoi colleghi, per riuscire a farsi un nome non può restare inchiodata nel suo luogo natale. Si trasferisce, quindi, a New York nel 1995, per dedicarsi anima e corpo alla recitazione.
La carriera
Nel 1999 compare in due episodi di The Practice. Il produttore David E. Kelly le scrive appositamente il ruolo di Lauren Davis per la serie tv Boston Public, ruolo che si porta dietro per 44 episodi. Ma il personaggio che la spinge verso il successo è quello di Terri Schuester, moglie del direttore del Glee Club nella serie tv Glee. Interpreta Siggy Haraldson in Vikings. Altri crediti che può vantare sono in Heroes, Scandal e Prison Break.
Lavora molto anche come doppiatrice. La sua voce si sente nelle serie animate I Viaggi di Gulliver, dove è Folia, e Young Robin Hood (Il giovane Robin Hood), dove è Gertrude.
Jessalyn Gilsig curiosità e vita privata
È stata sposata per cinque anni con il suo fidanzato storico Robert Bobby Salomon, produttore cinematografico. La coppia celebra le nozze il 1 gennaio 2005. I due iniziano a frequentarsi nel 2002. Robert è stato il suo accompagnatore al ballo di fine anno al liceo. Il 26 settembre 2006 nasce il frutto del loro amore, la loro figlia Penelope. Ma nel 2010 la famiglia si separa e viene annunciato il divorzio per differenze inconciliabili.
Jessalyn Gilsing ha la passione per la pittura. Ricordate l’episodio “The Station Agent” di Boston Public? Tutte le opere sono state dipinte dalla stessa attrice.
(Fonte immagine: Instagram)