Fallout è la nuova serie TV da vedere prodotta da Lisa Joy e Jonathan Nolan già noti al grande pubblico per Westworld sarà disponibile dall’11 aprile 2024 su Amazon Prime Video.

Fallout è tratta dall’omonimo videogioco creato dalla Interplay nel 1997 e ancora disponibile per le migliori consolle con le nuove serie della Bethesda Softworks. Tuttavia, questa serie TV prende liberamente ispirazione dalla saga videoludica ma racconta una storia originale.

Come nel videogioco, in seguito alla guerra nucleare del 23 ottobre 2077, tutto il territorio americano ha subito una sorta di olocausto nucleare che, oltre a spazzare via milioni di vite, ha distrutto per sempre l’ecosistema.

Trama

Le vicende di Fallout si svolgono 219 anni dopo. I sopravvissuti più fortunati cercano di vivere in speciali rifugi detti Vault che li proteggono dagli effetti delle radiazioni nucleari all’interno della zona contaminata. Chi ha la fortuna di vivere nei Vault è un privilegiato. All’esterno le città sono state distrutte, chi non è riuscito a mettersi in salvo nella migliore delle ipotesi è morto altrimenti ha subito dei terribili effetti delle radiazioni.

fallout poster 2023

I rifugi sono dislocati in varie zone degli Stati Uniti e ad ognuno è stato assegnato un numero identificativo legato proprio al territorio di appartenenza. Tra i Vault solo terre desolate. Nella serie TV scopriamo le vicende del Vault 33 situato tra la West Coast ed il Nevada.

Nel corso della prima stagione Lucy intraprende un viaggio alla ricerca del padre Hank tra quello che rimane delle città. Infatti il padre è stato rapito da alcuni predoni sotto il comando di una donna Lee Moldaver. Quella che un tempo era la California adesso si chiama Repubblica della Nuova California. Conosceremo un territorio americano profondamente complesso e altamente violento in cui in qualche modo la vita delle persone è cambiata per sempre. Lucy entra in contatto con diversi personaggi bizzarri. Tra questi Cooper Howard detto il Ghoul, dal volto sfigurato a causa delle radiazioni. Si tratta di un cacciatore di taglie di questo mondo post-apocalittico che sopravvive grazie ad un siero. Mentre Maximus è un membro della Confraternita d’Acciaio, dedita quasi al culo verso la tecnologia. La classe elitaria che governa la confraternita si chiama Commonwealth.

Nella confraternita le giovani reclute vengono addestrate per garantire la sicurezza nelle zone contaminate e per andare alla ricerca di qualsiasi traccia di tecnologia pre-guerra. Le reclute sono dapprima apprendisti per poi diventare Scudieri a fianco dei Cavalieri la massima aspirazione per ogni recluta. I cavalieri indossano l’iconica armatura atomica T-60. Fa parte dell’equipaggiamento della Confraternita d’Acciaio al pari di elicotteri e dirigibili.

Lucy e Dottor Siggi Wilzig

D’altra parte vi è l’organizzazione nota come Enclave. Ognuno tenta di ripristinare l’equilibrio pre-guerra a modo suo ma in realtà la nazione americana è in preda al caos e all’anarchia. Inotre, non mancano anche le creature iconiche del franchise videoludico come gli orsi, i Gulper (salamandre carnivore mutanti) o degli scarafaggi radioattivi.

Durante il suo viaggio, Lucy entra in contatto con il Ghoul per causa dello strano Dottor Siggi Wilzig e il suo cane Quattro. Il Dottore è chiave di volta della prima stagione, indirizza sia la giovane ragazza che il Ghoul e Maximus verso Lee Moldaver una misteriosa donna a capo dei predoni.

Al tempo scopriamo la vita di attore di Cooper Howard prima della guerra nucleare. Vediamo come in quegli anni fu ingaggiato dalla Vault-Tec come testimonial. L’azienda stava costruendo i Vault e le sue tecnologie come l’orologio computerizzato Pip-Boy. Sua moglie Barb Howard era una dipendente dell’azienda. Nonostante questo non si fidava del tutto della Vault-Tec che stava creando tutte le regole necessarie per una sopravvivenza duratura nei rifugi anti atomici.

Fallout serie TV Gulper

All’epoca molte persone identificavano la Vault-Tec (ed altre compagnie come RobCo) come tra i cospiratori della guerra che stava per accadere. Tra questi c’era proprio la Ricercatrice Lee Moldaver che cercava di portare all’attenzione la cospirazione. Infatti la Vault-Tec ha comprato e messo a tacere la sua tecnologia sulla fusione fredda ovvero energia infinita per tutti. In questo modo gli Usa sono divenuti così affamati di risorse energetiche da spingersi in una guerra che poi si sarebbe trasformata in una apocalisse atomica. Tutto questo avrebbe spinto la Vault Tec verso affari d’oro. Dal canto suo Lee Moldaver voleva evitare la guerra nucleare e Cooper Howard dopo un primo rifiuto iniziò a collaborare in segreto avendo perso fiducia sia verso l’azienda che verso sua moglie stessa.

Nell’epilogo scopriamo infatti che duecento anni prima la Vault Tec diede inizio alla guerra nucleare con i Rossi (dai videogiochi sappiamo che la guerra nucleare scoppiò tra Usa e Cina). Hank MacLean era tra i dirigenti della Vault Tec come Barb Howard ibernato nel Vault 31, che duecento anni dopo venne risvegliato per sovrintendere il Vault 33 quando la vita sulla superficie sarebbe stata azzerata. Ma Rose MacLean, sua moglie, invece capii che la vita in superficie non era cessata con la guerra nucleare ma si era evoluta. Non voleva più vivere in un Vault ma fare davvero qualcosa di buono per ripristinare a pieno la vita in superficie.

Così Hank, attuando in pieno l’ideologia della Vault Tec, distrusse nuovamente quando ricostruito con una bomba nucleare. Come spiega nell’epilogo lui voleva portare una pace duratura eliminando le diverse fazioni che si facevano la guerra come la Confraternita o la Nuova Repubblica della California.
Fallout il Ghoul
Lucy passa dalla parte di Lee Moldaver dopo le rivelazioni del padre e soprattutto consegna a Moldaver il chip creato dal Dottor Siggi Wilzig contenente la tecnologia per l’attivazione della fusione fredda, capace di fornire energia infinita. Ma l’attacco ad opera della Confraternita rimescola nuovamente le carte. Hank riesce a fuggire con un’armatura T-60 verso la fortezza di New Vegas mentre Maximus e la Confraternita occupano la base di Lee Moldaver caduta nella battaglia. Lucy riparte con il Ghoul alla ricerca degli artefici Vault Tec di tutto questo disastro atomico con la promessa di ritrovare Maximus.
I personaggi

Scopriamo insieme il Fallout cast:

Ella PurnellLucy MacLean/Ella Purnell è una pacifista che abita nel Vault, la sua vita cambia quando il suo Vault 33 viene attaccato e suo padre rapito dalla misteriosa Lee Moldaver. Inizia così un viaggio in un mondo trasformato dalla guerra nucleare pieno di caos e violenza. Qui entra in contatto con lo scudiero Maximus e con il Ghoul.

Aaron MotenMaximus/Aaron Moten è un giovane soldato della fazione militare della Confraternita d’Acciaio che cerca di tenere l’ordine e la disciplina all’interno della zona contaminata. Quando diventa scuderio al fianco del Cavaliere Titus parte in una missione di ricognizione ed incontra Lucy alla disperata ricerca di indizi del padre.

Walton GogginsIl Ghoul/Walton Goggins è uno spietato e misterioso cacciatore di taglie della zona contaminata, sopravvive grazie ad un particolare siero che gli permette di guarire da ogni ferita. D’altro canto ha come effetto collaterale la trasformazione in un essere animalesco carnivoro. Duecento anni prima era un grande attore conosciuto come Cooper Howard mentre sua moglie era una dirigente della Vault Tec. Quando comprese le intenzioni belliche della multinazionale la sua vita agiata cambiò drasticamente. Nel presente dopo una prima fase di attrito, diventa una sorte di guida per Lucy nel viaggio nella Repubblica della Nuova California. I due sono intenzionati a distruggere la Vault Tec.

Soprintendente Hank/Kyle MacLachlan è il padre di Lucy che sopraintende la Vault 33 con l’obiettivo di rendere migliore questa zona. Quando viene rapito dai predoni della misteriosa Lee Moldaver, Lucy inizia un viaggio alla sua ricerca. Ma proprio quando si ricongiungono Lucy scopre chi era davvero Hank e cosa fece nel passato.

Fallot: la stagione 1

La prima stagione è trasmessa su Prime Video dal 11 aprile 2024. Si compone di 8 episodi della durata di circa 50 minuti, tutti subito disponibili. Dato il grande successo, gli Amazon Studios hanno rinnovato Fallout per una seconda stagione.

  1. La fine
  2. L’obiettivo
  3. La testa
  4. Il Ghoul
  5. Il passato
  6. La trappola
  7. La radio
  8. Il principio

Per gli appassionati delle serie ambientate in mondi post-apocalittici vi suggeriamo le nostre schede di The last of us, The rain o la celebre Fear the walking dead .

Fonte immagini: amazon.com, multiplayer.it, imdb.com, wikipedia.org, serial.everyeye.it/, it.ign.com/