braccialetti rossi

Lacrimoni veri, storie di amicizia e di amore, storie di vita. La serie tv Braccialetti rossi è tutto questo. Trasposizione italiana della catalana Polseres vermelles questa serie è ispirata alla vera storia di Albert Espinosa, scrittore spagnolo malato di cancro per 10 anni, che una volta guarito ha deciso di raccontare la sua vicenda in un libro.

Le Braccialetti Rossi puntate si articolano in tre stagioni per un totale di 19 episodi. La serie è stata girata quasi interamente a Fasano, in Puglia, nel Centro Internazionale Alti Studi Universitari.

Se voi invece state cercando Braccialetti Rossi streaming per tuffarvi in questa bellissima serie, non dovete far altro che leggere la nostra guida. Con tutte le curiosità, i personaggi, i titoli delle puntate.

Trama

Siamo, ovviamente, in un ospedale. Dei ragazzi, ricoverati per cause e malattie diverse, stringono amicizia tra loro. Ai loro polsi, identificativo dei loro interventi chirurgici e patologie, c’è un braccialetto rosso e questo diventa il simbolo del gruppo. Così ci racconta il piccolo Rocco, un bambino di 11 anni che è in coma da otto mesi: si era tuffato dalla piattaforma più alta di una piscina, per sfida con dei ragazzi più grandi e l’impatto con l’acqua è devastante. Rocco ha gli occhi chiusi ma si accorge di tutto ciò che gli accade intorno, lo sente e lo racconta.

Insieme a lui c’è Leo, un ragazzo di diciassette anni a cui è stata amputata la gamba a causa di un tumore alla gamba. Braccialetti Rossi Leo durante la prima puntata scoprirà il suo nuovo compagno di stanza: Vale, un ragazzo che ha nel destino la stessa sorte dell’amico.

Alla fine, l’ospedale Ciasu di Laureto sarà invaso, reso vivo e a volte messo sottosopra da questo gruppo di sei amici che si fanno coraggio tra loro. Tra le corsie nasceranno amori e odi, rancori e amicizie, si allontaneranno paure e timori, si faranno i conti con la morte e con la malattia ma saranno sempre tutti insieme e uniti.

Personaggi

Questi i personaggi principali che compongono il Braccialetti Rossi cast:

carmine buschiniLeone Correani, detto Leo. È lui il protagonista principale del cast Braccialetti Rossi. Interpretato da Carmine Buschini è il fondatore e capo del gruppo. Ha 17 anni ed è ricoverato per di un tumore a causa del quale gli è stata amputata una gamba. Ragazzo allegro, solare, vive e affronta la malattia con coraggio e testardaggine, tipica di un’anima ribelle, soprattutto verso i medici. Si innamora di Cris, da cui sarà costretto a separarsi quando, una volta dimesso dall’ospedale, i medici gli diagnosticano un tumore al cervello. Per non farla soffrire allora, è deciso a salutarla. Forse per sempre…

brando pacittoValentino Maggi, detto Vale. Brando Pacitto è il compagno di stanza di Leo e come lui ha un tumore alla gamba, prossima all’amputazione. È l’esatto alter ego di Leo: timido, riservato, tranquillo e silenzioso, fiducioso dei medici e delle cure, dolce, sensibile e paziente. Si innamorerà anche lui di Cris ma sopporterà con calma la relazione tra lei e il suo miglior amico. Nel corso della prima stagione, però, succede anche l’impensabile…

aurora ruffinoCristina Valli in Correani, detta Cris. E’ l’unica ragazzaa del gruppo, ha 18 anni ed malata di anoressia. Ragazza difficile e complicata, al punto di non sentirsi compresa dagli altri e quindi solitaria, isolata, fragile. Ma ha un cuore grande, per questo riesce a fare amicizia con Olga, la sua compagna di stanza, che viene però quasi subito dimessa. Si innamora di Leo, ma è attratta anche da Vale. La sua sarà veramente una vicenda complicata. Curiosità Braccialetti Rossi: l’attrice che la porta in scena è Aurora Ruffino, che ha esordito nel film La solitudine dei numeri primi e ha interpretato il ruolo di Bianca de Medici nella serie I Medici, appunto.

pio luigi piscicelliAntonio Toni Cerasi. Il furbo, 14 anni, portato in scena da Pio Luigi Piscicelli. Lavora in nero nell’officina del nonno, dove al termine di una giornata di lavoro decide di provare una moto appena finita di aggiustare. Risultato: incidente e ricovero in ospedale. È allegro ed estroverso, vivace e simpatico, porta armonia in tutti i reparti. È l’unico che riesce a parlare al loro amico in coma, Rocco. La vera marcia in più di tutti i Braccialetti Rossi.

Lorenzo guidiRocco Sabatini. E’ interpretato da Lorenzo Guidi ed è la persona più importante del gruppo. È in coma, perché come vi abbiamo già anticipato si era gettato dalla piattaforma più alta di una piscina pubblica. È il narratore della serie e gli altri ragazzi si rivolgono a lui come fosse cosciente.

Cloe romagnoliFlaminia Morris, detta Flam. Ha 6 ed è cieca dalla nascita. Arriva in ospedale perché deve sottoporsi ad un difficile intervento che potrebbe ridarle la vista. Stringe amicizia con Chicco, il giovane filippino che aveva investito Bea, l’altra ragazza che si trova in coma. La sua è una vera e propria azione catartica nel gruppo. E’ interpretata da Cloe Romagnoli.

daniel lorenz alviar tenorioMappantai Gnilo Tna, detto Chicco. Il ragazzo di cui vi parlavamo prima è nella realtà Daniel Lorenz Alviar Tenorio, era alla guida del suo motorino da ubriaco e ha investito la giovane Bea. Sovrappeso, parla in un romanesco perfetto. Morirete dalle risate a sentirlo!

Stagioni

Prima di tuffarvi nelle puntate di questa serie televisiva vi diamo qualche riferimento per quanto riguarda i riconoscimenti: Miglior Fiction nel 2015, premio ai protagonisti per il Roma Fiction Fest, Miglior fiction per il Giffoni Experience Award. Ma soprattutto la colonna sonora di Braccialetti Rossi ha vinto tantissimo: la prima e la seconda serie è targata Francesco Facchinetti e Niccolò Agliardi, la terza invece porta parole e musica di Laura Pausini.

Braccialetti Rossi è composta da tre stagioni, la quarta stagione  è stata annunciata e le sue riprese dovrebbero iniziare nel 2019.

Fonte immagini: guardaserie.media; dibertiec.com; screenweek.it; bestserial.bestmovie.it; mariannademartino.it; facebook.com; imdb.com; zimbio.com

 

SHARE
Previous articlePaso Adelante
Next articleI Medici

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here