Le curiosità su Laura Linney ci parlano di una donna forte e di un’attrice dallo straordinario talento artistico. È una delle attrici più famose a livello internazionale, ma il suo passato non è stato tutto rose e fiori. Anzi. Cresciuta da una madre single, si appassiona al teatro mentre passa le estati con suo padre. Quindi si mette di buona lena a studiare recitazione presso due delle facoltà più prestigiose, per poi debuttare a Broadway appena poco tempo la laurea. Nel giro di un paio di anni la vediamo sul grande e piccolo schermo, regalandoci emozioni a non finire.
Da quel momento non smette di stupire e compare tra i crediti di numerosi film e serie tv da vedere, nonché, naturalmente, viene impegnata in diverse produzioni teatrali. Citiamo, tra i tanti, la serie originale Netflix, Ozark, dove interpreta Wendy Byrde, la moglie di Martin, il protagonista interpretato da Jason Bateman.
La sua carriera è ricca di premi. Ha vinto due Golden Globe e quattro Primetime Emmy Awards. Ha ricevuto tre nomination agli Oscar e cinque nomination ai Tony Award. Nonostante ciò, il teatro è sempre il suo primo amore e non lo dimentica, tanto che è possibile ammirarla spesso e volentieri sul palco.
Ha lavorato come insegnante di sostegno
Entrare nel settore dell’intrattenimento non era la sua prima scelta. O meglio, non ci pensava proprio. Sì, il teatro è sempre stato una sua grande passione, ma non aveva mai pensato di entrarci come professionista. Prima di capire che questo era il percorso della sua vita, ha lavorato come insegnante di sostegno per bambini autistici e sordi. Ha capito quasi subito che non era quello che sognava. Non era fatta per quel mondo, troppo difficile a livello fisico e mentale. Le è dispiaciuto mollare, ma ha preso la decisione che reputava corretta, lasciando il posto a chi sapeva di poter svolgere quel tipo di lavoro con la giusta predisposizione.
Lì capisce che a teatro non voleva solo assistere agli spettacoli, ma farne parte in modo completo. Quindi, Laura Linney si iscrive alla Julliard per studiare recitazione. Si diploma e inizia a fare i suoi primi passi.
Il primo figlio a 50 anni
Molte persone hanno il timore di avere un figlio superata una certa soglia di età. Non è il caso di Laura Linney che ha dato alla luce il suo bambino giusto poche settimane prima del suo 50esimo compleanno. La curiosità? Nessuno sapeva fosse incinta. L’attrice e suo marito non hanno comunicato a nessuno la gravidanza, a esclusione della famiglia e degli amici più intimi.
È l’attrice candidata all’Oscar più “anziana” a diventare una madre naturale per la prima volta. In un’intervista ha affermato che essere mamma alla sua età è fantastico, non ha mai rinunciato al sogno di poter stringere tra le braccia il frutto di un amore e ci è riuscita. A oggi sono tutti e tre una bellissima famiglia.
Laura Linney curiosità e vita privata
Nasce il 5 febbraio 1964 a Manhattan, unica figlia di un padre romanziere e una madre infermiera. I genitori divorziano appena due anni dopo la sua nascita e sua madre, Miriam, la cresce da sola. Suo padre si sposa una seconda volta e dal nuovo matrimonio nasce Susan, la sorellastra dell’attrice.
Come accennato, Laura Linney è sposata e ha un figlio, ma prima si sposa con l’attore David Adkins il 2 settembre 1995. Relazione che poi finisce in un divorzio negli anni 2000.
Il 2 maggio 2009 l’attrice si sposa con Marc Schauer, consulente in materia di sostanze stupefacenti. I due hanno un figlio, Bennett Armistead, che ha dato il suo primo respiro l’8 gennaio 2014.
(Fonte immagine: Instagram)