Lupin ci riporta ai tempi in cui tornavamo da scuola e ci fermavamo davanti alla televisione per guardare le avventure della banda di Arsenio Lupin, inseguita dal divertente e spericolato ispettore Zenigata. E proprio grazie all’uscita della serie, il libro originale di Maurice Leblanc ha riacquistato interesse a livello internazionale ed è ora in tendenza su molti mercati, non solo in Francia e in Italia ma anche negli Stati Uniti e in Corea.
Anche la radio di notizie nazionale francese ha presentato Lupin come parte del suo programma giornaliero per bambini. Questo ha coinvolto uno studioso di Arsenio Lupin che ha insegnato ai più piccoli le origini del personaggio.
La serie è stata il titolo originale Netflix più visto nel primo trimestre del 2021.
Trama
La sinossi ufficiale di Netflix:
Ispirandosi alle avventure di Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo Assane Diop decide di vendicare il padre per un’ingiustizia subita per colpa di una ricca famiglia.
Lupin è una serie tv francese dal genere mystery drama. Creata da George Kay, il titolo segue le avventure di Assane Diop, un ladro gentiluomo che si auto-definisce come un moderno Arsène Lupin (Arsenio Lupin).
La produzione debutta su Netflix l’8 gennaio 2021 e in fretta diventa la prima serie francese a entrare nella Top 10 della piattaforma streaming.
Prima stagione
La serie di Lupin si concentra sulla storia del protagonista, Assane Diop, un uomo che ispira il suo stile di vita a quello del ladro gentiluomo Arsène Lupin. Con piani arguti, porta a termine una serie di rapine. Perché lo fa? Inizialmente per riempire il suo ego e soddisfare la sua intelligenza, ma man mano che la serie va avanti, lo vediamo evolvere e parlare di giustizia sociale. Ma il fattore scatenante, quella cosa che lo tiene vivo, è la vendetta.
Seconda stagione
Inseguito da Hubert e dai suoi scagnozzi, Assane si affretta a trovare suo figlio Raoul. Riesce a conquistarsi un improbabile alleato, mentre ragiona su un piano per rivelare i crimini di Hubert.
Trailer ufficiale Netflix parte 2:
Terza stagione
Ora nascosto, Assane deve imparare a vivere lontano dalla donna che ama e da suo figlio che soffrono a causa sua. Non è questa la vita che vuole, per cui torna a Parigi per fare alla sua famiglia una proposta folle. Assane chiede loro di lasciare la Francia e iniziare una nuova vita da un’altra parte. Ma questo non impedisce ai fantasmi del passato di tornare a fare visita e un ritorno inaspettato sconvolgerà tutti i suoi piani.
Trailer ufficiale Netflix parte 3:
I personaggi
La squadra che porta sul piccolo schermo i personaggi sono un mix tra volti familiari e astri nascenti, portando un perfetto equilibrio tra attori famosi ed emergenti che si amalgamo molto bene tra di loro.
Di seguito, il cast principale di Lupin:
Assane Diop (Omar Sy – la versione giovane è interpretata da Mamadou Haïdara) è il protagonista della serie che si ispira al famosissimo letterato e ladro gentiluomo Arsène Lupin. La sua vita cambia per sempre, quando suo padre, Babakar, viene arrestato per aver rubato un’antica collana, appartenuta a Maria Antonietta e in possesso di Hubert Pellegrini. Babakar muore in prigione e Assane usa le sue capacità per vendicarlo e superare in astuzia chiunque si trovi sulla sua strada. Attorno a sé la sua ex-moglie e suo figlio.
Claire Laurent (Ludivine Sagnier – la versione giovane è interpretata da Ludmilla Makowski) è la ex-moglie di Assane e madre di suo figlio. Figlio che cresce da sola mentre si destreggia con i turni di lavoro in ospedale. È intrappolata in un loop, tra il suo amore per Assane e la paura che la vita instabile e le azioni illegali dell’ex-marito possano mettere a repentaglio la sicurezza del loro figlio.
Benjamin Ferel (Antoine Gouy – la versione giovane è interpretata da Adrian Valli De Villebonne) è il migliore amico di Assane. I due si sono incontrati in un collegio d’élite in età adolescenziale. Da adulto gestisce un negozio di antiquariato e, nel tempo libero, assiste il protagonista nei suoi affari non del tutto puliti.
Youssef Guédira (Soufiane Guerrab) è un detective della polizia di Parigi. È lui che si occupa del caso della collana di Maria Antonietta ed è il primo a rendersi conto che il ladro si è ispirato ad Arsène Lupin. All’inizio, le sue ipotesi vengono derise dai suoi colleghi, ma non è l’unica cosa che fa pensare Youssef. Ogni prova che trova gli mette le pulci nell’orecchio e comincia a farsi delle domande. La polizia è davvero dalla parte giusta della Legge? Ora non ne è più così sicuro.
Sofia Belkacem (Shirine Boutella) è Tenente del dipartimento di polizia. Lavora al fianco di Youssef Guédira. Nella terza parte della serie viene promossa a Capitano.
Le stagioni
Per il momento sono tre le stagioni di Lupin. Diciamo “per il momento” perché il terzo volume è uscito da pochissimo e Netflix non ha ancora fatto uscire notizie che possano accennare a una quarta stagione. C’è però da dire che la serie è un successo globale, un vero e proprio fenomeno di cui si parla in tutto il mondo. È difficile immaginare che ci si fermi qui, anche e soprattutto conoscendo la politica interna della più famosa piattaforma di streaming.
La serie tv Lupin è suddivisa in parti. La prima parte è stata inserita in catalogo tutta insieme l’8 gennaio 2021. La seconda parte è stata caricata giusto pochi mesi dopo, l’11 giugno 2021. La terza parte è stata rilasciata il 5 ottobre 2023.
Gli episodi non hanno titolo, ma sono nominati in base al capitolo che rappresentano. Quindi li vediamo in ordine cronologico segnati con Capitolo 1, Capitolo 2, Capitolo 3, ecc…
(Fonte immagini: Wikipedia – Lupin Wiki Fandom – Netflix)