Ci sono produzioni che lasciano il segno e altre un po’ meno. Netflix ha imparato a conoscere i gusti di un po’ tutto il mondo e ha saputo espandere sempre di più il suo catalogo. Con Benvenuti a Eden ha catturato l’interesse dei più giovani, ma anche il cast è formato da attori e attrici di gran parte di età adolescenziale. Conosci, per esempio, le curiosità su Berta Castañé? È una delle attrici più intraprendenti che si fanno conoscere nella serie, interpreta la sorella della protagonista principale, Zoa, interpretata invece da Amaia Aberasturi.
Chi è Berta Castañé
Berta Castañé nasce il 5 novembre 2002 a Sabadell, in Catalogna, in Spagna. Di nazionalità spagnola, è in grado di comunicare in modo fluente in spagnolo, ovviamente, ma anche in lingua inglese. Il papà si chiama Juan Carlos e la mamma Nuria. La famiglia si compone anche di altre due persone: Joan e Carla, rispettivamente, fratello e sorella di Berta.
La carriera
Inizia il suo percorso professionale molto piccola e parte come modella, per poi evolversi come attrice. Recitare le sembrava un gioco, all’inizio non aveva preso la cosa molto seriamente e, data la sua età agli esordi, ci sembra più che normale. Aveva, infatti, 12 anni quando si è trovata per la prima volta davanti alla cinepresa. La serie in cui è comparsa è Bajo sospecha, un thriller di due stagioni. Qui interpreta il ruolo di Nuria Vega.
Scopre di sentirsi a suo agio durante le riprese. Con il tempo riesce a preparare i ruoli che deve indossare in maniera più profonda, costruendo la loro biografia e disegnandone la mappa emotiva.
Nel 2016 approda nei lungometraggi. Partecipa al film per la tv Laia. Nel 2018 il nome di Berta Castañé comincia a circolare grazie al film Miss Dalì, un docufilm che va a raccontare la relazione tra Salvador Dalì e sua sorella Anna Maria. L’attrice viene selezionata per la parte di Anna Maria in versione ragazzina.
Compare anche in You Shall Not Lie e Heridas. Per quanto riguarda le serie tv, nonostante sia già un volto apprezzato, è Benvenuti a Eden che le dà la meritata popolarità. Nel drama Netflix, Berta interpreta Gabi, la sorella della protagonista Zoa che, nei guai con la madre, decide di cercare ciò che le resta della sua famiglia. L’attrice afferma di essersi emozionata. Il processo di casting in questo caso è stato piuttosto lungo, ma si è divertita molto a svolgerlo per intero. Conferma di essersi lasciata andare a un pianto liberatorio quando le hanno comunicato di aver ottenuto la parte. La serie è stata girata in diverse location della Spagna, questo le ha dato modo di capire meglio come funziona il dietro le quinte e l’ha spinta a voler fare quel passo in avanti che le mancava.
Berta Castañé curiosità e vita privata
Come quasi tutti gli attori, è anche lei molto riservata. Le piace però farci sapere che è appassionata di moda e adora sperimentare stili diversi ogni giorno, a seconda di come si sente e di cosa deve fare.
Per il momento non sappiamo nulla della vita privata di Berta Castañé. Sembra che sia single, ma non possiamo metterci la mano sul fuoco. Non appena verranno fuori notizie in merito, aggiungeremo i dettagli per tenervi sempre aggiornati con le più fresche novità.
(Fonte immagine: Instagram)