X-Files è una serie TV americana che è stata trasmessa a partire dal 1993 dalla Fox. La fortunata serie è stata ideata da Chris Carter. La serie ha ricevuto una ottima accoglienza sia da parte del pubblico che dalla critica, vincendo anche il Golden Globe come migliore serie drammatica.
Ben presto X-Files è diventata anche un punto di riferimento per quanto riguarda le serie TV fantasy. In ogni caso non si può riconoscere l’appartenenza a un solo genere, perché la fantascienza si intreccia anche con altri generi quali il thriller, l’horror e il drammatico. X-Files è la serie che per la prima volta ha portato sul piccolo schermo le tematiche relative agli alieni, ai virus e alle tecnologie avanzate nascoste ai più ed ha stuzzicato gli appassionati del genere alla ricerca della verità che c’è là fuori.
X-Files: la trama
L’agente speciale dell’Fbi Fox Mulder si è ormai specializzato nell’indagare su casi fuori dall’ordinario. In particolare gli vengono assegnati gli X-Files, ovvero i casi irrisolti che potrebbero avere una presunta origine paranormale. I suoi superiori, quando indaga nello specifico su questi casi, gli affiancano Dana Scully con la speranza che la collega medico e scienziata con comprovate competenze scientifiche, possa riuscire a far “rinsavire” Mulder dalle sue bislacche ipotesi.
L’investigatore ha sviluppato una vera e propria ossessione per quanto riguarda questo genere di casi irrisolti da quando sua sorella è stata rapita. A suo dire questo rapimento sarebbe avvenuto da parte degli alieni quando aveva 8 anni. Questa vicenda privata, che evidentemente lo ha sconvolto, finisce con l’influenzare anche il suo lavoro.
Mulder, infatti, nel corso degli anni, indagando su casi che lo mettono a contatto con vicende riguardanti strani esperimenti, creature mostruose, rapimenti di non provata origine extraterrestre, virus letali, viene a conoscenza dell’esistenza di una sorta di complotto, architettato da una misteriosa organizzazione conosciuta come il Sindacato e successivamente come il Consorzio.
Questa organizzazione ha come scopo proprio quello di tenere nascosta l’esistenza di una vita extra-terrestre intelligente. Il compito di questa organizzazione è quello di favorire l’occupazione, in un futuro non si sa quanto remoto o vicino, del pianeta Terra da parte di una razza di alieni chiamata Colonizzatori, che si propone l’obiettivo di estinguere tutta la razza umana. In cambio della loro collaborazione, i componenti del Consorzio e i loro familiari, potranno salvare le loro vite utilizzando un vaccino contro il virus alieno che infetterà tutta la popolazione mondiale.
Pian piano viene rivelato che lo scopo originario del Consorzio era quello di guadagnare tempo e la fiducia dei Colonizzatori al fine di studiarne la composizione chimica e creare una cura al virus alieno denominato anche il cancro nero. In X-Files: tutte le curiosità della serie sul paranormale: parte 2, troverete un approfondimento su tutto ciò che riguarda la cospirazione aliena.
Stando ad alcune indiscrezioni di insiders americani, pare che nel corso del 2024 gli studios di 20th Century e Disney siano al lavoro per un nuovo capitolo della serie cult. Ancora non è chiaro se c sarà un reboot oppure una nuova stagione con nuovi personaggi.
Personaggi
Questi i principali personaggi che compongono il casti di X-Files:
Fox Mulder (stagioni 1-11), interpretato da David Duchovny e doppiato da Gianni Bersanetti (Gianni Ludovisi). Laureato in psicologia ad Oxford, Mulder diventa agente FBI e mostra molto interesse nei casi apparentemente inspiegabili. La sua forza nella ricerca della verità deriva dal misterioso rapimento della sorellina Samantha di appena 8 anni.
Dana Scully (stagioni 1-11), interpretata da Gillian Anderson e doppiata da Claudia Catani. Dottoressa specializzata in medicina legale e professoressa presso l’accademia dell’FBI, viene affiancata all’agente Fox Mulder al fine di confutarne le teorie paranormali. Ne diventa invece complice e si troverà ad essere al centro della cospirazione aliena.
John Doggett (stagioni 8-9), interpretato da Robert Patrick e doppiato da Luca Ward. Detective della polizia di New York, entra nell’FBI come partner di Dana Scully per occuparsi della ricerca dell’agente Mulder in seguito al suo rapimento. Nei primi casi è un agente molto scettico mentre poi in seguito alla misteriosa guarigione dell’agente Mulder anche lui considererà plausibile l’esistenza degli extraterrestri.
Monica Reyes (stagioni 8-11), interpretata da Annabeth Gish e doppiata da Monica Gravina. Laureata in mitologia all’università del Rhode Island (USA), entra nella sezione investigazioni dell’FBI e conosce l’agente Doggett durante il caso di ritrovamento del figlio. Lo stesso agente Doggett la contatta per collaborare con le investigazioni degli X-Files. Si è rivelata molto importante aiutando a partorire Dana Scully e proteggendone il figlio William.
Walter Skinner (stagioni 1-11), interpretato da Mitch Pileggi e doppiato da Emilio Cappuccio (stagioni 1-2) e da Franco Zucca (stagioni 3-9). E’ il Vice direttore dell’FBI e in principio si è trovato spesso in disaccordo con le decisioni dell’agente Mulder. Nonostante questo in molti episodi ha consigliato e indirizzato ufficiosamente gli agenti Mulder e Scully esponendosi al rischio dei suoi superiori.
L’uomo che fuma (stagioni 1-11), interpretato da William B. Davis e doppiato da Diego Reggente. Rappresenta il personaggio cardine dietro al consorzio e alla cospirazione aliena. Fin dagli anni settanta ha influito sui casi politici americani ed costituisce la barriera tra Mulder e Scully e la scoperta della verità.
In X-Files: tutte le curiosità della serie sul paranormale: parte 1, troverete tutte le curiosità relative agli attori e ai personaggi interpretati, alla sigla e ai misteri legati alla serie TV.
X-Files: le stagioni
Complessivamente la serie televisiva X-Files consta di 208 episodi, di cui i primi 202 sono stati sono stati mandati in onda tra il 1993 e il 2002 coprendo nove stagioni, mentre nel 2016 è stata trasmessa una decima stagione con sei episodi e poi la stagione 11 composta da 10 episodi.
La prima stagione della serie è andata in onda in America a partire dal 10 settembre 1993 al 13 maggio 1994 sul canale televisivo Fox. In Italia invece questa serie televisiva è stata trasmessa dal 29 giugno 1994 al 1 ottobre 1995 su Canale 5. Tuttavia nel nostro paese, almeno nella sua prima trasmissione italiana, non si è tenuto conto dell’ordine cronologico originale degli episodi.
Stagione 1
La prima stagione iniziò con l’episodio Al di là del tempo e dello spazio e presentando l’agente Fox Mulder, assegnato ad un progetto denominato X-Files, e affiancato dalla dottoressa Dana Scully al fine di invalidare ogni sua stramba teoria. Nel loro primo caso i due agenti si recarono a Bellefleur in Oregon, per indagare su alcune misteriosi morti rinvenendo in realtà i primi segni di quella che sarà poi nota come la cospirazione aliena.
Fin dall’ultima scena del primo episodio si intuisce che dietro a tutto il mistero c’è un personaggio, membro del Dipartimento della Difesa, che si contraddistingue per una sigaretta sempre accesa. La prima stagione comprende complessivamente 24 episodi. Di seguito i titoli in italiano degli stessi:
- Al di là del tempo e dello spazio
- Il prototipo
- Omicidi del terzo tipo
- Ricomparsa
- Il diavolo del Jersey
- Come un’ombra
- Macchia mortale
- Morte tra i ghiacci
- Sabotaggio alieno
- Caccia all’alieno
- Esperimenti genetici
- Bruciati vivi
- Contatti
- Passione omicida
- Ritorno dall’aldilà
- Morte apparente
- Ospiti interplanetari
- Poteri miracolosi
- Metamorfosi
- Morte nell’oscurità
- Creatura diabolica
- Reincarnazione
- Telepatia
- Nuove creature
In grassetto sono evidenziati gli episodi che costituiscono la mitologia della serie ovvero la trama orizzontale tra le varie stagioni.
Stagione 2
La seconda stagione va in onda negli Stati Uniti dal 16 settembre del 1994 al 19 maggio del 1995 sempre su Fox. Nel nostro paese invece questa stagione è stata trasmessa dal 8 ottobre 1995 al 5 novembre 1996 su Italia Uno. Questi i titoli in italiano dei 25 episodi trasmessi.
- Uomini verdi
- L’ospite in corpo
- Fobie assassine
- Insonnia
- Ostaggi
- Lo scambio
- Giochi di sangue
- L’ultimo respiro
- Dentro il vulcano
- Dna sconosciuto
- Excelsis dei
- Il gene del male
- Insospettabile
- La pelle del diavolo
- Misteri voodoo
- L’invasione dei cloni
- L’ultimo alieno
- Voli nella luce
- Calma irreale
- Strane ferite
- Il gemello dannato
- L’insetto assassino
- Luci diffuse
- La nostra città
- Anasazi
Sono evidenziati gli episodi che costituiscono la trama orizzontale tra le varie stagioni.
Stagione 3
La terza stagione di questa serie televisiva è andata in onda in America dal 22 settembre 1995 al 17 maggio 1996. In Italia invece è stata trasmessa a partire dal 22 settembre 1996 fino al 3 aprile 1997. Questi i titoli in italiano dei 24 episodi della terza stagione di X-Files:
- Il rituale
- Operazione Paper Clip
- Fulmini
- Previsioni
- La lista
- Liposuzione
- Fuori dal corpo
- Rapimenti
- Autopsia di un alieno 1
- Autopsia di un alieno 2
- Miracoli
- Scarafaggi
- Congiunzione astrale
- Il volto del maligno
- L’ufo degli abissi 1
- L’ufo degli abissi 2
- Il persuasore
- L’urna maledetta
- Estrazioni macabre
- Dov’è la verità
- Visite in sogno
- Il mistero del lago
- Messaggi occulti
- Il guaritore
In grassetto sono evidenziati gli episodi che costituiscono mitologia della serie ovvero la trama orizzontale tra le varie stagioni.
Stagione 4
La quarta stagione della serie tv X-Files viene trasmessa negli Stati Uniti dal 4 ottobre del 1996 al 18 maggio 1997. In Italia invece è andata in onda tra il 3 aprile del 1997 e il 26 aprile del 1998. Questi i titoli in italiano dei 24 episodi:
- Il guaritore II
- La casa dei mostri
- Spiriti Albini
- Inquietudine
- Vite precedenti
- Sanguinarium
- I segreti del fumatore
- Tunguska 1
- Tunguska 2
- Cuori di stoffa
- Enzima mortale
- Rigenerazione
- Il tatuaggio
- Il male oscuro
- Fango
- Ufficialmente morti
- Tempus fugit I
- Tempus fugit II
- Viaggi nel tempo
- Anomalie genetiche
- Somma zero
- Visioni
- Demoni
- Getsemani
Sono stati evidenziati gli episodi fanno parte della mitologia della serie.
Stagione 5
Gli episodi relativi alla quinta stagione sono stati trasmessi negli Stai Uniti dal 2 novembre 1997 al 17 maggio 1998. Nel nostro paese invece la quinta stagione di X-Files è andata in onda tra il 22 febbraio del 1998 e il 14 marzo 1999. Questi i titoli in italiano dei 20 episodi:
- Redux 1
- Redux 2
- Insoliti sospetti
- Minaccia territoriale
- Prometeo post-moderno
- Emily I
- Emily II
- L’ideogramma
- Schizofrenia
- Chinga
- Intelligenza artificiale
- Vampiri
- La paziente X
- Il rosso e il nero
- Cavie
- Gli occhi della mente
- Angeli caduti
- Il contagio
- Follia a due
- La fine
In grassetto sono evidenziati gli episodi che rappresentano la trama orizzontale tra le varie stagioni. Di seguito un estratto della puntata Redux dove viene fatta un pò di chiarezza sulla teoria del complotto.
Stagione 6
Gli episodi della sesta stagione in America sono andati in onda dall’8 novembre 1998 al 16 maggio 1999. In Italia invece la serie tv è stata trasmessa tra il 21 marzo 1999 e il 2 aprile 2000. Questi i titoli in italiano dei 22 episodi della sesta stagione di X-Files:
- Il principio
- La corsa
- Triangolo
- Area 51 I
- Area 51 II
- Fantasmi
- Ecografie
- Il re della pioggia
- S.R. 919
- Vita eterna
- Due padri
- Un figlio
- Agua mala
- Lunedì
- Arcadia
- Alpha
- Trevor
- Milagro
- L’innaturale
- Tris
- Allucinazioni
- Biogenesi
Sono stati evidenziati gli episodi relativi alla mitologia della serie.
Stagione 7
La settima stagione è andata in onda negli Stai Uniti dal 7 novembre 1999 al 21 maggio 2000. In Italia invece è stata trasmessa tra il 9 aprile 2000 e il 16 luglio dello stesso anno. Seguono titoli in italiano dei 22 episodi:
- La sesta estinzione I
- La sesta estinzione II
- Fame
- Millennium
- Un millesimo di secondo
- La variante Goldberg
- Orison
- Magie
- Segni e prodigi
- L’esistenza del tempo I
- L’esistenza del tempo II
- X-Cops
- High-tech
- Stregoneria
- Un amico
- Chimera
- Tutte le cose
- Brand X
- Hollywood A.D.
- Fight club
- Il terzo desiderio
- Requiem
Anche qui sono stati evidenziati gli episodi che riguardano la trama orizzontale tra le varie stagioni.
Stagione 8
Gli episodi di questa stagione sono andati in onda negli Stati Uniti dal 5 novembre 2000 al 20 maggio 2001. In Italia invece sono stati trasmessi tra il 22 aprile 2001 e l’8 luglio 2001. La mitologia della serie viene trattata negli episodi evidenziati.
- Arrivare
- Partire
- Umano
- La setta
- Invocazione
- Viceversa
- Via negativa
- Infallibile
- Autorigenerazione
- Badlaa
- Il regalo
- Medusa
- Per manum
- Questo non accade
- Sopravvissuti
- Tre parole
- Connessioni
- Virus
- Soli
- Essere
- Esistere
Stagione 9
In America gli episodi relativi alla nona stagione vanno in onda dall’11 novembre 2001 al 19 maggio 2002. In Italia dal 24 giugno al 26 giugno sempre del 2002. Di seguito gli episodi della nona stagione di X-Files:
- Niente da segnalare (prima parte)
- Niente da segnalare (seconda parte)
- Daemonicus
- 4-D
- Il signore delle mosche
- Trust No 1
- John Doe
- Relazioni indefinite
- Provenance
- Providence
- Audrey Pauley
- In fondo all’anima
- Improbabile
- Mostri
- Modifica genetica
- William
- Intuizioni
- La casa dei sogni
- La verità (prima parte)
- La verità (seconda parte)
In grassetto sono evidenziati gli episodi che costituiscono mitologia della serie ovvero la trama orizzontale tra le varie stagioni.
Per tutti gli appassionati di seguito trovate un video che riporta un estratto dell’ultima puntata della stagione 9 in cui il discorso dell’agente Mulder lascia una speranza nella ricerca dell’intera teoria del complotto:
Stagione 10
La decima stagione di questa serie televisiva va in onda negli Stati Uniti dal 24 gennaio al 22 febbraio 2016. In Italia è stata trasmessa in prima visione su Fox. In chiaro invece è andata in onda su Rai 4 dal 1 giugno 2017. Questa stagione, definita una miniserie evento, porta gli agenti Fox Mulder e Dana Scully a contatto con un popolare conduttore di una web-tv che crede di aver scoperto delle prove di una cospirazione governativa. Intanto inizia a manifestarsi un’epidemia proprio come anticipato dall’Uomo che fuma che contagia tutti gli esseri umani ed anche Mulder mentre Scully si rivela esserne immune.
In questa stagione il cast si arricchisce con gli agenti Miller ed Einstein dell’ufficio investigazione. Il primo e l’ultimo titolo costituiscono la mitologia della serie. Questi i titoli in italiano dei 6 episodi della decima stagione:
- La verità è ancora là fuori
- Evoluzione della specie
- La lucertola mannara
- Di nuovo a casa
- Babilonia
- Ossessione
Stagione 11
L’undicesima stagione è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti dal 3 gennaio al 21 marzo 2018 sul canale Fox. In Italia va in onda sempre sul canale Fox, dell’offerta satellitare di Sky, dal 29 gennaio al 2 aprile 2018. Di seguito il trailer ufficiale trasmesso da Fox TV.
Questi i titoli in italiano dei 10 episodi che compongono l’undicesima stagione:
- Memorie dal futuro
- Simulazione
- Doppioni
- L’effetto Mandela
- Ghouli
- Kitten
- IA
- Caccia alle streghe
- Niente dura per sempre
- Il figlio perduto
Gli episodi evidenziati in grassetto approfondiscono i temi circa la mitologia della serie. Finalmente in questa stagione si scoprirà che fine aveva fatto William, il figlio di Dana Scully e Fox Mulder, ed i suoi enormi poteri.
Inoltre sarà fatta chiarezza su quanto accaduto nella stagione 10 in cui una pandemia, causata dal virus alieno al centro della cospirazione tra il Consorzio e gli alieni stessi, stava decimando la popolazione umana tra cui proprio l’agente Mulder.
Scully scopre che tutto quello che abbiamo visto nella decima stagione era in realtà una premonizione che William ha voluto trasferire alla madre per metterla al corrente di quello che potrebbe accadere senza fermare il complotto tra il Consorzio e i Colonizzatori. La stagione 11 si conclude con un grande colpo di scena in cui perisce l’iconico Uomo che fuma mentre William riesce a sfuggire dalla cattura del nuovo consorzio.
Fonte immagini: heavy.com; esquire.com; beyondthesea.it; x-files.wikia.com; thefandom.net; indiewire.com; tv.avclub.com; pastemagazine.com; upi.com; zimbio.com; scorpion.wikia.com; articlebio.com; gatecast.co.uk; xfiles-fanclub.blogspot.it;