Noi, gli ultimi resti ininterrotti,
promettiamo di annullare gli errori dei nostri ascendenti
per rendere la Terra intera
i perduti non perduti
a rischio della nostra stessa nascita.
Giuramento del Viaggiatore
Travelers è una serie tv da vedere di produzione canadese. Di genere fantasy tendente alla fantascienza, è distribuita da Netflix in collaborazione con Showcase, emittente canadese. Creata da Brad Wright, ci viene presentata in anteprima il 23 dicembre 2016, con l’ultima carrellata di episodi inserita nel 2018.
In tutto sono tre stagioni, in quanto Netflix ne annuncia la cancellazione il 1 febbraio 2019.
Trama
La sinossi ufficiale di Netflix:
Un agente federale individua quattro persone che hanno assunto personalità completamente nuove e giunge a una scoperta sorprendente sul futuro dell’umanità.
Migliaia di agenti speciali vengono inviati indietro nel tempo dal futuro, con lo scopo di impedire il collasso della società. Sono i Viaggiatori, prendono il controllo del corpo di una persona per mezzo di un trasferimento di coscienza. Questo per ridurre al minimo l’impatto sulla sequenza temporale, e viene eseguita pochi istanti prima dell’ora della morte registrata della persona. Il trasferimento richiede la posizione esatta del bersaglio, per questo motivo la tecnologia l’ha reso possibile solo a partire dal XXI secolo in poi.
I Viaggiatori vengono preparati utilizzando i social media e i registri pubblici con le informazioni riguardanti i loro obiettivi. Devono mantenere le vite preesistenti dei loro ospiti come copertura, mentre svolgono le missioni che gli sono state incaricate. È il Direttore a fornire loro i compiti, l’obiettivo è salvare il mondo da una serie di eventi catastrofici. Il Direttore comunica con i Viaggiatori attraverso bambini, utilizzati come messaggeri. A differenza degli adulti, i bambini possono essere presi in consegna per alcuni minuti e poi liberati dal controllo.
Protagonisti della serie sono cinque Travelers, la storia parte dai loro trasferimenti di coscienza. Episodio dopo episodio, capiremo come questo gruppo è in grado di influenzare il presente e il futuro.
Tutti i Viaggiatori devono sottostare a una serie di Protocolli, sono regole impartite dal Direttore che vengono prefissate nel futuro. Ogni Viaggiatore che arriva nel passato le conosce già e sa di non poterle violare, a meno che non vi siano circostanze giustificanti.
- Protocollo 1: la missione viene prima di tutto.
- Protocollo 2: mai mettere a rischio la copertura e non utilizzare la conoscenza del futuro per un tornaconto personale.
- Protocollo 2H: è riservato agli storici, gli aggiornamenti degli archivi non vanno mai rivelati a nessuno.
- Protocollo 3: non togliere una vita e non salvarla, se non diversamente specificato. Non interferire.
- Protocollo 4: non riprodursi.
- Protocollo 5: tenere in vita il proprio ospite, a meno che non venga comunicato diversamente.
- Protocollo 6: non comunicare con altri Viaggiatori al di fuori della propria squadra, se non con l’autorizzazione del Direttore.
Esistono ulteriori tre protocolli per situazioni emergenziali.
- Protocollo Alfa: tutti i Viaggiatori devono mobilitarsi e fare tutto il possibile per risolvere il problema in questione.
- Protocollo Epsilon: viene attivato quando gli archivi storici sono a rischio.
- Protocollo Omega: la linea temporale viene abbandonata. Si emana quando si è riusciti a portare la linea verso un futuro migliore o quando non c’è alcun modo possibile per salvarla.
Prima stagione
Cinque persone sconosciuti formano una squadra elitaria di agenti segreti, quando i Viaggiatori del tempo prendono possesso delle loro menti coscienti, con l’obiettivo di correggere i problemi che affronta l’umanità in quella specifica linea temporale.
Seconda stagione
Grant e la squadra si trovano a essere messi in custodia dall’FBI senza alcuna possibilità di fuga. Nel mentre, un nuovo Viaggiatore misterioso rivela segreti al suo psichiatra.
Terza stagione
Il terzo e conclusivo capitolo segue Grant e il suo team spinti al limite delle loro forze, fisiche e mentali. La loro esistenza è stata rivelata al mondo intero e ora il gruppo deve trovare un modo per tenere la conoscenza del programma lontana dal pubblico in genere, cercando di continuare a svolgere le missioni sotto l’occhio attento dell’FBI. Ogni membro della squadra deve affrontare il proprio punto di rottura personale. Tutto questo mentre cercano di fermare la Fazione, dare la caccia al Viaggiatore 001 e salvare il mondo. Semplice, no?
I personaggi
Il Core Traveler Team è una squadra composta da cinque Viaggiatori che ha svolto alcune missioni di fondamentale importanza nel XXI secolo. I cinque originali sono stati messi insieme per la prima volta nel 2017, durante la Versione 1 del Programma Viaggiatori. Conosciamoli uno per uno, ecco il cast principale di Travelers:
Grant MacLaren/Viaggiatore 3468 (Eric McCormack) è il leader della Core Traveler Team. Il suo lavoro consiste nell’accedere alle risorse delle forze dell’ordine per le operazioni della squadra. Usa la situazione anche come copertura, per nascondere alla moglie del suo ospite, Kathryn, la sua vera natura.
Marcy Warton/Viaggiatore 3569 (MacKenzie Porter) è il medico della squadra. Il corpo ospite è una donna con disturbi mentali, lavora come donna delle pulizie in una biblioteca. La sua condizione viene nascosta al Direttore e agli altri, perché Marcy crea sui social media dei profili falsi e lo fa come esercizio insieme al suo assistente sociale, David. Il falso profilo della ragazza la inserisce come bibliotecaria.
Trevor Holden/Viaggiatore 0115 (Jared Abrahamson) è l’ingegnere della squadra. Il corpo ospite è uno studente delle scuole superiori, ma la coscienza di una delle persone più anziane della storia. Adora meditare, special modo quando è sotto stress o sente la necessità di schiarirsi la mente.
Carly Shannon/Viaggiatore 3645 (Nesta Cooper interpreta il corpo ospite, Erika Walter ha la parte del corpo originale) è la tattica della squadra. Il corpo ospite è una madre casalinga coinvolta in una relazione violenta con il padre di suo figlio, l’agente di polizia Jeff Conniker. La coscienza del Viaggiatore ha una relazione passata con il Viaggiatore 3468, attualmente in prestito nel corpo di Grant.
Philip Pearson/Viaggiatore 3326 (Reilly Dolman) è lo storico della squadra. Il corpo ospito è uno studente universitario con una dipendenza da eroina. Il Direttore non è a conoscenza delle sue problematiche, i genitori del ragazzo hanno dichiarato la sua morte dopo il primo assaggio con la droga.
Gli altri Viaggiatori:
- Grace Day/Viaggiatore 0027 (Jennifer Spence) è la consulente scolastica di Trevor, programmatrice ed è lei che ha contribuito alla creazione del Direttore.
- Victoria Boyd/Viaggiatore 3185 (Kristine Cofsky) si prende la vita di una poliziotta.
- Ellis/Viaggiatore 0014 (Tom McBeath) è un programmatore che si prende la vita di un contadino.
- Charlotte (Yasmeene Ball) è una storica mancata prima e un Viaggiatore assassino poi.
- Bloom/Viaggiatore 0117 (Karin Konoval) è un’ingegnere di alto grado.
- Aaron Donner/Viaggiatore 4022/Viaggiatore 4024 (Jason Gray-Stanford) è un Viaggiatore artificiere.
Le stagioni
La serie tv Travelers è composta da tre stagioni. È disponibile su Netflix con un totale di 34 episodi. Le scopriamo nel dettaglio.
Stagione 1
La prima stagione di Travelers ha a disposizione 12 episodi da 45 minuti. Va in onda a partire dal 17 ottobre 2016 su Showcase, emittente canadese. Netflix la acquisisce a livello internazionale e la porta fuori dai confini il 23 dicembre 2016 per tutti. Di seguito, i titoli degli episodi tradotti in lingua italiana:
- Pilot
- Protocollo 6
- Aleksander
- Hall
- La stanza 101
- Helios 685
- Protocollo 5
- Donner
- Bishop
- Kathryn
- Marcy
- Grace
Stagione 2
Anche la seconda stagione di Travelers si compone di 12 episodi da 45 minuti. Il 16 ottobre 2017 va in anteprima su Showcase. Fuori dal perimetro canadese ci pensa Netflix a distribuirla il 26 dicembre 2017. Di seguito, i titoli degli episodi tradotti in lingua italiana:
- Ave machina
- Protocollo 4
- Jacob
- 11:27
- Jenny
- U235
- 17 minuti
- Viaggiatore 0027
- Aggiornamento
- 21C
- Simon
- 001
Stagione 3
La terza stagione di Travelers è quella che conclude la serie. Dispone di 10 episodi della durata standard di 45 minuti, escluso l’ultimo che ne dura 50. Questa stagione conclusiva viene distribuita esclusivamente da Netflix che la inserisce in catalogo per tutti il 14 dicembre 2018. Di seguito, i titoli degli episodi tradotti in lingua italiana:
- Ilsa
- Yates
- Protocollo 3
- Perrow
- Naomi
- Philip
- Trevor
- Archivio
- David
- Protocollo Omega
(Fonte immagini: Wikipedia – Wiki Fandom – Netflix)