Constantine logo

Constantine è una serie TV statunitense basata sui fumetti Hellblazer della DC Comics. La serie narra delle vicende del detective del soprannaturale John Constantine interpretato ma Matt Ryan. È stata ideata da Daniel Cerone e Neil Marshall per l’emittente NBC. Nel 2005 c’è stato anche un film intitolato Constantine in cui ad interpretare il protagonista c’era Keanu Reeves.

Di recente John Constantine è entrato a far parte dell’arrowverse, il DC Extended Universe  apparendo nelle serie TV Arrow e Legends of Tomorrow.

Constantine s1e1

Trama

John Constantine, originario di Liverpool in Inghilterra, si definisce un’esorcista e specialista delle arti oscure con la capacità di rivolgersi alle entità e ai demoni che si annidano all’intero delle persone riuscendo ad affrontarli. Così dopo aver cacciato per anni i demoni, riprende la sua missione quando capisce che la figlia di un suo amico, Liv Aberdine, è una chiaroveggente e sta vedendo il mondo per quello che è realmente. Infatti ci sono parecchie anime intrappolate che cercano un modo per andarsene ma adesso che Liv può vedere queste cose, loro possono vedere lei.

Un antico male sta sorgendo e degli esseri stanno venendo fuori dall’ombra come mai visto prima. Per John ormai è tardi salvare la sua anima ma vuole cercare di farlo per gli altri. Infatti anni fa il demone Nergal con un inganno riuscì a farsi invocare da John e a portare negli inferi una bambina dal nome Astra Logue.

Si affida a dei metodi poco ortodossi e lontani dalla dottrina cristiana ma in fondo cerca soltanto di proteggere le persone dall’oscurità viaggiando attraverso gli Stati Uniti per risolvere casi legati al soprannaturale in cui si percepisce la presenza di entità demoniache.

Constantine cast

Il suo team di compone del miglior amico Chas Chandler che funge da coscienza per John, l’angelo Manny assegnato per sorvegliare il suo operato e Zed Martin una ragazza molto coraggiosa che lo affianca in ogni sua battaglia. John scopre che l’antico male è all’origine di ciò che scatenerà l’Apocalisse mediante una stirpe nota come La Brujeria. Si scoprirà che a tessere le fila de La Brujeria c’è Manny in realtà un angelo ribelle.

Manny and Costantine

I suoi nemici in questa prima ed unica stagione al momento, sono Nergal e Papa Midnite. Il primo è un antico dio babilonese diventato demone che è stato il mentore dell’eroe dell’occulto. Il secondo è uno stregone malvagio esperto di voodoo che utilizza la magia nera per i suoi loschi affari.

Personaggi

Questi i personaggi principali che compongono Costantine cast:

Matt RyanJohn Constantine/Matt Ryan, è il protagonista della serie TV, esperto dell’occulto e di esorcismo che cerca di sconfiggere il maligno per la salvezza dell’umanità.

Angélica CelayaZed Martin/Angelica Celaya artista dotata di abilità psichiche tormentata dale visioni di cui non ha il controllo. Si unisce al team Costantine per accostarsi al mondo dell’occulto.

Charles HalfordChas Chandler/Charles Halford, è il miglior amico di John dotato di grande capacità di sopravvivenza.

Harold PerrineauManny/Harold Perrineau, è l’angelo che ha il compito di proteggere John nella lotta ai demoni ma poi si rivela essere un angelo ribelle a capo della stirpe La Brujeria.

Lucy GriffithsLiv Aberdine/Lucy Griffiths, è la ragazza chiaroveggente per cui John Constantine intraprende nuovamente la sua mission contro il male.

Joey PhillipsNergal/Joey Phillips, antico dio babilonese diventato demone che ha ingannato John portando negli inferi la piccola Astra diventando il suo acerrimo nemico.

Michael ShawPapa Midnite/Michael James Shaw è uno stregone malvagio esperto di voodoo che si è arricchito grazie all’utilizzo della magia nera.

 

 

Stagione 1

Constantine si compone soltanto di una stagione da 13 episodi andata in onda in prima assoluta sull’emittente statunitense NBC dal 24 ottobre 2014 sul canale del digitale terrestre pay Mediaset Premium Action dal 28 settembre 2015 mentre in chiaro su Italia 1 dal 22 aprile 2016. Di seguito i titoli in italiano.

  1. L’inferno contro Constantine
  2. Gli spiriti della miniera
  3. Il Disco del Diavolo
  4. Fame
  5. Rito Vudù
  6. Lo spirito bambino
  7. Un angelo caduto
  8. Salvare gli innocenti parte 1
  9. Salvare gli innocenti parte 2
  10. Protezione
  11. Mondi paralleli
  12. Il diamante nero
  13. Matrimonio col diavolo

Constantine: i Cross-over con l’arrowverse

Nel 2016 il personaggio di John Constantine è entrato ufficialmente nell’arrowverse facendo la sua apparizione nel quinto episodio In trappola della quarta stagione di Arrow. Grazie a John Constatine, Sara Lance riacquista la sua anima dopo essere tornata in vita in seguito all’immersione nel Pozzo di Lazzaro a Nanda Parbat sede della Lega degli Assassini.

John Constantine, nell’episodio 20 Genesis, permetterà ad Oliver Queen di addestrarsi nella lotta contro le arti oscure per mezzo di uno sciamano immortale in modo tale da affrontare l’enigmatico Damien Darhk.

Un altro importante cross-over è con la terza stagione della serie TV Legends of Tomorrow. Nell’episodio L’esorcismo John Constantine tenterà di esorcizzare Nora Darhk, figlia di Damien, posseduta dal demone Mallus. Poi nell’episodio All’inseguimento della pietra occulta è solo grazie all’intervento di John che Sara Lance si libera della possessione del demone Mallus.

Nell’ultimo episodio Il buono, il brutto , il cattivo John si unisce alle Leggende capitanate da Sara Lance aka White Canary orfane di Firestorm e Rip Hunter perché spiega che il demone Mallus non è l’unico ad essere uscito dalla sua gabbia. Da questo momento entra nel team di leggende che vedremo nella quarta stagione della serie TV.

Fonte Immagini: mangaforever.net

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here