Ragazze elettriche prime video Logo

Questa nuova serie TV da vedere è tratta dal libro omonimo di Naomi Alderman e disponibile nel catalogo di Amazon Prime Video dal 31 marzo.

In Ragazze elettriche conosciamo un gruppo di quattro ragazze che improvvisamente perlopiù in seguito ad eventi traumatici sviluppano dei poteri basati sull’elettricità come meccanismo di autodifesa. Nella prima stagione conosciamo meglio le protagoniste, le loro vite e i dettagli sull’origine del potere.

Trama

Tra le protagoniste troviamo Allie è una ragazza di colore taciturna segnata da un’infanzia difficile. Dopo essere stata adottata da una famiglia cristiana molto credente, le prime puntate lasciano intuire che veniva abusata dal patrigno con la consapevolezza della moglie. Proprio durante un abuso Allie inizia a sentire una voce femminile nella sua testa, poi sviluppa uno strano formicolio nel petto e poi dalle mani sviluppa delle scariche elettriche che uccidono l’uomo.

Poi vediamo Roxy, una ragazza esuberante che vive con la mamma a Londra, mentre suo padre il gangster Bernie Monke, un irlandese tutto d’un pezzo, si è risposato. Per questo nutre uno spirito di rivalsa verso i fratellastri. Durante un regolamento di conti cerca di difendere la mamma fulminando il killer.

Anche in Nigeria un giovane giornalista Tunde, si ritrova ad indagare sulle Ragazze elettriche tra cui la sua fidanzata Adunola e la sua amica youtuber Ntudi Okafor. A Lagos si crede sia tutto collegato ad un rito di magia nera juju. Inizia a pubblicare inchieste anche in Arabia Saudita attirando le attenzioni dei giornali americani.

Ragazze elettriche stagione1

Al tempo stesso in Carpazia (Moldavia) Tatiana Donici , first lady del Primo Ministro, scopre i poteri e sente un senso di sicurezza come mai fatto prima. Lei che fin da giovane ha dovuto sopportare i soprusi maschili medita vendetta contro suo marito e la società patriarcale della sua nazione.

Mentre Jos è la primogenita del sindaco di Seattle Margot, una donna che si trova ad arginare i disordini provocati dalle Ragazze elettriche. Anche lei sviluppa scariche elettriche dalle mani. Per le donne di tutto il mondo è l’alba di un nuovo giorno. Queste ragazze non ancora 18enni iniziano a manifestare uno strano potere. Rob Lopez è un dottore, marito di Margot, a capo dei test clinici su alcune ragazze accusate di incendi.

Le Ragazze elettriche per la prima volta esplorano un senso di potere e di autonomia e sicurezza mai visto, tipico della società patriarcale. Ci sono incendi, dei black out e disordini causati dai poteri delle ragazze. In alcune nazioni monta la protesta e i governi considerano le ragazze delle terroriste. Le ragazze elettriche vengono soprannominate ragazze con EOD. Alcuni governi approvano leggi per la loro identificazione e isolamento.

Ma nelle leggi della natura ad ogni azione c’è una reazione. Il sindaco di Seattle, Margot rivela al grande pubblico la scoperta del secolo. Questo potere si sviluppa nelle giovani donne a partire dai 9 anni attraverso un nuovo organo detto Matassa che si forma in prossimità delle clavicole. Quando Jos trasferisce il potere a sua madre, Margot diventa il loro simbolo nella società. Infatti basta che la base del collo venga attraversata dal potere di una giovane ragazza che subito si ha il passaggio del potere elettrico.

E’ una evoluzione della specie che cambierà il normale svolgere delle cose. Ogni rivoluzione comincia con una scintilla. Come sempre c’è qualcuno pronto ad approfittare. Chi vuole sfruttare questo potere e chi cerca di sopprimerlo. Vediamo infatti che gli USA stanno sperimentando un farmaco capace di sopprimere l’ormone responsabile della crescita della Matassa ed in Moldavia parte una sperimentazione illegale. In tutto il mondo assistiamo alla ribellione femminile.

I personaggi

Halle BushAllie/ Halle Bush è una ragazza che in seguito alle violenze del padre adottivo sviluppa i poteri. Fugge e si ritrova in una comunità religiosa. Qui inizia a diventare una guida per le altre adolescenti. Riesce a dominare il potere e  salvare anche delle vite.

Ria ZmitrowiczRoxy/ Ria Zmitrowicz è una ragazza di Londra, figlia di un boss Bernie Monke. In seguito all’assassinio della madre sviluppa i poteri e sprigiona tutta la sua vendetta.

Toni ColletteMargot/ Toni Collette è il sindaco di Seattle. Dopo aver scoperto che sua figlia Jos è una delle Ragazze elettriche, le sue idee politiche cambiano e diventa un simbolo per le donne.

Auli CravalhoJos/ Auli Cravalho è la figlia di Margot, è una delle ragazze elettriche protagoniste. Viene identificata e isolata nella sua scuola.

John LeguizamoRob Lopez/ John Leguizamo è il marito di Margot e padre di Jos. Si schiera contro lo sviluppo di un farmaco capace di sopprimere la Matassa con gravi effetti collaterali per le ragazze.

 

 

Stagione 1

La prima stagione è disponibile su Prime Video a partire dal 31 marzo con un nuovo episodio ogni venerdì. Si compone di 9 episodi.

  1. Il futuro è nelle tue mani
  2. Il mondo è in fiamme
  3. Un nuovo organo
  4. La giornata delle ragazze
  5. Pesciolino scarlatto
  6. Dita scintillanti
  7. Battesimo
  8. Solo una ragazza

Per gli amanti del genere fantasy sempre su Prime Video potete trovare altre serie TV come Carnival Row, La ruota del tempo ed Il signore degli anelli: anelli del potere.

Fonte immagini: themoviedb.org/, wikiperdia.org, imdb.com, movietele.it