È uno degli attori più famosi al mondo, ma le curiosità su Mads Mikkelsen riusciranno comunque a sorprendervi.
Nasce il 22 novembre 1986 nel distretto di Østerbro a Copenaghen, in Danimarca. Figlio di Henning, un sindacalista di banca, e Bente, un’infermiera, ha un fratello, Lars, anche lui attore.
Mads Mikkelsen è uno degli attori danesi più famosi al mondo. Recita in produzioni che hanno raggiunto l’epicità nel settore cinematografico. Per esempio, lo possiamo notare nella trilogia Pusher, in The Green Butchers, in Adam’s Apples, in Casino Royale e nella serie tv di enorme successo Hannibal, dove interpreta proprio il serial killer protagonista.
Per quanto riguarda la vita privata, l’attore sposa Hanne Jaconsen, una coreografa, nel 2000. I due hanno allargato la famiglia con due figli, Viola e Carl.
Sa parlare bene il danese, lo svedese, il francese e l’italiano.
Ballerino e ginnasta
Prima di diventare un attore formidabile, mostrava il suo lato creativo nella danza. Ha studiato diversi tipi di balletto e ha fatto danza interpretativa moderna. Questo gli ha dato modo di allenare l’equilibrio e di prendere coscienza e controllo del suo corpo.
Per otto anni è anche stato un ginnasta, dove migliorare flessibilità e resistenza gli è stato poi utile per lavorare meglio in film che richiedevano molte acrobazie.
Mads Mikkelsen curiosit: la passione per i fumetti
Non tutti gli attori che recitano in film di supereroi sono anche appassionati e conoscono bene il personaggio che stanno interpretando. Mads Mikkelsen, al contrario, è un vero nerd. Inizia da ragazzo, quando con i primi soldi guadagnati si fa la sua collezione di prime edizioni. Crescendo, la sua passione vira verso le graphic novel. L’attore dichiara che, a differenza di ciò che si pensa, molte si fondano su trame complesse e profondità adulte.
Preferisce i fumetti europei. In particolare, apprezza molto Corto Maltese che gli piace portare un giorno sullo schermo.
Entra nel cast di Polar ma approda anche nel MCU. È lo stregone Kaecilius, comparso per la prima volta in Doctor Strange con una breve apparizione nel finale della prima stagione di Loki. Non è detto che il personaggio non possa tornare, la Marvel, si sa, è imprevedibile.
È cavaliere
Sì, davvero. Mads Mikkelsen è cavaliere. È stato insignito del titolo in Francia e può ora vantarsi di essere Cavaliere del Prestigioso Ordine delle Arti e delle Lettere. Questa onorificenza gli riconosce i contributi apportati al settore artistico.
L’attore è molto legato al territorio francese, dice spesso che il cinema locale gli ha dato l’ispirazione per mettersi d’impegno e buttarsi nella mischia.
(Fonte immagine: Instagram)