pretty little liars

Pretty Little Liars è una serie televisiva americana che presenta una commistione di più generi, che vanno dal thriller al giallo, senza tralasciare il teen drama.

Questa serie tv viene trasmessa per sette stagioni su ABC Family, un canale via cavo che dal 2016 è stato ribattezzato Freeform. La serie è stata ideata da Marlene King, che si è ispirata ai libri scritti da Sara Shepard, che in Italia sono stati pubblicati e tradotti col titolo di “Giovani, carine e bugiarde”.

Nel giugno del 2014 la serie è stata rinnovata per una sesta e settima stagione, il 30 ottobre sempre dello stesso anno quest’ultima stagione è stata annunciata come conclusiva. A darne l’annuncio il 29 agosto 2016 in diretta su Facebook sul canale ufficiale della serie è stata la stessa Marlene King assieme alle 5 attrici protagoniste. Tuttavia il 25 settembre del 2017 Free Form ha confermato in pieno le indiscrezioni circa il lancio di un secondo spin-off dal titolo “Pretty Little Liars: The perfectionist”, basato sempre su di un romanzo scritto da Sara Shepard.

Trama

La vicenda si svolge a Rosewood, in Pennsylvania. Hanna, Emily, Aria, Spencer e Alison sono un gruppo di cinque amiche per la pelle che non perdono occasione per stare insieme. Le cinque amiche indivisibili trascorrono insieme anche il finesettimana del Labor Day. Tuttavia accade un imprevisto che minerà per sempre l’unità del gruppo.

Durante la notte Alison scompare misteriosamente. Alison era l’amica che riusciva a tenere unito tutto il gruppo, venuta meno, il legame tra le ragazze si affievolisce.

Intanto un anno dopo le amiche ricevono degli sms firmati da “A”. Si tratta di messaggi relativi a confidenze che le ragazze pensavano di aver rivelato solo ad Alison. Pensano quindi che la loro amica sia ancora viva ma si devono arrendere all’evidenza quando ne viene trovato il corpo. A questo punto ipotizzano che questo misterioso “A” non sia altro che l’assassino della loro amica e quindi faranno di tutto per tentare di scoprirne la vera identità.

Personaggi

Questi i personaggi principali che compongono il casti di Pretty Little Liars:

sasha pieterseAlison Dilaurentis (Sasha Pieterse) è la ragazza più popolare della scuola e al principio della serie viene creduta morta ma poi si scoprirà che era è viva. E’ una ragazza egoista e manipolatrice e spesso è solita prendere in giro i suoi compagni, soprattutto quelli più indifesi. Col tempo, capirà i suoi errori e diventerà una persona migliore.

ashley bensonHanna Marin (Ashley Benson), è una delle amiche di Alison. Soffriva di bulimia a causa delle critiche da parte di Alison sul suo peso. E’ una ragazza impulsiva e testarda e ama la moda e lo shopping. Nel corso delle stagioni inizierà una relazione con Caleb. Ha un rapporto speciale con sua madre Ashley Marin

troian bellisarioSpencer Hastings (Troian Bellisario) è figlia di due notabili di Rosewood che ripongono molte aspettative nei suoi confronti. Si pone spesso in competizione con la sorella più grande Melissa. Anche lei è una delle migliori amiche di Alison. E’ una ragazza molto intelligente e determinata, disposta a tutto per vincere. Nel corso delle stagioni avrà una relazione con Toby.

shay-mitchellEmily Fields (Shay Mitchell), è una delle migliori amiche di Alison ed, inoltre, è innamorata di lei. E’ il capitano della squadra di nuoto della sua scuola. E’ una ragazza dal carattere dolce, timido e tende ad essere molto diffidente. Nel corso della serie tv avrà una relazione con Alison e le due ragazze avranno anche un bambino.

lucy haleAria Montgomery (Lucy Hale), è una delle migliori amiche di Alison. E’ una ragazza gentile e dall’animo creativo. Ama la pittura, l’arte e la letteratura. Scopre, insieme ad Alison , che suo padre tradisce sua madre e questo è il “segreto” che fa si che possa essere tenuta sulla corda dalla sua amica. Una sera incontra un ragazzo in un bar e se ne innamora subito, scoprirà poi essere il suo insegnante Ezra Fitz e con il quale inizierà una lunga relazione.

Stagioni

La serie tv Pretty Little Liars consta di sette stagioni, la prima è andata in onda nel 2010-11, l’ultima nel 2016-17.

Prima Stagione

prettty little liars stagione 1La prima stagione di Pretty Little Liars è andata in onda in prima assoluta negli Usa sul canale Abc Family da giugno 2010. In Italia è andata in onda in prima tv su Mya, il canale a pagamento di Mediaset Premium, dal 21 febbraio 2011 al 18 luglio 2011. E’ stata trasmessa in chiaro su italia 1 a partire dal 10 giugno 2013.

Questi i titoli degli episodi in italiano della prima stagione:

  1. Sono ancora qui
  2. La casa di Jenna
  3. Uccidere la ragazza che ti deride
  4. Mi senti ora?
  5. La realtà mi morde
  6. Il ballo degli ex alunni
  7. I postumi del ballo
  8. Parlate di me, quando non ci sarò più
  9. La tempesta perfetta
  10. Tieni vicini i tuoi amici
  11. Poco dopo
  12. Sale sulle ferite
  13. Il tuo miglior nemico
  14. Fai attenzione a ciò che desideri
  15. Bugie, ancora bugie
  16. Sono un’amica
  17. Messaggio in Braille
  18. Il seme del male
  19. Apparenze
  20. Qualcuno mi protegga
  21. La chiave
  22. Per chi suona la campana

Seconda Stagione

La seconda stagione è stata trasmessa in prima tv negli Stati Uniti d’America sul canale Abc Family dal 14 giugno 2011. In Italia è stata messa in onda per la prima volta da 17 gennaio al 26 giugno 2012 su Mya. E’ stata trasmessa in chiaro su Italia 1 nel 2013. Di seguito i titoli in italiano degli episodi della seconda stagione di pretty Little Liars:

  1. Il mister
  2. Lo sguardo d’addiopretty little liars stagione 2
  3. Guai in vista
  4. Appuntamenti al buio
  5. Sotto gli occhi del diavolo
  6. Mai dimenticare
  7. Affiorano tensioni
  8. Save the date
  9. Figurati un po’
  10. Il tocco di un A-ngelo
  11. Confesso
  12. Sul mio cadavere
  13. Il primo segreto
  14. Pericoli, tranelli e insidie
  15. Un pezzo scottante di A
  16. Segreti e bugie
  17. Proteggi chi ami
  18. Un bacio prima di mentire
  19. La nuda verità
  20. CTRL:A
  21. Decifra il codice
  22. Papà ha sempre ragione
  23. Negli occhi di chi guarda
  24. Se queste bambole potessero parlare
  25. Senza mascher-A

Terza stagione

La terza stagione è stata trasmessa negli Usa su Abc Family dal 5 giugno 2012. IN Italia è stata trasmessa in prima visione tv su Mya, il canale a pagamento di Mediaset Premium, dall’8 novembre 2012 al 6 giugno 2013. E’ stata trasmessa in chiaro su Italia 1 dal 14 agosto al 13 settembre 2013. Di seguito i titoli in italiano dei 24 episodi della terza stagione di Pretty Little Liars:

  1. Accadde quella notte
  2. Di moda il rosso sangue
  3. Il regno dei ciechi
  4. Due uccellini con le stesse piume
  5. Quella ragazza è veleno
  6. Quel che resta di “A”
  7. Pazza
  8. Baci rubati
  9. Il gioco di Kahn
  10. Cosa c’è sotto
  11. Un single da paura
  12. La signora omicidi
  13. Il treno per Halloween
  14. Ora lei sta meglio
  15. Mona – Mania!
  16. Le disgrazie non vengono mai sole
  17. Dalla padella all’Inferno
  18. Chi è amato non conosce morte
  19. Che fine fanno i cuori infranti?
  20. Acqua bollente
  21. Lontano dagli occhi, lontano dal cuore
  22. Il cerchio si spezzerà?
  23. Sono il tuo burattino
  24. Un gioco pericoloso

Quarta Stagione

pretty little liars stagione 4La quarta stagione di questa serie tv di successo è andata in onda per la prima volta negli Usa sul canale Abc Family dall’11 giugno 2013 al  18 marzo 2014. In Italia è stata trasmessa in prima visione sul canale Mya dal 28 novembre 2013 al 9 luglio 2014. In chiaro è stata trasmessa dal 20 settembre 2014 su Italia 1. Questi i titoli in italiano dei 24 episodi:

  1. “A” è ancora viva
  2. Porgi l’altra scarpa
  3. La ragnatela
  4. Faccia a faccia
  5. Gamma Zeta muori!
  6. Sotto le armi
  7. Schiantati e brucia, piccola!
  8. Il manuale del colpevole
  9. Nel profondo
  10. Lo specchio ha tre facce
  11. Fermate la strega
  12. Ora mi vedete, ora non più
  13. La ragazza sul pullman
  14. Chi c’è dentro la bara?
  15. Il luogo segreto
  16. Incontri ravvicinati
  17. Morditi la lingua
  18. Cotta del professore
  19. Il teatro delle ombre
  20. Caduta libera
  21. Lei è distrutta
  22. Coprimi
  23. Senza freni
  24. L’abbraccio

Quinta stagione

La quarta stagione di Pretty Little Liars consta di 25 episodi come anche la seconda stagione. E’ stata trasmessa in prima tv negli Stati Uniti d’America su Abc Family dal 10 giugno 2014.

pretty little liars stagione 5In Italia è stata trasmessa su MYa dal 12 settembre 2014 al primo maggio 2015. In chiaro è stata trasmessa su Italia 1 27 giugno al 29 agosto 2015.

Questi i titoli in italiano della quinta stagione di pretty Little Liars:

  1. Fuga da New York
  2. Ragazze vivaci
  3. Cavalcando l’onda emotiva
  4. Caduta libera
  5. Bentornata a casa
  6. Corri, Ali, corri
  7. Il silenzio dell’innocente
  8. Grida il mio nome
  9. La marcia del crimine
  10. Il lato oscuro di Ali
  11. Nessuno mi ama o mi capisce, qui
  12. Porterò il mio segreto nella tomba
  13. Come “A” rovinò il Natale
  14. Alibi oscuro
  15. Carne fresca
  16. Con le spalle al muro
  17. Il magazzino dell’orrore
  18. Oh, che storie penosi mi rifilano tutti
  19. Via, via macchia dannata
  20. Il punto non è la bellezza
  21. Sangue maledetto
  22. Patteggiare o non patteggiare
  23. La melodia persiste
  24. Sono una brava ragazza, davvero
  25. Benvenute nella casa delle bambole

Sesta stagione

pretty little liars stagione 6La sesta stagione di Pretty Little Liars è stata trasmessa in prima tv su Abc Family da giugno 2015. In Italia è andata in onda in prima visione si Premium Stories, canale a pagamento di Mediaset Premiu, dal 10 gennaio 2016 al 12 giugno 2016.

Di seguito i titoli in italiano degli episodi ddella sesta stagione:

  1. Che il gioco cominci, Charles
  2. Canzoni dell’innocenza
  3. Canzoni dell’esperienza
  4. Antiche bugie e nuove verità
  5. Lei non è un angelo
  6. Nulla di intentato
  7. Fratello, dove sei?
  8. Incorniciate
  9. L’ultimo ballo
  10. Fine dei giochi, Charles
  11. Ultimamente penso a Rosewood
  12. La tela di Charlotte
  13. Con indosso I guanti
  14. Nuovi ragazzi, nuove bugie
  15. Non disturbare
  16. Dove qualcuno mi aspetta
  17. Abbiamo tutti un passato
  18. Cerchio di fuoco
  19. Ti sono mancata?
  20. Top secret, dolci bugiardelle

Settima stagione

pretty little liars stagione 7La settima ed anche ultima stagione della serie tv Pretty Little Liars è andata oin onda in prima tv su Freeform dal 21 giugno 2016 al 27 giugno 2017. In Italia la settima stagione è stata rasmessa su Premium Stories dal 15 gennaio 2017 al 17 settembre 2017.

Di seguito, i titoli in italiano dei 20 episodi dell’ultima stagione di Pretty Little Liars:

  1. Tic tac stronzette
  2. Manicomio
  3. Il talent di Mr. Rollins
  4. Investi e scappa, scappa, scappa
  5. E all’improvviso, Mary
  6. Ricercato: vivo o morto
  7. Gangster autentici
  8. Una contro tutte
  9. L’ira di Kahn
  10. Il cavaliere più oscuro
  11. Intervallo
  12. Questi stivali sono fatti per lo stalking
  13. Tieni il tuo pezzo
  14. Gioco di potere
  15. Il cuore dimora negli occhi
  16. Il guanto sulla culla
  17. A spasso con la pazza
  18. Scegliere o perdere
  19. Addio, mia amata
  20. Finchè morte non ci separi (Parte I e Parte II)

Fonte immagini: shinedown.com; thisisinsider.com; twistmagazine.com; marieclaire.com.au; people.com; hawtcelebs.com; bestserial.it; glamour.com; warnerbros.it; cinematographe.it

 

REVIEW OVERVIEW
Pretty Little Liars
SHARE
Previous articleJessica Jones
Next articleThe Killing

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here