the last kingdom

The Last Kingdom è una serie televisiva di narrativa storica. Racconta la storia della Britannia, adattata dalla saga di libri di Bernard Cornwell, The Saxon Stories. È la BBC a produrre la prima stagione, mentre la seconda stagione è stata co-prodotta da Netflix dopo l’uscita della BBC. Netflix è stato poi l’unico distributore per la terza, quarta e quinta stagione che è anche l’ultima.

A causa dei molti personaggi che sono apparsi nei libri, Leofric e Steapa tra questi, sono stati impiegati dei salti temporali per mantenere il cast a un livello ragionevole. Inoltre, molte battaglie ambientate nella serie sono state cambiate da assedi e battaglie di flotta a battaglie sul campo, per mantenere lo show dentro il budget previsto.

Trama

Una storia di redenzione, vendetta e scoperta di se stessi, ambientata durante la nascita dell’Inghilterra. Questa serie drammatica segue il giovane guerriero e outsider, Uhtred, in una feroce missione per rivendicare il suo diritto di primogenitura. The Last Kingdom combina personaggi ed eventi storici realmente accaduti con la finzione, raccontando la storia di re Alfredo il Grande e il suo desiderio di unire i molti regni separati in quella che sarebbe diventata l’Inghilterra.

Stagione 1

Rapito da un signore della guerra vichingo, dopo che suo padre è stato ucciso in battaglia, il giovane Uhtred adotta lo stile di vita norreno, finché la tragedia non si abbatte sulla sua nuova famiglia.

Stagione 2

Inviata a nord da Alfred per riscattare il re schiavizzato Guthred, Beocca chiede aiuto a Uhtred che fa un nuovo giuramento nella sua ricerca di vendetta.

Stagione 3

La sua salute sta peggiorando e, temendo per la sua eredità, Alfred invia Uhtred ad affrontare una nuova minaccia: il feroce guerriero danese Bloodhair e la sua maga Skade.

Stagione 4

Uhtred riceve la notizia che le difese di Bebbanburg sono state indebolite dagli attacchi scozzesi e intende impossessarsi del suo diritto di primogenitura, ma Edward gli rifiuta l’aiuto.

Stagione 5

I cattivi presagi e le incursioni al confine rendono Uhtred estremamente vigile nel suo avamposto settentrionale. Il re Sigtryggr riceve la visita del suo famigerato fratello Rognvaldr.

I personaggi

uhtred alexander dreymonUhtred di Bebbanburg (Alexander Dreymon in versione adulta e Tom Taylor in versione bambino) è il protagonista della saga romanziera The Saxon Stories e della serie televisiva The Last Kingdom.

brida emily coxBrida di Dunholm (Emily Cox in versione adulta e Jocelyn Macnab in versione bambina) è una dei personaggi principali, sia della saga che della serie. Insieme a Uhtred inizia ad amare i danesi per la loro natura libera. Diventano compagni di gioco e amici intimi. Quando raggiungono l’età dell’adolescenza, diventano amanti. Più avanti nella serie sarà la donna di Ragnar e, dopo la sua morte, la nemesi di Uhtred.

finan mark rowleyFinan (Mark Rowley) è un feroce guerriero irlandese fedele a Uhtred.

sihtric arnas fedaraviciusSihtric Kjartansson (Arnas Fedaravicius) è il figlio illeggittimo di Kjartan. Suo padre non voleva avere niente a che fare con lui, così Uhtred, dopo essersi convinto che il ragazzo non fosse leale verso Kjartan, lo prende al suo servizio. Sihtric, in seguito, diventa uno degli alleati più fedeli di Uhtred.

osferth ewan mitchellOsfert (Ewan Mitchell) è il risultato dell’unione tra Alfred e una serva di nome Eadgytg, un imbarazzo per il profondamente religioso Alfred. Fu iscritto come monaco novizio.

aelswith eliza butterworthÆlswith di Wessex (Eliza Butterworth) è un personaggio principale nella serie ma secondario nella saga di romanzi. È una principessa merciana a pieno titotlo e moglie di Alfred, re del Wessex, ma non è stata, con suo grande fastidio, designata come regina del Wessex. È la madre di Edward e Æthelflæd.

aethelflaed millie bradyÆthelflæd di Mercia (Millie Brady in versione adulta e Zsófia Farkas in versione bambina) è la figlia di Alfred e Ælswith.

edward timothy innesEdward di Wessex (Timothy Innes) è il figlio di Alfred e Ælswith e fratello minore di Æthelflæd.

haesten jeppe beck laursenHæsten Storrison (Jeppe Beck Laursen) è un antagonista sia nella serie che nei romanzi. È un guerriero danese che ha servito Erik e Sigefrid.

sigtryggr eysteinn sigurdarsonSigtryggr Ivarsson (Eysteinn Sigurðarson) è un signore della guerra vichingo del gael norreno e genero di Uhtred in seguito al matrimonio con Stiorra. È il pronipote di Ivar il Disossato, di Ubba e Halfan.

the last kingdom trama stagioni
The Last Kingdom trama, cast e stagioni

Le stagioni

La serie tv The Last Kingdom ha una durata totale di cinque stagioni. La prima è andata in onda sul canale televisivo americano BBC, poi è subentrato Netflix che ha pubblicato le restanti quattro stagioni. Ecco i dettagli e i titoli degli episodi doppiati in italiano.

Prima stagione

La prima stagione di The Last Kingdom è composta da 8 episodi. Come accennato è stata presentata sulla BBC il 10 ottobre 2015. Adatta le trame di The Last Kingdom e The Pale Horseman, il primo e il secondo romanzo della saga di Bernard Cornwell, The Saxon Stories.

Nella versione italiana gli ultimi due episodi della durata di quasi un’ora (58 minuti) sono stati rimontati in modo da ottenere dieci episodi della durata di circa 45 minuti ciascuno.

  1. Il giovane Uhtred
  2. L’ultimo re
  3. Ritorno a corte
  4. Il negoziato di pace
  5. Gli ostaggi
  6. Il tradimento
  7. Bugie
  8. La conquista di Winchester
  9. La palude
  10. L’ultima battaglia

Seconda stagione

La seconda stagione di The Last Kingdom è stata annunciata dalla BBC il 14 dicembre 2015. Qui entra in gioco Netflix che co-produce la serie. Viene presentata in anteprima il 16 marzo 2017 e consiste di 8 episodi. Si basa sulle trame di The Lords of the North e Sword Song, rispettivamente il terzo e il quarto romanzo della saga The Saxon Stories.

  1. Vendetta
  2. La rivincita di Uhtred
  3. Nuove alleanze
  4. Nozze di sangue
  5. Un piano ingegnoso
  6. Un incontro inaspettato
  7. La profezia
  8. Il tranello

Terza stagione

La terza stagione di The Last Kingdom è stata annunciata da Netflix il 4 aprile 2018. È stata presentata in anteprima il 19 novembre 2019 e si compone di 10 episodi. Adatta in modo approssimativo le trame di The Burning Land e Death of Kings, rispettivamente il quinto e il sesto romanzo della saga letteraria.

  1. La maledizione
  2. Fatture e sacrilegi
  3. Tradimenti
  4. La grande armata
  5. Attacco a sorpresa
  6. Il Valhalla
  7. La promessa
  8. Incontri segreti
  9. Un re in pace
  10. Il nuovo re del Wessex

Quarta stagione

La quarta stagione di The Last Kingdom viene annunciata sempre su Netflix e messa in catalogo il 26 aprile 2020. Si compone di 10 episodi. Si basa in grosso modo sulle trame de The Pagan Lord e The Empty Throne, rispettivamente il settimo e l’ottavo romanzo della saga The Saxon Stories.

  1. A Bebbanburg!
  2. Ritorno a casa
  3. Il sacrificio
  4. Episodio 4 (titolo non specificato)
  5. Il successore
  6. La febbre
  7. Il nuovo signore della Mercia
  8. Una donna sul trono
  9. La caduta di Winchester
  10. L’assedio di Winchester

Quinta stagione

La quinta stagione di The Last Kingdom è stata annunciata da Netflix il 7 luglio 2020. Anche questa parte si compone di 10 episodi, inseriti in streaming il 9 marzo 2022. Adatta in modo approssimativo le trame di Warriors of the Storm e The Flame Bearer, il nono e il decimo romanzo della saga The Saxon Stories.

Questa è anche l’ultima stagione, ma è stato annunciato un film successivo, Seven Kings Must Die che verrà rilasciato per concludere la serie.

I titoli degli episodi in lingua italiana non sono stati rilasciati.

(Fonte immagini: NetflixWIkipedia)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.