Avete presente la storia secondo cui noi umani usiamo solamente una percentuale delle possibilità del nostro cervello? Ecco, questa teoria sta alla base della serie tv Limitless, produzione statunitense trasmessa da CBS dal 2015 al 2016.
Sequel dell’omonimo film del 2011, con protagonista Bradley Cooper, e tratto dal romanzo Territori Oscuri dell’irlandese Alan Glynn, la serie è di una sola stagione e fonde azione, thriller, poliziesco, commedia e fantascienza.
[amazon_link asins=’B0057LA7FA,881705173X’ template=’ProductCarousel’ store=’serietvdavedere-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7b69fb59-9539-4226-bce2-5db5a94cb07f’]
Vi è venuta l’acquolina in bocca vero? Allora scopriamo meglio questa serie.
Trama
La trama Limitless ci porta negli Stati Uniti, a New York, dove Brian Finch non sa che la sua vita sta per cambiare radicalmente. È un cittadino come gli altri, che però viene a contatto con una droga nuova, sconosciuta e illegale. Si chiama NZT e attraverso la sua assunzione riesce a sfruttare tutte le capacità neuronali del nostro cervello.
Brian acquisisce così una potenza intellettiva impressionante, una memora clamorosa, nonché una grande capacità di comprensione e di analisi. All’inizio gioca un po’ con questi nuovi poteri, poi lo scopre l’FBI che lo invita a entrare a far parte di un pool di investigatori newyorkesi.
Ma l’NZT dà, l’NZT toglie. È un potere insopportabile il suo, così Brian presto deciderà di trovare una cura, per placare la sua intelligenza paranormale. A farlo è un senatore federale.
Personaggi
Questi i personaggi principali che compongono il Limitless cast:
Brian Finch. Portato sulla scena da Jake McDorman, è un comunissimo cittadino americano, con i pregi e difetti dello statunitense medio. Un giorno però prova la droga NZT e diventa un vero e proprio supereroe dell’intelligenza.
Rebecca Harris. E’ un agente speciale dell’FBI e sarà aiutata da Brian nei suoi casi. È interpretata da Jennifer Carpenter.
Spelman Boyle. Altro agente del pool di investigatori e lavora al fianco di Rebecca Harris. E’ interpretato da Hill Harper.
Edward Morra. Il vero re del cast Limitless è Bradley Cooper, che interpreta un senatore ambiguo e misterioso. Anch’esso fa uso del farmaco NZT e prova a sfruttare la posizione di Brian all’interno dell’FBI per le sue trame oscure. Curiosità: è lo stesso ruolo che Cooper aveva nel film da cui è tratta la serie.
Stagioni
La serie Limitless ha ricevuto giudizi contrastanti e ambivalenti da parte della critica. Rotten Tomatoes, sito aggregatore di recensione, riporta un 57% di gradimento, indice particolarmente basso, parlando di questa come di una serie non credibile, ricca di buchi narrativi. Anche l’altro sito di settore, Metacritic, non è andato oltre il 57 su 100 come voto.
Nonostante una poco positiva Limitless recensione, gli spettatori delle puntate sono stati in media 5 milioni, partendo però dai 9.89 del Pilot con una graduale diminuzione fino al 5.71.
Limitless serie tv è, come già anticipato, composta da una sola stagione con 22 episodi. E’ andata in onda in prima tv assoluta negli Usa sul canale Cbs dal 22 settembre 2015 al 26 aprile 2016.
In Italia è stata trasmessa in prima visione su Rai 2 a partire dal 3 maggio. E’ disponibile anche sulla piattaforma on demand Netflix. Limitless 2, come annunciato dal produttore esecutivo Craig Sweeney, non sarà prodotta in quanto le trattative per la sua realizzazione non sono andate a buon fine.
Di seguito i titoli in italiano degli episodi dell’unica stagione di Limitless:
- Espandi la tua mente
- L’eredità di Gengis Kahn
- La leggenda di Marco Ramos
- Trova il topo
- Le regole del gioco
- Effetti collaterali
- Una pazza giornata di vacanza
- Pirati
- Quartier generale!
- Il braccio e la mente
- Punti di vista
- L’assassinio di Eddie Morra
- Professione: Profiler
- Intelligenze artificiali
- Sotto copertura!
- La storia segreta del Signor Sands
- Incontri ravvicinati!
- Prospettiva Nevskij
- Anteprima di stampa
- Una pallottola per Rebecca
- Gran finale: Prima parte!
- Gran finale: Seconda parte!!
Fonte immagini: instanews.it; ethnicelebs.com; instyle.com; the-good-doctor.fandom.com; biography.com