black lightning logo

Black Lightning è la serie TV basata sul personaggio della DC Comics Fulmine Nero creato nel 1977 da Tony Isabella e Trevor Von Eeden. La serie TV è stata sviluppata da Sara Schechter, Greg Berlanti e Salim e Mara Broke Akil per il canale statunitense The CW che negli USA  è noto per le serie TV che compongono l’arrowverse ovvero: Arrow , The Flash , Legends of Tomorrow e Supergirl.

 

Trama

Jefferson Jeff Pierce è il Preside del Liceo Garfield High, un’isola felice in mezzo all’inferno della città di Freeland in cui la feroce gang criminale One Hundred domina tra l’indifferenza generale. La sua vita tranquilla da Preside subisce una brusca accelerata quando le sue figlie Anissa e Jennifer vengono sequestrate da un criminale della gang. Ed è questa la causa che dopo 9 anni porta Jeff a rimettere il suo costume di Black Lightning  per proteggere la sua famiglia.

Stagione 1

Nessuno conosce la sua vera identità eccetto il fidato Peter Gambi e l’ex moglie Lyn Stewart. Black Lightning è un metaumano con la capacità di produrre scariche elettriche e direzionarle verso i suoi nemici.

Jeff Pierce e Gambi

Black Lightning dopo aver neutralizzato Latavius Lala Johnson, si rivela il suo capo Tobias Whale ovvero un vecchio nemico di Jeff già responsabile dell’assassinio del padre Alvin Pierce. Quella vicenda si intreccia con Peter Gambi che ufficialmente è un sarto ma il suo vero nome è Peter Esposito.

Negli anni ‘80 era un agente dell’ente governativo ASA inviato a Freeland per monitorare gli effetti di un esperimento sulla popolazione. Infatti il governo stava iniettando un vaccino allo scopo di rendere la popolazione più passiva e malleabile in occasione delle proteste di quegli anni ma come effetto collaterale creò dei metaumani. La missione di Peter era di identificarli e quando si accorse che erano coinvolti dei bambini cercò di far trapelare la news per mezzo del giornalista Alvin Pierce, padre di Jeff.

Inoltre Peter cercò di tenere Jeff nascosto dagli agenti del ASA non appena scoprì i suoi poteri. Alvin Pierce era un giornalista che fu assassinato poco prima di pubblicare quanto riferito da Gambi.

tobias whale and syonide

Tobias Whale assume un siero a base di steroidi potenziati che gli permette di non invecchiare e lavora con Lady Eve per gestire lo spaccio della Green Light, una nuova droga che altera la produzione di adrenalina aumentando la forza e la resistenza al dolore anche se solo temporaneamente. Inoltre alle sue dipendenze c’è Syonide, una donna a cui Tobias fece impiantare una corazza sottopelle in fibra di carbonio.

black lightning and thunder

Con il passare delle puntate Anissa diviene un prezioso alleato per il padre con il nome Thunder, infatti anche la ragazza si rivela essere una metaumana che trattenendo il respiro riesce ad avere una super forza e a sviluppare onde sismiche. La ragazza cerca di capire le origini dei poteri della sua famiglia e tutto sembra ricondurre al vaccino del ASA ed insieme alla madre e moglie di Jeff, la Dottoressa Lyn Steward viene scoperto che le componenti molecolari del vaccino, coincidono con quelle della Green Light.

Dietro la produzione della droga figura Martin Proctor ex agente corrotto della ASA. Proctor ingaggia Tobias Whale e i suoi scagnozzi potenziati, per catturare vivo Black Lightning per scoprire come il suo potere sia legato al vaccino. Proctor vede i metaumani come delle armi biologiche da sfruttare contro i nemici e sta creando una squadra al suo servizio, ma gli serve il DNA di un metaumano stabile come Jeff. Sul finire di stagione anche Jennifer, la più piccola delle figlie di Jeff, capisce di essere una metaumana capace di produrre energia e scariche elettriche. Grazie ai suoi poteri riesce a ricaricare il padre Black Lightning proprio come farebbe una pila con una batteria scarica. Tutta la famiglia Pierce con Peter Gambi riusciranno ad avere la meglio su Martin Proctor anche se Tobias recupera una strana valigetta in possesso dell’ente ASA.

Jennifer LightningStagione 2

Nella stagione 2 la Dott.ssa Lynn Stewart lavora per l’ASA del nuovo capo Odell, cercando di prendersi cura dei ragazzi metaumani ibernati nelle capsule visti sul finale della stagione 1. Black Lightning e Thunder affrontano i vari metaumani che si manifestano a Freeland in seguito all’assunzione della droga Greenlight. Nel frattempo Jennifer manifesta i suoi poteri in modo sempre nuovo e inaspettato. La valigetta nelle mani di Tobias Whale contiene sia documenti dell’ASA che quelli relativi ai loschi traffici di Martin Proctor. Tobias utilizza queste info per corrompere alcuni politici, giudici ed enti governativi e cercare di riabilitare la sua reputazione. Inoltre riesce a spiare la clinica in cui Lynn cerca di stabilizzare le capsule dei metaumani.

Dott Stewart Lynn e JaceViene introdotto il nuovo personaggio della Dott.ssa Helga Jace, ideatrice del programma di vaccini di Freeland ed ora costretta a collaborare con Lynn sotto stretta sorveglianza dell’ASA. Jennifer possiede gli stessi poteri del padre anche se ancora non si conoscono tutte le sue potenzialità. Decide di scappare con Khalil aka Painkiller per aiutare il ragazzo a fuggire dalla cattura di Tobias e Cutter dopo che si è rifiutato di uccidere il reverendo della città. Sebbene Black Lightning e Thunder riescono a salvarlo una prima volta, Khalil viene catturato da Tobias che lo uccide strappandogli il dispositivo che gli permetteva di camminare.

Heatstroke e ShakedownTobias riesce ad impossessarsi delle capsule di un programma segreto ASA che trasformava i detenuti violenti in metaumani chiamati i Maestri del Disastro: Marcus Bishop aka Shakedown in grado di controllare ed emettere vibrazioni, Darryl Robinson aka Coldsnap con poteri criocinetici, Joe Alias aka Heatstroke con poteri pirocinetici e Rebecca Jones aka Newwave con poteri idrocinetici.

Nel finale di stagione Black Lightning, Thunder e la piccola Jennifer riescono a sconfiggere i Maestri del Disastro e Tobias Whale che viene rinchiuso nella Fossa (una super prigione segreta per metaumani). Inoltre Lynn prende in cura i metaumani risvegliati dalla stasi. L’agente Odell rivela che la guerra con i markoviani è vicina perché dopo aver catturato la Dott. Jace con un misterioso metaumano in grado di teletrasportarsi, hanno una riserva enorme di capsule da poter risvegliare.

Stagione 3

Nella stagione 3 Jefferson si sta curando in una clinica dell’ASA mentre sua moglie Lynn Stewart studia per trovare una cura per la stabilizzazione dei regazzi metaumani liberati nell’epilogo della seconda stagione.

BlackLightning Thunder Lightning LynnIntanto a Freeland Anissa “Thunder”, con la nuova identità di Black Bird e lo zio Peter Gambi cercano di destabilizzare l’occupazione da parte dell’ASA. L’agenzia con a capo l’agente Odell con la scusa di proteggere Freeland dall’arrivo dell’esercito della Markovia, sta schedando tutti i metaumani. Nelle cliniche vengono analizzati anche tutte le loro abilità. Il loro scopo è trasformare i meta in armi biologiche esercitando il controllo mentale mediante dei chip, così come accade a Painkiller.

Anissa e Gambi creano una rete clandestina per portare più meta possibile lontano dall’ASA. D’altro lato Jennifer “Lightning” si fida dell’agente Odell ed esegue delle missioni contro l’esercito markoviano. Intanto anche a Freeland si abbatte la Crisi al centro del crossover dell’arrowverse Crisi sulle Terre infinite. Black Lightning si allea con gli altri supereroi  per sconfiggere l’Anti-monitor ma gli universi paralleli collidono creandone uno unico ribattezzato Earth Prime.  Jeff entra nella Justice League insieme agli eroi di The Flash, Supergirl, Legends of Tomorrow , Arrow e Batwoman.

Gravedigger Black Lightning3Tornato a Freeland, la situazione precipita quando Lynn trova una cura per i meta utilizzando i geni di Tobias Whale. Viene rapita e deportata in Markovia. Il loro capo è il colonnello Gravedigger ex soldato americano che possiede superforza,  supervelocità e controllo mentale.

Il team Black Lighting composto da Thunder, Lightning, il rinsavito Painkiller e Peter Gambi parte alla volta della Markovia. Con loro anche i nuovi meta TC che comunica con le tecnologie elettroniche,Brandon con poteri geocinetici e la mutaforma Grace Choi. Con il prezioso siero di Lynn, il team riesce a sconfiggere il nemico e a ribaltare l’agenzia ASA. Infatti nella sottotrama vediamo come PetervGambi viene in possesso della misteriosa valigetta di Tobias Whale contenente tutte le prove oscure dell’operato dell’agenzia.

 

 

I personaggi

Cress WilliamsJefferson Jeff Pierce/Black Lightning/Cress Williams è il protagonista della serie TV. Metaumano capace di produrre scariche elettriche dopo 9 anni rimette i panni del supereroe per salvare la sua famiglia e ripristinare la tranquillità nella cittadina di Freeland.

James RemarPeter Gambi/Peter Esposito/James Remar è il braccio destro di Jeff, esperto di tecnologia ed ex agente dell’ente governativo ASA. Fin dal suo arrivo a Freeland ha cercato di proteggere Jeff e poi lo ha educato alla vita da supereroe.

Nafessa WilliamsAnissa Pierce/Thunder/Nafessa Williams  figlia di Jeff e Lyn, eredita i geni metaumani dal padre. Con il solo controllo del respiro ha una super forza, riesce a produrre onde sismiche ed è a prova di proiettile.

China Anne McClainJennifer Pierce/China Anne McClain secondogenita di Jeff e Lyn, anche lei eredita i geni metaumani dal padre. Riesce ad emettere energia rivelandosi fondamentale per ricaricare il padre Black Lightning.

Christine AdamsLyn Stewart/Christine Adams è l’ex moglie di Jeff, l’unica a conoscenza della vera identità del marito anche nel passato oltre a Peter Gambi. E’ una neuroscienziata che cerca risposte sull’origine dei poteri di Jeff e delle sue figlie.

Marvin Krondon JonesIIITobias Whale/Marvin Kondron Jones III è il supernemico della prima stagione, a capo della gang criminale One Hundred. Assumendo un siero a base di steroidi potenziati sviluppa una grande resistenza e soprattutto riesce a non invecchiare.

Charlbi DeanSyonide/Charlbi Dean è una giovane donna che Tobias adottò fin da piccola a cui fece impiantare una corazza sottopelle in fibra di carbonio. Adesso è la sua guardia spalle più pericolosa.

Gregg HenryMartin Proctor/Gregg Henry ex agente governativo dell’ASA, è il cervello dietro la produzione della droga Green Light. Il suo scopo è stabilizzare i geni dei metaumani per farne il suo esercito personale.

erika alexanderPerenna/Erika Alexander è la psicologa che prende in cura Jennifer per farle conoscere e controllare i suoi poteri, si dimostra una metaumana molto abile capace di creare simulazioni nella mente altrui e una valida alleata della famiglia Pierce.

jordan callowayKhalil/Painkiller/Jordan Calloway è un ragazzo in grado di lanciare dardi avvelenati al soldo di Tobias dopo che gli ha fatto impiantare uno strano dispositivo per camminare in seguito ad una lesione spinale. Khalil frequenta Jennifer, comprende la parte da cui stare lontano e rifiuta di uccidere il reverendo della città ma viene assassinato dal villain che gli strappa il dispositivo dalla schiena. L’agenza ASA lo cura e ritorna nella stagione 2 dove ancora una volta Jennifer lo riporta sulla retta via.

Jennifer RikerDott.ssa Helga Jace/Jennifer Riker è l’ ideatrice del programma di vaccini di Freeland che condusse esperimenti 30 anni prima ed ora viene costretta a collaborare con Lynn Stewart sotto stretta sorveglianza dell’ASA. E’ stata proprio lei a creare il siero anti-invecchiamento sperimentandolo prima su Tobias e poi su se stessa. E’ anche l’ideatrice del programma di vaccini in Markovia, una piccola nazione nell’Europa dell’Est, intenzionata a risvegliare il loro esercito metaumano, stabilizzarlo ed attaccare gli USA.

Wayne BradyTyson Sykes/Gravedigger/Wayne Brady è il colonnello a capo dell’esercito della Markovia. E’ il primo metaumano generato in seguito ad un esperimento del governo USA per scopi militari. Utilizzato per diversi missioni, si trova in Markovia dai tempi della guerra fredda. Qui medita il suo ritorno in patria mirando a spazzare via l’agenzia ASA e il governo americano responsabili di innumerevoli esperimenti sulle persona di colore. Possiede forza e velocità fuori dal comune oltre a poteri telecinetici. Il team Black Lightning al completo riesce a sconfiggerlo grazie all’antidoto della dottoressa Lynn Stewart. In un erto senso raggiunge comunque il suo scopo con la dismissione dell’agenzia ASA.

 

Black Lightning: le stagioni

Stagione 1

La prima stagione di Black Lightning è stata trasmessa a partire dal 16 gennaio 2018 dall’emittente statunitense The CW proprio come le altre serie TV targate DC Comics dell’arrowverse. In Italia la serie TV è stata pubblicata settimanalmente dal 23 gennaio 2018  sul servizio on demand Netflix.

La stagione 1 si compone di 13 episodi, di seguito i titoli:

  1. La resurrezione
  2. LaWanda: il libro della speranza
  3. LaWanda: il libro della sepoltura
  4. Gesù Nero
  5. E poi il diavolo portò la peste: il libro della Green Light
  6. Tre sette: il libro di Thunder
  7. Equinozio: il libro del destino
  8. Il libro della rivelazione
  9. Il libro delle piccole bugie nere
  10. I peccati del padre: il libro della redenzioneù
  11. Gesù nero: il libro della crocifissione
  12. La resurrezione e la vita: il libro del dolore
  13. L’ombra della morte: il libro della guerra

Stagione 2

La seconda stagione di Black Lightning è trasmessa dal 9 ottobre 2018 sull’emittente statunitense The CW mentre in Italia viene trasmessa con una nuova puntata a settimana a partire dal 16 ottobre sul servizio on demand Netflix. La stagione 2 si compone di 16 episodi e viene suddivisa in cinque sezioni detti Libri e capitoli: Il Libro delle Conseguenze dall’episodio 1 a 4, Il Libro del Sangue dall’episodio 5 al 7, Il Libro della Ribellione dall’episodio 8 al 10, Il Libro dei Segreti dall’episodio 11 al 14 ed infine Il Libro dell’Apocalisse per gli episodi 15 e 16. Di seguito tutti i titoli delle puntate:

  1. Capitolo 1: L’ascesa dei Green Light dipendenti
  2. Capitolo 2: la malinconia del Gesù nero
  3. Capitolo 3: il preside Lowry
  4. Capitolo 4: il mostro traslucido
  5. Capitolo 1: Requiem
  6. Capitolo 2: I Perdi
  7. Capitolo 3: I Sange
  8. Capitolo 1: Esodo
  9. Capitolo 2: Il dono
  10. Capitolo 3: Angelitos Negros
  11. Capitolo 1: Figliol prodigo
  12. Capitolo 2: Giusto e ingiusto
  13. Capitolo 3: Pilastro di fuoco
  14. Capitolo 4: Peccato originale
  15. Capitolo 1: L’alpha
  16. Capitolo 2: Omega

Stagione 3

La terza stagione di Black Lightning è trasmessa in prima visione sull’emittente statunitense The CW mentre in Italia Netflix ha pubblicato l’intera stagione il 26 marzo 2020. La stagione 3 si compone di 16 episodi e viene suddivisa in quattro sezioni e in capitoli. Il Libro dell’occupazione dall’episodio 1 a 5, Il Libro della resistenza dall’episodio 6 al 9, Il libro della Markovia dall’episodio 10 al 13, Il Libro della guerra dall’episodio 13 al 16°.

  1. Capitolo 1 – La nascita di Blackbird
  2. Capitolo 2 – Maryam Tasbih
  3. Capitolo 3 – Agente Odell e il sogno impossibile
  4. Capitolo 4 – L’Uroboro di Lynn
  5. Capitolo 5 – Requiem per Tavon
  6. Capitolo 1 – Bussare alla porta del paradiso
  7. Capitolo 2 – L’opera di Henderson
  8. Capitolo 3 – La battaglia di Franklin Terrace
  9. Capitolo 4 – Crisi sulla Terra
  10. Capitolo 1 – Le scelte giuste
  11. Capitolo 2 – La dipendenza di Lynn
  12. Capitolo 3 – Senza madre
  13. Capitolo 4 – Missione di salvataggio
  14. Capitolo 1 – Ritorno a casa
  15. Capitolo 2 – La libertà non è gratuita
  16. Capitolo 3 – Liberazione

 

Fonte immagini: digitalspy.com, geeksofcolor.co, antoniogenna.net, disney.wikia.com, imdb.com, zimbio.com, wikipedia.org, comicbook.com, multiversitycomics.com, dccomics.com, medium.it, arrow.fandom.com.

 

REVIEW OVERVIEW
Black Lightning
SHARE
Previous articleThe OA
Next articleBlack Summer

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.