Heroes è una serie tv da vedere. Di genere fantascientifico, è prodotta dalla NBC Universal in sinergia con la Taiwild Productions. Le scene, perlopiù, sono state girate in California, location che ha contribuito a rendere di notevole interesse la serie.
E difatti, negli States e nel mondo, la serie è stata un successo: in America il primo episodio ha registrato l’indice di ascolto più alto di sempre per la fascia serale della NBC. Negli anni il prodotto è stato sempre più apprezzato dai fan, fino a diventare un autentico cult e a fare poi incetta di premi. Durante la prima stagione, l’American Film Institute nominò Heroes uno dei dieci “programmi televisivi dell’anno”.
Nella nostra scheda cercheremo di capire di più sul grande successo della produzione statunitense.
TRAMA
Una serie normale per persone normali, protagoniste della storia. Tutti scoprono di avere in serbo delle capacità sovrumane, capaci di influenzare la loro vita. Questi vengono definiti “soggetti avanzati”, grazie alle abilità eccezionali che possiedono: il volo, l’illusionismo, il teletrasporto ed il viaggio nel tempo. Tutte cose che sconvolgono la vita dei protagonisti.
Tutti vivono in paesi lontani ma presto scoprono il loro obiettivo comune: salvare il mondo. Così vengono raccontate le vicende degli “heroes” nelle varie stagioni e nei vari episodi della produzione. Ogni episodio viene per questo chiamato capitolo e un insieme di capitoli costituisce un volume. Termini tipici del mondo dei fumetti, usati appunto per descrivere lo sviluppo della storia su diversi ed ampi archi narrativi.
PERSONAGGI
Peter Petrelli. Interpretato da Milo Ventimiglia, doppiato da Daniele Natali. Un paramedico di New York, capace di acquisire potere da altri heroes nelle sue vicinanze. Successivamente riuscirà ad assorbire poteri solo da una persona e con necessario contatto fisico.
Nathan Petrelli. Interpretato da Adrian Pasdar, doppiato da Francesco Prando. Un politico e senatore del Congresso, fratello di Peter e padre di Claire Bennet. Riesce a volare, anche a velocità parecchio elevate.
Angela Petrelli. Interpretata da Cristine Rose, doppiata da Lorenza Biella. Si tratta della madre di Peter e Nathan, uno dei membri fondatori dell’Impresa. La sua capacità è unica: può predire il futuro attraverso i propri sogni.
Claire Bennet. Interpretata da Hayden Panettiere, doppiata da Chiara Gioncardi. Figlia adottiva di Noah e Sandra Bennet, genitori biologici di Nathan Petrelli, è in grado di guarire velocemente da ogni ferita grazie alla rigenerazione rapida dei tessuti. Nel corso delle stagioni il suo potere si evolve sempre più al punto da non farle più sentire dolore.
Noah Bennet. Interpretato da Jack Coleman, doppiato da Roberto Pedicini. Lui è il padre adottivo di Claire, e si occupa di individuare e monitorare gli Heroes nel mondo. Non ha abilità sovrumane ma sopravvive grazie all’addestramento e all’esperienza.
Matt Parkman. Interpretato da Greg Grunberg, doppiato da Pasquale Anselmo. Poliziotto di Los Angeles, vede crescere sempre più le sue abilità. Riesce a leggere nel pensiero e successivamente a controllare le persone con la telepatia.
Hiro Nakamura. Interpretato da Masi Oka, doppiato da Nanni Baldini. Un impiegato giapponese capace di manipolare tempo e spazio in più modi. Blocca il tempo, può viaggiare tra passato e futuro, può teletrasportarsi ovunque voglia.
STAGIONI
Heroes ha quattro stagioni, con un totale di settantotto episodi. Gli episodi sono andati in onda tra il 2006 e il 2010 in un tripudio di successi.
Nel maggio del 2010 la NBC ha comunicato che la quarta stagione sarebbe stata la conclusiva, non rinnovando lo show per un’altra serie di episodi.
STAGIONE 1
La prima stagione è intitolata Genesi. La trasmissione negli USA si è avuta dal 25 settembre 2006 al 21 maggio 2007 sui canali NBC. In Italia la serie ha debuttato su Italia 1. Cancellata per i bassi ascolti, è stata riproposta sul canale Steel, della piattaforma di Mediaset Premium. Si compone di 23 episodi:
- Genesi
- Non voltarti indietro
- Un grande passo
- Collisione
- Hiros
- Anime gemelle
- Niente da nascondere
- Sette minuti a mezzanotte
- Homecoming
- Sei mesi fa
- Ricaduta
- Un dono di Dio
- La cura
- Distrazioni
- Corri!
- Inatteso
- L’uomo dell’impresa
- Parassita
- 0,07%
- Fra cinque anni
- La parte difficile
- Plebiscito
- Come si ferma un uomo che esplode
Stagione 2
Generazioni, la seconda stagione di Heroes, ha visto la sua messa in onda sempre sul network NBC. In Italia invece sia su Italia 1 sia sul già citato Steel. Si compone di 11 episodi:
- Quattro mesi dopo…
- Lucertole
- Affini
- La cortesia degli stranieri
- Battersi o battersela
- La linea
- Fuori tempo
- Quattro mesi fa…
- Racconti ammonitori
- Verità e conseguenze
- Senza poteri
Stagione 3
Presenta due volumi: il primo è “Criminali“, il secondo “Fuggitivi“. Anche in questo caso negli States la NBC ha trasmesso la serie, in Italia prima Steel e poi Italia 1. Si compone in totale di 25 episodi.
Criminali:
- Il secondo avvento
- L’effetto farfalla
- Uno di noi, uno di loro
- Io sono diventato la Morte
- Angeli e mostri
- Luce morente
- Sarai ciò che sono
- Criminali
- Sta arrivando
- L’eclissi (parte 1)
- L’eclissi (parte 2)
- Nostro padre
- Dualità
Fuggitivi:
- Fuggitivi
- Fiducia e sangue
- Edificio 26
- Guerre fredde
- Smascherato
- Vite incrociate
- Tormenta
- Nel rifugio
- A viso aperto
- 1961
- Sono Sylar
- Il filo invisibile
Stagione 4
Il capitolo finale di Heroes è “Redenzione“. Diciannove episodi che, tra il 2009 (messa in onda USA) e il 2010 (trasmissione italiana) hanno chiuso le avventure dei soggetti avanzati più amati di tutti. Si compone di 19 episodi:
- Orientamento
- Salta, spingi, cadi
- Inchiostro
- Accettazione
- Cecità isterica
- Tabula rasa
- Strani attrattori
- C’era una volta in Texas
- Combattimento a vuoto
- Guardiano di mio fratello
- Ringraziamento
- La quinta fase
- Su questa pietra
- Lascia che sanguini
- Accanto a te
- Promosso/bocciato
- L’arte dell’inganno
- Il muro
- Il mondo nuovo
(Fonte immagine: DrCommodore)