Diario di una nerd superstar poster

La sitcom Diario di una nerd superstar, conosciuta nel mondo anglosassone come Awkward, è una serie televisiva statunitense trasmessa su MTV a partire dal 19 luglio 2011.

Diario di una nerd superstar narre le vicende della protagonista Jenna Hamilton che deve districarsi tra la famiglia, la scuola, gli amici, gli amori, i tradimenti e i fidanzati. Se siete in dubbio se iniziare o no questo tipici teen drama, la nostra guida risponderà a tutti i vostri dubbi.

Awkward serie tv ricorda molto le vicende di altre serie teen di successo come Pretty Little LiarsNew Girl, GleeScream queens.

Trama

Jenna Hamilton è la protagonista della serie TV Diario di una nerd superstar. Ragazza adolescente, figlia di genitori giovanissimi. Ha un unico, grande, enorme desiderio, comune a tutti quelli della sua età: integrarsi nell’ambiente scolastico. E tutto sembra partire per il meglio, visto che in estate conosce Matty McKibben, il classico fico della scuola, giocatore di football tutto muscoli e occhi fulminanti. I due hanno una storia ma all’inizio dell’anno scolastico alla Palos Hills High School lui decide di negare tutto e far finta che quell’amore non ci sia mai stato.

diario di una nerd superstar cast

A complicare le cose per Jenna arrivano delle lettere anonime, e da quel momento una serie di eventi sfortunati colpiranno la nostra protagonista, che cadrà e rimarrà infortunata. Subito si sparge la voce di un suo tentato suicidio, così la consulente scolastica Valerie Marks decide di metterla sotto la sua ala protettrice. Da qui ha inizio un vortice di ripicche e prese in giro, di insulti e di baci, di amori e amicizie.

Per la classica, e senza tempo, serie TV teen made in USA. A scuola viene etichettata attirando le perfide attenzioni di Sadie Saxton, una cheerleader con problemi di peso e innamorata di Matty. Jenna conosce Jake Rosati, il migliore amico di Matty, che ha una relazione con Lissa, un’altra cheerleader migliore amica di Sadie. Quando Jenna e Jake hanno un flirt, la gelosissima Lissa la schiaffeggia nel cortile della scuola. Poi c’è Tamara Kaplan, migliore amica di Jenna insieme a Ming (ragazza di origini asiatiche sempre controllata dalla famiglia).

diario di una nerd superstar jenna

Nel finale della stagione 1 Jenna rompe il rapporto con Matty e si fidanza con Jake. Nella stagione 2 Jenna si trova nuovamente a scegliere tra i due ragazzi. Jake più affidabile e onesto e Matty che le chiede una seconda occasione. Nel finale di stagione Jenna torna insieme a Matty mentre la sua migliore amica Tamara parte per una vacanza in Europa con Jake.

diario di una nerd superstar s3

Nella stagione 3 Jenna, Matty e le rispettive famiglie affrontano le preoccupazioni tipiche della relazioni adolescenziali con eventuali gravidanze inaspettate. Ming libera finalmente le sue emozioni diventando il nuovo capo della mafia asiatica a scuola e ricongiungendosi con il suo ragazzo Fred. Jenna conosce Collin Jennings un nuovo compagno di corso. Questo incontro la porterà nuovamente dinanzi ad una scelta. Inizialmente Collin sembra affascinante mentre poi si rivela un ragazzo opportunista che conduce un vita sregolata. Jenna si ritroverà sola e senza amici.

Diario di una nerd superstar stagione4Nella stagione 4 siamo all’ultimo anno alla Palos Hills High School, tutti i ragazzi si concentrano sullo studio per entrare nei migliori college. Tra le varie visite ai campus, Jenna incontra Luke. Tra i due sembra esserci una relazione solida. Ma come sempre accade c’è aria di tempesta. Questa volta sarà Jenna, insieme alla sua amica Tamara, a scoprire il tradimento di Luke.

Diario di una nerd superstar awkward s5e24 finaleA scuola arriva Eva, nuova studentessa di New York che attira le attenzioni sia di Matty e Jake che di Sadie. Sarà proprio la ragazza a scoprire il torbido passato di Eva, il cui vero nome è Amber Horne. Intanto Jake avrà un breve flirt con una milf che lo migliorerà. Tra Matty e Jenna sembra rifiorire quel sentimento che ormai si riteneva svanito ma sarà Jenna ad impedire che succeda qualcosa tra di loro, dato che ormai Matty sta con la sua nuova ragazza Gabby. Nel finale di stagione questa nuova ragazza lo tradirà con il suo amico Jake. Nella stagione 5 i ragazzi cercano di affrontare al meglio gli ultimi giorni da liceali. Dopo vari tentennamenti Jenna e Matty capiscono di essere ancora innamorati. Il finale di serie mostra Jenna e i suoi amici che si ritrovano a Palos Hill dopo un anno di college durante le vacanze estive.

Personaggi

Questi i personaggi principali che compongono il Diario di una nerd superstar cast:

Ashley RickardsJenna Hamilton (Ashley Rickards) è la protagonista principale del cast di Diario di una nerd superstar,  considerata la classica ragazza “sfigata”. In estate ha il suo primo rapporto sessuale con Matty McKibben, i due staranno insieme ma sarà una storia travagliata e difficile che finirà male. Jenna è aspirante scrittrice e riversa nella scrittura tutto ciò che gli accade intorno.

Matty McKibben (Beau Mirchoff),  è il classico ragazzo popolare che non mancherà mai in nessuna serie TV teen. Bello, giocatore di football nella squadra della scuola e molto amato dalle ragazze. Non è tutto oro, però, quello che luccica. Avrà una relazione con Jenna.

Nikki DeLoachLacey Hamilton (Nikki DeLoach), è la madre di Jenna. Mamma giovanissima, infatti molto immatura, protagonista di un percorso di crescita costante e di maturazione nel corso delle stagioni. Proprio il suo essere così giovanile, a tratti infantile, la porterà a scontrarsi spesso con sua figlia.

Jillian Rose ReedTamara Kaplan (Jillian Rose Reed), è la migliore amica di Jenna, ragazza ossessiva, aperta e socievole. Farà parte anche della squadra delle cheerleader. Dopo vari innamoramenti senza particolari menzioni di merito, cade tra le braccia di Jake Rosati. I due staranno insieme tantissimo, però…

Brett DavernJake Rosati (Brett Davern),  è il migliore amico di Matty, è un ragazzo popolare e socievole. Nella prima stagione ha una relazione con Lissa che terminerà quando si innamorerà di Jenna. Il suo è un caso alla Beautiful: dopo Jenna si innamora di Tamara e poi ancora di Lissa. Beato chi lo capisce!

Molly TarlovSadie Saxton (Molly Tarlov), è il capo cheerleader. Una ragazza arrogante e con problemi di peso che rendono la sua vita infelice. Molto amica di Matty di cui era anche innamorata. Ha avuto una relazione con un suo compagno di scuola Ricky Schwartz, il quale è poi morto per una reazione allergica. Molto popolare anche grazie alla sua ricca famiglia.

Desi LydicValerie Marks (Desi Lydic), è la consulente scolastica della Palos Hills High School. In seguito verrà nominata vicepresidente. E’ una donna molto estroversa. Ritiene Jenna una sua amica, la ragazza entrerà in contatto con lei all’ inizio della serie quando tutti credono che abbia tentato il suicidio. E’ un’amica di Lacey.

Stagioni

Vincintore del Teen Choice Awards e dei People’s Choice Awards, le puntate di Diario di una nerd superstar sono andate in onda in Italia su MTV dal 7 febbraio 2012 al 3 giugno 2016 distribuite su 5 stagioni. Le prime due stagioni sono composte da 12 episodi mentre le stagione 3,4 e 5 rispettivamente da 20,21 e 24 episodi. Mediamente hanno una durata di circa 25 minuti.

La stagione 5 è andata onda in prima visione assoluta italiana sul canale a pagamento MTV Next della piattaforma Sky.

Tutte le stagione di Diario di una nerd superstar sono anche disponibili sulla piattaforma streaming Timvision.

Ecco il Diario di una nerd superstar trailer:

Stagione 1

La prima stagione di Awkwar è composta da 12 episodi ed è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti sul Mtv dal 9 luglio al 27 settembre 2011. In Italia è stata trasmessa dal 7 febbraio sempre su Mtv.

Questi i titoli in italiano degli episodi della prima stagione:

  1. Pilota
  2. Incubo tettine
  3. Come non eravamo
  4. L’occhio rosa
  5. Jenna è viva
  6. La fondazione benefica
  7. Sul mio cadavere
  8. Le avventure di zia Ally e Troiottola
  9. Un compleanno dolceamaro
  10. Nessun dubbio
  11. Io sono Jenna Hamilton
  12. Fatale Jenna

Stagione 2

Anche la seconda stagione è andata in onda su Mtv, sia in Italia che negli Usa, ed è composta da 12 episodi. Negli Stati Uniti è stata trasmessa dal 28 giugno 2012 al 20 settembre 2012, in Italia dal 22 novembre 2012 al 27 dicembre dello stesso anno.

Questi i titoli in italiano degli episodi di Awkwar

  1. Decisioni
  2. Sesso, bugie e il Santuario
  3. Relazione affollata
  4. Dio, ci sei? Sono io, Jenna!
  5. Il mio amore è un cuore nero
  6. È nato prima l’amore o il sesso?
  7. Another one bites the dust
  8. Time after time
  9. La rovina famiglie
  10. Team Matty o Team Jake?
  11. C’era una volta un blog
  12. L’Europa può attendere…

Stagione 3

Diario di una nerd superstar stagione 3 è stata trasmessa in prima visione assoluta negli usa su Mtv dal 16 aprile 2013 al 17 dicembre dello stesso anno. A differenza della prima e della seconda stagione, è composta da 20 episodi. In Italia è andata in onda divisa in due parti: la prima dal 20 novembre al 22 dicembre 2013; la seconda è stata trasmessa dal 4 al 25 marzo del 2014.

Ecco i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:

  1. Cambiamenti nell’aria
  2. Responsabilmente irresponsabile
  3. Più fatti, meno parole
  4. Ti presento i miei
  5. Rivoglio i miei spazi
  6. Jenna torna a colpire
  7. Un ballo da sballo
  8. Evoluzione e rivoluzione
  9. Tra realtà e fantasia
  10. Un’altra Jenna
  11. Sorpresa!
  12. Ecco cosa è successo
  13. Una triste grigliata
  14. L’erba cattiva
  15. Come in un film
  16. Il mio eroe
  17. Politiche sociali
  18. La Jenna di una volta
  19. Causa ed effetto
  20. Io ballo da sola

Stagione 4

La quarta stagione è composta da 21 episodi che sono stati trasmessi sia negli Stati Uniti che in Italia in due parti. Per quanto riguarda gli Usa la prima parte di episodi è andata in onda dal 15 aprile 2014 al 17 giugno dello stesso anno, la seconda parte dal 23 aprile al 25 novembre 2014. Nel nostro Paese la prima parte è andata in onda 24 settembre al 29 ottobre 2014, la seconda dal 10 al 29 novembre dello stesso anno.

Questi i titoli in italiano di Diario di una nerd superstar stagione 4:

    1. Ricominciare
    2. Adesso ascolta
    3. Matricole e mentori
    4. Sgualdrine di seconda
    5. Una notte da leoni
    6. La corona della gloria
    7. Il concerto della discordia
    8. Evasioni
    9. Trovare la propria voce
    10. La gita in montagna – 1 parte
    11. La gita in montagna – 2 parte
    12. Notte prima degli esami
    13. Il patto di non rimorchio
    14. Benvenuti all’inferno
    15. Il falò delle vanità
    16. Hastag vendetta
    17. Salvate San Valentino
    18. Le regole delle ragazze
    19. Tutto viene a galla
    20. Vacanze movimentate – 1 parte
    21. Vacanze movimentate – 2 parte

Stagione 5

L’ultima stagione di Awkward serie tv è composta da 24 episodi e come per la quarta stagione, anche in questo caso sono andati in onda divisi in due blocchi. Per quanto riguarda gli Stati Uniti la prima parte è stata trasmessa in prima visione assoluta su Mtv dal 31 agosto al 9 novembre 2015, la seconda parte è andata in onda dal 15 marzo 2016 al 24 maggio dello stesso anno. In Italia sono stati trasmessi in prima visione su Mtv Next, canale della piattaforma a pagamento Sky: la prima parte dal primo settembre al 10 novembre 2015, la seconda parte dal 22 marzo al 3 giugno del 2016.

Di seguito i titoli in italiano dei Diario di una nerd superstar 5 episodi:

      1. Scherzi da dilettanti
      2. Corto circuito
      3. Jenna nel paese delle meraviglie
      4. La vera me
      5. La festa di sfidanzamento
      6. Il passato che non passa
      7. La grande rivelazione
      8. Un proposta indecente
      9. Dire no al vestito
      10. La realtà non morde
      11. I diplomati
      12. Trattenere le lacrime e andare
      13. Sono il tipo di persona che ha trovato sé stessa al college
      14. È successo l’anno scorso
      15. Il compleanno di Sadie
      16. Nemiche amiche
      17. Fuochi d’artificio
      18. Scavare a fondo
      19. Scelte necessarie
      20. Disavventure da babysitter
      21. Gli errori del passato
      22. Di nuovo a casa
      23. Seconde possibilità
      24. Passato, presente e futuro

Questo l’originale Diario di una nerd superstar trailer di questa stagione:

 

Fonte immagini: awkward.fandom.com/wiki, pinterest.com, listal.com, imdb.com, tvblog.it, telefilm-central.org, bestserial.bestmovie.it.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here