Griselda è una serie tv drammatica true crime, perché si basa su eventi e personaggi realmente accaduti e vissuti. È un titolo originale Netflix, presentato in anteprima per tutti il 25 gennaio 2024. Viene inserita in catalogo con tutti e sei gli episodi come miniserie. Le puntate hanno una durata di circa 60 minuti, non un tempo solito per una serie tv ma, trattandosi di una serie limitata, è stato necessario per raccontare la storia in modo dettagliato e scorrevole.
Trama
La sinossi ufficiale di Netflix:
Questa serie drammatica ispirata a eventi realmente accaduti racconta il percorso di Griselda Blanco, partita da Medellín e diventata la Madrina del narcotraffico a Miami.
La storia si ambienta tra la fine degli anni ‘70 e gli inizi degli anni ‘80m segue Griselda e la sua ascesa mentre fonda il suo impero illegale nel cuore di Miami.
La donna è in fuga dal marito che è a capo di un cartello colombiano. Griselda scappa, si sposta e si stabilisce a Miami con i suoi tre figli. Con sé ha un chilo di droga, che lei considera come il modo più semplice per guadagnarsi qualche spicciolo in città. Ben presto le cose si fanno sempre più grandi, fino a evolversi e diventare la signora della droga, temuta e rispettata in tutto l’ambiente criminale.
I personaggi
È Sofia Vergara a prendersi la scena in questa serie true crime di Netflix. Interpreta la protagonista, Griselda Blanco, signora della droga colombiana deceduta nel 2012. La storia segue la donna durante il suo viaggio dalla Colombia verso New York, dove arriva a dominare il traffico di cocaina negli Stati Uniti degli anni ‘70.
Nel dettaglio, i personaggi e gli attori che compongono il cast principale di Griselda:
Griselda Blanco (Sofia Vergara) è una donna d’affari nel mondo criminale colombiano. È determinata, con un fascino irresistibile e spietata. Si destreggia bene nel business dei cartelli dominato dagli uomini. Nessuno si aspetta il successo di Griselda, specialmente da madre single. E invece stupisce tutti e diventa un punto di riferimento per il traffico di cocaina tra la Colombia e le principali città del Nord America (Miami e New York in particolare), con l’obiettivo di rifornire gli spacciatori in California.
Alberto Bravo (Alberto Ammann) è l’ex-marito di Griselda. È lui a introdurre la donna nel mondo del traffico di cocaina.
Dixon (Orlando Pineda) è il figlio maggiore di Griselda, spesso in mezzo ai guai. È disposto a tutto per sua madre, anche a prendersi una pallottola al posto suo.
Uber (José Velazquez) è il secondo figlio di Griselda, intelligente e spiritoso come sua madre.
Ozzy (Martín Fajardo) è il figlio minore di Griselda, viziato da tutti.
Jorge “Rivi” Ayala-Rivera (Martín Rodríguez) è il braccio destro di Griselda e rispettato sicario. Ha carisma, fascino e un carattere di ghiaccio. In passato è stato un meccanico, riparava automobili, per poi finire a rubare i veicoli per le officine. Nel 1979 entra nel cartello di Griselda dopo che un lavoro di traffico di armi lo porta da Chicago a Miami.
June Hawkins ( Juliana Aidén Martinez) è l’analista dell’intelligence femminile della polizia di Miami. Ha coraggio e determinazione, vuole a ogni costo porre fine al regno di Griselda.
Carla (Carolina Giraldo Navarro alias Karol G) è una donna sottomessa agli ordini di Griselda, è una delle risorse chiave del cartello.
Carmen (Vanessa Ferlito) è un ex-collaboratrice e amica di Griselda, coinvolta anche lei nello stesso circolo di trafficanti. Con la popolarità che cresce di Griselda e i guadagni che aumentano, Carmen decide di prendere le distanze, non vuole avere a che fare con questo mondo.
Isabel (Paulina Dávila) è un’amica di Griselda, trasferita dalla Colombia con un gruppo di lavoratrici del sesso per unirsi al cartello.
Dario (Alberto Guerra) ha il compito di trovare Griselda e riportarla in Colombia. Ma c’è un problema: non è in grado di compiere la sua missione, si innamora della donna a cui deve dare la caccia.
Arturo Mesa (Christian Tappan) è il contabile di Griselda che prende residenza a Miami per gestire i suoi rapporti d’affari.
Rafa Salazar (Camilo Jiménez Varón) è un uomo feroce che non guarda in faccia a nessuno. Fa parte della famiglia Ochoa, principale fornitore di cocaina della Colombia. È lui a insegnare a Griselda tutti i segreti del contrabbando di droga.
Le stagioni
La serie tv da vedere Griselda si compone di una stagione da 6 episodi della durata variabile tra i 50 e i 60 minuti. È stata concepita come una serie limitata, ossia una miniserie auto-conclusiva. Ciò vuol dire che non è in programma una seconda stagione. Non ci sentiamo, però, di escludere totalmente un ipotetico rinnovo in quanto il titolo è tra i più apprezzati della piattaforma. Non vogliamo neppure illudervi, quindi per il momento vi diciamo che un secondo capitolo non è neanche in valutazione. Ci riserviamo di editare la scheda non appena avremo notizie immediate.
È in distribuzione da Netflix da cui di seguito vi indichiamo i titoli degli episodi tradotti in lingua italiana:
- Arriva la signora
- Ricchi bianchi
- Ammutinamento
- Responsabile di medio livello
- Paradiso perduto
- Adios, Miami
(Fonte immagini: Netflix)