Emerald City è una serie TV andata in onda nel 2017 per una sola stagione, e un totale di 10 episodi. Il suo genere è quello del teen fantasy: è infatti basata sui libri di Lyman Frank Baum, scrittore e produttore cinematografico dalla cui fantastica penna è uscito il libro Il meraviglioso mago di Oz. I suoi libri e quindi gli episodi di questa serie TV sono ambientati proprio in questo paese immaginario.

Prodotta da Matthew Arnold e Josh Friedman per la NBC, è stata diretta da Tarsem Singh. In Italia è arrivata nel maggio 2018 su Amazon Prime Video. Scopri le altre serie TV del bouquet come American Gods, The Terror e The Path.

 

Trama

Siamo a Kansas City, nel 1847. Dorothy, una piccola bimba orfana che vive con zia Emma e zio Enrico, aiuta nei lavori della fattoria di famiglia insieme al cane Totò. Come avviene spesso in America, però, un tornado arriva a sconvolgere case, ambiente e persone. La casa di Dorothy viene spazzata via, con la bambina e il cane al loro interno, e viene trasportata magicamente nella terra di Oz, dove vivono individui curiosi, per non dire proprio strani, tutti vestiti di blu.

emerald city personaggi

La casa, atterrando in questo paese di Emerald City, schiaccia letteralmente la malvagia Strega dell’Est, così la buona Strega del Nord si complimenta con Dorothy per aver sconfitto il male. La bambina si confida con lei, e le chiede di tornare a Kansas dagli zii, così la Strega le consiglia di recarsi dal Mago di Oz, il mago più potente del paese.

Dorothy inizia così il suo viaggio. Ma non sa che sta per realizzare una profezia clamorosa, che cambierà la vita di tutti quanti.

 

I personaggi

Ecco tutti i personaggi che compongono il Emerald City cast:

Adria ArjonaDorothy Gale/Adria Arjona piccola bambina orfana, cresciuta nella fattoria dei suoi zii, sarà destinata a compiere il viaggio verso Emerald City, con la speranza di trovare il Mago di Oz ed essere riportata a casa.

Oliver Jackson CohenRoan/Oliver Jackson Cohen è invece l’amico di Dorothy che la accompagna nel suo viaggio. Soffre di amnesie improvvise e spera di riguadagnare la memoria perduta. Ovviamente, come succede in tutte le serie TV, finirà per innamorarsi della protagonista. Ricordiamo che l’attore è anche la star della serie TV Hill House disponibile su Netflix.

Ana UlaruWest/Ana Ularu interpreta la Strega dell’Ovest in pensione, oppiodipendente e avversaria della magia. Nonostante continui ad usarla ampiamente.

Mido HamadaEamonn/Mido Hamada è invece un membro della Guardia del Mago. Il suo compito è trovare Dorothy prima che essa arrivi ad Emerald City. E fermare la profezia.

Gerran HowellJack/Gerran Howell ricopre le vesti dell’uomo di latta, rianimato dopo un bruttissimo incidente e costretto a vivere vicino alla sua nuova amante.

Joely RichardsonGlinda/Joely Richardson è l’ex Strega del Nord, gestisce un orfanotrofio per futuri membri del Consiglio Supremo del Mago che, però, odia tantissimo.

vincent d'onofrioIl Mago di Oz/Vincent D’Onofrio rappresenta una figura misteriosa, ambigua ed emblematica. Poco a che fare con il sanguinario villain Wilson Frisk della serie TV Daredevil.

 

 

Emerald City: le stagioni

Una sola stagione per gli episodi Emerald City, che hanno debuttato nel 2017 e sono arrivati in Italia il 1° maggio 2018 grazie al servizio di Amazon Prime Video. L’idea era quella di dare una versione più misteriosa, cupa e complicata del Mago di Oz. La mente di Matthew Arnold ha partorito il tutto, con Josh Friedman showrunner.

Proprio il suo scontro con lo studio della Universal Television ha fatto scalare l’inizio delle riprese, inizialmente programmate nel 2014. Ecco i titoli, nella loro versione inglese, della stagione 1 di Emerald City.

  1. The Beast Forever
  2. Prison of the Abject
  3. Mistress – New – Mistress
  4. Science and Magic
  5. Everybody Lies
  6. Beautiful Wickedness
  7. They Came First
  8. Lions in Winter
  9. The Villain That’s Become
  10. No Place Like Home

 

Fonte immagini: ilbabbanocritico.it, moviestruckers.com, ew.com, kansas.com, measurements.me.

SHARE
Previous articleThe Path
Next articleThe Collector

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here