the path poster hulu

La serie televisiva The Path è una produzione statunitense di genere drammatico, nata da un’idea di Jessica Goldberg per l’emittente statunitense Hulu e nel mondo per il servizio Amazon Prime Video. I due produttori sono Diana Schmidt e Devin Rich, per la casa di produzione Lucid Road Productions e Universal Television, mentre le musiche sono di Will Bates.

The Path si ispira alla dottrina di Scientology, ovvero una chiesa che ha sede negli Stati Uniti e che dagli anni ’50 raccoglie e diffonde credenze e pratiche ideate da Ron Hubbard, basate sul sistema di auto-aiuto di Dianetics. La dottrina di scientology afferma che l’uomo usa solo parte delle sue potenzialità come ad esempio quella di guarire dalle malattie con la forza del pensiero e di vagare nello spazio in forma corporea.

Scopri altre serie TV del catalogo Amazon Prime Video come American Gods e The Terror.

 

Trama

Uno dei protagonista di The Path è infatti Cal Roberts, leader tenace e ambizioso del movimento religioso dei Meyeristi, una setta simile a Scientology che attrae persone in difficoltà con la promessa di una vita serena, felice e libera da ogni preoccupazione, problema o dolore. I membri di questa religione vivono in un piccolo paese a nord di New York e seguono tutto ciò che dice il Guardiano della Luce, ovvero il Dottor Steven Meyer. Questo movimento ha sede in molto località sparse per il globo.

Eddie e Sara Lance

Tra gli adepti in The Path ci sono Eddie e Sarah Lane, un ex tossicodipendente e una ragazza nata e cresciuta in una famiglia meyerista. Ad un tratto però, le regole e i riti quotidiani iniziano a non ispirare fiducia ad Eddie, che anzi inizia ad avere dubbi sulla natura del Movimento. Il problema è che sua moglie Sarah non sarà tanto facile da convincere e neanche da abbandonare, visto che la coppia ha tre figli. Eddie sospetta che sia tutto un grande imbroglio orchestrato per finalità di guadagno.

Durante un rito a base di potenti allucinogeni, di cui la setta fa largo uso, Eddie ha aperto gli occhi sulla vera natura della congregazione e sull’inesistenza della “Luce”, del “Giardino” e del “Futuro”, i termini usati dal Movimento in The Path per identificare un prossimo futuro terreno e ultraterreno, ricco di speranza, felicità e pace. Anche suo figlio Hawk ha dei dubbi e frequenta Ashley, anche se vietato, proveniente da una famiglia esterna al movimento.

Intanto il creatore Meyer è affetto da un cancro e sta peggiorando giornalmente, Eddie si reca in Perù per parlare della sua crisi dopo aver lasciato sua moglie. Qui inizia a lavorare come manovale in un’impresa edile. La vera natura di Cal esce allo scoperto dopo aver trovato dei nuovi facoltosi sostenitori.

the path3 Eddie e Cal

Hawk condivide la sua esperienza nel movimento con il padre distante ma constata il suo scetticismo. Poi Hawk gli comunica di doversi d’ora dedicare pienamente alla sua crescita spirituale come meyerista, e non potrà più incontrarlo. Così Eddie affronta Sarah e Cal, minacciando di ucciderlo se non gli lascerà più vedere Hawk. In seguito Eddie si convince ad assumere dei farmaci partecipando ad una seduta del gruppo di sostegno, dove per la prima volta definisce il meyerismo come una setta.

Eddie e Steve MeyerPoi in The Path si parla del caso legato ai DeKaans, industriali responsabili dell’inquinamento delle acque di Clarksville, Hawk finisce in galera nel tentativo di sensibilizzare tutta la comunità sulle attività degli industriali. Successivamente Eddie e Sarah si riavvicinano nel tentativo di far rilasciare dalla prigione il figlio Hawk. Intanto venendo allo scoperto le vicende della sparizione di Meyer, Richard consegna a Eddie il medaglione di Steve con l’occhio meyerista, dicendogli che lui è il nuovo leader del movimento, si prepara a prendere il posto di Cal introducendo dei cambiamenti alla dottrina.

The path3 Lilith e VeraNella stagione 3 di The Path vengono introdotte due donne pronte a tutto per i propri obiettivi. Vera e sua madre, una veterinaria dal nome di Lilith, che nel tempo libero guida un gruppo di meyeristi estremisti che si credono eletti e sembrano ricercare forme più violente ed estreme di manifestazione della Luce. Inoltre la donna ha in casa un serpente giallo uguale a quello delle visioni di Eddie. Sarah scopre che Lilith è legata ai riti di iniziazione di Steve Meyer. In questa stagione viene approfondito il legame con le deviazioni più ambigue dei rituali della fede meyerista.

Cal deve affrontare i fantasmi interiori in seguito a dei sospetti che lo hanno visto vittima di pedofilia da parte di Steve ed ora in pieno sconforto tenta il suicidio. Verranno raccontate tutte le verità sui comportamenti di Steve, dal furto delle idee della dottrina di Lilith agli abusi di cui si è macchiato. Infine nell’epilogo della serie TV The Path si va a consolidare la leadership e le buone intenzioni di Eddie con la moglie Sarah, ormai ritornata al suo fianco e Cal come suoi consiglieri.

 

 

I personaggi

Di seguito i personaggi principali del The Path cast:

Aaron Paul

Eddie Lane/Aaron Paul è un meyerista con un passato difficile, fatto di droga e di criminalità. È un fedele appassionato ma ben presto inizierà a nutrire dei dubbi sulla natura della setta e proverà a convincere anche la moglie. L’impresa sarà veramente impossibile.

Hugh DancyCal Roberts/Hugh Dancy rappresenta il leader del movimento meyerista, persona tenace, ambigua ma dotata di un grande carisma, di charme e di fascino.

Michelle MonaghanSarah Lane/Michelle Monaghan moglie di Eddie è nata e cresciuta in una famiglia meyerista e al movimento deve tutto.

Emma GreenwellMary Cox/Emma Greenwell è invece una tossicodipendente che è stata salvata da Cal, di cui si è subito innamorata.

Rockmond DunbarAbe Gaines/Rockmond Dunbar è il braccio della legge, agente dell’ FBI, che indaga su questo movimento nutrendo forti sospetti sui loro fini reali.

Sarah JonesAlison Kemp/Sarah Jones  è un personaggio al centro degli intrighi della prima stagione che diventata una disertrice del meyerismo, accusa la setta della morte del marito.

Kyle AllenHawk Lane/Kyle Allen figlio di Eddie e Sarah, è un giovane adolescente che crede a tal punto nel movimento da voler abbandonare la scuola e dedicare ad esso ogni istante della sua giornata.

Paul JamesSean Ega/Paul James rappresenta il classico obiettivo dei meyeristi: una persona debole, triste, impaurita. Come quest’uomo che ha appena perso la sorella, uccisa per un colpo di pistola.

 

 

The Path: le stagioni

The Path si compone di 36 episodi complessivi, divisi in 3 stagioni da 45-50 minuti ciascuno. Curiosità: inizialmente la serie si sarebbe dovuta chiamare The Way, ma poi per motivi legali di copyright si è dovuta chiamare The Path. La stagione 1 è stata trasmessa in anteprima sull’emittente made in USA Hulu dal 30 marzo al 25 maggio 2016 mentre in Italia è stata pubblicata sul servizio di streaming Amazon Prime Video il 14 dicembre 2016.

La stagione 2 è stata trasmessa in anteprima sull’emittente made in USA Hulu dal 25 gennaio al 12 aprile 2017 mentre in Italia è stata pubblicata su Amazon Prime Video interamente il 12 maggio 2017. Infine la terza ed ultima stagione che chiude la serie TV è stata trasmessa sempre su Hulu dal 17 gennaio al 28 maggio 2018 mentre in Italia è stata pubblicata su Amazon Prime Video interamente nel maggio 2018.

Ecco tutti i titoli degli episodi in italiano:

STAGIONE 1

  1. La caverna di Platone
  2. L’era de La Scala
  3. Ritorno a casa
  4. Il futuro
  5. La buca
  6. Interrompere ed entrare
  7. Profughi
  8. La sponda
  9. Una stanza per sé
  10. Il miracolo

 

STAGIONE 2

  1. Crepuscolo liminale
  2. Luna morta
  3. Il padre e il figlio
  4. La parete rossa
  5. Perché esterniamo
  6. Per la nostra sicurezza
  7. Provvidenza
  8. Ritorno
  9. Oz
  10. Restituzione
  11. Disobbedienza
  12. Spiritus Mundi
  13. Misericordia

STAGIONE 3

  1. L’inizio
  2. Una bestia, niente più
  3. Locuste
  4. De rerum natura
  5. Lo sfarzo
  6. Messiah
  7. I giardini di Giverny
  8. La porta
  9. Il velo
  10. Le anime più forti
  11. Cattiva fede
  12. Una nuova religione americana
  13. Luna di sangue

 

Fonte immagini: starsinformer.com, zimbio.com, mondofox.it, cinematographe.it, serialminds.com, serial.everyeye.it, seriestvinfo.com, hollywoodreporter.com.

SHARE
Previous articleMarco Polo
Next articleEmerald City

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here