Le serie tv ci entrano nel cuore e così anche i loro personaggi e gli attori che ne prestano il volto e la voce. Le curiosità su Omar Sy ci fanno conoscere meglio il protagonista di una delle storie più amate da adulti e bambini. Stiamo parlando della versione di Lupin che Netflix ha portato sul piccolo schermo. Non è la storia che conosciamo, anche se prende molto ispirazione dal ladro gentiluomo.
Chi è Omar Sy
Non è difficile da captare, l’attore lo fa capire molto bene di essere un cittadino francese. Quell’accento è inconfondibile! Nasce, infatti, a Trappes, nella regione dell’Ile-de-France, nel 1978. Devi però sapere che i suoi genitori non sono originari francesi ma entrambi arrivano dall’Africa. La mamma, Diaratou, nasce e cresce in Mauritania. Il papà, Demba, proviene dal Senegal. La famiglia è molto solida e conta una decina di membri. Sì, Omar Sy ha sette fratelli.
La vita, come è facilmente intuibile, per loro non è stata semplice. Cresciuto in Francia con una famiglia numerosa, non ha avuto un’infanzia serena e tranquilla. I suoi genitori hanno cercato di dare a tutti i loro figli un futuro e, per riusciti, hanno faticato e lavorato tantissimo. La madre di Omar lavora come domestica e cameriera. Il padre lavora in una fabbrica di ricambi per automobili.
La carriera
Prima di diventare uno degli attori più amati e seguiti in tutto il mondo, Omar Sy fa il comico. Non appena conclude gli studi al liceo, nel 1996, inizia a lavorare come comico in uno show radiofonico. Solo quando incontra il collega Fred Testot, la sua professione prende una svolta e inizia ad assaggiare la fama.
Ottiene un ruolo importante in The Intouchables (il titolo italiano è Quasi amici) che gli vale il premio come migliore attore. Ma la cosa più importante è che questa parte gli apre un’infinità di porte, in particolare gli spalanca il mondo del cinema e della televisione americana. Si rimette, quindi, sui libri e impara l’inglese per poter recitare anche al di fuori del territorio francese.
Per Omar la recitazione è molto più di un lavoro, è uno stile di vita. È un qualcosa che lo fa sentire utile, è il suo modo di regalare emozioni agli altri. Lo spiega meglio lui stesso in un’intervista del 2020. Dice di prediligere ruoli che cambiano spesso. Come attore, quello che vuole è semplicemente far sentire qualcosa alle persone. Qualsiasi cosa, dalla risata al pianto, l’importante è riuscire a trasmettere sensazioni, positive o negative che siano.
Il suo ruolo più recente è nella serie tv Lupin di produzione Netflix. Indossa i panni del protagonista, Assane Diop, un giovane ragazzo costretto ad allontanarsi dalla famiglia per vendicare il padre vittima di una pesante ingiustizia. Per arrivare al raggiungimento del suo obiettivo, si ispira alle gesta di Arsène Lupin, raccontate nella saga letteraria dello scrittore Maurice Leblanc.
Omar Sy curiosità e vita privata
Non c’è moltissimo da dire su ciò che fa l’attore lontano dai riflettori. È un tipo molto tranquillo a cui piace stare con la sua famiglia, dedicarsi alla religione e praticare attività rilassanti.
L’amore gli bussa alla porta molto prima che la fama lo colpisse. Lei è Hélène e fa parte della vita di Omar Sy da oltre vent’anni. Prima di convolare a nozze, i due sono stati insieme per dieci anni. Si sposano a Tremblay-syr-Mauldre nel 2007. Sul profilo Instagram dell’attore possiamo vedere come ama condividere i momenti più belli insieme a lei. La coppia ha allargato la famiglia con cinque figli: Selly, Sabah, Alhadji, Tidiane, Amani-Nour. Sono tutti nati in Francia, tranne l’ultimo che è nato a Los Angeles dove oggi risiedono tutti.
Omar è di fede religiosa islamica.
(Fonte immagine: Instagram)