Ozark è una serie tv originale Netflix, creata da Bill Dubuque e Mark Williams. Di genere crime, ha avuto un successo strepitoso, con ogni stagione che ha visto crescere a dismisura il suo pubblico. Le stagioni in totale sono quattro, con l’ultima che è stata divisa in due parti da sette episodi l’una.
Il debutto sulla piattaforma streaming avviene per tutti i Paesi il 21 luglio 2017. Gli ultimi episodi sono stati inseriti insieme il 29 aprile 2022.
Trama
La sinossi ufficiale di Netflix:
Un consulente finanziario trascina la famiglia da Chicago in una località turistica dell’Ozark per riciclare 500 milioni di dollari in 5 anni per un boss della droga.
Partiamo dall’inizio, quando Martin Byrde, un consulente finanziario, sposta all’improvviso la sua famiglia dal sobborgo di Naperville, a Chicago, alla comunità costiera di Osage Beach, nel Missouri. Perché tutta questa fretta? Beh, un lavoro di riciclaggio di denaro non è andato a buon fine.
La famiglia di Martin è composta da sua moglie, Wendy, e dai suoi due figli, Charlotte e Jonah. I quattro devono confrontarsi tra di loro e cercare di ambientarsi in un luogo che non sentono loro. Il capofamiglia deve fare di tutto per tenere a bada un cartello della droga messicano. Organizza una delle operazioni di riciclaggio più grandi negli Ozark. Ma quando i Byrde arrivano nel Missouri, rimangono invischiati con i locali tra cui Ruth Langmore e la coppia di coniugi Jacob e Darlene Snell.
I personaggi
Il cast principale di Ozark si presenta con:
Martin “Marty” Byrde (Jason Bateman) è il protagonista della serie. È il marito di Wendy e il padre di Charlotte e Jonah. Da consulente finanziario si trasforma in un perfido criminale. Ora è un riciclatore di denaro.
Wendy Byrde (Laura Linney) è la moglie di Marty, con cui è sposata da quasi una ventina d’anni, e la madre di Charlotte e Jonah. Si può definire una delle principali antagoniste della serie. Cresce in una famiglia povera e devota alla chiesa nella Carolina del Nord, il suo accento la tradisce. La sua adolescenza la segna, finisce nel mondo della droga e dell’alcolismo. Quando abortisce, lo confessa al suo pastore che la manda via. Questo costringe Wendy a mettere in dubbio la sua fede e a separarsi dalla chiesa.
Charlotte Byrde (Sofia Hublitz) è la figlia di Marty e Wendy e la sorella di Jonah. Inizialmente non vuole trasferirsi con la sua famiglia, vuole restare con i suoi amici. Poi, cerca di rifarsi una vita e trova lavoro in una pompa di benzina. Qui non riesce a farsi molte conoscenze, ma riesce a sviluppare un rapporto di amicizia con Wyatt. Protegge la famiglia.
Jonah Byrde (Skylar Gaertner) è il figlio di Marty e Wendy e fratello di Charlotte. È un bambino intelligente ma introverso. Quando la mamma gli dice che lavoro fa realmente il papà, Jonah non si fa domande. Solo, chiede spesso a suo padre se quanto gli ha riferito la madre sia vero. Anche lui, come sua sorella, fa di tutto per proteggere la famiglia.
Gli altri membri del cast sono:
- Ben Davis (Tom Pelphrey) è il fratello di Wendy
- Wyatt Langmore (Charlie Tahan) è il cugino di Ruth, diventa amico di Charlotte
- Ruth Langmore (Julia Garner) è la cugina di Wyatt
- Rachel Garrison (Jordana Spiro) è la manager della pompa di benzina in cui lavora Charlotte
- Roy Petty (Jason Butler Harner) è un agente speciale dell’FBI
- Maya Miller (Jessica Francis Dukes) è un’agente speciale dell’FBI
- Jacob Snell (Peter Mullan) è uno spacciatore di eroina e il marito di Darlene
- Darlene Snell (Lisa Emery) è una spacciatrice di eroina e la moglie di Jacob
- Omar Navarro (Felix Solis) è il capo del cartello Navarro e il datore di lavoro della famiglia Byrde
- Helen Pierce (Janet McTeer) è l’avvocato del cartello di Navarro
- Jim Rettelsdorf (Damian Young) è l’avvocato che ogni tanto aiuta Wendy
- Camino Del Río (Esaj Morales)
- Javier “Javi” Elizondro (Alfonso Herrera)
- Mel Suttem (Adam Rothenberg)
Le stagioni
La serie tv Ozark si compone di quattro stagioni, con un totale di 44 episodi. Nel 2022 viene annunciata la conclusione della storia. Sì, non si tratta di una cancellazione ma di una vera e propria fine. La serie andava molto bene, apprezzatissima da una molto larga fetta di pubblico, ma anche le cose belle prima o poi devono finire, se non si vuole allungare il brodo e scadere nella banalità.
Per questo motivo, gli sviluppatori hanno dichiarato che le stagioni sono sempre state quelle, nelle loro teste non c’è mai stata la voglia di spingere oltre e di provare una quinta stagione. La storia ne avrebbe pagato le conseguenze e non era quello che tutti volevano. Molto meglio così, abbiamo una serie che inizia e finisce e che sarà per sempre ricordata da tutti per la sua intraprendenza.
Stagione 1
La prima stagione di Ozark si compone di 10 episodi della durata di circa 60 minuti l’uno. L’ultimo episodio dura 80 minuti. La stagione viene caricata interamente sul catalogo di Netflix il 21 luglio 2017.
Di seguito, i titoli degli episodi tradotti in italiano:
- Il mio bon bon
- Blue Cat
- Insonnia
- Stanotte improvvisiamo
- I giorni decisivi
- Il libro di Ruth
- Il nido
- Caleidoscopio
- Caffè nero
- I rintocchi della campana
Stagione 2
La seconda stagione di Ozark viene distribuita con 10 episodi della durata di circa 60 minuti l’uno. Netflix la inserisce per tutti in catalogo il 31 agosto 2018.
Di seguito, i titoli degli episodi tradotti in italiano:
- Riparazione
- Il prezioso sangue di Cristo
- Langmore per sempre
- Solitudine
- Il grande giorno
- Nelle tenebre
- Una via d’uscita
- Il grande sonno
- Il tasso
- La Gold Coast
Stagione 3
La terza stagione di Ozark si presenta con 10 episodi della durata variabile tra i 60 e i 65 minuti. Netflix la distribuisce completa il 27 marzo 2020.
Di seguito, i titoli degli episodi tradotti in italiano:
- Venti di guerra
- Unione civile
- Kevin Cronin è stato qui
- Scontro finale
- L’uomo che venne da Michoacán
- Su casa es mi casa
- In caso di emergenza
- La fondazione
- Fire Pink Road
- All in
Stagione 4
La quarta stagione di Ozark è anche l’ultima. A differenza delle stagioni precedenti, si compone di 14 episodi suddivisi in due parti uguali. Netflix distribuisce la prima parte il 21 gennaio e la seconda parte il 29 aprile 2022.
Di seguito, i titoli degli episodi tradotti in italiano:
Parte 1
- L’inizio della fine
- Il mondo continua a girare
- Una città in trasformazione
- Dadi sfortunati
- Ellie
- Il sangue non è acqua
- Sanctified
Parte 2
- Il cugino della morte
- Scegli un dio e prega
- Sei tu il boss
- Una libbra di carne e sono ancora qui
- Agitare le acque
- Fango
- Una fine difficile
(Fonte immagini: Netflix – Netflix Fandom – Wikipedia)