Pretty Little Liars è una serie televisiva americana che presenta una commistione di più generi, che vanno dal thriller al giallo, senza tralasciare il teen drama.
Questa serie tv viene trasmessa per sette stagioni su ABC Family, un canale via cavo che dal 2016 è stato ribattezzato Freeform. La serie è stata ideata da Marlene King, che si è ispirata ai libri scritti da Sara Shepard, che in Italia sono stati pubblicati e tradotti col titolo di “Giovani, carine e bugiarde”.
Nel giugno del 2014 la serie è stata rinnovata per una sesta e settima stagione, il 30 ottobre sempre dello stesso anno quest’ultima stagione è stata annunciata come conclusiva. A darne l’annuncio il 29 agosto 2016 in diretta su Facebook sul canale ufficiale della serie è stata la stessa Marlene King assieme alle 5 attrici protagoniste. Tuttavia il 25 settembre del 2017 Free Form ha confermato in pieno le indiscrezioni circa il lancio di due spin-off dal titolo “Pretty Little Liars: The perfectionist” e Pretty Little Liars: Summer School basati sempre su di un romanzo scritto da Sara Shepard.
Trama
La vicenda si svolge a Rosewood, in Pennsylvania. Hanna, Emily, Aria, Spencer e Alison sono un gruppo di cinque amiche per la pelle che non perdono occasione per stare insieme. Le cinque amiche indivisibili trascorrono insieme anche il finesettimana del Labor Day. Tuttavia accade un imprevisto che minerà per sempre l’unità del gruppo.
Durante la notte Alison scompare misteriosamente. Alison era l’amica che riusciva a tenere unito tutto il gruppo, venuta meno, il legame tra le ragazze si affievolisce.
Intanto un anno dopo le amiche ricevono degli sms firmati da “A”. Si tratta di messaggi relativi a confidenze che le ragazze pensavano di aver rivelato solo ad Alison. Pensano quindi che la loro amica sia ancora viva ma si devono arrendere all’evidenza quando ne viene trovato il corpo. A questo punto ipotizzano che questo misterioso “A” non sia altro che l’assassino della loro amica e quindi faranno di tutto per tentare di scoprirne la vera identità.
Personaggi
Questi i personaggi principali che compongono il casti di Pretty Little Liars:
Alison Dilaurentis (Sasha Pieterse) è la ragazza più popolare della scuola e al principio della serie viene creduta morta ma poi si scoprirà che era è viva. È una ragazza egoista e manipolatrice e spesso è solita prendere in giro i suoi compagni, soprattutto quelli più indifesi. Col tempo, capirà i suoi errori e diventerà una persona migliore.
Hanna Marin (Ashley Benson) è una delle amiche di Alison. Soffriva di bulimia a causa delle critiche da parte di Alison sul suo peso. È una ragazza impulsiva e testarda e ama la moda e lo shopping. Nel corso delle stagioni inizierà una relazione con Caleb. Ha un rapporto speciale con sua madre Ashley Marin
Spencer Hastings (Troian Bellisario) è figlia di due notabili di Rosewood che ripongono molte aspettative nei suoi confronti. Si pone spesso in competizione con la sorella più grande Melissa. Anche lei è una delle migliori amiche di Alison. È una ragazza molto intelligente e determinata, disposta a tutto per vincere. Nel corso delle stagioni avrà una relazione con Toby.
Emily Fields (Shay Mitchell) è una delle migliori amiche di Alison ed, inoltre, è innamorata di lei. È il capitano della squadra di nuoto della sua scuola. È una ragazza dal carattere dolce, timido e tende ad essere molto diffidente. Nel corso della serie tv avrà una relazione con Alison e le due ragazze avranno anche un bambino.
Aria Montgomery (Lucy Hale), è una delle migliori amiche di Alison. È una ragazza gentile e dall’animo creativo. Ama la pittura, l’arte e la letteratura. Scopre, insieme ad Alison , che suo padre tradisce sua madre e questo è il “segreto” che fa si che possa essere tenuta sulla corda dalla sua amica. Una sera incontra un ragazzo in un bar e se ne innamora subito, scoprirà poi essere il suo insegnante Ezra Fitz e con il quale inizierà una lunga relazione.
Stagioni
La serie tv Pretty Little Liars consta di sette stagioni, la prima è andata in onda nel 2010-11, l’ultima nel 2016-17.
Prima Stagione
La prima stagione di Pretty Little Liars è andata in onda in prima assoluta negli Usa sul canale Abc Family da giugno 2010. In Italia è andata in onda in prima tv su Mya, il canale a pagamento di Mediaset Premium, dal 21 febbraio 2011 al 18 luglio 2011. È stata trasmessa in chiaro su italia 1 a partire dal 10 giugno 2013.
Questi i titoli degli episodi in italiano della prima stagione:
- Sono ancora qui
- La casa di Jenna
- Uccidere la ragazza che ti deride
- Mi senti ora?
- La realtà mi morde
- Il ballo degli ex alunni
- I postumi del ballo
- Parlate di me, quando non ci sarò più
- La tempesta perfetta
- Tieni vicini i tuoi amici
- Poco dopo
- Sale sulle ferite
- Il tuo miglior nemico
- Fai attenzione a ciò che desideri
- Bugie, ancora bugie
- Sono un’amica
- Messaggio in Braille
- Il seme del male
- Apparenze
- Qualcuno mi protegga
- La chiave
- Per chi suona la campana
Seconda Stagione
La seconda stagione è stata trasmessa in prima tv negli Stati Uniti d’America sul canale Abc Family dal 14 giugno 2011. In Italia è stata messa in onda per la prima volta da 17 gennaio al 26 giugno 2012 su Mya. È stata trasmessa in chiaro su Italia 1 nel 2013. Di seguito i titoli in italiano degli episodi della seconda stagione di Pretty Little Liars:
- Il mister
- Lo sguardo d’addio
- Guai in vista
- Appuntamenti al buio
- Sotto gli occhi del diavolo
- Mai dimenticare
- Affiorano tensioni
- Save the date
- Figurati un po’
- Il tocco di un A-ngelo
- Confesso
- Sul mio cadavere
- Il primo segreto
- Pericoli, tranelli e insidie
- Un pezzo scottante di A
- Segreti e bugie
- Proteggi chi ami
- Un bacio prima di mentire
- La nuda verità
- CTRL:A
- Decifra il codice
- Papà ha sempre ragione
- Negli occhi di chi guarda
- Se queste bambole potessero parlare
- Senza mascher-A
Terza stagione
La terza stagione è stata trasmessa negli Usa su Abc Family dal 5 giugno 2012. IN Italia è stata trasmessa in prima visione tv su Mya, il canale a pagamento di Mediaset Premium, dall’8 novembre 2012 al 6 giugno 2013. È stata trasmessa in chiaro su Italia 1 dal 14 agosto al 13 settembre 2013. Di seguito i titoli in italiano dei 24 episodi della terza stagione di Pretty Little Liars:
- Accadde quella notte
- Di moda il rosso sangue
- Il regno dei ciechi
- Due uccellini con le stesse piume
- Quella ragazza è veleno
- Quel che resta di “A”
- Pazza
- Baci rubati
- Il gioco di Kahn
- Cosa c’è sotto
- Un single da paura
- La signora omicidi
- Il treno per Halloween
- Ora lei sta meglio
- Mona – Mania!
- Le disgrazie non vengono mai sole
- Dalla padella all’Inferno
- Chi è amato non conosce morte
- Che fine fanno i cuori infranti?
- Acqua bollente
- Lontano dagli occhi, lontano dal cuore
- Il cerchio si spezzerà?
- Sono il tuo burattino
- Un gioco pericoloso
Quarta Stagione
La quarta stagione di questa serie tv di successo è andata in onda per la prima volta negli Usa sul canale Abc Family dall’11 giugno 2013 al 18 marzo 2014. In Italia è stata trasmessa in prima visione sul canale Mya dal 28 novembre 2013 al 9 luglio 2014. In chiaro è stata trasmessa dal 20 settembre 2014 su Italia 1. Questi i titoli in italiano dei 24 episodi:
- “A” è ancora viva
- Porgi l’altra scarpa
- La ragnatela
- Faccia a faccia
- Gamma Zeta muori!
- Sotto le armi
- Schiantati e brucia, piccola!
- Il manuale del colpevole
- Nel profondo
- Lo specchio ha tre facce
- Fermate la strega
- Ora mi vedete, ora non più
- La ragazza sul pullman
- Chi c’è dentro la bara?
- Il luogo segreto
- Incontri ravvicinati
- Morditi la lingua
- Cotta del professore
- Il teatro delle ombre
- Caduta libera
- Lei è distrutta
- Coprimi
- Senza freni
- L’abbraccio
Quinta stagione
La quinta stagione di Pretty Little Liars consta di 25 episodi come anche la seconda stagione. È stata trasmessa in prima tv negli Stati Uniti d’America su Abc Family dal 10 giugno 2014.
In Italia è stata trasmessa su MYa dal 12 settembre 2014 al primo maggio 2015. In chiaro è stata trasmessa su Italia 1 27 giugno al 29 agosto 2015.
Questi i titoli in italiano della quinta stagione di pretty Little Liars:
- Fuga da New York
- Ragazze vivaci
- Cavalcando l’onda emotiva
- Caduta libera
- Bentornata a casa
- Corri, Ali, corri
- Il silenzio dell’innocente
- Grida il mio nome
- La marcia del crimine
- Il lato oscuro di Ali
- Nessuno mi ama o mi capisce, qui
- Porterò il mio segreto nella tomba
- Come “A” rovinò il Natale
- Alibi oscuro
- Carne fresca
- Con le spalle al muro
- Il magazzino dell’orrore
- Oh, che storie penosi mi rifilano tutti
- Via, via macchia dannata
- Il punto non è la bellezza
- Sangue maledetto
- Patteggiare o non patteggiare
- La melodia persiste
- Sono una brava ragazza, davvero
- Benvenute nella casa delle bambole
Sesta stagione
La sesta stagione di Pretty Little Liars è stata trasmessa in prima tv su Abc Family da giugno 2015. In Italia è andata in onda in prima visione si Premium Stories, canale a pagamento di Mediaset Premiu, dal 10 gennaio 2016 al 12 giugno 2016.
Di seguito i titoli in italiano degli episodi ddella sesta stagione:
- Che il gioco cominci, Charles
- Canzoni dell’innocenza
- Canzoni dell’esperienza
- Antiche bugie e nuove verità
- Lei non è un angelo
- Nulla di intentato
- Fratello, dove sei?
- Incorniciate
- L’ultimo ballo
- Fine dei giochi, Charles
- Ultimamente penso a Rosewood
- La tela di Charlotte
- Con indosso I guanti
- Nuovi ragazzi, nuove bugie
- Non disturbare
- Dove qualcuno mi aspetta
- Abbiamo tutti un passato
- Cerchio di fuoco
- Ti sono mancata?
- Top secret, dolci bugiardelle
Settima stagione
La settima ed anche ultima stagione della serie tv Pretty Little Liars è andata oin onda in prima tv su Freeform dal 21 giugno 2016 al 27 giugno 2017. In Italia la settima stagione è stata rasmessa su Premium Stories dal 15 gennaio 2017 al 17 settembre 2017.
Di seguito, i titoli in italiano dei 20 episodi dell’ultima stagione di Pretty Little Liars:
- Tic tac stronzette
- Manicomio
- Il talent di Mr. Rollins
- Investi e scappa, scappa, scappa
- E all’improvviso, Mary
- Ricercato: vivo o morto
- Gangster autentici
- Una contro tutte
- L’ira di Kahn
- Il cavaliere più oscuro
- Intervallo
- Questi stivali sono fatti per lo stalking
- Tieni il tuo pezzo
- Gioco di potere
- Il cuore dimora negli occhi
- Il guanto sulla culla
- A spasso con la pazza
- Scegliere o perdere
- Addio, mia amata
- Finchè morte non ci separi (Parte I e Parte II)
Fonte immagini: shinedown.com; thisisinsider.com; twistmagazine.com; marieclaire.com.au; people.com; hawtcelebs.com; bestserial.it; glamour.com; warnerbros.it; cinematographe.it