american gothic

American Gothic è una serie tv americana che viene trasmessa a partire dal 2016 dall’emittente CBS Television Studios. L’ideatore è Corinne Brinkerhoff, già autrice e co-produttrice di altre serie si successo come The Good Wife ed Elementary.

Intanto per sgombrare il campo dagli equivoci è doveroso precisare che la serie televisiva American Gohtic trasmessa dalla CBS non ha nulla a che vedere con l’omonima serie mandata in onda tra il 1995 e il 1996, nè presenta qualche riferimento col celebre dipinto omonimo di Grant Wood.

Trama

La trama ruota attorno alle vicende che coinvolgono gli Hawthornes, una famiglia altolocata di Boston. Il patriarca rappresenta alla perfezione il mito dell’uomo americano self made, che si è fatto da solo, riuscendo a creare dal nulla un impero con una azienda di produzione di cemento. Tuttavia al solito non è tutto oro ciò che luccica.

american gothic tramaLa serie nei i suoi vari episodi narrerà il processo inarrestabile di decadenza di questa famiglia facendo scoprire che dietro i fasti e gli splendori vi sono segreti che pian pian andranno rivelati. Insomma dietro un’apparenza solida emergerà come questa famiglia sia costruita su fondamenta tutt’altro che solide. Alcuni episodi del passato non chiariti del tutto continueranno a proiettare le loro ombre sinistre sul presente. Se all’inizio quella degli Hawthorne sembra una famiglia felice che poggia su solide basi, col procedere degli episodi si scopre, invece, che sulla stessa è come se gravasse una antica maledizione, o comunque una colpa non estinta del tutto, che continua ancora a produrre le sue conseguenze nefaste nel presente a danno dei suoi componenti attuali.

In questo vortice saranno risucchiati quindi gli attuali discendenti che si troveranno a dover fare i conti con quanto è stato loro lasciato in sospeso dal padre, forse coinvolto in situazioni poco chiare. Il patriarca, in particolare, dovrà in ogni caso fare i conti con una famiglia che è tutt’altro che unita e che rischia di dividersi ancora di più. Si verificherà un episodio che porrà la famiglia all’attenzione certo non gradita dei media.

Diversi anni prima la città viene sconvolta dal caso di un serial killer che si faceva chiamare “Silver Bells Kiler” in quanto era solito lasciare una campanella d’argento accanto alle sue vittime. La vicenda all’epoca desta molto clamore ma anni dopo accade qualcosa che fa nuovamente riaccendere questo caso. La vicenda, infatti, torna nuovamente all’attenzione dei media e della polizia a causa del crollo di un tunnel in città che fa scoprire delle cinture che il serial killer utilizzava per strangolare le sue vittime.

american gothic hawthorneLa morte improvvisa del patriarca degli Hawthorne, oltre a gettare i figli nella costernazione per la perdita del padre, anche se i rapporti con lo stesso non erano più idilliaci da anni, proietterà anche ombre sinistre sul suo passato. Insomma l’esistenza del padre pare che non sia stata del tutto specchiata e gli scheletri negli armadi, non soltanto metaforici, saranno parecchi.

Con un ritmo sempre più incalzante e avvincente si susseguono quindi rivelazioni di segreti angosciosi e inquietanti che contribuiscono a creare un clima di sospetto reciproco tra i restanti membri della famiglia. Il sospetto atroce che man mano si fa strada in ognuno dei discendenti di questa famiglia è che proprio uno di loro sia stato complice di questi omicidi e che la scia di sangue è destinata a ripetersi ancora.

D’altronde queste paure sono alimentate da un dato di fatto concreto che muove da un ritrovamento concreto: i figli troveranno in casa le stesso tipo di campanelle utilizzate dal killer, pertanto cominceranno a sospettare che il padre possa essere stato coinvolto in questo omicidio o che sia propro lui l’assassino o che comunque in ogni caso il misterioso killer vada ricercato in famiglia. Insomma l’episodio lascerà emergere segreti rimasti sepolti per anni come polvere sotto il tappeto.

Personaggi

Questi i personaggi principali che compongono il cast di American Gothic:

juliet rylanceAlison Hawthorne-Price (Juliet Rylance), è la figlia maggiore che si trova impegnata nel pieno di una campagna elettorale, ed è anche madre di due gemelle.

justin chatwinCam Hawthorne (Justin Chatwin), è un artista e figlio ribelle, che va quindi contro la propria famigia auto-distruggendosi. Ha una vita complicata e un presente da tossico.

stephanie leonidasSophie Hawthorne (Stephanie Leonidas), è la moglie di Cam da cui poi si separerà. Anche lei, come il marito, soffre di problemi di tossicodipendenza.

gabriel batemanJack Hawthorne (Gabriel Bateman), è il figlio di otto anni di Cam. Si tratta di un bambino molto problematico ossessionato dalla morte.

virginia madsenMadeline Hawthorne (Virginia Madsen), è la matriarca della famiglia che farà di tutto per tenerla unita e per evitare che venga travolta da uno scandalo.

antony starrGarrett Hawthorne (Antony Starr), è il promogenito della famiglia. Una volta avuta la notizia dell’infarto che ha colpito il padre, accore in città. Dopo quattordici lunghi anni di assenza riallaccia quindi i rapporti con la famiglia.

megan ketchTessa Hawthorne – Ross (Megan Ketch), è la più giovane fra i fratelli ed insegna in una scuola pubblica. E’ spostata con Brady Ross.

elliot knightBrady Ross (Elliot Knight), è  il poliziotto che indaga sugli omicidi compiuti dal misterioso killer Silver Bell. E’ sposato con Tessa Hawthorne.

Stagioni

American Gothic è una serie tv prodotta dalla Cbs e distribuita anche da Cbs All Access, il servizio video on demand offerto dalla Cbs e da Amazon Prime Video. La CBS ha cancellato la serie il 17 ottobre 2016 dopo la messa in onda della prima stagione a causa dello scarso successo ottenuto dalla serie.

Prima stagione

La serie televisiva American Gothic, come già anticipato, ha conosciuto una sola ed unica stagione che è andata in onda negli Stati Uniti sul canale CBS dal 22 giugno al 7 settembre 2016.

In Italia invece la stagione è stata trasmessa in prima assoluta dal 15 settembre al 20 ottobre del 2016 su Rai 2.

Questi i titoli in italiano relativi ai tredici episodi di American Gothic stagione 1:

  1. La famiglia Hawthorne
  2. Il funerale
  3. Nighthawks
  4. Il mondo di Cristina
  5. L’artista nel suo museo
  6. I giocatori di scacchi
  7. La clinica di Gross
  8. Spiriti affini
  9. La vita nei boschi
  10. Il veterano in un nuovo campo
  11. Libertà dalla paura
  12. Madame X
  13. Madri

Fonte immagini: serial.everyeye.it; hawtcelebs.com; famousbirthdays.com; bestserial.it; filmibeat.com; articlebio.com; en.mediamass.net; rottentomatoes.com; celebscool.com; cbs.com; bustle.com

SHARE
Previous articleGalactica
Next articleShameless

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here