pax massilia

Pax Massilia è una serie tv da vedere di produzione francese. Chiamata anche con il titolo di Blood Coast, si presenta con un mix di generi che spazia dal crime al dramma e tutto ha un suo giusto spazio all’interno di ogni puntata.

La storia segue un gruppo di agenti di polizia non del tutto immacolati, uomini che lavorano con metodi di cui non dovrebbero andare fieri. Sono professionisti violenti che non vanno d’accordo con le regole e si prendono da soli la responsabilità di appropriarsi di parte del denaro sequestrato ai criminali. Sia chiaro, non lo fanno per se stessi. Sono più dei Lupin o, se vogliamo proprio trovare un paragone più azzeccato, dei Robin Hood. Questo, però, non fa di loro delle cattive persone. Ma lo scoprirete episodio dopo episodio.

Si propone come miniserie ed è Netflix a portarcela sugli schermi il 6 dicembre 2023. Tutta la serie è disponibile in catalogo, ovviamente in lingua italiana. Gli episodi durano un’ora, perfetti da godere in una tirata unica o giorno per giorno.

Se volete guardare altre serie simili vi consigliamo Griselda e We Own This City.

Trama

La sinossi ufficiale di Netflix:

Mentre un feroce spacciatore cerca di dominare su Marsiglia, un capitano di polizia ribelle e la sua temeraria squadra accolgono una nuova recluta con un piano tutto suo.

Ci troviamo nella multiculturale e vivace Marsiglia che fa da sfondo con le sue strade ricche di arte e di storia. Qui risiede una squadra di agenti di polizia molto affiatata con la particolarità di non utilizzare metodi di lavoro standard. L’obiettivo è catturare un famoso criminale e per farlo devono combattere contro il tempo. Perché in ballo c’è tanto e va assolutamente evitato un tragico spargimento di sangue che potrebbe coinvolgere l’intera città.

Pax Massilia approfondisce in modo particolare la lotta al traffico di droga e i personaggi che ci sono dentro, buoni e/o cattivi che siano. Le forze dell’ordine non sono così esemplari come si crede, ma hanno dei precedenti che li legano ai criminali che ora contrastano. Questa è una dinamica sempre presente all’interno della serie, sta al centro della trama e crea una narrazione che va a mettere mano sulle differenti sfumature di ogni personaggio.

La squadra è in continua lotta con se stessa e viene dato molto peso alla situazione che si trovano a dover affrontare. Devono infatti fare i conti con la loro moralità e cercare di capire se ciò che stanno facendo è davvero giusto o se si stanno infilando in situazioni più grandi di loro.

I personaggi

La produzione viene affidata a professionisti locali con un curriculum di tutto rispetto. Olivier Marchal è il direttore esecutivo nonché anche ex agente di polizia, accompagnato dallo sceneggiatore televisivo Kamel Guemra. Il cast principale di Pax Massilia comprende Nicolas Duvauchelle, Moussa Maasrki e Olivier Barthélémy. Ecco i membri della squadra protagonista al completo:

  • Capitano Lyès Benamar (Tewfik Jallab) è un ufficiale di polizia giudiziaria.
  • Capitano Alice Vidal (Jeanne Goursaud) è la partner del Capitano Benamar.
  • Commissario Fabiani (Florence Thomassin) è il capo di Lyès Benamar e Alice Vidal.
  • Audrey Ilunga (Lani Sogoyou) è un collega del Capitano Benamar.
  • Arno Cabella (Olivier Barthélémy) è un collega del Capitano Benamar.
  • Max “Tatoo” Russo (Idir Azougli) è un collega del Capitano Benamar.
  • Victor Miranda (Diouc Koma) è un dipendente degli Affari Interni del dipartimento di polizia.
  • Frank Murillo (Nicolas Duvauchelle) è un criminale pericolosissimo, ricercato in ogni parte del mondo.
  • Tarek Hamadi “L’Indiano (Moussa Maaskri) è il socio di Frank Murillo.
  • Ali Saïdi (Samir Boitard) è uno spacciatore.

pax massilia trama cast stagioni

Le stagioni

La serie è stata concepita come una miniserie, ma non è detto che questo voglia significa che finisce qua. Netflix non ha ancora fornito indicazioni né di una cancellazione né di un eventuale rinnovo. Come sempre, verrà valutata l’attenzione dell’utenza e per esaminare i dati ci vorrà un po’ di tempo. Non appena avremo notizie fresche, aggiorneremo la scheda come di consueto.

Pax Massilia si compone quindi, per il momento, di una stagione da 6 episodi da circa 60 minuti l’uno. È stata caricata sulla piattaforma il 6 dicembre 2023 in tutti i Paesi disponibili, compresa l’Italia.

Di seguito, i titoli degli episodi tradotti in lingua italiana:

  1. I folli
  2. Integrazione
  3. In avvicinamento
  4. Lo scontro
  5. Legami di sangue
  6. L’inseguimento

 

(Fonte immagini: Netflix)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.