Regine dell’Africa: Njinga è una serie tv da vedere originale Netflix, uscita sulla piattaforma streaming il 15 febbraio 2023 in tutti i Paesi in cui è attivo il servizio. Racconta la vita della leggendaria regina africana del 1600, conosciuta per le sue competenze militari e politiche. Passa alla storia grazie ai suoi instancabili sforzi per resistere al dominio coloniale portoghese e mantenere l’indipendenza del suo popolare.
La docuserie storica esplora la vita di Njinga, il suo regno e la sua eredità come uno dei leader più influenti e potenti dell’Africa.
Netflix ha già annunciato una seconda stagione che verrà pubblicata nel 2024. Questa volta al centro di tutto ci sarà Cleopatra.
Trama
La sinossi ufficiale di Netflix dice:
“Jada Pinkett Smith è la produttrice esecutiva e la narratrice di questa docuserie con ricostruzioni e interviste a esperti sulla storia di Njinga, la regina guerriera dell’Angola.”
Njinga nasce nel 1583 nel Regno di Ndongo, situato in quella che è oggi l’attuale Angola, nell’Africa centro-occidentale. Da ragazza viene catturata dai mercanti di schiavi portoghesi e, successivamente, venduta in Brasile. Riesce comunque a scappare e a tornare in Angola, dove si prende il trono dopo la morte di suo fratello, nel 1624.
Regine dell’Africa: Njinga racconta la sua vita come prima sovrana donna. La storia la porta in una base militare sul fiume Kwanza. Qui Njinga, ora 42enne, governa con le sue sorelle, Kambu e Funji, al suo fianco. Riesce a capire che, per ostacolare i colonizzatori portoghesi che hanno invaso la regione tre decenni prima della sua nascita, ha bisogno che le persone inizino a ribellarsi.
Njinga invia dei messaggeri nelle province del Ndongo e incoraggia tutti a darsi da fare. Gli schiavi nelle piantagioni scappano. I soldati ridotti in schiavitù dai portoghesi fuggono. La regina blocca le strade e interrompe il mercato degli schiavi.
Nel corso di quattro episodi si fonde il documentario con la narrativa. La vita di Njinga è in costante movimento, in senso letterale e figurato. La prima metà della stagione mostra un passaggio di potere: da suo padre a suo fratello Mbande, e poi dallo stesso Mbande a Njinga. La seconda metà illustra il suo dominio sul Ndongo e, poi, su Matamba, un territorio adiacente. E, ovviamente, la sua costate lotta contro il dominio portoghese.
In qualità di regina, Njinga deve prendere molte decisioni difficili. Deve andare avanti dopo che suo fratello uccide suo figlio. Lei deve poi far uccidere il figlio del suo defunto fratelli per stabilire la legittimità. Deve farsi battezzare per essere presa sul serio dai portoghesi e, così, chiedere al Papa il riconoscimento come governante sovrano.
I personaggi
Sono due le protagoniste indiscusse di questa interessante docuserie sulle regine africane. Sullo sfondo la narratrice Jada Pinkett Smith porta la sua voce e il suo volto per raccontare la storia con un misto di leggerezza e intensità, dura quando serve, calma e sobria nei momenti indicati. La regina Njinga è invece interpretata dall’attrice Adesuwa Oni, conosciuta nell’ambiente anche con il nome di Adele Oni. E proprio con questo pseudonimo, l’abbiamo vista nell’episodio numero 16 della prima stagione di The Witcher. Ha interpretato il ruolo di Téa. Gli altri suoi crediti lavorativi includono per la maggiore produzioni teatrali.
A completare il cast della serie tv Regine dell’Africa: Njinga c’è un pool di esperti professionisti che ci aiutano a ripercorrere con verità storiche tutta la vita di una delle regine africane più interessanti del 1600.
Le stagioni
Le docuserie ci sorprendono per la loro intensità condensata in pochi episodi. Molto spesso sono anche miniserie, prodotti piccoli con una unica stagione. Questo non vale per Regine dell’Africa che, a quanto sembra, vuole raccontare la storia per un lungo periodo di tempo. Il percorso inizia con Njinga, regina combattente dell’Angola, e proseguirà con Cleopatra.
Sì, ne abbiamo la certezza. Netflix conferma che ci sarà una seconda stagione e, probabilmente, almeno altre due. Anche il secondo capitolo si comporrà di 4 puntate che verranno caricate sulla piattaforma streaming il 14 febbraio 2024, quasi esattamente un anno dopo la pubblicazione della prima stagione.
Stagione 1
La prima stagione di Regine dell’Africa: Njinga ha a disposizione 4 episodi, ciascuno ha una durata che varia dai 45 ai 50 minuti. Si compongono di ricostruzioni storiche e interviste con esperti, arricchite dalla splendida voce narrante di Jada Pinkett Smith.
Di seguito, i titoli degli episodi tradotti in lingua italiana:
- Morte di un re
- Il potere non viene dato
- Il Giuramento di sangue
- L’eredità
(Fonte immagini: Netflix)