Un tuffo nel passato, quello fatto di storia e arte, intrighi di palazzo e giochi di potere. La serie Tv I Medici è tutto questo.

Creata da Frank Spotnitz, noto per il suo contributo alla serie televisiva X – Files,e Nicholas Meyer, è stata trasmessa in Italia su Rai Uno nell’ottobre 2016 con una audience di 7,6 milioni di spettatori. In Inghilterra, dove è andata in onda con il titolo di Medici: Masters of Florence, la si poteva vedere sul canale Fox Premium, su Sky in Germania, su Netflix in Canada, Argentina e Stati Uniti, poi anche in Francia, Serbia, Australia e Portogallo.

Trama

Siamo ovviamente a Firenze, agli inizi del 1400. Dopo l’avvelenamento del padre, Cosimo de’ Medici, gonfaloniere della città e reggente della sua Signoria, deve amministrare e guidare le sorti della sua casata, del Banco mediceo e della politica interna.

Per molti studiosi infatti la famiglia Medici, per un certo periodo, è stata la più ricca d’Europa: la sua banca aveva filiali a Roma, Venezia, Ginevra, Lione, Londra, Bruges, Pisa, Avignone e Milano. Una ricchezza che entrerà in crisi nella seconda stagione, dove i protagonisti sono Lorenzo de’ Medici e suo fratello Giuliano.

In questo momento di difficoltà si inserisce anche la concorrenza della famiglia dei Pazzi con a capo Jacopo che mira a strappare ai Medici il ruolo di banchieri papali. Ma tra le liti, gli inganni e gli scontri delle due famiglie nascerà l’amore. L’amore segreto tra Bianca de’ Medici e Guglielmo de’ Pazzi.

Personaggi

Questi i personaggi principali che compongono I Medici cast:

richard maddenCosimo de’ Medici. Interpretato da Richard Madden è il protagonista della prima stagione del cast Medici. Obbligato ad abbandonare i sogni giovanili, diventa per volere del padre un banchiere. La sua sarà una avventura tortuosa e difficile.

annabel scholeyContessina de’ Bardi. Annabel Scholey invece veste i panni della moglie di Cosimo e della madre di Piero. Anche lei era stata costretta dal padre a mettere da parte i sogni: deve infatti sposare un Medici per arginare la bancarotta della sua famiglia. Intelligente e scaltra, decisa e fedele, con il tempo finirà per amare Cosimo.

guido caprinoMarco Bello. Braccio destro di Cosimo, sarà lui ad indagare sulla morte sospetta di Giovanni. Sarà amante di Maddalena e crescerà Lorenzo il Magnifico. La sua faccia e la sua voce sono quelli di Guido Caprino.

sara felberbaumMaddalena. Amante di Cosimo, veneziana. È interpretata da Sarah Felberbaum. Curiosità Medici: l’attrice è sposata dal 2015 con il calciatore della Roma Daniele De Rossi, da cui ha avuto due figli, Olivia Rose e Noah.

dustin hoffmanGiovanni de’ Medici. Il patriarca della famiglia, morto misteriosamente per avvelenamento, è interpretato da Dustin Hoffman.

Stagioni

Per il critico d’arte Philippe Daverio la prima stagione è “una falsificazione della storia, una sconfitta della cultura”. Rolling Stones invece l’ha definita “l’ennesima fiction Rai”. Se state per iniziare a vedere in streaming I Medici la Serie dovete essere consapevoli di questo: anacronismi e inesattezze, certo, ma anche trama avvincente e grandi attori.

Stagione 1

La prima stagione de I Medici è andata in onda in prima visione assoluta su Rai Uno dal 18 ottobre all’8 novembre 2016. Dal 9 dicembre la piattaforma on demaniali Netflix ha reso disponibile questa stagione in lingua originale.

Ecco i titoli in italiano degli episodi I Medici 1:

  1. Peccato originale
  2. La cupola e la dimora
  3. La peste
  4. Il giorno del giudizio
  5. La tentazione
  6. Predominio
  7. Il purgatorio
  8. L’epifania

Stagione 2

Anche I Medici 2 sono composti da otto episodi. La serie è andata in onda in prima visione su Rai Uno dal 23 ottobre al 13 novembre 2018.

Di seguito i titoli in italiano degli episodi della seconda stagione:

  1. Vecchi rancori
  2. Un uomo solo
  3. Ostacoli e opportunità
  4. Il sangue versato
  5. Legami
  6. Alleanza
  7. Tradimento
  8. Consacrazione

Fonte immagini: cinematographe.it; mdjonline.com; chi-e.com; comingsoon.it; dailynews24.it; vulture.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here