Quanto conosci le curiosità su Susana Abaitua? L’attrice spagnola è famosa per i suoi ruoli in molteplici film e serie tv. Tra i crediti più interessanti troviamo Sounds Like Love, Compulsion, Tight, The Good News e I Farad serie originale prodotta e distribuita da Amazon Prime Video.
Nata il 5 ottobre 1990 ad Alava, in Spagna, è una delle attrici iberiche più apprezzate in Europa ed è pronta a conquistare anche il mondo del cinema oltremanica.
Il debutto sul grande schermo
Saggia per la prima volta l’intrigante settore cinematografico nel 2008, con il film drammatico La buena nueva. Questa è stata in assoluto la sua prima interpretazione, gli viene dato il ruolo di Arantxa. Il film si basa su una storia vera, parla di un giovane prete che si pone l’obiettivo di proteggere i suoi parrocchiani. La pellicola affronta tematiche importanti, relative alle ingiustizie nella società, e pone l’attenzione su fascismo e gerarchia cattolica.
Noi la conosciamo per la serie tv I Farad, dove interpreta Sara, interesse amoroso del protagonista Oskar (interpretato da Miguel Herrán). Sara è un personaggio interessante, divisa tra i sentimenti che prova per Oskar, il senso di devozione verso la famiglia e l’acuto senso degli affari.
Le radici francesi
Susana Abaitua è spagnola ma si porta dietro origini francesi. Suo nonno proviene dalla Francia. Lo racconta lei stessa in un’intervista, dove rivela di spostarsi spesso tra Spagna e Francia, questo anche grazie alla flessibilità del suo lavoro in cui ci sono mesi in cui non è impegnata nelle riprese e può quindi giostrarsi tra Bidart e Madrid.
Susana Abaitua curiosità: la passione per il ballo
Inizia a ballare in età giovanile, ma durante l’adolescenza la sua scelta propende spedita verso la recitazione. A 15 anni è lei a dare lezioni di danza ed è esattamente così che trova ispirazione e lavoro. Un attore di teatro assiste a una sua lezione e le ha dato una mano a trovare un agente che potesse occuparsi della sua carriera. Viene quindi scritturata a teatro e poi diretta subito verso il cinema.
La mamma di Susana è la proprietà di una scuola di ballo a Vitoria. L’attrice non ha dimenticato la sua passione fanciullesca ed è ancora in grado di fare bella figura nelle movenze.
Anche istruttrice di surf
Impara a surfare da suo padre. E inizia a lavorare anche piuttosto prima. Se a 15 anni dà lezioni di danza, a 16 dà lezioni di surf. Inoltre, in età adolescenziale partecipa a diverse competizioni sportive.
Il suo cane la segue ovunque
Per molte persone, il cane è parte integrante della famiglia. Così è anche per Susana Abaitua che considera il suo come una parte di sé. Porta il suo cane con lei durante ogni suo viaggio, avanti e indietro tra la Spagna e la Francia. In ogni sua intervista spiega di averlo salvato dalla strada e per lui prova un amore profondo.
(Fonte immagine: Instagram)