Ispirato alla vita di Isaac Wright Jr., For Life è una serie tv americana di stampo drama legal. Il protagonista è Aaron Wallace, interpretato da Nicholas Pinnock, un prigioniero che diventa avvocato. Si districa nei casi di altri detenuti, mentre combatte per ribaltare la propria condanna all’ergastolo per un crimine che non ha commesso.
La ricerca di libertà di Aaron è guidata dal suo disperato desiderio di tornare dalla famiglia che ama e dal reclamare la vita che gli è stata rubata. La complicata relazione con una guardia carceraria progressista, Safiya Masry, interpretata da Indira Varma, aiuta a far luce sui difetti e le sfide del sistema legale e penale degli Stati Uniti.
For Life è stato ideato e creato da Hank Steinberg. Curtis Jackson è il produttore esecutivo. La prima stagione è andata in onda tra aprile e maggio 2020. La seconda stagione è stata presentata il 18 novembre 2020. In Italia è ancora inedita.
Trama
Un immaginario dramma legal e familiare a puntate, ispirato alla vita di Isaac Wright Jr. For Life racconta la storia di Aaron Wallace, un uomo imprigionato ingiustamente per un crimine che non ha mai commesso. Nel disperato tentativo di tornare dalla sua famiglia e alla sua vita di prima, riprende gli studi e diventa un avvocato per cercare di ribaltare la condanna all’ergastolo che è la sua spada di Damocle. Nel frattempo, cerca di aiutare anche altri detenuti che hanno subito la sua stessa ingiustizia.
Nonostante sia una storia di fantasia, la complicata relazione sentimentale con una guardia carceraria fa luce sui problemi che i sistemi legali e penali statunitensi devono affrontare oggi.
I personaggi
Aaron Wallace (Nicholas Andre Pinnock) è il protagonista principale della serie ABC, For Life. Incarcerato per un crimine che non ha commesso, si sforza di diventare un avvocato autorizzato e comincia a difendere altri detenuti in tribunale.
Safiya Masry (Indira Varma) è una guardia carceraria progressista che ha una relazione rocambolesca con il detenuto Aaron Wallace.
Marie Wallace (Joy Bryant) è la moglie separata di Aaron e la madre di Jasmine.
Jasmine Wallace (Tyla Anne Harris) è la figlia di Aaron e Marie Wallace. Rimane incinta mentre suo padre è incarcerato e glielo fa sapere durante una visita alla prigione, alimentando la sua determinazione a uscire.
Frank Foster (Glenn Fleshler) è il capitano delle guardie nella prigione in cui Aaron stava scontando l’ergastolo. È un ufficiale corrotto al fianco di Huey Cornell. Contrabbanda droga che sarebbero poi state consegnate alla prigione. Quando un detenuto, Cassius Dawkins, viene trasferito nella sua stessa prigione, si trova in forte difficoltà in quanto gli uomini di Dawkins si presentano a casa sua per minacciare lui e la sua famiglia se non avesse fatto ciò che lui vuole.
Jamal Bishop (Dorian Crossmond Missick) ha ucciso il fidanzato violento della sorella e si è trovato in carcere a scontare l’ergastolo. È un detenuto e migliore amico di Aaron. È un gang-banger riformato, intelligente, di buona forma fisica, leale ed esperto.
Henry Roswell (Timothy Busfield) è un mentore legale e amico fidato di Aaron.
Le stagioni
For Life è una serie tv statunitense di genere legale. Creata da Hank Steinberg, è stata trasmessa in prima visione assoluta sulla rete ABC l’11 febbraio 2020.
La serie si basa vagamente sulla vera storia di Isaac Wright Jr., un uomo imprigionato per un crimine che non ha commesso. Mentre si trovava in carcere, è diventato un avvocato e ha contribuito a ribaltare le ingiuste condanne di venti dei suoi compagni di reclusione, prima di dimostrare, finalmente, la sua innocenza.
Nel giugno 2020 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione, andata in onda a partire dal 18 novembre 2020. In Italia, invece, la seconda stagione di For Life non è ancora arrivata.
Prima stagione
La prima stagione di For Life è composta da 13 episodi. È andata in onda negli Stati Uniti sul canale ABC, dall’11 febbraio al 12 maggio 2020. In Italia è stata trasmessa da Rai 4, dal 14 gennaio al 18 febbraio 2021, con due episodi a settimana ogni giovedì.
- Episodio pilota
- Promesse
- Il custode del fratello
- Marie
- Il testimone
- Il bruciatore
- Separaci
- Luce diurna
- Insabbiato
- Carattere e forma fisica
- Arringa finale
- Non è stato semplice
- Padri
Seconda stagione
La seconda stagione di For Life è composta da 10 episodi. In America è andata in onda dal 18 novembre 2020 al 24 febbraio 2021. Per quanto riguarda la messa in onda in Italia non abbiamo ancora notizie a riguardo.
(Fonte immagini: MyMovies – errorigiudiziari.com – Wikipedia)