sense8 poster

Sense8 è una serie TV fantasy made in USA cupa ed emozionante delle sorelle Lilly e Lana Wachowski insieme a J. Michael Straczynski. La serie TV è stata diffusa dalla piattaforma d’intrattenimento Netflix dal 5 giugno 2015.

Sense8 riprende in pieno lo stile delle neo sorelle (ai tempi di Matrix non avevano ancora cambiato sesso) Wachowski note per la saga di Matrix. La serie TV racchiude una vera e propria esperienza che a fine puntata fa riflettere e lascia senza parole lo spettatore.

Inizialmente la trama tende a confondere lo spettatore tra i vari personaggi e le loro storie senza alcun nesso apparente. Poi man mano che la storia si svela, la trama diventa irresistibile e lo spettatore non può far altro che restare aggrappato allo schermo per merito della potenza delle immagini ma anche delle musiche coinvolgenti curate da Tom Tykwer e Johnny Klimek.

Sense8 cast

Sense8 è una delle maggiori serie TV fantasy di successo della piattaforma Netflix al pari delle produzioni come Lost in space, Altered Carbon , The rain e The Witcher assolutamente da non perdere!

Trama

Otto sconosciuti che vivono in otto città sparse per il mondo cominciano a provare dell’esperienze molto strane e inspiegabili. Ad ognuno accade di sentire, vedere o percepire la presenza di un’altra persona. Queste persone, nate tutte l’8 agosto, sviluppano improvvisamente una reciproca connessione telepatica che li mette in contatto nonostante le distanze notevoli.

Will vive a Chicago, Riley a Londra, Wolfgang a Berlino, Sun a Seul, Lito a Città Del Messico, Nomi a San Francisco, Capheus a Nairobi e Kala a Mumbai. Appartengono a diverse culture, religioni e orientamenti sessuali,  e scoprono quindi di essere dei Sense8 o Sensate dai cui il titolo della serie TV, persone con un avanzato livello di empatia che hanno sviluppato una profonda connessione psichica con un ristretto gruppo di loro simili detto cerchia.

world map sense8

Nei primi episodi vengono mostrate le vite degli otto Sensate. Il poliziotto Will salva Nomi, una transessuale fidanzata con Amanita. L’intervento di Will avviene per mezzo di un collegamento tra i due. Riesce a liberarla dall’ospedale poco prima di un’operazione al cervello che l’avrebbe lobotomizzata.

Oppure il caso di Capheus Van Damme, autista in una Nairobi in lotta tra bande criminali che riesce a recuperare le medicine della madre solo grazie al legame con Sun, coreana esperta di arti marziali che mette al tappeto ad uno ad uno dei criminali.

Sun and Capheous sense8

Poi viene approfondita la connessione tra la Dj Riley Blue e Will che riesce a svincolare la ragazza da alcuni malviventi intenzionati a soffocarla a causa di vicende legate al traffico di droga. I legami diventano sempre più frequenti e reali. Ogni volta che qualcuno è in difficoltà o ha bisogno di schiarirsi le idee interviene sempre un altro Sense8 in soccorso.

A fare un po’ chiarezza alla trama di Sense8 ci pensa Jonas, un Sensate di un’altra cerchia che interagendo con il gruppo, si offre di aiutarli per metterli in guardia dal Dott. Whispers.

Infatti i Sense8 iniziano ad essere perseguitati da questo enigmatico individuo, capace di sfruttare il loro potere. Jonas spiega che Whispers è un cacciatore di Sense8 per conto della BPO la quale li reputa una nuova razza che rappresenta una minaccia per l’umanità e pertanto i governi di alcune nazioni finanziano questa organizzazione per debellare ogni pericolo.

riley will and whispers in sense8

La BPO ovvero Biologic Preservation Organization  è un gruppo di ricerca multinazionale che studia il genoma umano e fa ricerche sulle mutazioni positive e consequenziali. In passato ha catturato altri gruppi di Sense8 come quello di Jonas. In quel gruppo Angelica, una donna bionda si è sacrificata per donare ai nuovi Sense8 una nascita sensoriale che trasmette esperienze e memoria a differenza della nascita genetica umana che trasmette solo dei geni.

Sense8 angelica e jonas

Jonas rivela inoltre che i Sensate possono generare la nascita sensoriale in qualunque momento della loro vita senza limitazione di sesso, di età o genere ma solo chi è predisposto geneticamente può essere collegato.

Nel corso della serie TV il Dottor Whispers riesce a catturare Jonas, cerca di manipolarlo mentalmente per conoscere l’identità degli altri Sense8 e localizzarne la posizione.  Poi è la volta di Nomi, ma grazie all’intervento di tutti gli altri Sense8, ognuno secondo la propria abilità, la ragazza riesce a fuggire ancora una volta. Will e Sun sfruttano la conoscenza della lotta a corpo libero mentre Capheus fa da pilota per la successiva fuga in macchina.

Mentre per liberare Riley servirà il vero Will giunto in Islanda da Chicago, il piano di Nomi e Amanita e le connessioni telepatiche con tutti gli altri Sensate come Wolfgang, Capheus, Sun e Lito per sfuggire dai laboratori BPO.

Biologic Preservation Organization sense8

Inoltre senza rivelare grossi spolier la BPO nasce con scopi scientifici credendo che ci sia un mutualismo obbligato tra umani e Sensate (definiti gli homo sensorium) fin dalla comparsa dell’homo sapiens ma con gli attentati dell’11 settembre 2001 la minaccia del terrorismo è cresciuta esponenzialmente e vede anche i Sensate potenziali spie o terroristi da controllare e annientare.

E una branca più estremista della BPO con a capo il Dottor Whispers ha iniziato una vera e propria caccia. Infatti ogni Sense8 è in grado di utilizzare un sistema nervoso psichico che li connette con la cerchia legandosi alle storie di tutti gli altri e condividendo i pensieri e le emozioni.

Will e Riley vengono a conoscenza delle origini dei Sensate grazie ad un nuovo personaggio conosciuto come il Vecchio di Hoy che rivela l’esistenza di una rete sensoriale detta l’Arcipelago che mette in contatto le varie cerchie di Sensate sparse per il mondo. Il loro scopo è localizzare e fermare per sempre Whispers.

Sense8 stagione2

Nella stagione 2 viene introdotto il personaggio di Lila Facchini, una Sense8 napoletana che a Berlino, grazie alle sue abilità è diventata il braccio destro di uno dei più potenti mafiosi. Lila vorrebbe conquistare tutta la città insieme a Wolfgang di cui è innamorata.

Quando Wolfgang declina la sua proposta, ecco che la perfida donna vende il ragazzo alla BPO. Inizia così un duro scontro tra le rispettive cerchie che si conclude nell’epilogo della serie TV.

Infatti l’episodio finale mostra la cerchia dei nostri Sense8 protagonisti che catturato Whispers grazie ad un fantastico espediente, deve elaborare un piano per poter riavere indietro Wolfgang, senza però compromettere il loro destino  e quello di tutti i Sense8. Per la prima volta si ritrovano tutti insieme, fisicamente vicini. La trama spiega il salvataggio di Wolfgang e lo scontro finale con Lila e la BPO a Napoli che conduce la cerchia dei Sense8 alla vittoria decisiva sul Dottor Whispers. Il messaggio che la serie TV vuole trasmettere è la potenza di un gruppo multietnico, proveniente dagli angoli del mondo più disparati che riesce ad affrontare qualsiasi problema in cui ciò che unisce è di gran lunga più resistente di ciò che divide.

Personaggi

Daryl HannahAngelica Turing, interpretata da Daryl Hannah, è la donna che dona la nascita sensoriale e la connessione psichica al nuovo gruppo di Sense8 poco prima di suicidarsi per fuggire per sempre dalla cattura del Dott. Whispers.

Naveen AndrewsJonas Maliki, interpretato da Naveen Andrews, attore conosciuto ai tempi della serie TV Lost nei panni dell’ex militare straniero Sayid Jarrah. In Sense8 è un membro della cerchia di Angelica, cerca di aiutare il gruppo a comprendere le abilità acquisite e dà loro supporto per salvarli dal BPO e dal Dott. Whispers.

Tuppence MiddletonRiley Blue, interpretata da Tuppence Middleton, è una Dj islandese che vive e lavora a Londra, si mette nei guai a causa della droga ma divenendo un Sense8 si riprende con l’aiuto del suo gruppo e del suo amato Will.

Brian J SmithWill Gorski, interpretato da Brian J.Smith, è un poliziotto di Chicago che nel diventare un Sensate utilizza le sue conoscenze al dipartimento di Polizia per indagare sulla BPO e cercare di mettere in salvo la sua cerchia.

Doona BaeSun Bak, interpretata da Bae Doona, è una donna d’affari coreana che vive a Seul. Esperta di arti marziali, sarà il braccio armato del gruppo di Sense8 sempre pronto ad intervenire nei combattimenti corpo a corpo.

Max RiemeltWolfgang Bogdanow, interpretato da Max Riemelt, è un ladro che vive a Berlino specializzato nello scassinare casseforti. Anche grazie all’aiuto degli altri Sense8 riesce a distaccarsi dai guai causati dal furto di preziosi diamanti.

Miguel Ángel SilvestreLito Rodriguez, interpretato da Miguel Angel Silvestre, è un attore omosessuale che vive a Città del Messico. Utilizza la sua capacità di recitare e simulare per aiutare il suo gruppo in varie situazioni.

Jamie ClaytonNomi Marks, interpretata da Jamie Clayton, è un hacker e blogger transessuale fidanzata con Amanita. Mette al servizio degli altri Sense8 le sue conoscenze informatiche.

Aml Ameen eToby OnwumereCapheus Van Damme, è un abile autista di minibus di Nairobi. Nella prima stagione è interpretato da Aml Ameen, ma a causa di una discussione con Lana Wachowski, nella seconda stagione viene sostituito da Toby Onwumere.

Tina DesaiKala Dandeker, interpretata da Tina Desai, è una chimica in un’ industria farmaceutica indiana di Mumbai. Poco prima di sposarsi la sua vita cambia diventando una Sense8.

Terrence MannMilton Bailey Whispers, interpretato da Terrence Mann, è il Dottore a capo del gruppo di ricerca multinazionale Biologic Preservation Organization  che cerca tutti i Sense8 per catturarli e controllarli al fine di debellare la minaccia che rappresentano per la razza umana.

Alfonso HerreraHernando, interpretato da Alfonso Herrera, protagonista di The exorcist, in questa serie TV è il compagno segreto dell’attore messicano Lito.

Freema AgyemanAmanita Caplan, interpretata da Freeema Agyeman, è la fidanzata della transessuale Nomi.

 

Sense8: le stagioni

Stagione 1

La prima stagione è stata resa disponibile su Netflix a partire dal 7 maggio 2015 mentre in Italia dal 22 ottobre dello stesso anno, data in cui fu lanciato Netflix sul mercato italiano. Al fine di mostrare scene adeguate alla storyline le riprese si sono svolte in otto paesi diversi: Chicago, San Francisco, Londra, Berlino, Reykjavik, Seul, Città del Messico, Nairobi e Mumbai. Questa stagione si compone di 12 episodi della durata media di 55 minuti. Di seguito i titoli in italiano:

  1. Risonanza limbica
  2. Io sono anche noi
  3. La stronzetta pelle e ossa è la favorita
  4. What’s going on?
  5. L’arte è come la religione
  6. Demoni
  7. Cosa farebbe Nancy Drew
  8. Alla fine saremo tutti giudicati per il coraggio dei nostri cuori
  9. La morte non ti lascia dire addio
  10. Cosa rende umani?
  11. Gira quel volante e il futuro cambierà
  12. Non posso lasciarla

 

Stagione 2

La seconda stagione si compone di 12 episodi pubblicati sempre su Netflix in tre diversi archi temporali. Il primo episodio della durata di circa due ore è stato trasmesso a partire dal 23 dicembre 2016.

I successivi dieci episodi sono stati trasmessi a partire dal 5 maggio 2017. Infine l’episodio 12 trasmesso l’8 giugno 2018, ha una durata di due ore e costituisce l’epilogo della serie TV. Questo episodio è stato voluto fortemente dai numerosi fan desiderosi di conoscere l’evoluzione finale della storia.

In questa stagione le riprese si sono svolte anche in altre location come Amsterdam, Malta, San Paolo, Redwoods ed in Italia tra Positano e Napoli.

  1. Buon fottuto anno nuovo
  2. Chi sono io?
  3. Mutualismo obbligato
  4. Polifonia
  5. La paura non ha mai risolto niente
  6. Isolati in superficie ma connessi nel profondo
  7. Non c’è spazio nel mio cuore per l’odio
  8. In questo momento vorrei solo un’altra pallottola
  9. Cosa significa la parola famiglia
  10. Il mondo è in palcoscenico, l’identità non è niente di più che un costume
  11. Volete la guerra?
  12. Amor vincit omnia

Fonte immagini: gcn.ie, telefilm-central.org, metropolitanmagazine.it,  inverse.com, sense8.wikia.com, imdb.com, wikipedia.org, myredcarpet.eu/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.