better call saul

Better Call Saul è una serie tv drammatica e legal di produzione americana. Creata da Vince Gilligan e Peter Gould, è contemporaneamente prequel, sequel e spin-off di Breaking Bad.

Ambientata in modo principale tra la prima e la metà del primo decennio degli anni 2000 ad Albuquerque, New Mexico, la serie trasforma Jimmi McGill, un serio difensore della legge ed ex truffatore, in un avido avvocato penale noto come Saul Goodman. Ci viene anche mostrato il declino morale dell’ex agente di polizia Mike Ehrmantraut che diventa un violento supporter dei trafficanti di droga, per sostenere sua nipote e sua nuora vedova.

La serie è stata presentata in anteprima su AMC l’8 febbraio 2015. La sesta e ultima stagione è composta da 13 episodi e si è conclusa il 15 agosto 2022. In totale lo show ha una durata di sei stagioni per 63 episodi.

Il plauso della critica è universale, con elogi verso la recitazione, i personaggi, la scrittura, la regia e la fotografia. È stato definito un degno successore di Breaking Bad e una delle più grandi serie televisive di tutti i tutti, alcuni persino credono sia anche superiore alla serie madre. Tanta la popolarità ottenuta che Better Call Saul ha una propria serie di spin-off multimediali e relativi media all’interno del franchise di Breaking Bad. Questo include un talk show, diverse serie web, cortometraggi digitali, fumetti e un podcast.

Trama

L’inizio di tutto si apre con Jimmy che lotta con i suoi problemi mentre lavora su casi nominati dal Tribunale come difensore d’ufficio. Il suo interesse romantico ed ex collega, Kim Wexler, è avvocato presso la HHM (Hamlin & McGill), uno studio legale in comproprietà con il fratello di Jimmy, Chuck, e il partner legale di Jimmy, Howard Hamlin.

Dopo aver assunto Jimmy come rappresentante legale, Mike fornisce consulenza e protezione a Nacho Varga, uno spacciatore intelligente che in seguito diventa una talpa per Gustavo Fring, un signore della droga e legittimo uomo d’affari come proprietario del fast food Los Pollos Hermanos. Le loro operazioni vengono interrotte dai membri della famiglia di assassini, i Salamanca.

Odenkirk, Banks ed Esposito riprendono i loro ruoli da Breaking Bad, molti altri compaiono come guest star.

Stagione 1

In seguito agli eventi di Breaking Bad, in una sequenza in bianco e nero si vede che Saul Goodman è fuggito da Albuquerque e si nasconde in Nebraska sotto il nome di Gene Takavic. Ora gestisce un Cinnabon e occasionalmente ricorda con nostalgia i tempi passati in New Mexico.

Negli anni precedenti a Breaking Bad, Saul che prima si chiamava Jimmy McGill, incontra il signore della droga Tuco Salamanca e il suo luogotenente Nacho. In seguito, progetta di rappresentare Craig Kettleman, accusato di appropriazione indebita. Jimmy si prende cura di suo fratello, Chuck, che è costretto in casa da un’avversione psicosomatica per l’elettricità e i dispositivi elettrici. Mentre persegue casi di legge sugli anziani e pianificazione successoria, scopre che diversi soggetti sono stati truffati dalla comunità di pensionati, Sandpiper. Man mano che la causa cresce grazie ad azioni collettive, Chuck suggerisce di darla in mano al suo studio legale, la HHM. Sperando di diventare partner della società, Jimmy non la prende bene quando viene sì ben compensato ma evitato a causa della mancanza di fiducia di suo fratello. Il caso viene trasferito a una seconda società, la Davis & Main, che ha invece già sperimentato la complessità di tali azioni collettive.

Stagione 2

Gene si chiude accidentalmente in un cassonetto mentre sta chiudendo l’Omaha Cinnabon per la notte. Invece di allertare la polizia utilizzando l’uscita di emergenza, decide di aspettare che un custode lo faccia uscire.

Assunto dalla D&M (la Davis & Main) si licenzia dopo che il suo stile legale, creativo e ostentato, non si adatta perfettamente al loro comportamento aziendale e calmo. Kim viene retrocessa di grado a causa delle azioni di Jimmy. Kim apre poi uno studio privato in co-working con Jimmy il quale crea di nascosto un errore materiale per screditare Chuck e ritardare la costruzione di una nuova filiale.

Nacho, un luogotenente del cartello della droga messicano assume Mike Ehrmantraut per rimuovere il loro volubile capitano, Tuco Salamanca. Ma Tuco viene invece intrappolato e imprigionato, Mike non lo giustizia. L’anziano del cartello, Hector Salamanca, si insospettisce e affronta Mike che in seguito tenta di assassinarlo, ma viene misteriosamente interrotto.

Stagione 3

Durante una pausa dalla gestione dell’Omaha Cinnabon, Gene porta le guardie di sicurezza del centro commerciale verso un ladro. Dopo essere rientrato al lavoro, un Gene stressato crolla a terra all’improvviso.

Chuck scopre la frode di Jimmy e lo induce a confessare, portando alla sospensione della licenza legale di Jimmy. Gus impedisce a Mike di uccidere Hector. Mike attacca i camion di Hector e da uno di questi ruba 250mila dollari, per poi chiedere aiuto per riciclare i soldi. Gus organizza l’assunzione di Mike come esperto di sicurezza a contratto presso il Madrigal e il pagamento delle commissioni mensili di consulenza.

Hector ha in programma di rilevare l’attività di Manuel, quindi Nacho tenta di ucciderlo, sostituendo il suo farmaco per l’angina con un placebo. Hector subisce un ictus, ma il primo soccorso di Gus lo salva pur entrando in coma.

Il processo per frode di Jimmy rivela che l’ipersensibilità elettromagnetica di Chuck non è reale. Questo e il successivo licenziamento dall’HHM, portano Chuck al suicidio.

Stagione 4

Gene viene portato in fretta in ospedale ma viene dimesso dopo che i medici confermano che non si è trattato di un infarto. Prende un taxi che dovrebbe portarlo fino a dove è stata parcheggiata la sua auto, ma inizia a sentirsi a disagio quando riconosce un deodorante per ambienti Albuquerque Isotopes sullo specchietto retrovisore e nota l’autista guardarlo negli occhi.

Jimmy riacquista il suo atteggiamento estroverso dopo che Howard si accolla la colpa per la morte di Chuck. Jimmy ora gestisce un negozio di telefoni cellulari ma vende in particolare telefoni prepagati a criminali di basso livello. La sua richiesta di reintegrazione della licenza legale viene respinta per mancanza di rimorso verso la morte del fratello. Dopo aver simulato il lutto, fa appello con successo ma rivela che eserciterà con il nome di Saul Goodman.

Gus scopre che Nacho ha tentato di uccidere Hector e lo ricatta per minare i Salamanca. Mike accompagna gli ingegneri che valutano il potenziale della lavanderia come laboratorio di metanfetamina e Gus assumer Werner per supervisionare la costruzione. Hector riesce a riprendere alcune funzioni cerebrali ed è in grado di muovere il dito indice destro. Lalo Salamanca arriva per gestire gli affari di Hector.

Stagione 5

Durante la pausa pranzo al lavoro all’Omaha Cinnabon, Gene viene avvicinato da Jeff, il tassista che in precedenza gli aveva dato un passaggio dall’ospedale. Jeff porta con sé il suo amico Buddy, rivelando di aver riconosciuto Gene come Saul Goodman da quando in precedenza viveva ad Albuquerque.

La nuova attività di Jimmy nei panni di Saul Goodman lo attira nel traffico di droga all’interno della città di Albuquerque ed entra in conflitto quando Howard, tentando di rimediare al trattamento passato nei confronti di Jimmy, gli offre un posto presso la HHM. La stessa Kim sta lavorando per comprendere come capire e gestire i suoi sentimenti per Jimmy e si ritrova a giocare con le stesse tattiche da truffatore che lui stesso impiega nel suo lavoro. Jimmy e Kim si sposano per ottenere il privilegio sponsale.

La presenza di Lalo costringe Gus a interrompere la costruzione del super-laboratorio. Sia Nacho che Mike diventano pedine nella faida in corso tra Gus e i Salamanca. Lalo viene arrestato per omicidio e chiede a Jimmy di rappresentarlo e organizzare la cauzione il che quasi porta all’omicidio di Jimmy. Dopo un fallito attentato alla vita di Lalo da parte degli assassini di Gus, Lalo scopre che Nacho lo ha tradito.

Stagione 6

Nacho tenta di scappare dai Salamanca dopo l’attentato alla vita di Lalo, ma dopo che Gus lo ha falsamente implicato, si sacrifica in cambio della sicurezza di suo padre. Lalo viene a sapere del super-laboratorio di Gus.

Jimmy e Kim elaborano un piano per diffamare la reputazione di Howard e riuscire a forzare un accordo sul caso Sandpiper. Howard li affronta ma viene ucciso da Lalo che poi costringe Kim a fare da diversivo per tendere un’imboscata a Gus, con l’obiettivo di svelare il laboratorio di metanfetamina.

Gus uccide Lalo e Mike fa sembrare la morte di Howard un suicidio. Kim, traumatizzata e piena di sensi di colpa, smette di fare l’avvocato e divorzia da Jimmy.

Gene si avvicina a Jeff e al suo amico con un’offerta per coinvolgerli in una delle sue truffe. Li aiuta a rapinare un grande magazzino ed escogita un piano per ottenere l’identificazione personale e finanziaria di ricchi uomini single nei bar, per venderli a scopo di lucro. Una delle truffe porta all’arresto di Jeff. La madre di Jeff, Marion, scopre la vera identità di Gene e chiama la polizia che lo arresta.

Kim conduce una vita mondana in Florida e lavora in un’azienda che produce irrigatori. Riceve una chiamata da Gene e confessa le vere circostanze della morte di Howard al procuratore distrettuale e alla vedova. Saul riesce a negoziare un patteggiamento di 7 anni, ma dopo aver appreso della confessione di Kim, anche lui decide di confessare tutti i suoi crimini come avvocato di Walter White e ciò si traduce in una condanna a 86 anni.

I personaggi

jimmy mcgill bob odenkirkJames Morgan “Jimmy” McGill/Saul Goodman/Gene Takavic (Bob Odenkirk) è un criminale irlandese-americano attualmente condannato a 86 anni presso l’ADX Montrose. Un avvocato difensore penale in pensione ed ex artista della truffa, Jimmy ha lavorato principalmente ad Albuquerque, nel New Mexico, e in seguito ha risieduto come latitante a Omaha, nel Nebraska, prima di essere catturato e portato in una prigione federale. Durante la sua carriera legale, Jimmy ha abbracciato le sue tendenze truffaldine e, dopo essere diventato un avvocato penalista dedicato ed efficace, ha iniziato a rappresentare i criminali, mentre lui stesso veniva sempre più coinvolto negli affari loschi della città, perdendo lentamente la sua moralità lungo il percorso.

mike ehrmantraut jonathan banksMichael “Mike” Ehrmantraut (Jonathan Banks) è un tranquillo e calcolatore veterano del Corpo dei Marines ed ex ufficiale di polizia di Philadelphia che, in seguito, è diventato un investigatore privato, sicario, assassino e riparatore violento per i trafficanti di droga, interamente per sostenere la sua famiglia. Ha lavorato sia per Gustavo Fring che per Saul Goodman come investigatore privato, capo della sicurezza, addetto alle pulizie, riparatore e sicario. Mike ha una vasta conoscenza di come operare su entrambi i lati della legge senza essere scoperti. In qualità di ex poliziotto professionista, mantiene un’ampia e aggiornata conoscenza delle prove forensi, delle apparecchiature di sorveglianza e delle procedure di polizia. È anche ben addestrato e calmo in tutti i tipi di situazioni di combattimento. In un episodio usa la scienza e una lunga strategia per abbattere facilmente un gran numero di nemici.

kim wexler rhea seehornKim Wexler (Rhea Seehorn) è un avvocato d’affari in pensione e difensore d’ufficio di Albuquerque, attualmente residente a Titusville, in Florida, come dipendente di un’azienda produttrice di irrigatori. È l’ex moglie ed ex confidente del collega avvocato Jimmy McGill che ha incontrato mentre lavorava presso la HHM come stagista. I due si frequentavano da diversi anni prima che si sposassero per soli sei mesi.

howard hamlin patrick fabianHoward G. Hamlin (Patrick Fabian) è un avvocato aziendale di Albuquerque, meglio conosciuto come CEO e proprietario della HHM, uno dei più grandi studi legali della città. L’azienda è stata in origine fondata dal padre di Howard, George e Chuck McGill che in seguito ha aggiunto Howard come uno dei soci dirigenti. Quando George muore e Chuck si chiude in casa a causa della sua presunta ipersensibilità elettromagnetica, ne diventa il socio amministratore e partner senior. L’amicizia di Howard con Chuck e il suo privilegiato passato si rivelano una costante fonte di frustrazione sia per Jimmy che per Kim, i suoi ex dipendenti dell’azienda. Nonostante le sue faide con i fratelli McGille e Kim, Howard è un avvocato esperto e benestante e la sua azienda è una delle più rispettate del paese.

nacho varga michael mandoIgnacio “Nacho” Varga (Michael Mando) è un criminale messicano di Albuquerque e figlio di Manuel Varga. Calcolatore e intelligente, Nacho era un dipendente del negozio di suo padre, prima di diventare affiliato al Cartello. Diviene uno degli esecutori più fidati di Tuco Salamanca e, in seguito, luogotenente sia di Hector che di Lalo Salamanca. Contro la sua volontà, diventa un informatore di Gustavo Fring, dopo essere stato messo sotto ricatto. Come il suo ruolo sia nel cartello che nell’impero di Gus inizia ad amplificarsi, Nacho si scoraggia, perché la sua posizione mette in pericolo la sua vita e quella di suo padre.

chuck mcgill michael mckeanCharles Lindbergh “Chuck” McGill Jr. (Michael McKean) è un avvocato di successo di Albuquerque e co-fondatore e partner nominato della HHM. È il fratello maggiore di Jimmy ed ex marito di Rebecca Bois. Chuck è un uomo brillante che pone se stesso e gli altri su ideali elevati. Crede fermamente che fare la cosa giusta sia l’unica vera strada per il successo. È un avvocato molto intelligente e devoto che considera la legge sacra ed è parecchio determinato nell’aiutare i suoi clienti in ogni modo possibile. Chuck è molto rispettato dai suoi colleghi della HHM e dagli altri prestigiosi studi legali. Afferma di soffrire di ipersensibilità elettromagnetica, una reazione fisica avversa ai dispositivi elettrici che gli rende difficile condurre una vita normale.

lalo salamanca tony daltonEduardo “Lalo” Salamanca/Don Eduardo (Tony Dalton) è un potente membro di alto rango del Cartello, nonché un importante distributore. Membro della famiglia Salamanca, Lalo è nipote di Abuelita e di Hector, l’anziano don del Cartello e uno dei suoi due membri principali. Lalo ha anche quattro cugini coinvolti in attività criminali: Tuco, Marco, Leonel e Joaquin.

gustavo fring giancarlo espositoGustavo “Gus” Fring/Chicken Man/Il cileno (Giancarlo Esposito) è un imprenditore di ristoranti cileno e importante distributore di stupefacenti che ha lavorato principalmente ad Albuquerque. Collaborando in origine con il cartello della droga messicano, Gus elimina la sua dipendenza dal cartello stesso e inizia a distribuire metanfetamina in proprio. Alla fine diventa il perno del suo stesso impero della droga che fu l’operazione di maggior successo nella storia degli Stati Uniti fino a quando Walter Whiter lo supera.

better call saul trama cast stagioni

Le stagioni

La serie tv Better Call Saul si compone di sei stagioni. La produzione della sesta stagione è stata posticipata a causa delle restrizioni pandemiche Covid-19. Le riprese sono ufficialmente iniziate a marzo 2021. Vince Gilligan torna nel team creativo dopo essere stato assente dalla terza alla quinta stagione.

Di seguito i titoli degli episodi tradotti in italiano.

Prima stagione

La prima stagione di Better Call Saul è stata presentata in anteprima l’8 febbraio 2015. Si compone di 10 episodi, ciascuno della durata di circa 47 minuti.

  1. Uno
  2. Mijo
  3. Nacho
  4. Eroe
  5. Il pastorello delle Alpi
  6. Poliziotti
  7. Bingo
  8. RICO
  9. Pimento
  10. Marco

Seconda stagione

La seconda stagione di Better Call Saul è stata annunciata nel luglio 2014. La serie è tornata lunedì 15 febbraio 2016 e si compone di 10 episodi, ciascuno della durata di circa 47 minuti.

  1. Cambiamento
  2. La torta della luna piena
  3. Amarillo
  4. Senza guanti
  5. Rebecca
  6. Bali Ha’i
  7. Gonfiabile
  8. Fifi
  9. Inchiodato
  10. Klick

Terza stagione

La terza stagione di Better Call Saul è stata annunciata a marzo 2016 ed è stata mandata in onda dal 10 aprile 2017. Si compone di 10 episodi della durata di circa 47 minuti.

  1. Mabel
  2. Testimone
  3. Costi irrecuparibili
  4. Sabrosito
  5. Imbroglio
  6. Diverso
  7. Spese
  8. Passo falso
  9. Caduta
  10. Lanterna

Quarta stagione

La quarta stagione di Better Call Saul è stata annunciata il 27 giugno 2017 ed è stata mandata in onda il 6 agosto 2018. Si compone di 10 episodi della durata di circa 47 minuti.

  1. Fumo
  2. Respira
  3. Qualcosa di straordinario
  4. La chiacchierata
  5. Guadagno facile
  6. Pignatta
  7. Qualcosa di stupido
  8. Coushatta
  9. Auf wiedersehen
  10. Vincitore

Quinta stagione

La quinta stagione di Better Call Saul è stata annunciata il 28 luglio 2018 e mandata in onda il 23 febbraio 2020. Si compone di 10 episodi della durata di circa 47 minuti.

  1. Uomo magico
  2. 50% di sconto
  3. L’uomo che fa al caso nostro
  4. Namasté
  5. Dedicato a Max
  6. Wexler contro Goodman
  7. JMM
  8. Portantino
  9. Strade cattive
  10. Qualcosa di imperdonabile

Sesta stagione

La sesta e ultima stagione di Better Call Saul è stata annunciata il 16 gennaio 2020. È divisa in due parti per un totale di 13 episodi. I primi sette episodi sono andati in onda dal 18 aprile al 23 maggio, gli ultimi sei dall’11 luglio al 15 agosto 2022.

  1. Vino e rose
  2. La carota e il bastone
  3. Tra l’incudine e il martello
  4. Pirata della strada
  5. Nero e blu
  6. Secondi fini
  7. Il piano e l’esecuzione
  8. Punti e premi
  9. Giochi e divertimento
  10. Nippy
  11. Breaking Bad
  12. Irrigatori
  13. Chiamavano Saul

(Fonte immagini: Wikipedia, Netflix, Breaking Bad Fandom)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.