black lightning logo

Black Lightning è la serie TV basata sul personaggio della DC Comics Fulmine Nero creato nel 1977 da Tony Isabella e Trevor Von Eeden. La serie TV è stata sviluppata da Salim Akil per il canale statunitense The CW che negli USA  è noto per le serie TV che compongono l’arrowverse ovvero: Arrow , The Flash , Legends of Tomorrow e Supergirl.

 

Trama

Jefferson Jeff Pierce è il Preside del Liceo Garfield High, un’isola felice in mezzo all’inferno della città di Freeland in cui la feroce gang criminale One Hundred domina tra l’indifferenza generale. La sua vita tranquilla da Preside subisce una brusca accelerata quando le sue figlie Anissa e Jennifer vengono sequestrate da un criminale della gang. Ed è questa la causa che dopo 9 anni porta Jeff a rimettere il suo costume di Black Lightning  per proteggere la sua famiglia. Nessuno conosce la sua vera identità eccetto il fidato Peter Gambi e l’ex moglie Lyn Stewart. Black Lightning è un metaumano con la capacità di produrre scariche elettriche e direzionarle verso i suoi nemici.

Jeff Pierce e Gambi

Black Lightning dopo aver neutralizzato Latavius Lala Johnson, si rivela il suo capo Tobias Whale ovvero un vecchio nemico di Jeff già responsabile dell’assassinio del padre Alvin Pierce. Quella vicenda si intreccia con Peter Gambi che ufficialmente è un sarto ma il suo vero nome è Peter Esposito. Negli anni ‘80 era un agente dell’ente governativo ASA inviato a Freeland per monitorare gli effetti di un esperimento sulla popolazione. Infatti il governo stava iniettando un vaccino allo scopo di rendere la popolazione più passiva e malleabile in occasione delle proteste di quegli anni ma come effetto collaterale creò dei metaumani. La missione di Peter era di identificarli e quando si accorse che erano coinvolti dei bambini cercò di far trapelare la news per mezzo del giornalista Alvin Pierce, padre di Jeff. Inoltre Peter cercò di tenere Jeff nascosto dagli agenti del ASA non appena scoprì i suoi poteri. Alvin Pierce era un giornalista che fu assassinato poco prima di pubblicare quanto riferito da Gambi.

tobias whale and syonide

Tobias Whale assume un siero a base di steroidi potenziati che gli permette di non invecchiare e lavora con Lady Eve per gestire lo spaccio della Green Light, una nuova droga che altera la produzione di adrenalina aumentando la forza e la resistenza al dolore anche se solo temporaneamente. Inoltre alle sue dipendenze c’è Syonide, una donna a cui Tobias fece impiantare una corazza sottopelle in fibra di carbonio.

Con il passare delle puntate Anissa diviene un prezioso alleato per il padre con il nome Thunder, infatti anche la ragazza si rivela essere una metaumana che trattenendo il respiro riesce ad avere una super forza e a sviluppare onde sismiche. La ragazza cerca di capire le origini dei poteri della sua famiglia e tutto sembra ricondurre al vaccino del ASA ed insieme alla madre e moglie di Jeff, la Dottoressa Lyn Steward viene scoperto che le componenti molecolari del vaccino, coincidono con quelle della Green Light.

black lightning and thunder

Dietro la produzione della droga figura Martin Proctor ex agente corrotto della ASA. Proctor ingaggia Tobias Whale e i suoi scagnozzi potenziati, per catturare vivo Black Lightning per scoprire come il suo potere sia legato al vaccino. Proctor vede i metaumani come delle armi biologiche da sfruttare contro i nemici e sta creando una squadra al suo servizio, ma gli serve il DNA di un metaumano stabile come Jeff.

Sul finire di stagione anche Jennifer, la più piccola delle figlie di Jeff, capisce di essere una metaumana capace di produrre energia. Grazie ai suoi poteri riesce a ricaricare il padre Black Lightning proprio come farebbe una pila con una batteria scarica. Tutta la famiglia Pierce con Peter Gambi riusciranno ad avere la meglio su Martin Proctor anche se Tobias recupera una strana valigetta in possesso dell’ente ASA. Cosa contiene? Per capire come evolveranno le vicende di Black Lightning non ci resta che aspettare la seconda stagione…

 

 

I personaggi

Cress WilliamsJefferson Jeff Pierce/Black Lightning/Cress Williams è il protagonista della serie TV. Metaumano capace di produrre scariche elettriche dopo 9 anni rimette i panni del supereroe per salvare la sua famiglia e ripristinare la tranquillità nella cittadina di Freeland.

James RemarPeter Gambi/Peter Esposito/James Remar è il braccio destro di Jeff, esperto di tecnologia ed ex agente dell’ente governativo ASA. Fin dal suo arrivo a Freeland ha cercato di proteggere Jeff e poi lo ha educato alla vita da supereroe.

Nafessa WilliamsAnissa Pierce/Thunder/Nafessa Williams  figlia di Jeff e Lyn, eredita i geni metaumani dal padre. Con il solo controllo del respiro ha una super forza, riesce a produrre onde sismiche ed è a prova di proiettile.

China Anne McClainJennifer Pierce/China Anne McClain secondogenita di Jeff e Lyn, anche lei eredita i geni metaumani dal padre. Riesce ad emettere energia rivelandosi fondamentale per ricaricare il padre Black Lightning.

Christine AdamsLyn Stewart/Christine Adams è l’ex moglie di Jeff, l’unica a conoscenza della vera identità del marito anche nel passato oltre a Peter Gambi. E’ una neuroscienziata che cerca risposte sull’origine dei poteri di Jeff e delle sue figlie.

Marvin Krondon JonesIIITobias Whale/Marvin Kondron Jones III è il supernemico della prima stagione, a capo della gang criminale One Hundred. Assumendo un siero a base di steroidi potenziati sviluppa una grande resistenza e soprattutto riesce a non invecchiare.

Charlbi DeanSyonide/Charlbi Dean è una giovane donna che Tobias adottò fin da piccola a cui fece impiantare una corazza sottopelle in fibra di carbonio. Adesso è la sua guardia spalle più pericolosa.

Gregg HenryMartin Proctor/Gregg Henry ex agente governativo dell’ASA, è il cervello dietro la produzione della droga Green Light. Il suo scopo è stabilizzare i geni dei metaumani per farne il suo esercito personale.

 

 

Black Lightning: stagione 1

 

La prima stagione di Black Lightning è stata trasmessa a partire dal 16 gennaio 2018 dall’emittente statunitense The CW proprio come le altre serie TV targate DC Comics dell’arrowverse. In Italia la serie TV è stata pubblicata settimanalmente dal 23 gennaio 2018  sul servizio on demand Netflix.

La stagione 1 si compone di 13 episodi, di seguito i titoli:

  1. La resurrezione
  2. LaWanda: il libro della speranza
  3. LaWanda: il libro della sepoltura
  4. Gesù Nero
  5. E poi il diavolo portò la peste: il libro della Green Light
  6. Tre sette: il libro di Thunder
  7. Equinozio: il libro del destino
  8. Il libro della rivelazione
  9. Il libro delle piccole bugie nere
  10. I peccati del padre: il libro della redenzioneù
  11. Gesù nero: il libro della crocifissione
  12. La resurrezione e la vita: il libro del dolore
  13. L’ombra della morte: il libro della guerra

 

Fonte immagini: digitalspy.com, geeksofcolor.co, antoniogenna.net, disney.wikia.com, imdb.com, zimbio.com, wikipedia.org.

 

REVIEW OVERVIEW
Black Lightning
SHARE
Previous articleDove acquistare gadget serie tv: 5 consigli
Next articleThe Gifted

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here