I Medici, serie tv anglo-italiana, è il tuffo nel passato che in molti stavano aspettando. Andata in onda, per tre stagioni ed un totale di 24 episodi, tra il 2016 e il 2019, la serie è il racconto di un’ascesa, ma anche di un dramma e di una serie di trame che tentano di restituire un’immagine più o meno fedele dell’Italia rinascimentale.
Si tratta di una serie storica che, come tutte, ha la sua componente di vero storico e qualche elemento drammatico liberamente scelto dagli autori. In questa sede ci focalizzeremo sulle curiosità più ricercate sulla serie della celeberrima famiglia Medici. Sicuramente una serie tv da vedere.
Chi sono i Medici? L’albero genealogico
I Medici, nobile famiglia fiorentina della Toscana Rinascimentale, sono buona parte della storia moderna d’Italia. Si tratta di una famiglia nobile, per l’appunto, che arrivò non solo a dominare Firenze con la sua Signoria, ma buona parte dell’Italia con una serie di relazioni che ne estesero il potere. Signori politici ed ecclesiastici, se si considera che Papa Leone X era figlio niente di meno che di Lorenzo Il Magnifico.
Ricostruire un albero genealogico della famiglia è quantomai complesso, proveremo qui a ricostruire l’essenziale: Giovanni Bicci diede i natali a Cosimo e Lorenzo de’Medici. Fu Cosimo, primogenito di Giovanni, a creare le basi per l’ascesa della famiglia fiorentina. Sotto di lui Firenze diventò centro politico e culturale dell’Italia rinascimentale. Alla sua morte gli successe il figlio, Piero, che regnò per soli cinque anni. Da Piero era nato Lorenzo, successivamente detto il Magnifico: è con lui che Firenze vive il suo periodo di massimo splendore. Con Piero, figlio di Lorenzo, comincia la caduta della famiglia, addirittura scacciata da Firenze. Il resto è poi storia.
Di cosa parla la serie?
La serie, nelle sue tre stagioni, racconta ascesa e prime fasi di caduta della famiglia fiorentina. Nella prima si assiste all’opera di Giovanni e del figlio Cosimo poi, impegnati a rendere grande Firenze. Nella seconda il focus è su Lorenzo il Magnifico: qui, ripetiamo, Firenze arriva al suo massimo splendore.
Sul finale della terza stagione, con una serie di fitti e oscuri avvenimenti, assistiamo al decadimento fisico di Lorenzo, alla morte della moglie e alla comparsa sulla scena di Geronimo Savonarola, prima amico, poi acerrimo rivale del Magnifico. Che sarà, poi, effettivamente il vero padrone di Firenze sul finire del 1400.
Ci sarà un’altra stagione?
Le critiche ricevute dalla serie sono state molte: sono state contestate, anzitutto, parecchie inesattezze storiche che inevitabilmente hanno fatto storcere il naso ai più ligi appassionati di storia. Però, al contrario, il successo in termini di pubblico è stato indubbio. Ragion per cui molti continuano a chiedersi se la serie avrà un seguito.
Purtroppo, ci dispiace deludere gli appassionati, ma i Medici 4 non ci sarà. Indizi si erano avuti anche dopo l’uscita della locandina della terza, e ultima stagione, possiamo dirlo. Si leggeva infatti “stagione finale”. Non sono seguite poi ulteriori comunicazioni ma è facile intuire i motivi che hanno bloccato la serie alla sua terza stagione.
Gli appassionati potranno rivedere le gesta della famiglia fiorentina sui servizi streaming della Rai, che ha distribuito in Italia, in esclusiva, l’intera produzione.
Fonte immagine: Cinematographe