Conosci tutte le curiosità su Jonathan Banks? L’attore statunitense è famosissimo per la sua lunga carriera, dove vanta crediti importanti sia sul piccolo che sul grande schermo. Tra i titoli più noti al pubblico ci sono Breaking Bad e Better Call Saul, Wiseguy, Otherworld, Falcon Crest, Fired Up e Community. Al cinema lo vediamo nei film Armed and Dangerous, Freejack, Flipper, Gremlins, ecc. lavora anche come doppiatore. È lui la voce di Eruptor nel film drama Skylanders Academy e di James Gordon nel videogioco Batman: Arkham Knight.
Durante il suo percorso professionale ha vinto numerosi premi e siamo sicuri ne otterrà ancora altri. È stato premiato come Miglior attore non protagonista ai Saturn Awards per la serie tv Breaking Bad.
Chi è Jonathan Banks
Jonathan Banks viene cresciuto da sua madre, Elena, a Chillum Heights, nel Maryland. La donna ha una carriera interessante alle spalle. Ha, infatti, lavorato come segretaria in vari uffici governativi, inclusa la CIA.
Dopo gli studi, Jonathan si iscrive all’Università, ma la abbandona per afferrare al volo l’occasione di lavorare come direttore di scena nella compagnia itinerante Hair, con cui va in tour. Parte dei territori toccati dal tour comprende l’Australia.
Sono gli anni ‘80 a dare la spinta giusta alla sua carriera. In questo periodo ottiene i suoi primi ruoli importanti, tra cui vale assolutamente la pena citare Beverly Hills Cops nel 1984. Il debutto in televisione avviene, invece, nel 1987, quando viene selezionato per interpretare il personaggio di Frank McPike nella serie Wiseguy con un contratto di quattro anni. È questo il ruolo che lo ha portato a ricevere una nomination agli Emmy.
Nel maggio 1994 partecipa a un episodio speciale di due ore di Walker, Texas Rangers. Lo speciale, The Reunion, riporta insieme alcuni dei personaggi principali della serie come, ovviamente, il leggendario Chuck Norris, Clarence Gilyard e Ben Masters.
Dal 2004 al 2006 compare in due episodi di CSI: Crime Scene Investigation, nel ruolo di Bobby Jensen. Ha anche vinto il ruolo di vicedirettore dell’FBI nella serie tv Dexter.
Nel 2015 entra nel mondo del doppiaggio. Offre la sua voce e la sua interpretazione a James Gordon, nel videogioco Batman: Arkham Knight.
Interpretare personaggi villain gli piace e non poco. Nel corso della sua carriera, infatti, Jonathan Banks fa la parte del cattivo piuttosto spesso. In un’intervista ammette che gli piacerebbe attaccarsi addosso questa etichetta e amerebbe se gli proponessero di fare parti malvagie per sempre. È un tipo di ruolo che lo affascina.
Jonathan Banks curiosità e vita privata
Incontra la sua prima moglie, Marnie Faush, all’Università. La coppia si sposa nel 1968, ma purtroppo si separa e divorzia nel 1970. Jonathan si risposa nel 1990 con Gennera. Jonathan Banks ha tre figli. Claudio Jon Henry, avuto dal primo matrimonio. Rebecca Elena e Joanna Rae sono le figlie accolte dalle seconde nozze.
Rebecca Elema ha seguito un percorso lavorativo simile a suo padre, entrando nel cinema e nella televisione. Lavora come regista e scrittrice. Ha anche lavorato con suo padre nella serie tv Better Call Saul.
L’attore ha un profilo social Instagram ma è privato e non è possibile vedere i post se non inviandogli una richiesta.
(Fonte immagine: Instagram)