The Punisher logo

The Punisher è una serie TV distribuita dalla piattaforma Netflix che narra le vicende del giustiziere Frank Castle noto come il Punitore nei Marvel Comics. The Punisher nasce come spin-off della serie TV Daredevil, infatti il personaggio di Frank Castle è stato introdotto nella seconda stagione come un giustiziere apparentemente senza scrupoli e poi alleato di Matt Murdoch aka Daredevil.

the punisher s1 cast

 

Trama

Le vicende si ricollegano direttamente a quanto successo al termine della seconda stagione di Daredevil quando Frank Castle giustizia gli ultimi criminali coinvolti nella sparatoria con la Polizia che causò la morte della sua famiglia. A quel punto Frank inscena la sua morte per sfuggire alla cattura da parte della Polizia.

The punisher and daredevil

Circa sei mesi dopo Frank ha cambiato identità facendosi chiamare Pete Castiglione e vive ai margini della società tormentato dai ricordi della famiglia. Lavora come muratore e svolge una vita tranquilla anonima e lontano dalla violenza. Le cose cambiano radicalmente quando interviene per salvare Donny Chavez, un giovane collega che in cerca di soldi facili si fa coinvolgere in una rapina presso una bisca a Little Italy. Frank giustizia prima la banda criminale, che nel frattempo aveva tradito Donny, e poi i mafiosi della bisca.

Nel frattempo Dinah Madani, un’agente della Homeland Security (Dipartimento della sicurezza interna degli Stati Uniti d’America), indaga sull’omicidio del suo ex partner Ahmed Zubair. L’agente indagava su soldati americani implicati nel traffico di droga in Afghanistan. Tra questi c’era proprio un ignaro Frank Castle.

Infatti ai tempi di Kandahar Frank stava solo eseguendo gli ordini dell’agente Orange della CIA. In quel periodo insieme al collega Billy Russo faceva parte di una squadra speciale della morte affidata a missioni top secret mirate a colpire precisi obiettivi. Di questa squadra in Afghanistan faceva parte anche Curtis Hoyle, amico di Frank che ora gestisce un circolo di ex veterani di guerra.

micro and frank castleViene poi introdotto un personaggio misterioso che si fa chiamare Micro, un ex analista (David Lieberman) informatico della NSA organismo governativo che insieme a CIA e FBI si occupa della sicurezza nazionale negli USA. Inizialmente Frank non si fida di questo individuo ma poi dopo essere diventati confidenti in relazione ad un infelice passato che li ha portati ad una vita fantasma, decidono di collaborare.

In The Punisher ritroviamo Karen Page, che dopo quanto accaduto al termine della seconda stagione di Daredevil, è diventata una giornalista al New York Bulletin ed aiuta Frank a recuperare informazioni sui vari personaggi. Ritroviamo anche Turk Barret il criminale invischiato nel traffico di armi già visto prima in Daredevil e poi come informatore nella serie TV Luke Cage.

Karen and Frank Castle

Il personaggio chiave è Billy Russo, ex membro della squadra di Frank, che ha fondato la Anvil un’organizzazione paramilitare privata. Ha una relazione con Dinah Madani e anche lui crede che il suo collega Frank Castle sia morto.

Le vicende prendono una piega cruenta quando Frank salva la vita all’agente speciale Dinah Madani che però lo riconosce ma in segno di gratitudine non ne rivela l’esistenza alla Homeland che lo crede ancora morto.  Frank rivela che l’agente Orange ed il suo team sfruttavano i cadaveri degli americani caduti in battaglia per riempirli di eroina e trafficarla negli States.

In realtà l’agente Orange sta spiando le indagini di Dinah per rintracciare ed eliminare tutti i componenti del suo squadrone della morte in Afghanistan allo scopo di celare le sue responsabilità. Il suo vero nome è William Rawlins, ora capo reparto delle operazioni coperte della CIA che ha l’obiettivo di assassinare tutti coloro che erano a conoscenza dei suoi loschi affari a Kandahar.

Tra i suoi alleati figura proprio Billy Russo che sfruttando la sua relazione con Dinah cerca di incontrare Frank. L’agente speciale Dinah Madani capisce di essere spiata tramite cimici quando inizia ad indagare su un ex militare e compagno di Frank in Afghanistan che poi viene subito assassinato. Così Dinah organizza un piano per smascherare i responsabili dell’installazioni delle cimici, durante il quale viene ucciso il collega Sam Stein. Non può immaginare che dietro tutto c’è anche il suo compagno Billy Russo.

Rawlins Russo vs Dinah Madani

Frank e Micro si alleano con l’agente Dinah Madani registrando una dichiarazione in cui parlano degli affari di William Rawlins e dei suoi alleati tra i quali la Anvil e Billy Russo. Una volta messi con le spalle al muro Rawlins e Russo sono decisi ad annientare per sempre Frank Castle che grazie anche ai suoi alleati riesce ad avere la meglio e ad ottenere dalla Homeland Security la cancellazione di tutti i suoi crimini come ringraziamento per il servizio reso allo Stato.

In Agents of Shield: infografica di collegamento all’universo Marvel trovate l’infografica che mostra come anche questa serie TV sia collegata con il Marvel Cinematic Universe.

Nella stagione 2 Frank cerca di vivere una vita tranquilla. Poi il tentato omicidio di una ragazza Giorgia Whigham lo coinvolge in una serie di tragici eventi. In questa stagione Frank Castle si è evoluto sviluppando la capacità di scindere la sua sete di sangue a seconda del cattivo di turno. Quando la banda del nuovo villain John Pilgrim ha preso di mira la giovane Amy Bendix, il Punitore torna in azione portando con sè armi, sangue e violenza. Pilgrim è un fondamentalista cristiano in costante conflitto con se stesso e con una grande rabbia repressa. Inoltre Frank deve far fronte allo scetticismo delle sue azioni da parte della Polizia come con il Detective Mahoney ovvero l’ultimo dei baluardi a non fidarsi del Punitore.

Inoltre scopriamo che Dinah Madani ha rinunciato al distintivo per entrare nella CIA. Questa volta non ha avuto pietà di fronte al redivivo Billy Russo che viene sconfitto definitivamente. Nello scontro finale tra spranghe e catene Frank assicura alla legge Pilgrim.

Di recente, stando ai rumors provenienti da insider americani, il nostro Frank Castle interpretato da Jon Bernthal, potrebbe esordire nel Marvel Cinematic Universe. Infatti la recente introduzione di Kingpin in Hawkeye e Matt Murdoch in Spiderman: No Way Home ha aperto le speculazioni sui personaggi delle serie TV Marvel-Netflix.

Per Daredevil, dopo essere apparso anche in Echo, tra un anno arriverà la nuova serie TV Daredevil: Born again. La sua serie TV prodotta per Netflix è stata ufficialmente inserita nella continuity del MCU e si vocifera di un coinvolgimento anche per il nostro Frank Castle. Non ci resta che attendere ulteriori news…

 

I personaggi

Jon BernthalFrank Castle/Jon Bernthal è il protagonista della serie TV. Dopo essere stato presentato in Daredevil come un veterano di guerra colpito con l’omicidio della famiglia, riprende il suo ruolo di giustiziere per far luce sulle vicende accadute in Afghanistan, quando prestava il servizio militare con il U.S. Marine Corps sotto la direzione dell’agente Orange della CIA.

Ebon Moss BachrachDavid Lieberman aka Micro/Ebon Moss-Bachrach  è un ex analista informatico della NSA costretto a vivere come un fantasma per mettere in salvo la sua famiglia. Aiuterà Frank durante le sue indagini riuscendo infine a riabbracciare i suoi cari.

Amber Rose RevahDinah Madani/Amber Rose Revah è un’agente della Homeland Security che indaga sull’omicidio del suo ex partner Ahmed Zubair, che era sulle tracce di soldati americani implicati nel traffico di droga in Afghanistan. Grazie all’alleanza con Frank e Micro riuscirà a fare chiarezza sul passato.

Ben BarnesBilly Russo/Ben Barnes ex membro del U.S. Marine Corps con Frank, anche lui prestava servizio sotto il comando dell’agente Orange. Adesso a New York ha fondato la Anvil, un’organizzazione paramilitare privata, che utilizza per uccidere per conto dell’agente Orange gli ex soldati testimoni di quanto accadeva a Kandahar. Ben è noto anche per il suo ruolo di Logan Delos nella serie TV targata HBO Westworld.

Paul SchulzeWilliam Rawlins/Paul Schulze capo reparto delle operazioni coperte della CIA con l’obiettivo di eliminare tutti i testimoni dei traffici di cui era artefice in Afghanistan.

Jason MooreCurtis Hoyle/Jason R. Moore amico di Frank che ora gestisce un circolo di ex veterani di guerra.

deborah ann wollKaren Page/Deborah Ann Woll giornalista al New York Bulletin, prima componente dello studio legale di Matt Murdoch e Foggy Nelson in Daredevil mentre in The Punisher aiuta Frank a recuperare informazioni sui vari personaggi implicati nelle sue indagini.

Mary Elizabeth MastrantonioMarion James/Marie Elizabeth Mastrantonio è il vicedirettore della CIA, che sceglie in un primo momento William Rawlins, ignara dei suoi crimini, nel team di lavoro ma alla fine si schiera anche lei dalla parte di Frank. L’attrice è anche nota per aver interpretato Kelly, madre del detective David Burkhardt nella serie TV Grimm.

 

The Punisher: le stagioni

Stagione 1

La prima stagione di The Punisher è stata diffusa sulla piattaforma Netflix il 17 novembre 2017 in tutti i paesi in cui il servizio streaming è disponibile. Si compone di 13 episodi di cui di seguito sono riportati i titoli in italiano:

  1. 3:00
  2. Due morti
  3. Kandahar
  4. Rifornimento
  5. Gunner
  6. Il caprone
  7. Reticolo di puntamento
  8. Acciaio freddo
  9. Fronte verso il nemico
  10. La virtù dei perversi
  11. Pericolo di contatto
  12. Casa
  13. Memento mori

Stagione 2

La stagione 2 di The Punisher è stata diffusa sulla piattaforma Netflix il 18 gennaio 2019 in tutti i paesi in cui il servizio streaming è disponibile. A febbraio 2019 la serie TV è stata ufficialmente cancellata a causa del mancato accordo tra la Marvel Televisione e Netflix e soprattutto il lancio di Disney+. La nuova piattaforma contiene le serie TV da vedere made in Marvel Studios come Wandavision, The Falcon and the winter soldier e Loki.

A partire dal 1° marzo 2022 The Punisher uscirà dal catalogo Netflix per entrare in quello di Disney+ nei prossimi mesi.

La stagione 2 vede l’epilogo per The Punisher in seguito alla fine degli accordi tra Netflix e Marvel Television. Anche questa stagione si compone di 13 episodi di cui di seguito sono riportati i titoli in italiano:

  1. Il blues della Roadhouse
  2. Combatti o fuggi
  3. Agitare le acque
  4. Tessuto cicatriziale
  5. One eyed jack
  6. Nakazat
  7. Una brutta giornata
  8. Il guardiano di mio fratello
  9. Un bel casotto
  10. Il cuore nero degli uomini
  11. L’abisso
  12. Rotta di collisione
  13. L’uragano

 

Fonte immagini: disney.wikia.com, marvelcinematicuniverse.wikia.com, imdb.com, bustle.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.