HANNIBAL

Hannibal è una serie tv da vedere, soprattutto se cercate un po’ di sano noir, una bella dose di drammaticità e tanto, tanto horror.

Produzione originale statunitense, tutta basata sui romanzi di Thomas Harris, la serie è stata sviluppata per il Network NBC da Bryan Fuller ed è andata in onda per tre stagioni, tra il 2013 e il 2015.

Un successo mondiale per la serie, ricoperta di riconoscimenti nel corso degli anni. Anche in Italia, dove è stata trasmessa dapprima su Premium Crime e su Infinity Tv. Una premessa niente male: cerchiamo ora di approfondire meglio Hannibal, per capirne ancor di più il successo.

TRAMA

La trama di Hannibal prende le mosse da Will Graham, talentuoso profiler dell’FBI, in grado di conoscere la mente di un killer come nessun altro. Un’abilità messa a dura prova da se stessa: nel tempo, complice una prolungata empatia, Graham comincia a giocare crudelmente con la sua immaginazione, avvicinandosi ad un baratro che non fa distinzione tra follia e realtà.

Alla mente travagliata di Will si affianca un’illustre luminare di psichiatria, Hannibal Lecter. Will, che si fida ciecamente del suo sodale, non sa che qualcosa di altrettanto distorto, malato e psicotico si cela nella mente del dottore. Inizia così un vero e proprio gioco psicologico tra due menti brillanti, sempre pronte a studiare e macchiare le altre.

I due cominciano così un malsano legame che diventerà qualcosa in più di semplice amicizia. Arriverà anche l’attrazione, sì, fatale, che porterà entrambi ad un punto di non ritorno.

PERSONAGGI

Hannibal Lecter. Interpretato da Mads Mikkelsen, è doppiato da Roberto Pedicini. Si tratta dello psichiatra di Will Graham e di un noto serial killer altrimenti detto “Lo Squartatore di Chesapeake”.

Nella prima stagione Hannibal viene incuriosito da Will, cominciando con lui la terapia per manipolarlo e portarlo a dubitare anche di se stesso. Da qui Will sarà incriminato per gli omicidi fotocopia che in realtà ha commesso il dottor Lecter. Successivamente proprio il dottore farà scarcerare Will, sempre compiendo altri omicidi. I due, da questo momento, si legano sempre più in una intesa inevitabile.

Will Graham. Interpretato da Hugh Dancy, doppiato da Gianfranco Miranda. Si tratta del geniale profiler dell’FBI che entra nella mente dei serial killer: per questo viene reclutato nella divisione “Scienze comportamentali” come collaboratore. Per paura di quel che potrebbe succedere alla mente di Will, viene mandato dallo psichiatra Hannibal. Scopre subito che si tratta dello squartatore di Chesapeake, ma non viene creduto. Tenta di ucciderlo, salvo poi diventare suo amico, in maniera tanto morbosa da sembrare due innamorati.

Alana-Bloom-1

Alana Bloom. Interpretata da Caroline Dhavernas, doppiata da Federica De Bortoli. Si tratta di una professoressa di psicologia, consulente dell’FBI ed ex-allieva di Hannibal.

 



Beverly Katz. Interpretata da Hettienne Park, doppiata da Domitilla D’Amico, è l’agente della scientifica specializzata in analisi di fibre.

 

Jack Crawford. Interpretato da Laurence Fishburne, doppiato da Massimo Corvo, è l’agente FBI a capo della sezione di scienze comportamentali.

 

STAGIONI

Hannibal è diviso in tre stagioni, ciascuna da tredici episodi. Curioso notare come gli episodi della prima, della seconda e della prima metà della terza stagione abbiano come titolo nomi di cibi, pietanze ed antipasti.

I titoli della seconda metà della terza stagione invece hanno come titolo i dipinti di William Blake.

Stagione 1

La prima stagione di Hannibal è stata trasmessa negli USA dal 4 aprile al 20 giugno 2013. Per via dell’attentato alla maratona di Boston, il quarto episodio, di gran lunga il più crudo della stagione, non è stato trasmesso ed è stato mandato in onda mezzo web, diviso in sei parti.

In Italia la prima stagione è stata trasmessa in prima visione assoluta dal 12 settembre al 10 ottobre 2013 su Italia 1.

Stagione 2

La seconda stagione di Hannibal è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti dal 28 febbraio al 23 maggio 2014 sul canale televisivo NBC.

In Italia la seconda stagione è andata in onda dal 31 gennaio al 25 aprile 2015 su Premium Crime, mentre in chiaro è trasmessa su Top Crime, a partire dal 16 ottobre 2015. Gli episodi, inoltre, sono stati pubblicati sulla piattaforma on demand InfinityTV il 12 febbraio 2015.

Stagione 3

La terza stagione di Hannibal è andata in onda negli Stati Uniti a partire dal 4 giugno fino al 29 agosto 2015 sul canale televisivo NBC.

In Italia la stagione è stata pubblicata sul servizio di video streaming Infinity il 2 gennaio 2016. Dal 6 gennaio, la serie viene trasmessa anche da Premium Crime, su Mediaset Premium. Infine, in chiaro, è stata trasmessa da Top Crime dal 14 ottobre 2016.



FONTE IMMAGINE: CINEMATOGRAPHE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.