we own this city potere e corruzione

We Own This City – Potere e Corruzione è una miniserie di produzione HBO del 2022. La serie tv da vedere è basata sul libro We Own This City: A True Story of Crime, Cops and Corruption, scritto da Justin Fenton, ex giornalista del Baltimore Sun.

Il libro si concentra sulla corruzione all’interno del dipartimento di polizia di Baltimora. La produzione della serie tv è stata affidata da David Simon e George Pelecanos, affiancati dalla partner di lunga data, la produttrice esecutiva Nina K. Noble. La produzione si affida anche a Reinaldo Marcus Green che ne è anche il regista, Ed Burns agente di polizia in pensione e collaboratore frequente di Simon e Pelecanos, l’ex dirigente della HBO Kary Antholis. Collaborano alla scrittura William F. Zorzi e D. Watkins.

Trama

La miniserie We Own This City è composta da sei episodi della durata di 60 minuti l’uno. Racconta l’ascesa e la caduta della Gun Trace Task Force, del dipartimento di polizia di Baltimora. La serie, come il libro, mostra la corruzione e il collasso morale che si è abbattuto su una città americana, in cui le politiche proibizionistiche e gli arresti di massa sono state sostenute a discapito del vero lavoro di polizia.

Stagione 1

La serie è divisa in parti più che in episodi. In totale sono sei. Di seguito le sinossi ufficiali delle puntate.

Parte 1

Il sergente Wayne Jenkins tiene una conferenza ai cadetti, mentre gli investigatori Erika Jensen e John Sieracki interrogano Momodu Gondo sul suo legame con un noto spacciatore. L’avvocato Nicole Steele esamina le denunce contro il famigerato poliziotto Daniel Hersl. Infine, dopo una morte per overdose nella contea di Hartford, David McDougall rintraccia la fonte della droga a Baltimora.

Parte 2

Durante i suoi primi giorni di lavoro, Jenkins apprende il vero peso della politica cittadina nella polizia. Jensen e Sieracki intervistano Jemell Rayam, desideroso di parlare delle tecniche della GTTF. Sean Suiter viene assegnato a un nuovo caso di omicidio. McDougall si unisce a Scott Kilpatrick per portare il loro caso ai federali. Steele sente i critici vocali di Hersl.

Parte 3

Nonostante le crescenti lamentele, Hersl viene inserito nella GTTF. Il supervisore dell’unità, il sergente Thomas Allers, viene interrogato per furto di denaro. Jensen controlla le chiamate di Gondo. Steele parla con il nuovo commissario di polizia del BPD, Kevin Davis, che ammette la sua posizione precaria. Nel frattempo, un giovane Jenkins lotta per adattarsi e porta Suiter a fare un’incursione.

Parte 4

Durante il colloquio con i federali, l’ex ufficiale Maurice Ward ricorda come Jenkins sia rimasto illeso come supervisore della GTTF, nonostante una serie di incidenti illegali. Steele affronta Davis su una lista di poliziotti che hanno mentito in tribunale. La città viene scossa dalle proteste di Freddie Grey.

Parte 5

Jensen, Sieracki e il procuratore degli Stati Uniti, Leo Wise, si preparano ad accusare gli ufficiali della GTTF. Suiter sente la sfiducia nei confronti dei Baltimorani, mentre lavora sulla scena di un omicidio e comincia a percepire che il suo passato si sta avvicinando a lui. Steele e Davis cercano il sostegno del nuovo sindaco di Baltimora sul decreto di consenso prima che la nuova amministrazione assuma il DOJ.

Parte 6

Dopo l’arresto di diversi ufficiali della GTTF, Suiter si preoccupa per la sua citazione del Grand Jury. Jenkins scopre che i suoi colleghi ufficiali stanno collaborando alle indagini, quando viene alla luce l’intera portata dei suoi crimini. Davis e l’ufficio del sindaco si scontrano sui finanziamenti per il decreto di consenso. Steele si chiede se il sistema giudiziario statunitense potrà mai essere cambiato.

I personaggi

Ecco il cast della serie tv We Own This City. Tutti i personaggi sono basati su persone reali con lo stesso nominativo.

wayne jenkins jon bernthalWayne Jenkins (Jon Bernthal) è un detective corrotto del dipartimento di polizia di Baltimora. È un membro della task force sulla tracciabilità delle armi.

nicole steele wunmi mosakuNicole Steele (Wunmi Mosaku) è un avvocato assegnato alla Divisione Diritti Civili del Dipartimento di Giustizia.

sean suiter jamie hectorSean M. Suiter (Jamie Hector) è un detective della omicidi che in precedenza ha lavorato con i membri della task force per la ricerca delle armi, incluso Wayne Jenkins.

momodu gondo mckinley belcherMomodu Gondo (McKinley Belcher III) noto anche come G-Money, è un detective corrotto del dipartimento di polizia di Baltimora e membro della task force delle armi. È un veterano del BPD di 11 anni, implicato in rapine e frodi, è stato anche coinvolto nella protezione di un’operazione di eroina gestita da Shropshire. Funge infatti da linea di informazioni e protettore per lo Shropshire e non ha fatto molti sforzi per nascondere questa connessione.

jemell rayam darrell britt gibsonJemell Rayam (Darrell Britt-Gibson) è un detective corrotto del dipartimento di polizia di Baltimora e membro della task force delle armi. Ha commesso racket, estorsioni, frodi, rapine e detenzioni illegali, oltre a violazioni di domicilio senza avere un mandato. È stato coinvolto in tre sparatorie che hanno provocato una morte. Nel corso degli anni è stato preso di mira in molteplici indagini da parte della Direzione Affari Interni, ma ha subito poche conseguenze.

daniel hersl josh charlesDaniel Hersl (Josh Charles) è un detective corrotto del dipartimento di polizia di Baltimora. Fa parte della task force delle armi.

erika jensen dagmara dominczykErika Jensen (Dagmara Dominczyk) è un agente speciale dell’FBI. Nativa di New York, è costretta dagli attacchi terroristici dell’11 settembre a unirsi all’FBI. Ha condotto l’indagine federale sugli ufficiali corrotti insieme a John Sieracki.

maurice ward rob brownMaurice Ward (Rob Brown) è un membro della task force delle armi. Era al comando di Wayne Jenkins che lo ha portato alla GTTF.

john sieracki don harveyJohn Sieracki (Don Harvey) è un sergente del dipartimento di polizia di Baltimora. Lavora all’interno dell’FBI indagando sulla corruzione al dipartimento e fornisce una prospettiva da insider.

david mcdougall david corensweetDavid McDougall (David Corenswet) è un investigatore veterano della task force sui narcotici della contea di Harford. Insieme al detective Scott Kilpatrick, collega della vicina Unità Narcotici, avvia il caso di overdose di droga che ha messo in moto l’indagine della GTTF.

scott kilpatrick larry mitchellScott Kilpatrick (Larry Mitchell) è un investigatore veterano della Task Force Narcotici della contea di Baltimora.

we own this city trama cast stagioni

Le stagioni

We Own This City è una miniserie che è stata mandata in onda per la prima volta su HBO il 25 aprile 2022. In Italia la serie è stata presa in carico da Sky che l’ha inserita in programmazione dal 28 giugno al 12 luglio 2022. Gli episodi non hanno titolo e, quindi, non sono stati tradotti in lingua italiano.

(Fonti immagini: HBOWe Own This City Fandom)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.