benvenuti a eden

Benvenuti a Eden (titolo originale Bienvenidos a Edén) è una serie drammatica di produzione spagnola. Creata e scritta da Joaquín Górriz e Guillermo López Sanchez, viene distribuita da Netflix.

Le riprese dei primi otto episodi sono iniziate il 22 febbraio 2021, con la stagione che è stata rilasciata completa il 6 maggio 2022. Nello stesso mese, Netflix annuncia il rinnovo a una seconda stagione con l’aggiunta di nuovi membri del cast. La seconda stagione è stata girata a Lanzarote, Barcellona e Teruel.

Il 7 luglio 2023 Netflix annuncia che la serie è stata cancellata.

Trama

La sinossi ufficiale di Netflix:

“Un gruppo di giovani adulti si reca a un party su un’isola remota, ma l’apparente paradiso che li aspetta cela trappole e segreti pericolosi.”

Zoa vive a Barcellona, dove si sente costretta a prestare spesso soldi alla madre, nel giro della tossicodipendenza. A un certo punto riceve un messaggio di testo che le chiede “Sei felice?“. Il messaggio proviene da una rete di computer situata in un bunker.

Al centro di tutto questo c’è Astrid, una donna con lo scopo di trovare i più grandi influencer da invitare a una festa per sponsorizzare il suo nuovo prodotto, la Eden Blue, una bevanda energetica. Ma i cinque partecipanti più meritevoli, pre-selezionati da Astrid stessa e dal suo staff, non potranno lasciare la festa.

I personaggi

zoa amaia aberasturiZoa Rey Gómez-Fajardo (Amaia Aberasturi) è la protagonista principale della serie. È la migliore amica di Judith e studentessa di Biologia del secondo anno. Ha 19 anni e vive a Barcellona con la sorella minore, Gabi, di cui si prende cura da sola. L’infanzia non è stata semplice. I suoi genitori si separano quando lei ha 12 anni. La mamma, Roberta, era un’eroinomane che entrava e usciva dalla riabilitazione. Zoa le prestava spesso dei soldi. Il papà era spesso via.

gabi berta castanéGabi Rey Gómez-Fajardo (Berta Castañé) è la sorella di Zoa. È una sedicenne che vive a Barcellona con sua sorella maggiore. Le due hanno avuto un’infanzia difficile. I genitori si separano quando lei ha 9 anni a causa della madre eroinomane. Il padre, invece, è spesso assente. È Zoa a prendersi cura di lei, fino a quando un giorno non sente il forte bisogno di pensare per una volta a se stessa e partire per Eden per ritrovarsi. A differenza di Zoa, Gabi è molto ingenua, crede a sua madre quando le dice che si sarebbe ripulita, cosa che non avviene mai perché è un continuo ricascarci. Così, Gabi decide di cercare sua sorella.

judith ana menaJudith (Ana Mena) è la migliore amica di Zoa sin da bambina, l’accompagna sull’isola nonostante non fosse stata invitata e a Zoa non fosse permesso portare amici. Judith assiste a un omicidio e viene tradita dalla persona a cui aveva rivelato l’accaduto. Il suo corpo viene deposto su una barca e nascosto in una grotta, coperto da un panno bianco a ricordare un dipinto. Nico porta Zoa alla grotta per mostrarle il corpo della sua amica con l’obiettivo di spaventarla.

ulises gracia delgado alex pastranaUlises Gracia Delgado (Alex Pastrana) è il capo della sicurezza della Eden Foundation. È un ragazzo freddo e spietato, che non esita a usare la violenza fisica quando le persone gli danno addosso o infrangono le regole dell’isola. Picchia  Ibón per aver abbandonato il Modulo 1 durante la tempesta, Eloy per aver tentato di interrompere l’alterco fisico tra i due e Zoa per aver tentato di fuggire dall’Eden.

charly tomy aguileraCharly Escudero (Tomy Aguilera) è un ragazzo di Barcellona, ossessionato dalla morte della sorella minore. Succede il 22 novembre 2010. Lui aveva 8 anni, la sorella Beatriz ne aveva 5. Charly le permette di prendere parte a una sfida subacquea insieme agli altri due fratelli. Sfida che, disgraziatamente, le è fatale. Beatriz era la figlia preferita della madre e il ragazzo è stato incolpato da lei dell’incidente. Ogni anno, il giorno dell’anniversario della morte di sua sorella, Charly pubblica lo stesso messaggio sui social media: “Beatriz, ti penso ogni giorno. Non mi aspetto il perdono ma sappi che ti voglio bene”. Il senso di colpa lo distrugge e coinvolge tutti gli aspetti della sua vita, ha dovuto ripetere un anno scolastico tre volte. Ecco perché decide di partire.

ibon diego garisaIbón Arregui (Diego Garisa) lavora nell’azienda di suo padre come dirigente, un padre violento che non gli permette di avere una sua vita e lo tiene sotto stretta sorveglianza. Ma Ibón non vuole essere la copia del suo genitore, odia lavorare lì. Per questo motivo scappa sull’isola, per poter finalmente esprimere se stesso. Il ragazzo, infatti, ha un grande senso artistico ed è in grado di riconoscere con facilità i dipinti e i compositori di musica classica.

alma irene devAlma (Irene Dev) dolce e premurosa, ma quando vuole, in particolare quando si trova vicina a Ibón. Si rispecchia totalmente negli ideali della Eden Foundation, per cui segue con attenzione le regole e denuncia chiunque le infranga. È presente quando Ulises lotta con Fran e lo ricorda a Claudia che si arrabbia. Alma riferisce tutto ad Astrid.

astrid bartos sepulveda amaia salamancaAstrid Bartos Sepúlveda (Amaia Salamanca) è fondatrice della Eden Foundation e moglie di Erik. Il padre, Florián Bartos, dedica tutta la sua vita allo studio del cambiamento climatico. Secondo Erick, tutto quello che il padre di Astrid ha previsto, si è avverato, e i Paesi industrializzati hanno cercado di metterlo a tacere. Alla fine, è stato ucciso in un incidente d’auto. Astrid vuole seguire gli ideali di suo padre e diventa una fanatica dell’ambiente e della natura. Preferirebbe visitare l’Articolo che passeggiare tra le strade di Parigi.
Incontra Erick per la prima volta a una festa. I due frequentano l’Università insieme, con Astrid che ha sempre ottenuto ottimi voti. La coppia trova una nuova casa per la loro famiglia, ma vengono minacciati dalle grandi potenze economiche.

erick guillermo pfeningErick (Guikkermo Pfening) è il fondatore della Eden Foundation e marito di Astrid. Nasce e cresce a Buenos Aires, incontra. Incontra Astrid a una festa, durante il suo primo viaggio in Europa. Viene assegnato come “collegamento” di África, vuol dire che il suo compito è sviluppare una relazione con lei con lo scopo di tenerla su Eden. I due si avvicinano in fretta e creano un forte legame, questo rende Astrid gelosa.

africa guadalupe lopez belinda peregrinÁfrica Guadalupe López (Belinda Peregrín) è un’influencer di successo, con molti follower. Sui social media è conosciuta come Afrilux. Appassionata di moda, pubblica spesso selfie sui suoi profili social. È stata invitata alla festa esclusiva sull’isola gestita dalla Eden Foundation, per aiutarli a promuovere la loro nuova bevanda energetica, la Blue Eden. Ad África piacciono le sfide e adora correre dei rischi. Ambiziosa, ama il potere e le piace attirare l’attenzione. Erick la descrive come disobbediente, narcisista e ambiziosa.

mayka lola rodriguezMayka (Lola Rodríguez) fa parte della Eden Foundation, lavora nella sicurezza. È una ragazza transgender e fedelissima ad Astrid. Sull’isola si occupa di gestire i droni e di guardare i filmati delle telecamere. A differenza degli altri membri, Mayka si unisce a Eden per conto suo. Fuori, la sua identità di genere era un problema, veniva minacciata. Sull’isola, invece, è accettata per ciò che è. Dopo aver scoperto Eden e capito il vero obiettivo, contatta lei stessa l’isola e si offre di dare una mano con la tecnologia per alcune notti, per poi diventare una residente a lungo termine.

nico sergio momoNico (Sergio Momo) fa parte della Eden Foundation, ma non si limita a esserne membro, ne vuole scalare i ranghi. È stato il “collegamento” di Zoa fino a quando la coppia fondatrice di Eden non si è resa conto che non poteva gestirla. Zoa è una ragazza disobbediente e volitiva. Per questo motivo, verrà affidata a Nico che con lei inizierà una relazione romantica, con forte disapprovazione di Nico con cui Zoa aveva anche scambiato un bacio. Il ragazzo porta dentro di sé diversi conflitti. Prova dei sentimenti per Zoa, ma vuole anche essere fedele a Eden. È lui a denunciare la ragazza ad Astrid ed Erick, ma comincia a diventare ansioso quando scopre che i due avrebbero potuto ucciderla.

bel begona vargasBel (Begoña Vargas) è un membro della Eden Foundation. Dopo aver tolto Zoa a Nico, “colpevole” a parere di Astrid ed Erick di non riuscire a gestirla, è lei il suo nuovo “collegamento”. Tra Bel e Zoa inizia una relazione che va oltre il rapporto di amicizia. Le due si innamorano e formano una coppia, con grande sgomento di Nico. Bel va a cavallo e sa comunicare nel linguaggio dei segni.

orson schnede iturralde joan pedrolaOrson Schnede Iturralde (Joan Pedrola) è un membro di secondo livello, molto fedele all’organizzazione. Freddo e duro, prende parte a diverse esecuzioni. Ma ha un debole per Eloy, questo potrebbe creargli qualche difficoltà. Non interviene quando Ulises prende Eloy e lo lincia, ma gli salva la vita votando per Claudia come capro espiatorio da giustiziare al suo posto.

eloy carlos soroaEloy (Carlos Soroa) è un membro di livello uno della Eden Foundation. È sordo e, durante la valutazione, lui e Bel comunicano nel linguaggio dei segni.

brenda claudia trujilloBrenda (Claudia Trujillo) è una residente della Eden Foundation, è lei che si occupa di eseguire le esecuzioni. Uccide a sangue freddo Aldo, Judith e Claudia. La sua arma preferita è un dispositivo che pratica un buco nella fronte della vittima. È stata a capo della sicurezza diversi anni prima.
La ragazza può anche essere di animo amichevole, ma è certamente fredda e fieramente fedele all’organizzazione, disposta a eseguire gli ordini e giustiziare le persone senza mostrare alcuna esitazione.

som nona soboSom (Nona Sobo) viene dalla Tailandia. Viene invitata all’esclusiva festa di Eden, senza sapere che non tornerà a casa. Lei e Gabi sono coinquiline sull’isola. Astrid vuole che Som rimanga sull’isola a causa di suo padre, Sisuk. Sisuk gestisce un gruppo di impianti di estrazione del petrolio in tutto il mondo. Vuole che Som lavori nella sua azienda e assume due sicari per uccidere il padre di Astrid.

benvenuti a eden trama cast stagioni

Le stagioni

Drama e suspense in questa interessante serie tv da vedere. Benvenuti a Eden si compone al momento di due stagioni per un totale di 16 episodi. Netflix ha caricato le puntate tutte in una volta sola, così possiamo goderci la serie quando e come vogliamo. Pochi episodi che concentrano una storia bella succosa, perfetti per un week end di maratona.

La serie è stata cancellata. La seconda stagione è anche l’ultima.

Stagione 1

La prima stagione di Benvenuti a Eden si compone di 8 episodi della durata che varia dai 40 ai 45 minuti l’uno. Netflix li carica tutti insieme il 6 maggio 2022 in tutti i Paesi convenzionati.

Di seguito il trailer e i titoli degli episodi tradotti in italiano:

  1. Il viaggio della tua vita
  2. La valutazione
  3. Festa di addio
  4. L’altra riva
  5. Tempesta
  6. Rivolta
  7. Lilith
  8. Il viaggio di ritorno

Stagione 2

Anche la seconda stagione di Benvenuti a Eden si costituisce di 8 episodi, ma questa volta hanno una durata leggermente superiore. Le puntate durano dai 40 ai 50 minuti l’una e sono state caricate tutte insieme. Netflix inserisce la stagione 2 il 21 aprile 2023 per tutti.

Di seguito vi mostriamo il trailer e i titoli degli episodi tradotti in lingua italiana:

  1. Inferno
  2. Blu
  3. Comitato
  4. Seconde opportunità
  5. Il nuovo Eden
  6. Oltre le stelle
  7. Il serpente
  8. Primo contatto

 

(Fonte immagini: NetflixWikipedia)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.