Chuck logo

La serie tv Chuck ha riscosso un successo clamoroso, fatto di 5 stagioni dal 2007 al 2012. Una produzione statunitense, di genere a metà strada tra l’azione e la commedia, ideata da Chris Fedak e Josh Schwartz e prodotta da colossi come Warner Bros Television e College Hill Pictures.

La serie stata girata a Los Angeles e negli studi cinematografici della casa di produzione Warner Bros in California. In Italia, in prima visione assoluta, è stata trasmessa sul canale della Pay tv di Mediaset Steel e poi in chiaro su Italia 1 fino al 2013. Vediamo insieme nel dettaglio trama, personaggi e stagioni di Chuck.

Trama

La serie TV Chuck ci porta a Burbank, in California, dove il ragazzo di 26 anni che dà nome alla serie, Chuck Bartowski, lavora in un banco di assistenza computer al negozio di elettronica Buy More, insieme al socio e amico Morgan Grimes. La sua vita procede lenta e senza sbalzi, vive insieme alla sorella Ellie e al cognato Devon.

Come sempre la svolta, consapevole o meno, arriva inaspettata. Un bel giorno Chuck riceve una mail da un vecchio amico dei tempi dell’università, tale Bryce Larkin, che gli rivela essere una agente segreto della CIA. Quando apre la mail un supercomputer neuronale, che si chiama Intersect, si installa nel suo cervello insieme a tutto il database del Governo. Allora la CIA invia da Chuck due agenti, John Casey e Sarah Walker, per recuperare tutti i dati sensibili.

chuck stagione1 intersectMa estrapolarli dalla mente del ragazzo è impossibile, così la CIA decide di assumerlo e di proteggerlo. Chuck continuerà a lavorare al Buy More, per non dare troppo nell’occhio, dove sarà protetto da Casey, assunto come collega, e da Sarah, che sarà la sua fidanzata (inizialmente come copertura) e lavorerà nella panineria vicino al negozio.

Nella stagione 2 Chuck continuerà ad essere al servizio delle agenzie federali (CIA e NSA) in seguito al fallimento del componente necessario per attivare il nuovo Intersect rivelatosi un virus. Inoltre il suo amico Bryce Larkin rivela a Chuck di avergli affidato l’Intersect perchè lo riteneva una persona di sani principi e capace di fare sempre la cosa giusta.

Chuck riuscirà a sventare diversi attentati sconfiggendo le numerose spie dell’agenzia criminale Fulcrum tra cui l’ex ragazza di Chuck ai tempi dell’università Jill Roberts, o dell’organizzazione criminale facente capo alla Cina detta Triade. Nell’epilogo di stagione Chuck conosce Orion l’ideatore  dell’Intersect. Si tratta in realtà del padre di Chuck ovvero Steve Bartowski. A causa della nuova organizzazione antigovernativa chiamata l’Anello, a Chuck sarà installato il nuovo Intersect con delle nuove abilità che lo renderanno quasi una vera spia.

Chuck sarah stagione 3Nella stagione 3 a Chuck, Sarah e Casey si aggiunge l’agente Daniel Shaw. Dovranno affrontare i temibili criminali dell’agenzia l’Anello mentre Chuck supererà delle missioni in solitaria e dei test per diventare ufficialmente un agente governativo della CIA. Si dichiara finalmente alla sua amata Sarah ed iniziano a convivere come una coppia normale. L’agente Shaw in realtà è una spia dell’Anello inviata per osservarli e rappresenta l’Intersect 2.0. L’obiettivo dell’Anello è un colpo di stato per controllare la CIA ma Chuck con uno stratagemma riesce a sconfiggere definitivamente Shaw e l’Anello. Nell’epilogo, un video messaggio di Steve Bartowski rivela a Chuck che tutte le sue azioni erano indirizzate al ritrovamento della madre Mary Bartowski.

steve mary e chuck bartowskiNella stagione 4 il Buy More diventa la nuova base segreta della CIA. La madre di Chuck è una spia conosciuta con il nome di Frost dell’organizzazione criminale russa delle Volkoff Industries. Mary Bartowski, la mamma di Chuck, organizza un complotto contro Sarah e Chuck con il suo assistente (che poi si rivelerà essere Alexei Volkoff) e distrugge il laboratorio del papà di Chuck. Grazie al cognato Devon, Chuck riesce a sbloccare i flash del computer lasciato da suo padre Steve riuscendo a riattivare l’Intersect. Mary Bartowski organizza un piano segreto per fare infiltrare Sarah all’interno dell’organizzazione di Alexei Volkoff e rubare un dispositivo contenente tutta la rete comunicativa di Volkoff. Solo l’intervento di Chuck salverà le due donne e permetterà l’arresto del criminale russo.

Chuck sarah e-vivian volkoffPoi sopraggiunge Vivian Volkoff figlia ignara della reale identità di suo padre, che però rappresenta una temibile criminale a causa dell’installazione di una versione modificata dell’Intersect. L’intervento di Chuck permetterà ancora una volta di rimettere tutte le cose al loro posto e nel bel mezzo di varie missioni e rapimenti, Chuck e Sarah riusciranno a convolare a nozze. La stagione 4 si chiude con Morgan che sbadatamente scarica l’Intersect nel suo cervello.

Nella stagione 5 Chuck è il leader della compagnia di spie freelance chiamata Carmichael Industries con sua moglie Sarah, Casey e il nuovo Intersect Morgan. Chuck e la sua compagnia devono fare i conti con la Verbanski Corporation, la compagnia di spie freelance più famosa al mondo.

Chuck e Sarah, dopo aver reimpostato l’Intersect insieme all’agente Gertrude Verbanski saranno impegnati a recuperare un pericolosissimo virus informatico di nome OMEN dell’agente Decker. Inoltre dovranno affrontare anche Nicholas Quinn. Quinn, che è stato l’uomo a cui era destinato l’intersect prima che Bryce Larkin lo rubasse e lo inviasse a Chuck, rapisce Sarah e velocizza il suo processo di cancellazione mnemonica azzerandone completamente gli ultimi cinque anni di vita.

chuck stagione5 ultima scenaIl suo scopo è riprogrammare la sua memoria affinché uccida il marito. Grazie a delle videoregistrazioni fatte nel corso dei 5 anni, Sarah ritorna in sè ma non prova più alcun sentimento per Chuck.

Durante l’ultima missione in Germania è come se Chuck e Sarah rivivessero quello che hanno passato nel corso degli ultimi 5 anni. Al loro rientro e sulla stessa spiaggia della prima puntata dove tutto ebbe inizio ritorneranno ad essere veramente una coppia.

Personaggi

Il Chuck cast è ricchissimo, scopriamolo insieme:

Zachary LeviChuck Bartowski (Zachary Levi), è un ragazzo nerd, protagonista della serie, semplice e buono. Un bel giorno però un computer neuronale gli imprime nel cervello tutti i dati del governo degli Stati Uniti, che gli si presentano sotto forma di flash in seguito a nomi, azioni o visioni.

yvonne strahovskiSarahWalker (Yvonne Strahovski), è l’agente mozzafiato della Cia a cui viene affidata la protezione di Chuck. Spia qualificata, è una donna gentile, dolce e comprensiva. Dovrà lavorare prima in una paninoteca e poi in una yogurteria per badare a Chuck, di cui diventa anche la fidanzata prima per finzione e poi reale.

Adam BaldwinJohn Casey (Adam Baldwin), è invece l’altro agente della Cia. È il perfetto alter ego di Sarah: burbero, duro, a tratti spietato e sicuramente violento. Ha una passione esagerata per la morte, per gli omicidi, per gli spari: minaccia chiunque gli passi vicino, anche Chuck, di cui però deve badare alla sua incolumità.

bonita friedericyMary Diane Beckman (Bonita Friedericy), è il generale di brigata USAF e direttrice della NSA, a capo dell’operazione Bartowski. Donna minuta, tratti nobiliari, sguardo gelido. È fredda, sicura di sé e apparentemente priva di emozioni, autoritaria e inflessibile.

joshua gomezMorgan Grimes (Joshua Gomez), è il migliore amico di Chuck, nel corso delle stagioni passa dall’essere un personaggio secondario, comico e di contorno, ad un carattere di primo piano. Lavora al Buy More. O meglio, passa il tempo a giocare a videogame o a perdere tempo con l’amico.

Eleonor Bartowski (Sarah Lancaster), è la sorella di Chuck detta Ellie, dottoressa in neurologia. Vive insieme al fratello e al compagno Devon, spingendo il protagonista a trovarsi una fidanzata.

Devon Woodcomb (Ryan McPartin), è il compagno di Ellie, dottore chirurgo, che cerca sempre di spronare Chuck con Sarah.

Stagioni

Chuck è stato trasmesso in anteprima assoluta sull’emittente statunitense NBC dal 24 settembre 2007 al 27 gennaio 2012 mentre in Italia è stata trasmessa sul canale a pagamento Steel della piattaforma Mediaset dal 22 giugno 2008 al 29 luglio 2012. In chiaro è stata trasmessa su Italia Uno a partire dal 9 giugno 2009 al 21 marzo 2013. Attualmente le repliche vengono ancora trasmesse sui canali free del digitale terrestre di Mediaset.

Nonostante la serie TV Chuck sia andata in onda contemporaneamente ad altri colossi come Dr. House – Medical Division e How I Met Your Mother ha raggiunto importanti risultati in termini di ascolti con una media per la prima stagione pari a 8,68 milioni di spettatori, scendendo per la seconda a 7,36 milioni e assestandosi sui 5 milioni per le stagioni conclusive. Di seguito tutti i titoli in italiano delle cinque stagioni.

Stagione 1

La prima stagione è composta da tredici episodi che sono stati trasmessi in prima visione assoluta negli Usa sul canale Nbc dal 24 settembre 2007 al 24 gennaio 2008. In Italia è andata in onda dal 22 giugno 2008 su Steel, canale della Pay tv di Mediaset. E’ stata trasmessa in chiaro su Italia 1 a partire dal 9 giugno 2009.

Questi i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:

  1. Chuck vs. i servizi segreti
  2. Chuck vs. l’elicottero
  3. Chuck vs. il tango
  4. Chuck vs. il diamante
  5. Chuck vs. Chinatown
  6. Chuck vs. il verme della sabbia
  7. Chuck vs. l’Alma Mater
  8. Chuck vs. la verità
  9. Chuck vs. gli insaccati
  10. Chuck vs. la nemesi
  11. Chuck vs. la Crown Victoria
  12. Chuck vs. l’amante segreta
  13. Chuck vs. il Marlin

Ecco un estratto della prima puntata della prima stagione:

Stagione 2

Questa stagione è, invece, composta da 22 episodi. E’ stata trasmessa in prima visione assoluta negli Usa sul canale Nbc dal 29 settembre 2008 al 27 aprile 2009. In Italia è andata in onda in prima tv sempre sul canale Mediaset Premium Steel dal 4 ottobre al 13 dicembre 2009. In chiaro è andata in onda su Italia 1 a partire dal 21 giugno 2010.

Ecco i titoli in italiano dei Chuck episodi della seconda stagione:

  1. Chuck vs. Mister Colt
  2. Chuck vs. la seduzione
  3. Chuck vs. il microchip
  4. Chuck vs. i Cougars
  5. Chuck vs. Missile Command
  6. Chuck vs. l’ex
  7. Chuck vs. il rebus
  8. Chuck vs. Leader
  9. Chuck vs. il sensei
  10. Chuck vs. la DeLorean
  11. Chuck vs. Babbo Natale
  12. Chuck vs. la rock star
  13. Chuck vs. il matrimonio
  14. Chuck vs. il migliore amico
  15. Chuck vs. il playboy
  16. Chuck vs. Perseus
  17. Chuck vs. il Predator
  18. Chuck vs. la 49-b
  19. Chuck vs. Orion
  20. Chuck vs. il primo omicidio
  21. Chuck vs. l’Intersect
  22. Chuck vs. l’Anello

Un estratto del finale della seconda stagione:

Stagione 3

Chuck 3 è stata trasmessa in prima assoluta negli Usa sul canale Nbc dal 10 gennaio 2010 al 24 maggio dello stesso anno. In Italia è andata in onda sempre sul canale della Paytv Mediaset Premium Steel dal 17 ottobre 2010 al 12 dicembre 2010. In chiaro è andata in onda su Italia 1 a partire dal 2 novembre 2011.

Questi i titoli in italiano degli episodi della terza stagione:

  1. Chuck vs. il licenziamento
  2. Chuck vs. le tre parole
  3. Chuck vs. l’angelo della morte
  4. Chuck vs. l’operazione fenomeno
  5. Chuck vs. la prima classe
  6. Chuck vs. Manoosh
  7. Chuck vs. la maschera
  8. Chuck vs. il falso nome
  9. Chuck vs. Morgan
  10. Chuck vs. la tic tac
  11. Chuck vs. il test rosso
  12. Chuck vs. l’eroe americano
  13. Chuck vs. Shaw
  14. Chuck vs. la luna di miele
  15. Chuck vs. la tigre
  16. Chuck vs. il dente
  17. Chuck vs. il morto vivente
  18. Chuck vs. la sconfitta
  19. Chuck vs. l’Anello: Parte II

Stagione 4

La quarta stagione è quella con il maggior numero di episodi, ben 24. E’ andata in onda in prima visione assoluta negli Stati Uniti sul canale Nbc a partire dal 20 settembre 2010. In Italia è stata trasmessa sempre su Steel, canale a pagamento di Mediaset Premium, dal 6 agosto al 22 ottobre 2011. IN chiaro è stata trasmessa su Italia 1 a partire dal 20 aprile 2012.

Questi i titoli in italiani degli episodi che compongono questa stagione:

  1. Chuck vs. l’anniversario
  2. Chuck vs. la valigia
  3. Chuck vs. lo zircone
  4. Chuck vs. il colpo di stato
  5. Chuck vs. la finta morte
  6. Chuck vs. il terrore
  7. Chuck vs. la prima lite
  8. Chuck vs. il Belga
  9. Chuck vs. la fase tre
  10. Chuck vs. Volkoff
  11. Chuck vs. la terrazza
  12. Chuck vs. lo sbranatore
  13. Chuck vs. la contessa
  14. Chuck vs. la seduzione impossibile
  15. Chuck vs. la Cat Squad
  16. Chuck vs. la festa in maschera
  17. Chuck vs. la banca del male
  18. Chuck vs. la nuova squadra
  19. Chuck vs. le reclute
  20. Chuck vs. il norseman
  21. Chuck vs. la wedding planner
  22. Chuck vs. l’agente X
  23. Chuck vs. gli ultimi dettagli
  24. Chuck vs. Decker

Stagione 5

Chuck 5 stagione è composta da 13 episodi. E’ l’ultima stagione della serie ed è andata in onda in prima visione assoluta negli Usa sul canale Nbc dal 28 ottobre 2011 al 27 gennaio 2012. In Italia è andata in onda in prima tv sul canale a pagamento di Mediaset Premium Steel dal 6 maggio 2012 al 29 luglio dello stesso anno. In chiaro è stata trasmessa su Italia 1 a partire dall’8 marzo 2013.

Questi i titoli in italiano degli episodi dell’ultima stagione di Chuck:

  1. Chuck vs. lo zoom
  2. Chuck vs. il bandito barbuto
  3. Chuck vs. la zip drive
  4. Chuck vs. Viper
  5. Chuck vs. Omen
  6. Chuck vs. la maledizione
  7. Chuck vs. il vestito di Babbo Natale
  8. Chuck vs. la bambina
  9. Chuck vs. le spie di cuore
  10. Chuck vs. Bo
  11. Chuck vs. il treno proiettile
  12. Chuck vs. Sarah
  13. Chuck vs. l’addio

Ecco un estratto del finale della quinta stagione:

 

Fonte immagini: commons.wikimedia.org articlebio.com, movieplayer.it, cinematographe.it, chuckbartowskit.blogspot.com, denofgeek.com, movieplayer.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here