Le conosci tutte le curiosità su David Morrissey? Molto probabilmente lo hai riconosciuto, il suo nome ti è familiare grazie alla saga di The Walking Dead, dove interpreta Il Governatore. Ma siamo sicuri lo hai amato in Britannia, la serie tv su Now TV. Nella serie drammatica originale Sky, l’attore interpreta Aulo Plautio, il protagonista principale su cui ruota il mistero della trama centrale. Ma è noto anche per essere stato nel cast di Sense and Sensibility e State of Play.
Chi è David Morrissey
Nasce il 21 giugno 1964 a Kensington, a Liverpool, in Inghilterra. Ha origini umili. Il papà, Joe, era calzolaio. La mamma, di cui non conosciamo il nome, lavorava per una società di scommesse. David Morrissey è il più piccolo di quattro figli. Ha due fratelli, Tony e Paul, e una sorella, Karen Lane. I suoi primi anni di vita li trascorre nell’antica casa di sua nonna, ereditata dalla madre. A sette anni di età si trasferisce con la famiglia in una nuova abitazione.
Appassionato di arte e recitazione sin da bambino, ha il suo primo assaggio davanti al pubblico a soli undici anni, quando si esibisce con Il meraviglioso Mago di Oz a scuola. È stata la sua insegnante la prima a riconoscerne il talento e a sostenerlo nei suoi primi passi. Al liceo, spinto dalla fiducia, si unisce a una compagnia teatrale.
A quindici anni, in piena età adolescenziale, la tragedia lo colpisce. Il papà muore e lui finisce il liceo, per poi correre a lavorare presso la compagnia del Wolverhampton Theatre. Qui non fa l’attore, ma gestisce i costumi e la scenografia.
La carriera
La vita professionale di David Morrissey parte agli inizi degli anni ’80. Il debutto sul piccolo schermo arriva nel 1983, con la serie tv One Summer. Ma è negli anni ’90 che il suo nome comincia a circolare. Negli anni 2000 la sua popolarità esplode.
Interpreta un sacco di ruoli durante la sua longeva carriera. La critica e il pubblico lo apprezzano molto per la sua versatilità. Sa anche prendersi molto bene il ruolo del cattivo, come abbiamo potuto osservare in The Walking Dead. E sa catturare la scena con un personaggio protagonista, come in Britannia. Inoltre, anche dietro le telecamere è in grado di farsi ben valere. Scrive, dirige e produce cortometraggi e film per la televisione.
David Morrissey curiosità e vita privata
David Morrissey è sposato con Esther Freud, una scrittrice. I due sono fidanzati da molto tempo e convolano a nozze il 12 agosto 2006. La famiglia si allarga successivamente con tre figli: Albert, Gene e Anna.
Ha a cuore le cause umanitarie. Nel 2009 ha preso parte a un laboratorio teatrale per i rifugiati palestinesi in Libano. È anche appassionato di calcio, è un tifoso sfegatato del Liverpool.
(Fonte immagine: IMDb)