Un tuffo nel passato, quello fatto di storia e arte, intrighi di palazzo e giochi di potere. La serie Tv I Medici è tutto questo.
Creata da Frank Spotnitz, noto per il suo contributo alla serie televisiva X – Files,e Nicholas Meyer, è stata trasmessa in Italia su Rai Uno nell’ottobre 2016 con una audience di 7,6 milioni di spettatori. In Inghilterra, dove è andata in onda con il titolo di Medici: Masters of Florence, la si poteva vedere sul canale Fox Premium, su Sky in Germania, su Netflix in Canada, Argentina e Stati Uniti, poi anche in Francia, Serbia, Australia e Portogallo.
Trama
Siamo ovviamente a Firenze, agli inizi del 1400. Dopo l’avvelenamento del padre, Cosimo de’ Medici, gonfaloniere della città e reggente della sua Signoria, deve amministrare e guidare le sorti della sua casata, del Banco mediceo e della politica interna.
Per molti studiosi infatti la famiglia Medici, per un certo periodo, è stata la più ricca d’Europa: la sua banca aveva filiali a Roma, Venezia, Ginevra, Lione, Londra, Bruges, Pisa, Avignone e Milano. Una ricchezza che entrerà in crisi nella seconda stagione, dove i protagonisti sono Lorenzo de’ Medici e suo fratello Giuliano.
In questo momento di difficoltà si inserisce anche la concorrenza della famiglia dei Pazzi con a capo Jacopo che mira a strappare ai Medici il ruolo di banchieri papali. Ma tra le liti, gli inganni e gli scontri delle due famiglie nascerà l’amore. L’amore segreto tra Bianca de’ Medici e Guglielmo de’ Pazzi.
Personaggi
Questi i personaggi principali che compongono I Medici cast:
Cosimo de’ Medici. Interpretato da Richard Madden è il protagonista della prima stagione del cast Medici. Obbligato ad abbandonare i sogni giovanili, diventa per volere del padre un banchiere. La sua sarà una avventura tortuosa e difficile.
Contessina de’ Bardi. Annabel Scholey invece veste i panni della moglie di Cosimo e della madre di Piero. Anche lei era stata costretta dal padre a mettere da parte i sogni: deve infatti sposare un Medici per arginare la bancarotta della sua famiglia. Intelligente e scaltra, decisa e fedele, con il tempo finirà per amare Cosimo.
Marco Bello. Braccio destro di Cosimo, sarà lui ad indagare sulla morte sospetta di Giovanni. Sarà amante di Maddalena e crescerà Lorenzo il Magnifico. La sua faccia e la sua voce sono quelli di Guido Caprino.
Maddalena. Amante di Cosimo, veneziana. È interpretata da Sarah Felberbaum. Curiosità Medici: l’attrice è sposata dal 2015 con il calciatore della Roma Daniele De Rossi, da cui ha avuto due figli, Olivia Rose e Noah.
Giovanni de’ Medici. Il patriarca della famiglia, morto misteriosamente per avvelenamento, è interpretato da Dustin Hoffman.
Stagioni
Per il critico d’arte Philippe Daverio la prima stagione è “una falsificazione della storia, una sconfitta della cultura”. Rolling Stones invece l’ha definita “l’ennesima fiction Rai”. Se state per iniziare a vedere in streaming I Medici la Serie dovete essere consapevoli di questo: anacronismi e inesattezze, certo, ma anche trama avvincente e grandi attori.
[amazon_link asins=’B07N4DFD94,B07KPZTG2G,8822724054,8854195081′ template=’ProductCarousel’ store=’serietvdavedere-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c11e99f8-3e7c-4ca1-87ce-ec189740b6df’]
Stagione 1
La prima stagione de I Medici è andata in onda in prima visione assoluta su Rai Uno dal 18 ottobre all’8 novembre 2016. Dal 9 dicembre la piattaforma on demaniali Netflix ha reso disponibile questa stagione in lingua originale.
Ecco i titoli in italiano degli episodi I Medici 1:
- Peccato originale
- La cupola e la dimora
- La peste
- Il giorno del giudizio
- La tentazione
- Predominio
- Il purgatorio
- L’epifania
Stagione 2
Anche I Medici 2 sono composti da otto episodi. La serie è andata in onda in prima visione su Rai Uno dal 23 ottobre al 13 novembre 2018.
Di seguito i titoli in italiano degli episodi della seconda stagione:
- Vecchi rancori
- Un uomo solo
- Ostacoli e opportunità
- Il sangue versato
- Legami
- Alleanza
- Tradimento
- Consacrazione
Stagione 3
La terza e ultima stagione de I Medici si compone anche questa da otto episodi. In Italia l’abbiamo vista su Rai1 dal 2 all’11 dicembre 2019. Di seguito, i titoli degli episodi in italiano:
- Sopravvivenza
- I Dieci
- Fiducia
- Innocenti
- La Santa Sede
- Un uomo senza importanza
- Anime perdute
- Il destino della città
Fonte immagini: cinematographe.it; mdjonline.com; chi-e.com; comingsoon.it; dailynews24.it; vulture.com