bob odenkirk curiosità

Con Better Call Saul giunta alla sua conclusione, l’attenzione si sposta sul nuovo progetto di Bob Odenkirk, la nuova serie tv Straight Man. Sì, il finale di Better Call Saul ha segnato la performance finale dell’attore nei panni dell’avvocato penalista Saul Goodman/Jimmy McGill, un ruolo che ha interpretato per oltre dieci anni. Non sarà comunque difficile per lui abbandonare quelle vesti, ha già nel prossimo futuro un sacco di progetti in piena programmazione.

Continuano, infatti, i lavori per il sequel di Nobody, un film d’azione che ha dimostrato ancora una volta, come se ce ne fosse bisogno, la portata del talento dell’artista. Certo, spesso può essere difficile passare da ruoli iconici che si hanno vestito per anni a personaggi del tutto nuovi. Ma il background come sceneggiatore, regista e produttore farà in modo che Bob Odenkirk non avrà problemi a salutare Saul Goodman. Lo dimostra il fatto che la stessa AMC, rete televisiva che trasmette sia Breaking Bad che Better Call Saul, desidera continuare a lavorare con lui e gli ha commissionato il suo prossimo show per il 2023 che è, per l’appunto, Straight Man.

Straight Man segna la terza collaborazione tra l’attore e l’AMC. La storia si basa sul romanzo di Richard Russo del 1997, descritto come una commedia drammatica sulla crisi di mezza età, ambientata nel dipartimento inglese di un college della Pennsylvania. Bob Odenkirk interpreterà Henry Devereaux Jr., un ex romanziere sulla cinquantina che deve fare i conti con i tagli ai dipartimenti e con i suoi problemi familiari.

La sinossi del romanzo afferma che Henry non riesce a vedere le conseguenze più ampie delle proprie azioni, una critica che potrebbe benissimo essere rivolta anche a Jimmy McGill di Better Call Saul. L’attore si dice entusiasta della scelta dell’emittente di puntare su personaggi complicati che hanno sfumature tendenti all’oscurità.

Bob Odenkirk curiosità: suo fratello ha scritto per I Simpson

Nato nel 1962 e cresciuto a Naperville, Illinois, appena fuori Chicago, l’attore ha sei fratelli. La maggior parte di loro persegue vocazioni convenzionali, lui e suo fratello Bill sono le eccezioni. Entrambi interessati allo spettacolo, spesso realizzano schizzi nel seminterrato. Bob atterra alla Second City di Chicago, Bill ottiene un lavoro come scrittore ne I Simpson. Bob recita nella leggendaria serie animata come avvocato di Fat Tony.

È quasi riuscito a ottenere il ruolo di Michael Scott in The Office

Bob Odenkirk ha l’opportunità di fare incursione all’interno di una sitcom di rete relativamente mainstream. È quasi riuscito a prendere il ruolo di Michael Scott in The Office della NBC. Secondo il produttore della serie, Ben Silverman, la scelta è tra Odenkirk e Steve Carrell. Odenkirk appare poi nell’ultima stagione della serie come una specie di replica di Scott a Philadelphia.

Ha ricevuto una preparazione speciale da parte di Cinnabon per Better Call Saul

Dopo la conclusione di Breaking Bad nel 2013, la AMC mantiene Gilligan, il produttore Peter Gould e Bob Odenkirk per Better Call Saul, uno spin-off incentrato su come il personaggio di Goodman sia andato moralmente in bancarotta. In un flashforward, si vede Saul lavorare nell’oscurità deliberata in un Cinnabon a Omaha che riprende così una battuta di Breaking Bad in cui Goodman stesso si preoccupa del fatto che le sue decisioni sbagliate lo avrebbero portato lì.

Lo show e il franchise alimentare collaborano per presentare il ristorante nella serie. E Odenkirk ha in effetti ricevuto una formazione da Cinnabon su come preparare in modo corretto i loro panini alla cannella.

Ha vissuto insieme ai suoi colleghi di cast per Better Call Saul

La casa e la famiglia di Bob Odenkirk sono in California. Quando ha girato Better Call Saul ad Albuquerque, ha scelto di condividere una casa con i suoi compagni di cast, Rhea Seehorn (Kim Wexler) e Patrick Fabian (Howard Hamlin). L’attore ha confermato che si è trattato di un accordo tra di loro, per compensare parte della solitudine delle riprese sul posto. Per Breaking Bad invece ha vissuto in un condominio di proprietà della star dello show, Bryan Cranston.

(Fonte immagine: profilo ufficiale Instagram dell’attore)